Raid 1 come ripristinare?

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
DigitalChampion
Messaggi: 8
Iscritto il: 15 ott 2020, 15:47

Raid 1 come ripristinare?

Messaggio da DigitalChampion »

Salve a tutti, tempo fa mi si è schioppato 1 dei 2 HDD in RAID 1.
Ho comprato un HDD sostitutivo per ripristinare il RAID.
L'ho inserito al posto di quello andato, mi viene riconosciuto in avvio, normalmente, però il RAID 1 viene indicato come non funzionante. Devo fare qualcosa dal BIOS?
Specifico che i due dischi in RAID 1 (o meglio quelli che vorrei che fossero in RAID 1), sono il superstite del RAID 1 precedente, dove ci sono tutti i dati che vorrei mirrorare sull'altro nuovo (che funziona normalmente, riesco a vedere i dati etc...), mentre il nuovo mi viene riconosciuto all'avvio, però poi il RAID magari ha bisogno di essere abilitato in qualche modo, come dicevo prima.
Mi potete dare dei consigli/link a risorse sull'argomento?
Grazie mille!

P.S. Ah! Sto parlando di dischi secondari del PC, non si tratta di NAS. Il PC ha comunque il suo SSD con SO e programmi e poi i dati salvati su questi due HDD e poi backuppati su un NAS apposito, quindi non c'è problema di ridondanza.
DigitalChampion
Messaggi: 8
Iscritto il: 15 ott 2020, 15:47

Re: Raid 1 come ripristinare?

Messaggio da DigitalChampion »

DigitalChampion ha scritto: 15 gen 2021, 21:43 Salve a tutti, tempo fa mi si è schioppato 1 dei 2 HDD in RAID 1.
Ho comprato un HDD sostitutivo per ripristinare il RAID.
L'ho inserito al posto di quello andato, mi viene riconosciuto in avvio, normalmente, però il RAID 1 viene indicato come non funzionante. Devo fare qualcosa dal BIOS?
Specifico che i due dischi in RAID 1 (o meglio quelli che vorrei che fossero in RAID 1), sono il superstite del RAID 1 precedente, dove ci sono tutti i dati che vorrei mirrorare sull'altro nuovo (che funziona normalmente, riesco a vedere i dati etc...), mentre il nuovo mi viene riconosciuto all'avvio, però poi il RAID magari ha bisogno di essere abilitato in qualche modo, come dicevo prima.
Mi potete dare dei consigli/link a risorse sull'argomento?
Grazie mille!

P.S. Ah! Sto parlando di dischi secondari del PC, non si tratta di NAS. Il PC ha comunque il suo SSD con SO e programmi e poi i dati salvati su questi due HDD e poi backuppati su un NAS apposito, quindi non c'è problema di ridondanza.
Mi quoto da solo, questa la schermata d'avvio, la riassumo (preferisco non mettere lo screenshot):
RAID Volumes:
ID: 0 Name: RAID Level: RAID1(Mirror) Strip: N/A Size: 1.8TB Status: Degraded Boot: Yes
Physical Devices:
ID: 0 Device Model: Corsair Force Serial #: numero Size: 223.5GB Type/Status(Vol I): Non-RAID Disk
ID: 2 Device Model: WDC etc... #: numero Size: 3.6TB Type/Status(Vol I): Non-RAID Disk
ID: 3 Device Model: WDC etc... #: numero Size: 1.8GB Type/Status(Vol I): Member Disk(0)

L'ID 0 è l'HDD SSD dove c'è il sistema operativo. ID 2 è il nuovo disco che dovrebbe entrare in mirror con ID 3 (disco superstite del RAID1 precedente). È lo stesso modello, circa, solo il doppio di capienza. Avevo comunque letto che la cosa più importante è che il disco sostitutivo dovesse avere almeno la capienza del disco che va a sostituire (ne ho approfittato per raddoppiare).
Spero sia utile, grazie, ciao
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4050
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Raid 1 come ripristinare?

Messaggio da PiaNi »

Come l'hai creato il Raid, con il bios della scheda madre? Sicuramente c'è un menù dedicato al raid.
Alcune workstation HP hanno in menù precedente al bios.
Scrivi che MB hai.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
DigitalChampion
Messaggi: 8
Iscritto il: 15 ott 2020, 15:47

Re: Raid 1 come ripristinare?

Messaggio da DigitalChampion »

PiaNi ha scritto: 16 gen 2021, 13:34 Come l'hai creato il Raid, con il bios della scheda madre? Sicuramente c'è un menù dedicato al raid.
Alcune workstation HP hanno in menù precedente al bios.
Scrivi che MB hai.
Rispondo nell'ordine. Purtroppo non ho creato io il RAID. Ho preso il PC assemblato, così configurato e purtroppo il fornitore nel mentre è fallito : Blink : quindi non posso neppure chiedere info : Hurted : .
Questo menu dovrei trovarlo nel bios? Vado a vedere se riesco a intuire qualcosa.
La MB è ASRock Z87 PRO4 SOCKET 1150 INTEL
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4050
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Raid 1 come ripristinare?

Messaggio da PiaNi »

Le MB sono un po' tutte uguali, ed infatti c'è un manuale specifico per il raid.
https://www.asrock.com/mb/Intel/Z87%20P ... asp#Manual

All'avvio del PC, clicca a ripetizione Ctrl+I
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
DigitalChampion
Messaggi: 8
Iscritto il: 15 ott 2020, 15:47

Re: Raid 1 come ripristinare?

Messaggio da DigitalChampion »

PiaNi ha scritto: 16 gen 2021, 19:43 Le MB sono un po' tutte uguali, ed infatti c'è un manuale specifico per il raid.
https://www.asrock.com/mb/Intel/Z87%20P ... asp#Manual

All'avvio del PC, clicca a ripetizione Ctrl+I
Grazie, domani provo!
Rispondi