Aiuto Nas impazzito e non raggiungibile

Discussioni sulla replicazione remota.
Rispondi
Daniele Zanin
Messaggi: 2
Iscritto il: 20 giu 2019, 15:31

Aiuto Nas impazzito e non raggiungibile

Messaggio da Daniele Zanin »

Buongiorno a tutti e grazie anticipatamente per l'aiuto.
Premetto che non sono espertissimo in materia!
Per la seconda volta, a distanza di circa un mese, il mio TS-431p, senza nessun preavviso, si rende irraggiungibile (sebbene la stampante collegata riesca comunque a stampare), e i due dischi in raid 1 iniziano a macinare senza sosta. Non posso sapere cosa diavolo sta facendo perché non riesco ad entrare nell'interfaccia. Il collegamento alla rete è funzionante perché ricevo alert via mail indicanti : [Storage & Snapshots] Failed to upload disk analysis data. Disk: Host: Disk 3, QCloud Error Code: -11.
La volta precedente, la cosa si è conclusa da sola, il mattino dopo ho trovato il Nas funzionante, come nulla fosse successo. Questa volta però ho l'impressione che stia durando molto di più. E' in questa situazione da circa 24 ore.
Faccio il fotografo e in questi dischi c'è il mio lavoro. 😫
Ho provato a cercare in rete, ma non ho trovato altri casi del genere!
Sono abbastanza preoccupato!!
Grazieeee.
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4025
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Aiuto Nas impazzito e non raggiungibile

Messaggio da PiaNi »

Semplicemente, il nas, non è riuscito ad inviare a Qnap le statistiche sull'uso o sullo stato degli HD.

Puoi disattivare, questi controlli sui dischi o far fare i test di notte.

Cambiando discorso, è quasi impensabile che un professionista, fotografo o altro che sia, affidi il lavoro ad UN solo "apparato" o ad una sola unità di archiviazione.
Ti ricordo cha il Raid non è un backup!!
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Daniele Zanin
Messaggi: 2
Iscritto il: 20 giu 2019, 15:31

Re: Aiuto Nas impazzito e non raggiungibile

Messaggio da Daniele Zanin »

Grazie mille PiaNi, ma quindi sarebbe un normale controllo quello che sta eseguendo?
Scusa l'ignoranza, ma la configurazione Raid1, scrive la stessa cosa su due Hard Disk se non erro. Perché dici che non è considerata un backup?
Il manuale, alla spiegazione "Raid 1" riporta: "Il mirroring di disco protegge i dati eseguendo automaticamente il mirroring dei contenuti di un disco sul secondo disco della coppia in mirroring. Fornisce protezione in caso di guasto di un disco. La configurazione RAID 1 è adatta all'archiviazione di dati sensibili a livello personale o aziendale".
Cosa mi consiglieresti di fare a riguardo?
Grazie mille ancora.
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4025
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Aiuto Nas impazzito e non raggiungibile

Messaggio da PiaNi »

Si è un controllo normale, lo trovi in Archiviazione e Snapsot, poi il alto a desta c'è Impostazioni Globali (ingranaggio o meglio ruota dentata) e Poi Disco/Dispositivo. Togli il flag a "condividi i dati di analisi ect ect....

Per il discorso Raid 1, o Raid in generale, il Raidd serve per la continuità del servizio. In caso di rottura del nas, a causa di malfunzionamento, temporale ect, ti si possono rovinare entrambi i dischi, e comunque sfilando un disco non è proprio immediato leggere/recuperare il contenuto. Ma la cosa guardala anche in ottica malware o firto o incendio.

Meglio un backup discretamente lontano dal Qnap. Io per esempio ho un piccolo TS-131P, e ho schedulato un backup ogni sabato sera (di notte non posso farlo, perchè c'è il beep dei qnap). Ho preferito un altro nas per pigrizia, perchè è programmato l'orario di accensione ed è discretamente lontano dal Qnap principale, oltre a essere nascosto.
Molti, invece, usano un disco usb, che deve essere alimentato poco prima del backup, e poi con il cavo usb non puoi ubicarlo in altro ambiente ect...
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Rispondi

Torna a “Remote Replication/ Disaster Recovery”