Backup di sicurezza mensile tramite clonazione (RAID 1, 2 bay)

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
Avatar utente
vin24
Messaggi: 77
Iscritto il: 23 dic 2015, 12:32

Backup di sicurezza mensile tramite clonazione (RAID 1, 2 bay)

Messaggio da vin24 »

Salve a tutti, avrei bisogno di un piccolo consiglio, il mio TS-251 è stato colpito dal ransomware QNAPCrypt, purtroppo ultimamente avevo smesso di fare i backup per questioni tempo, pertanto adesso ho bisogno di farmi dei backup che comportino un'interazione da parte mia minima e con pochissimo dispendio di tempo, perché sennò rischio di non farla più con il trascorrere del tempo.

Mi è quindi venuta in mente la replica del RAID1, pensavo di ricominciare a fare i backup mensilmente, l'avrei strutturata così, ogni 1 del mese tiro fuori il disco 2 dal NAS (TS-251, con 2 bay, appunto in RAID1), metto un nuovo disco (possibilmente tutto a caldo, così mi evito di dovere spegnere il NAS e di doverci accedere per programmare l'operazione), lui ricostruisce tutto il RAID e il giorno dopo (gli do 24h di tempo) esco il disco di backup (sempre a caldo e senza dovere accedere al NAS) e rimetto quello ordinario, il mese prossimo ricomincio da capo.

Diciamo che questa sarebbe la situazione idilliaca, così avrei il backup impiegando in tutto 30 secondi da parte mia, secondo voi è fattibile?
La suggerite come modalità di Backup c.d. "cold storage"?
Anzi avrei pensato di usare 2 dischi di Backup (disco A e Disco B), alternandoli (un mese faccio il backup sul disco A, il mese prossimo faccio il backup sul disco B, quello successivo riprendo a fare il Backup sul disco A, e così via), così qualora nella clonazione ci sia qualche settore danneggiato potrei sempre fare riferimento al backup del mese scorso fatto con l'altro disco.

I miei dubbi a tal proposito:
1. La sostituzione a caldo e senza operare all'interno del NAS
2. La ristrutturazione così frequente del RAID può comportare un danneggiamento precoce degli HDD?
3. Il reinserimento del disco 2 ordinario nel NAS (a caldo? può danneggiarsi la struttura RAID?)


Grazie mille a chiunque vorrà aiutarmi : Smile :
- NAS: TS-451D2 8GB (2x 8TB - RAID1)
- Backup Unit: TS-251 8GB (8TB + 8TB)
- UPS: APC Back-UPS Pro 900
Avatar utente
lucam1970
Messaggi: 678
Iscritto il: 28 gen 2012, 01:02

Re: Backup di sicurezza mensile tramite clonazione (RAID 1, 2 bay)

Messaggio da lucam1970 »

ciao @vin24,
se posso esprimermi apertamente, mi pare che la soluzione che hai in mente sia un po' troppo macchinosa e, al contrario di quel che affermi, comporta un'interazione da parte tua, almeno una volta al mese.
Peraltro devi calcolare che ogni volta che togli un hd a caldo per mettere l'altro di backup (diciamo così), il sistema passa in modalità degradata.
Per cui, se non vado errato, dopo aver ricostruito il RAID 1 bisogna fare anche un "clean" del "file system".
La lunghezza di questa operazione dipende ovviamente dalla quantità di dati da ricostruire e dalla dimensione complessiva dell'hd (che incide per riportare il sistema in modalità "clean" cioè in piena efficienza).
Non so se con un HD da 1TB te la cavi in 24 ore ma se un domani le tue esigenze di spazio dovessero crescere, non potrai più calcolare il tempo in ore ma in giorni o settimane.
Al netto di qualche inesattezza che potrei aver scritto, nel forum ci sono altri utenti molto più esperti di me che potranno essere più precisi.

Detto questo, mi pare di capire che elabori questa ipotesi della sostituzione di un hd una volta al mese partendo dal fatto che hai paura di perdere dati.
Nella mia esperienza posso dirti che HBS3 funziona bene, lo uso da molto tempo (anche nelle sue versioni precedenti) e non mi ha mai fatto perdere nulla. Nel mio caso parliamo di circa 11TB di dati, ivi compreso il cloud personale e quello familiare (moglie e figli).

Ti consiglio piuttosto di comprare un hd esterno da mettere su usb e programmi HBS3 per farti i backup con la frequenza che desideri.
Se vuoi dormire tra due guanciali (sgrat sgrat sempre e comunque), installi nr. 2 hd esterni, distinti e separati, su usb e imposti HBS3 come meglio ti aggrada.

In questo modo, tutto automatizzato secondo le tue preferenze e interazioni zero.

In un recente post ho avuto modo di descrivere come ho impostato il mio backup notturno viewtopic.php?p=98260#p98260 Per capirci, backup tutte le notti. Vatti a ricordare dopo un mese quanti e quali files sono cambiati in oltre 10TB di dati.

Ovviamente sei libero di fare come credi. Ci mancherebbe.

P.S.
in linea di massima, le regole della community vietano di aprire thread uguali (o del tutto simili) per non disperdere le discussioni e per facilitare gli utenti alla ricerca di informazioni di interesse
- NAS: QNAP TS-653D 16GB (24TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- Backup Unit: QNAP TS-653A 8GB (16TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- UPS: APC Back-UPS BX700
- Client: Macbook Pro (2020) ; Macbook Pro (2016); Macbook Air M1
- Home Cinema: TV Samsung 55C8000 - Apple TV 4th - Samsung BD-C5900 - SkyQ - Denon 1911 - Indiana Line Tesi
Qui-prodest
Messaggi: 233
Iscritto il: 16 ott 2015, 09:01

Re: Backup di sicurezza mensile tramite clonazione (RAID 1, 2 bay)

Messaggio da Qui-prodest »

lucam1970 ha scritto:ciao @vin24,
se posso esprimermi apertamente, mi pare che la soluzione che hai in mente sia un po' troppo macchinosa e, al contrario di quel che affermi, comporta un'interazione da parte tua, almeno una volta al mese.
Peraltro devi calcolare che ogni volta che togli un hd a caldo per mettere l'altro di backup (diciamo così), il sistema passa in modalità degradata.
Per cui, se non vado errato, dopo aver ricostruito il RAID 1 bisogna fare anche un "clean" del "file system".
La lunghezza di questa operazione dipende ovviamente dalla quantità di dati da ricostruire e dalla dimensione complessiva dell'hd (che incide per riportare il sistema in modalità "clean" cioè in piena efficienza).
Non so se con un HD da 1TB te la cavi in 24 ore ma se un domani le tue esigenze di spazio dovessero crescere, non potrai più calcolare il tempo in ore ma in giorni o settimane.
Al netto di qualche inesattezza che potrei aver scritto, nel forum ci sono altri utenti molto più esperti di me che potranno essere più precisi.

Detto questo, mi pare di capire che elabori questa ipotesi della sostituzione di un hd una volta al mese partendo dal fatto che hai paura di perdere dati.
Nella mia esperienza posso dirti che HBS3 funziona bene, lo uso da molto tempo (anche nelle sue versioni precedenti) e non mi ha mai fatto perdere nulla. Nel mio caso parliamo di circa 11TB di dati, ivi compreso il cloud personale e quello familiare (moglie e figli).

Ti consiglio piuttosto di comprare un hd esterno da mettere su usb e programmi HBS3 per farti i backup con la frequenza che desideri.
Se vuoi dormire tra due guanciali (sgrat sgrat sempre e comunque), installi nr. 2 hd esterni, distinti e separati, su usb e imposti HBS3 come meglio ti aggrada.

In questo modo, tutto automatizzato secondo le tue preferenze e interazioni zero.

In un recente post ho avuto modo di descrivere come ho impostato il mio backup notturno viewtopic.php?p=98260#p98260 Per capirci, backup tutte le notti. Vatti a ricordare dopo un mese quanti e quali files sono cambiati in oltre 10TB di dati.

Ovviamente sei libero di fare come credi. Ci mancherebbe.

P.S.
in linea di massima, le regole della community vietano di aprire thread uguali (o del tutto simili) per non disperdere le discussioni e per facilitare gli utenti alla ricerca di informazioni di interesse
Scusate se mi intrometto. Vorrei chiedere a lucan se fai backup o sincronizzazione con HSB3. E se fai backup, usi il sistema QuDedup?
Grazie mille
TS 251 - 2×WD RED 6TB Raid1 - 8Gb Ram
QTS Firmware 5.1.0
Avatar utente
lucam1970
Messaggi: 678
Iscritto il: 28 gen 2012, 01:02

Re: Backup di sicurezza mensile tramite clonazione (RAID 1, 2 bay)

Messaggio da lucam1970 »

Ciao @Qui-prodest,
Ho impostato HBS3 per effettuare tutte le notti la sincronizzazione unidirezionale di alcune cartelle del Qnap TS-653A, in parte verso il TS-421 e in parte verso il TS-412.
Il risultato è un backup giornaliero suddiviso tra i due nas di destinazione ma questo non rappresenta un problema. So esattamente dove si trovano le cose.
Non uso il Qudedup
- NAS: QNAP TS-653D 16GB (24TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- Backup Unit: QNAP TS-653A 8GB (16TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- UPS: APC Back-UPS BX700
- Client: Macbook Pro (2020) ; Macbook Pro (2016); Macbook Air M1
- Home Cinema: TV Samsung 55C8000 - Apple TV 4th - Samsung BD-C5900 - SkyQ - Denon 1911 - Indiana Line Tesi
Qui-prodest
Messaggi: 233
Iscritto il: 16 ott 2015, 09:01

Re: Backup di sicurezza mensile tramite clonazione (RAID 1, 2 bay)

Messaggio da Qui-prodest »

lucam1970 ha scritto:Ciao @Qui-prodest,
Ho impostato HBS3 per effettuare tutte le notti la sincronizzazione unidirezionale di alcune cartelle del Qnap TS-653A, in parte verso il TS-421 e in parte verso il TS-412.
Il risultato è un backup giornaliero suddiviso tra i due nas di destinazione ma questo non rappresenta un problema. So esattamente dove si trovano le cose.
Non uso il Qudedup
Grazie mille ImmagineImmagine
TS 251 - 2×WD RED 6TB Raid1 - 8Gb Ram
QTS Firmware 5.1.0
Avatar utente
vin24
Messaggi: 77
Iscritto il: 23 dic 2015, 12:32

Re: Backup di sicurezza mensile tramite clonazione (RAID 1, 2 bay)

Messaggio da vin24 »

lucam1970 ha scritto: 01 apr 2021, 22:48 ciao @vin24,
se posso esprimermi apertamente, mi pare che la soluzione che hai in mente sia un po' troppo macchinosa e, al contrario di quel che affermi, comporta un'interazione da parte tua, almeno una volta al mese.
Peraltro devi calcolare che ogni volta che togli un hd a caldo per mettere l'altro di backup (diciamo così), il sistema passa in modalità degradata.
Per cui, se non vado errato, dopo aver ricostruito il RAID 1 bisogna fare anche un "clean" del "file system".
La lunghezza di questa operazione dipende ovviamente dalla quantità di dati da ricostruire e dalla dimensione complessiva dell'hd (che incide per riportare il sistema in modalità "clean" cioè in piena efficienza).
Non so se con un HD da 1TB te la cavi in 24 ore ma se un domani le tue esigenze di spazio dovessero crescere, non potrai più calcolare il tempo in ore ma in giorni o settimane.
Al netto di qualche inesattezza che potrei aver scritto, nel forum ci sono altri utenti molto più esperti di me che potranno essere più precisi.

Detto questo, mi pare di capire che elabori questa ipotesi della sostituzione di un hd una volta al mese partendo dal fatto che hai paura di perdere dati.
Nella mia esperienza posso dirti che HBS3 funziona bene, lo uso da molto tempo (anche nelle sue versioni precedenti) e non mi ha mai fatto perdere nulla. Nel mio caso parliamo di circa 11TB di dati, ivi compreso il cloud personale e quello familiare (moglie e figli).

Ti consiglio piuttosto di comprare un hd esterno da mettere su usb e programmi HBS3 per farti i backup con la frequenza che desideri.
Se vuoi dormire tra due guanciali (sgrat sgrat sempre e comunque), installi nr. 2 hd esterni, distinti e separati, su usb e imposti HBS3 come meglio ti aggrada.

In questo modo, tutto automatizzato secondo le tue preferenze e interazioni zero.

In un recente post ho avuto modo di descrivere come ho impostato il mio backup notturno viewtopic.php?p=98260#p98260 Per capirci, backup tutte le notti. Vatti a ricordare dopo un mese quanti e quali files sono cambiati in oltre 10TB di dati.

Ovviamente sei libero di fare come credi. Ci mancherebbe.

P.S.
in linea di massima, le regole della community vietano di aprire thread uguali (o del tutto simili) per non disperdere le discussioni e per facilitare gli utenti alla ricerca di informazioni di interesse
@lucam1970, Innanzitutto ti ringrazio per la disponibilità mostrata nel rispondermi, vengo subito al dunque entrando nel merito dell'argomento, il backup del NAS, ho apprezzato molto il tuo contributo perché mi ha dato alcuni spunti interessanti di riflessione, soprattutto perché non sapevo fosse possibile programmare accensione e spegnimento del NAS (post dell'attacco hacker), (in particolar modo l'accensione), e inoltre perché effettivamente non avevo fatto caso alla degradazione del RAID dovuta alla rimozione dell'HDD a caldo (ma credo che avvenga la stessa cosa anche qualora lo facessi a freddo (con il NAS spento), perché al momento dell'accensione il NAS si ritroverebbe un HDD diverso da quello preimpostato nel RAID, per ovviare a questi problemi ho deciso di passare ad un NAS più avanzato rispetto al mio TS-251 che ormai ha i suoi 5 anni di vita ed inoltre avendo solo 2 bay non permette ulteriori espansioni (inoltre è pure fuori produzione).

Quindi rettificando quanto detto in precedenza, sulla base del tuo suggerimento farei il mio backup mensile inserendo nel nuovo NAS a 4 bay (TS-451D2), un terzo disco (disco di backup), sempre a cadenza mensile, e sempre a caldo, i dischi che attualmente sono montati nel NAS sono di 3TB (2x3TB in RAID1), ma considerando che prima dell'attacco non usavo gli snapshot di sistema (le immagini) credo che usandoli mi rimarrà molto meno spazio, pertanto sto ipotizzando di passare da questi 2 HDD a 2x8TB.

In merito al tuo suggerimento del backup automatizzato di Hybrid Backup Sync 3 ammetto di essere un po' diffidente, un po' perché l'ho usai in passato avendo risultati abbastanza negativi (mi cancellò molti dati, ma per onestà bisogna ammettere che era il 2016, ed era appena stato rilasciato, oggi leggo da te che è arrivato alla sua terza versione), è un po' perché la clonazione del disco è più completa come forma di backup, in teoria una volta spento il NAS, dovrei potere essere in grado di sostituire i due dischi del RAID1 con quello di backup senza avere alcun tipo di problema (non credo che in tal caso ci sarebbe degradazione del RAID, perché il disco è l'esatta copia dei due del volume), è un po' perché credo (almeno lo spero) che avendo qua 4 bay, inserendone un terzo a caldo il NAS possa farmi più facilmente fare la replica (anche se devo capire se questa scatterebbe in automatico con l'inserimento o debba comunque avviarla io dal programma), visto che non sarà più necessario degradare la struttura RAID rimuovendo uno dei due.

Pertanto, partendo dal presupposto che la mia forma di backup preferita rimarrà sempre la replica del disco (clonazione) prenderò in considerazione il tuo suggerimento come forma di backup supplementare per ovviare ai rischi del primo sistema di backup, cioè quello di replicare anche eventuali settori danneggiati, infine, avendo letto anche il tuo intervento nel post dell'attacco Hacker (post che ho commentato anch'io, come vittima), vorrei farti notare che nonostante sia veramente molto ingegnosa la programmazione (per il backup notturno) di accensione e spegnimento del NAS di backup, a mio modesto avvisto (prendilo come un suggerimento ovviamente) il rapporto caldo/freddo è abbastanza sproporzionato visto che il tempo che questi HDD passano al freddo è quasi lo stesso di quanto ne passino al caldo, considerando quindi che li fai accendere alle 23:00 e spegnere alle 09:00 ciò comporta che stanno accesi per ben 10h al giorno (un lasso di tempo troppo ampio per un sistema di cold storage), su cui hai statisticamente il 42% di possibilità di essere attaccato da un malware, io prendendo spunto dal tuo esempio (ma modificando la cadenza) lo imposterò su base settimanale (visto che non riesco a trovare prese temporizzate con programmazione su base mensile), tenendo quindi acceso il mio cold storage per circa 10h a settimana, con un rischio statistico che potenzialmente il nas venga attaccato da un malware proprio durante la procedura di backup che si aggira intorno al 6%

Ovviamente rimango in attesa di un tuo feedback (qualora lo vorrai lasciare) in merito a quanto scritto e ovviamente ti vorrei ringraziare per i consigli finora ricevuti.
- NAS: TS-451D2 8GB (2x 8TB - RAID1)
- Backup Unit: TS-251 8GB (8TB + 8TB)
- UPS: APC Back-UPS Pro 900
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4049
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Backup di sicurezza mensile tramite clonazione (RAID 1, 2 bay)

Messaggio da PiaNi »

Ho molti dubbi sulla pratica della rimozone del disco anche con un nas da 4bay, soprattutto perchè Qnap non lo prevede se non per la sostituzione di un disco difettoso.

Avrai sempre un alert di disco/volume mancante, ed una volta inserito, proprio perchè non è appartenente ad un raid, dovrai affidarti alla File Station per un travaso manuale o alla HBS3, e cioè non ci sarà più la clonazione totale del disco....
vin24 ha scritto: 07 apr 2021, 02:14 Pertanto, partendo dal presupposto che la mia forma di backup preferita rimarrà sempre la replica del disco (clonazione)
Avrei visto molto bene l'affiancamento del TR-002 al tuo nas attuale. Il TR-002 ha sul retro un tasto di accensione, devi solo ricordarti di attivarlo poco prima del backup, manuale o automatizzato con HBS3 che sia....
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Avatar utente
lucam1970
Messaggi: 678
Iscritto il: 28 gen 2012, 01:02

Re: Backup di sicurezza mensile tramite clonazione (RAID 1, 2 bay)

Messaggio da lucam1970 »

Credimi, non per puntiglio, ma come ti suggerisce anche @Piani, mi affiderei a procedure standardizzate e stra-verificate.
Circa le tue preoccupazioni su HBS3, notavo che la tua esperienza negativa è legata ad un episodio in cui ti “cancellò dei dati”.
Deduco che probabilmente a suo tempo, forse in una fase in cui HBS3 era ancora acerbo, hai utilizzato la sincronizzazione “bidirezionale”, ovvero quella che ti consente di allineare il contenuto di due dischi da origine a destinazione e da destinazione a origine. Con questa modalità se cancelli qualcosa dal disco di destinazione, HBS3 te la cancella anche da quella di origine.

Quella che uso io e che ti propongo è invece la sincronizzazione “unidirezionale”.
La differenza non è da poco. Ora che HBS3 è ormai rodato e ben funzionante, il rischio di “perdere dati” è praticamente nullo.
In pratica, i dati presenti sul volume del tuo NAS non vengono mai toccati da HBS3.
Sull’hd di destinazione HBS3 copia i dati che aggiungi al volume del NAS.
Se tu cancelli dati dal volume del NAS, allora HBS3 li cancella anche dal disco di destinazione.
Sei tu che hai il controllo della situazione. HBS3 fa solo in modo che il disco di backup sia aggiornato secondo la tempestica che decidi.

Fossi in te gli darei una chance. Puoi fare delle prove con un hd esterno, magari sincronizzando qualche cartella che contiene dati non particolarmente significativi. La cartella download, tanto per fare un esempio.
Ultima modifica di lucam1970 il 07 apr 2021, 21:23, modificato 1 volta in totale.
- NAS: QNAP TS-653D 16GB (24TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- Backup Unit: QNAP TS-653A 8GB (16TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- UPS: APC Back-UPS BX700
- Client: Macbook Pro (2020) ; Macbook Pro (2016); Macbook Air M1
- Home Cinema: TV Samsung 55C8000 - Apple TV 4th - Samsung BD-C5900 - SkyQ - Denon 1911 - Indiana Line Tesi
Avatar utente
lucam1970
Messaggi: 678
Iscritto il: 28 gen 2012, 01:02

Re: Backup di sicurezza mensile tramite clonazione (RAID 1, 2 bay)

Messaggio da lucam1970 »

Scusami @vin24, dimenticavo di rispondere all’ultima parte del tuo messaggio.
Le tue osservazioni sono molto pertinenti. In effetti, avevo impostato in quel modo la tempistica di accensione/spegnimento dei nas di backup nell’ottica di poterne verificare, con il tempo, la congruità.
Infatti, inizialmente la mia preoccupazione era quella che ci fosse abbastanza tempo per consentire ai due nas di destinazione di avviare e concludere, tra le 23:00 e l’01:00 del mattino, un “malware scan” prima dell’avvio, da parte di HBS3, della procedura di sincronizzazione unidirezionale (il TS-412 è un prodotto ormai datato e le ultime versioni di QTS lo hanno appesantito tantissimo rallentando anche le operazioni più banali).
Dopodiché mi ero dato un sufficiente margine di tempo prima dello spegnimento dei due nas di backup affinché HBS3 potesse ultimare le sue operazioni che talvolta richiedono diverse ore.
Questo perché negli ultimi mesi ho avviato la sostituzione dei miei backup di dvd e blu-ray con analoghe versioni in Hevc per recuperare spazio ed evitare ulteriori costi nell’acquisto di nuovi hd. Alle volte si tratta di centinaia di gb da sincronizzare e la connessione Ethernet tra i nas non è un granché poichè, per motivi che non sto qui a spiegare, sono costretto a usare delle powerline su un impianto elettrico vetusto.
Quello che è successo, di fatto, è che sono passati mesi e non ho più controllato se il margine di tempo di accensione dei nas di backup è sovrabbondante rispetto alle esigenze.
Probabilmente lo è, per cui una di queste sere mi metterò a controllare un po’ di log e probabilmente potrò abbassare questo margine a 5 o 6 ore.
Quindi grazie ancora per le tue osservazioni.
- NAS: QNAP TS-653D 16GB (24TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- Backup Unit: QNAP TS-653A 8GB (16TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- UPS: APC Back-UPS BX700
- Client: Macbook Pro (2020) ; Macbook Pro (2016); Macbook Air M1
- Home Cinema: TV Samsung 55C8000 - Apple TV 4th - Samsung BD-C5900 - SkyQ - Denon 1911 - Indiana Line Tesi
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4049
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Backup di sicurezza mensile tramite clonazione (RAID 1, 2 bay)

Messaggio da PiaNi »

lucam1970 ha scritto: 07 apr 2021, 21:21 Probabilmente lo è, per cui una di queste sere mi metterò a controllare un po’ di log e probabilmente potrò abbassare questo margine a 5 o 6 ore.
Quindi grazie ancora per le tue osservazioni.
Per ovviare a questo problema, nella pagina di schedulazione dell'accensione/spegnimento del nas ricevente, in alto devi abilitare il flag "Posticipa sospensione/riavvio ect ect...."
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Avatar utente
lucam1970
Messaggi: 678
Iscritto il: 28 gen 2012, 01:02

Re: Backup di sicurezza mensile tramite clonazione (RAID 1, 2 bay)

Messaggio da lucam1970 »

PiaNi ha scritto: 07 apr 2021, 21:57 Per ovviare a questo problema, nella pagina di schedulazione dell'accensione/spegnimento del nas ricevente, in alto devi abilitare il flag "Posticipa sospensione/riavvio ect ect...."
Fantastico! Grazie @Piani ... non me ne ero mai accorto ... domani sera mi ci metto e riconfiguro lo scheduling ...
- NAS: QNAP TS-653D 16GB (24TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- Backup Unit: QNAP TS-653A 8GB (16TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- UPS: APC Back-UPS BX700
- Client: Macbook Pro (2020) ; Macbook Pro (2016); Macbook Air M1
- Home Cinema: TV Samsung 55C8000 - Apple TV 4th - Samsung BD-C5900 - SkyQ - Denon 1911 - Indiana Line Tesi
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4049
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Backup di sicurezza mensile tramite clonazione (RAID 1, 2 bay)

Messaggio da PiaNi »

lucam1970 ha scritto: 08 apr 2021, 00:14 Fantastico! Grazie @Piani ... non me ne ero mai accorto ... domani sera mi ci metto e riconfiguro lo scheduling ...
Ovviamente l'orario di spegnimento deve esere sucessivo all'avvio del processo.
Cmq fai delle prove.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Rispondi