Aiuto Nas impazzito e non raggiungibile

Discussioni sulla replicazione remota.
Rispondi
Daniele Zanin
Messaggi: 2
Iscritto il: 20 giu 2019, 15:31

Aiuto Nas impazzito e non raggiungibile

Messaggio da Daniele Zanin »

Buongiorno a tutti e grazie anticipatamente per l'aiuto.
Premetto che non sono espertissimo in materia!
Per la seconda volta, a distanza di circa un mese, il mio TS-431p, senza nessun preavviso, si rende irraggiungibile (sebbene la stampante collegata riesca comunque a stampare), e i due dischi in raid 1 iniziano a macinare senza sosta. Non posso sapere cosa diavolo sta facendo perché non riesco ad entrare nell'interfaccia. Il collegamento alla rete è funzionante perché ricevo alert via mail indicanti : [Storage & Snapshots] Failed to upload disk analysis data. Disk: Host: Disk 3, QCloud Error Code: -11.
La volta precedente, la cosa si è conclusa da sola, il mattino dopo ho trovato il Nas funzionante, come nulla fosse successo. Questa volta però ho l'impressione che stia durando molto di più. E' in questa situazione da circa 24 ore.
Faccio il fotografo e in questi dischi c'è il mio lavoro. 😫
Ho provato a cercare in rete, ma non ho trovato altri casi del genere!
Sono abbastanza preoccupato!!
Grazieeee.
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4025
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Aiuto Nas impazzito e non raggiungibile

Messaggio da PiaNi »

Semplicemente, il nas, non è riuscito ad inviare a Qnap le statistiche sull'uso o sullo stato degli HD.

Puoi disattivare, questi controlli sui dischi o far fare i test di notte.

Cambiando discorso, è quasi impensabile che un professionista, fotografo o altro che sia, affidi il lavoro ad UN solo "apparato" o ad una sola unità di archiviazione.
Ti ricordo cha il Raid non è un backup!!
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5