[GUIDA]: qbittorrent a container in Container Station

Discussioni sulle funzioni di: BT (Bit Torrent) download, FTP download, HTTP download, or QGet download e P2P in generale.
benny
Messaggi: 174
Iscritto il: 11 gen 2010, 12:58

[GUIDA]: qbittorrent a container in Container Station

Messaggio da benny »

I container sono una tecnologia ormai affermatissima che permette la virtualizzazione e il deploy delle applicazioni in maniera rapida e semplice, offrendo prestazioni ottimali rispetto alla classica virtualizzazione delle macchine.
Nei container infatti viene virtualizzata una parte del sistema operativo, esponendo all’applicazione le sole risorse (in termini di file system, CPU e memoria) che sono strettamente necessarie (e impostate in fase di deploy), isolando il container da tutto il resto e risparmiando le risorse che sarebbero invece necessarie per virtualizzare un’intera macchina su cui installare poi il sistema operativo e le applicazioni.
Quando parliamo di container parliamo sicuramente di Docker, standard de facto in questo campo, ma esistono alternative meno affermate come LXC – Linux Container.

Questa vuole essere una guida pratica, basata sullo stesso approccio che ho usato io nell’avvicinarmi a questa tecnologia (ovvero, la necessità di avere qbittorrent - qbt - aggiornato senza attendere ogni volta il pacchetto per QTS e rischiare i problemi che in passato mi ha causato), ma per chi volesse saperne di più online c’è tutta la documentazione per farsi una cultura di qualsiasi livello, magari partendo da qui:

https://www.docker.com/resources/what-container

Un disclaimer è d’obbligo: questa guida nasce dalla mia esperienza personale (sono un appassionato di informatica ma anche un professionista in ambito enterprise), ma ogni sistema è diverso e non conosco i dettagli di ogni singolo modello di QNAP, vi assumete perciò la responsabilità di tutti gli interventi che effettuate sul vostro NAS. Se non siete sicuri di quello che fate, non procedete!

1. Iniziamo!

Partiamo da Container Station (di seguito CS), l’applicazione di QTS presente nell'App Center ufficiale che facilita l’interazione con il motore Docker installato dall’app stessa sul nostro QNAP. All’avvio avremo una vista d’insieme dei nostri attuali container:

Immagine

Per crearne uno nuovo clicchiamo su Create e nella barra di ricerca scriviamo “qbittorrent”: CS è già configurata per cercare nel registro (repository, repo) online di docker, consultabile anche da browser all’indirizzo:
Il repo contiene la parte più corposa delle applicazioni, ovvero le immagini, un altro concetto fondamentale di Docker. Un’immagine è un file che contiene la fotografia esatta tutto ciò di cui necessita il software per funzionare e può essere preparata dall'azienda propietaria del sw, da uno sviluppatore o un semplice appassionato, e caricata sul repository a disposizione di tutti, accompagnata solitamente da un po’ di documentazione per l’utilizzo.

La ricerca che abbiamo impostato prima restituisce tutte le corrispondenze per quanto digitato, ovvero una selezione di immagini relative a qbittorrent:

Immagine

2. Impostazione del container

Scegliamo l’immagine “linuxserver/qbittorent” e clicchiamo su “Create”, si apre la prima schermata di configurazione del container, dove impostiamo il nome dello stesso, il limite di utilizzo della CPU (suggerisco un 20%, sarà comunque modificabile in seguito) e la quantità di memoria (1024MB dovrebbero bastare). Ricordate che stiamo parlando di risorse massime, nell’utilizzo normale il consumo effettivo sarà probabilmente minore:

Immagine


Poi passiamo alle impostazioni avanzate, cliccando su “Advanced settings”. La prima voce riguarda le variabili di ambiente, ovvero parametri necessari al funzionamento dell’applicazione che saranno disponibili all’interno del container. Solitamente le immagini hanno un’impostazione di default per queste voci, consiglio di non modificarle a meno di particolari esigenze ed essendo assolutamente sicuri di cosa si sta facendo:

Immagine

3. Configurazione di rete

Quello che ci interessa particolarmente è la scheda Network, dove definiamo come il container sarà raggiungibile all’interno della nostra rete locale. Personalmente suggerisco l’impostazione
“Bridge”, che attraverso il Virtual Switch di QTS ci permette di impostare un IP statico in modo da raggiungere il container come se fosse installato su una macchina con un suo indirizzo dedicato e isolato. Docker permette di fare configurazioni molto avanzate di networking, CS ce le semplifica nascondendo le opzioni più complesse ma in ogni caso ora non ci servono, non vogliamo rischiare di pasticciare con il nostro NAS!

Immagine

4. A tutto volume

Procediamo infine verso la configurazione delle Cartelle Condivise (Shared Folder), che rappresentano i volumi (altro concetto importantissimo in Docker), ovvero i percorsi di file system che il container avrà a disposizione per lavorare. Un’immagine solitamente dichiara quali sono i volumi essenziali di cui ha bisogno e questi devono essere collegati a percorsi fisici già esistenti nel sistema che ospita il container (quindi il nostro NAS) o in alternativa lasciare che CS prepari appositamente dei volumi al momento di creazione del container, ma visibili solo da questo. Questa impostazione richiede perciò un minimo di riflessione, anche in base all’utilizzo che l’applicazione dovrà fare dei volumi. Ad esempio qbittorrent necessita di due volumi:
  • /downloads: dove salvare ciò che scarichiamo
  • /config: dove salvare i file di configurazione
Direi che noi dovremo essere in grado di accedere dall'esterno del container quantomeno al primo, altrimenti non potremmo disporre dei file scaricati, perciò l’ideale è farlo puntare ad una share sul NAS disponibile anche via rete locale. La stessa cosa la consiglio vivamente anche per /config, sarà così possibile accedere ai file di configurazione di qbittorrent per farne un backup e, soprattutto, riutilizzarli per un’altra installazione o aggiornamento. Io sfrutto a proposito la share “Container” che se non ricordo male viene creata al momento dell’installazione di CS.
Per specificare i nostri percorsi dovremo rifiutare l’aiuto che CS vuole darci, ignorando la sezione precompilata “New volume” (altrimenti verrebbero creati dei volumi inaccessibili dall’esterno), e compilando la successiva “Volume from host” aggiungendo (“Add”) due percorsi dal nostro NAS e indicando dove saranno montati (mount point) all’interno del container:

Immagine


5. 3...2...1...deploy!
Siamo pronti per creare il Container! Clicchiamo su “Create” per visualizzare un ultimo riepilogo delle impostazioni:

Immagine

Clicchiamo su “OK” per lanciare il processo di creazione. Per qualche secondo potrà sembrare che CS non stia facendo nulla, ma poi apparirà il task in background che prima scaricherà l’immagine dal repository (viene salvata in locale per i successivi utilizzi) e poi procederà al deploy del container.

Immagine

6. Verifica e prova sul campo

Terminato il deploy avremo il container nell’overview e potremo accedere ai suoi dettagli cliccando sul nome. Qui saranno presenti i controlli per fermarlo o cancellarlo, e la console che mostra il log dell’applicazione, utile per indagare eventuali malfunzionamenti o comportamenti inattesi:

Immagine

Cliccando sulla voce URL in cima si aprirà l’interfaccia web di qbitttorent che vi chiederà utente e password (admin e adminadmin per default, trattandosi di una nuova installazione), e potremo controllare la versione appena installata:

Immagine

Possiamo quindi procedere alle impostazioni come di consuetudine, e verificare che queste siano accessibili nel percorso indicato per la config:

Immagine

Adesso avete un’installazione di qbittorrent funzionante e, soprattutto, isolata dal sistema principale del vostro NAS. Se qualcosa non funziona come dovrebbe o avete sbagliato alcune impostazioni, non preoccupatevi, è sufficiente rimuovere il container e prepararne uno nuovo, il rischio di fare “disastri” è davvero minimo, direi quasi nullo. Inoltre, nessuno vi impedisce di avere più installazioni contemporanee (magari per provare una nuova versione prima di sostituire l’attuale), che punti alla stessa configurazione o ad una dedicata.

Se avete dubbi o domande fatele pure qui di seguito, cercherò di aiutarvi come posso, e ovviamente accolgo volentieri qualsiasi osservazione o suggerimento per migliorare la guida.



A presto!
[TS-253A 16GB]
benny
Messaggi: 174
Iscritto il: 11 gen 2010, 12:58

Re: [GUIDA]: qbittorrent a container in Container Station

Messaggio da benny »

Schwantz69 ha scritto: 05 gen 2021, 21:17 Ciao a tutti, sto cercando di replicare le vostre istruzioni.... Creo il container ma non riesco a capire perché l'URL mi rimane vuota.... Sicuramente mi sfugge qualcosa ma non capisco cosa... Immagine

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
verifica le impostazioni di rete: dalla finestra con i dettagli del container clicchi su "settings" e poi Network, dovresti avere le impostazioni di IP statico.
[TS-253A 16GB]
Schwantz69
Messaggi: 11
Iscritto il: 10 dic 2011, 11:28

Re: [GUIDA]: qbittorrent a container in Container Station

Messaggio da Schwantz69 »

Ciao, si le vedo e le posso anche impostare ma secondo me c'è qualche baco... Se lascio l'impostazione DHCP client l'indirizzo viene correttamente visualizzato ma una volta che ci clicco sopra mi sia pre correttamente una nuova finestra ma tutta bianca con la dicitura "unauthorized".
Ho verificato su GitHub e consigliano di modificare il file .conf, purtroppo però il valore da modificare non è compreso nel mio file .conf....

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

benny
Messaggi: 174
Iscritto il: 11 gen 2010, 12:58

Re: [GUIDA]: qbittorrent a container in Container Station

Messaggio da benny »

il problema dell'unauthorized non capisco da cosa possa dipendere, ho appena creato un nuovo container in Container Station e funziona correttamente. E' un problema già segnalato da altri ma non sembra avere una causa chiara, non dovrebbe neanche dipendere dall'utilizzo del container perché su questo forum l'ha riscontrato anche ippolillo utilizzando l'applicazione installabile da qnapclub.eu.

L'opzione del file .conf alla quale fai riferimento sarebbe

Codice: Seleziona tutto

 WebUI\HostHeaderValidation=true
da impostare a false? A me funziona in entrambi i modi, ma dovresti averla comunque nel file conf. ne parlano qui

https://github.com/qbittorrent/qBittorrent/issues/8095

ma relativamente a problemi di accesso dietro reverse proxy che non credo sia il tuo caso.
Prova due cose:
  • accedi da una finestra del browser in incognito, metti c'entrasse qualche vecchio cookie o contenuto in cache...
  • verifica il log nella cartella /config/qbittorrent/logs (qbittorrent.log) se contiene qualche altro dettaglio sull'errore.
[TS-253A 16GB]
ippolillo
Messaggi: 101
Iscritto il: 19 gen 2013, 14:49

Re: [GUIDA]: qbittorrent a container in Container Station

Messaggio da ippolillo »

Ciao,
allora ... sono arrivato a questa discussione partendo da un'altra che riguardava la ricerca di add-on per la ricerca BT-search, contenuta in "download station" del mio Qnap nas Ts-251(già dirlo così è un casino...), che uso per le ricerche dei torrent.

volevo aggiungere un meodo/APP di ricerca torrent più ampio di Bt- search che fa un po' schifetto e cerca in pochi siti torrent.

non riuscendo ad installare qBittorrent dal repo .eu di qnap (anzi, ci riuscivo ma lanciando l'app arrivavo a quel maledetto errore sulla porta :6363 "unauthorized"), ho provato a seguire la procedura qui sopra descritta. le schermate che mi si sono presentate sono un po' diverse e magari qualcosa ho sbagliato .......... ma alla fine sono comunque arrivato al punto di lanciare questa app ottenendo lo stesso errore sulla porta :6363

ripercorrerei con qualcuno la modalità di creazione di questo container se fosse di aiuto per capire dove è l'errore per aver un'app qBittorrent funzionante

segnalo anche che, senza saperlo e con mia sorpresa, l'app "container station" del nas era già installata (magari non configurata, non so) e ad installarla automaticamente, confermo essere stato il nas stesso quando ho installato l'app "browser station"; l'installazione di "browser station" mi diceva che per funzionare era necessario installare anche "container station". cosa che ho fatto. browser station funziona, qBittorrent no.

segnalo infine che nessuna app o docker (che non so neanche cosa sia veramente ... non parliamo del "famoso" deploy) era installata o creata in container station quando l'ho aperto

detto questo:
- resto con una installazione da rifare di qBittorrent in container station
- resto con l'errore "unauthorized" sulla porta :6363
- credo che, scoperto cosa sia questo errore magari qBittorrent si installa anche da forum qnap .eu
- spero in aiuti
- mi chiedo se ci sia per il Qnap nas una app che si intalla facilmente PER RICERCA TORRENT

ciao ciao
: Smile : Ts 251d 8gb ram
: Andry : Ts 112 256 mb ram ....
benny
Messaggi: 174
Iscritto il: 11 gen 2010, 12:58

Re: [GUIDA]: qbittorrent a container in Container Station

Messaggio da benny »

Il fatto che prendi l'errore "unauthorized" significa che l'app è installata, la raggiungi, ma, appunto, ha quel problema. C'entra poco il fatto che tu la installi in Container Station o dall'App Center, ma non riesco a fare un'ipotesi sulla causa.

Cerchiamo poi di chiarire le cose: installare la app o utilizzare i container sono due metodi differenti (ce ne sono anche altri!) per avere qbittorrent disponibile sul proprio NAS, che possono anche convivere. L'applicazione si basa sul pacchetto disponibile su qnapclub.eu, che qualcuno prepara a partire da una versione del software reperita probabilmente da github, dove ci sono i sorgenti opensource di qbittorrent. Il pacchetto è specifico per QNAP, quindi avrà un'utenza piuttosto specifica (e relativamente ristretta). Per il container si usa invece un'immagine, anche questa opensource, pubblicata nel registro pubblico di Docker (hub.docker.com) a disposizione potenzialmente di chiunque abbia una macchina linux con Docker installato (quindi anche certi modelli di NAS QNAP). Questo solo per dire che l'immagine è solitamente più aggiornata e ha una community più ampia dietro (il che non la rende esente da problemi, anzi, ma magari vengono corretti prima).

Container Station semplifica l'utilizzo di Docker, ma poi alla fine come tutto l'opensource può richiedere, soprattuto in caso di problemi, una buona dose di smanettamento. Se proprio non hai idea e non vuoi "sbattezzarti" con i container e docker, non devi usarlo per forza, nel tuo caso poi non sembra neanche risolvere!

D'altro canto, l'applicazione di qnapclub.eu te la prendi così com'è: se funziona bene, se non funziona non ti lascia molto spazio di intervento.

Non volevo certo buttarti in questo girone infernale :-) ma siccome anche io ho abbandonato l'utilizzo di Download Station proprio per la limitata ricerca torrent, speravo di darti una soluzione alternativa, ma purtroppo non è stato molto utile.
[TS-253A 16GB]
ippolillo
Messaggi: 101
Iscritto il: 19 gen 2013, 14:49

Re: [GUIDA]: qbittorrent a container in Container Station

Messaggio da ippolillo »

Grazie 1000 benny.

Penso quindi che per il mio caso, pur essendo un po' appassionato, se non funziona da sola non ho modo per correggere o passare troppo tempo su questioni che non conosco bene.

Detto questo... conosci app o simili che possono agevolare una ricerca di torrent da nas che valga la pena installare ?

Se non x nas ne conosci alcune che da PC o perché no, da Tablet android ?

Ciao e grazie di nuovo

Inviato dal mio SM-T835 utilizzando Tapatalk

: Smile : Ts 251d 8gb ram
: Andry : Ts 112 256 mb ram ....
benny
Messaggi: 174
Iscritto il: 11 gen 2010, 12:58

Re: [GUIDA]: qbittorrent a container in Container Station

Messaggio da benny »

il caso ha voluto che oggi, durante alcune prove che sto facendo per esporre in maniera sicura le applicazioni del mio NAS su internet, stavo testando una configurazione appunto per qbittorrent e ho beccato l'errore "unauthorized". Verificando il file di log ho visto che era un problema di configurazione del reverse proxy (come dicevo nel mio post poco sopra):

Codice: Seleziona tutto

(W) 2021-01-06T21:12:38 - WebUI: Referer header & Target origin mismatch! Source IP: '::ffff:192.168.1.203'. Referer header: 'https://auth.xxxxxx/'. Target origin: 'app.xxxxxx'

(ovviamente ho oscurato i nomi veri degli indirizzi)

nel mio caso vedrò di trovare la giusta configurazione, ma anche voi potete verificare il file di log (presente nel percorso indicato nel mio post di sopra) per controllare se ci fosse qualche informazione utile
[TS-253A 16GB]
James3570
Messaggi: 20
Iscritto il: 03 gen 2021, 16:34

Re: [GUIDA]: qbittorrent a container in Container Station

Messaggio da James3570 »

x ippolillo Io ho un qnap 251 e dopo aver seguito la guida di benny (ho apportato solo alcune modifiche per mia convenienza) Qbittorrent funziona! Ma nella configurazione raggiungibile da: "Container Setting" - "Advanced Settings" - Network, hai messo "used static IP" e poi un ip address diverso da quello del NAS (io ho il NAS 192.168.1.150 ed ho impostato nel setting 192.168.1.145)?
ippolillo
Messaggi: 101
Iscritto il: 19 gen 2013, 14:49

Re: [GUIDA]: qbittorrent a container in Container Station

Messaggio da ippolillo »

Eccomi qui ... ci riprovo e seguo passo passo la guida segnalando che:
- aprendo Container Station e cercando qBittorrent lo trovo ma sulla riga dell'app non mi appare la scritta "APP" ma "install" ..... ok procedo cliccando su install seleziono "latest" nella maschera di apertura, che immagino sia l'ultima versione di quello che sta si installando
- quando arrivo alle impostazioni iniziali, non tocco nulla nel nome, e nemmeno nella riga comando; non trovo nulla nella sezione "punto di ingresso" e allora ci scrivo quello che c'è nella guida "/init" che non so che sia, poi imposto 20% e 1024 per cpu e ram ... e passo alle avanzate
- quando arrivo alle variabili di ambiente non ci metto nulla perchè NON CI TROVO NULLA (sulla guida leggo un po' di cose che si dice è meglio non toccare - ci penserà l'installazione di default ? -)
- passo alla scheda RETE, inserisco Bridge e seleziono l'unica cosa che c'è e cioè quel "virtual switch 3"; negli ip seleziono e ci metto un ip fisso (192.168.0.61) ma diverso da quello del mio nas (che è 192.168.0.1) come suggerito da james3570
- sezione dispositivo non c'è nulla e non ci metto nulla
- sezione cartelle condivisi ... marasma ... non c'è nulla e capisco poco dalla guida PUNTO 4; qui copio brutalmente il nuovo volume e ci scrivo "/download"; nel "Volume da host" seleziono il percorso della cartella download del nas (che nas ha un IP diverso da CS); SALTO le cartelle config perchè non saprei dove sono sul nas quando dovrei indicarne il percorso in "volume da host";
- PUNTO 5 allego immagine del riepilogo dei parametri del container creato e che si vede nella panoramica iniziale
- alla fine quindi vedo il container creato ma quando clicco sul suo indirizzo IP .... mi appare quel maledetto messaggio "Unauthorized" che appariva anche quando provavo ad installare qBittorrent.

Che il problema sia in Container Station invece in qBittorrent ??

provo a postare il link degli screenshot di installazione


chi ci capisce qualcosa .....
ciao ciao
: Smile : Ts 251d 8gb ram
: Andry : Ts 112 256 mb ram ....
James3570
Messaggi: 20
Iscritto il: 03 gen 2021, 16:34

Re: [GUIDA]: qbittorrent a container in Container Station

Messaggio da James3570 »

Il fatto che alcune impostazioni siano carenti di informazioni mi fa pensare che l'app "container station" non sia correttamente installata/configurata. Io proverei a disinstallare l'app e reistallarla nuovamente. Quando creo un container (al momento ne ho due: Qbittorrent e Jdownloader2) i parametri che tu non vedi (e che sono nella guida di benny) si creano automaticamente. Per quanto concerne le cartelle, per comodità le puoi preventivamente creare nel nas e selezionarle dall'apposito menù (esempio: se vuoi creare dentro la cartella /download del nas una tua cartella /qbittorrent, così da trovare subito i contenuti, andrai a mettere nella voce "Volume from host" /download/qbittorrent e in quella "Mount point" /download.
Inoltre nel mio pannello di controllo/rete e switch virtuale, selezionando in basso a destra "avanzato", vedo che il commutatore virtuale (da me è Virtual Switch 1), unisce i miei due container (qbittorrent e Jdownloader2) all'adattore fisico "adapter 1". Non vorrei che il tuo problema sia anche nel commutatore virtuale.
Schwantz69
Messaggi: 11
Iscritto il: 10 dic 2011, 11:28

Re: [GUIDA]: qbittorrent a container in Container Station

Messaggio da Schwantz69 »

Salve a tutti, mi scuso per la mia assenza dovuta al poco tempo ora che ho iniziato nuovamente a lavorare....
Anche io mi trovo nella situazione di ippolillo con le videate parzialmente compilate al momento della creazione (le trovo però correttamente compilate con punto di inizio etc.. se vado in modifica).
Per curiosità a questo punto ho provato a installare una qualsiasi applicazione a caso per vedere se funziona, ebbene nessuna applicazione funziona per vari motivi.
A questo punto mi viene da pensare che ci sia un problema con container station.... Proverò a disinstallarla e re-installare da zero.
Ultima cosa, non c'è verso di aggiungere la repo .EU, o meglio, la aggiungo ma l'elenco delle app è vuoto, è successo a qualcuno di voi ?
Premetto che ho un ts-230 nuovo di pacca aggiornato alla ultima release, non vorrei fosse questo....

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

ippolillo
Messaggi: 101
Iscritto il: 19 gen 2013, 14:49

Re: [GUIDA]: qbittorrent a container in Container Station

Messaggio da ippolillo »

James3570 ha scritto: 09 gen 2021, 19:43 Il fatto che alcune impostazioni siano carenti di informazioni mi fa pensare che l'app "container station" non sia correttamente installata/configurata.
-------------
Inoltre nel mio pannello di controllo/rete e switch virtuale, selezionando in basso a destra "avanzato", vedo che il commutatore virtuale (da me è Virtual Switch 1), unisce i miei due container (qbittorrent e Jdownloader2) all'adattore fisico "adapter 1". Non vorrei che il tuo problema sia anche nel commutatore virtuale.

Bene, riprovo a cancellare e reinstallare. CS era installato di default da altra app che avevo attivato (browser station) anch'essa disinstallata poi la ricaricherò. vediamo che succede anche se ho dubbi che cambi qualcosa.
------------------------
qui sotto il link che fa vedere (James) come rileva la rete il nas (ora ho disinstallato quindi potrà cambiare qualcosa alla reinstallazione)


PS: vedo che l'errore Unauthorized lo da alla porta 8080 stavolta e non alla 6363 di qbittorrent in precedenza provato ad installare.
Problema di CS ?

ciao ciao

PS scusate la banalità che chiedo, ma non trovo l'opzione .... il desktop delle APP del NAS non può essere variato facendo contenere in una schermata un numero maggiore di ICONE APP installate ? me le fa grandi un botto e ce ne stanno poche ..... solo 3 righe occupate da molte app che sono lì di default.
: Smile : Ts 251d 8gb ram
: Andry : Ts 112 256 mb ram ....
ippolillo
Messaggi: 101
Iscritto il: 19 gen 2013, 14:49

Re: [GUIDA]: qbittorrent a container in Container Station

Messaggio da ippolillo »

Niente da fare.
cancellato tutto e reinstallato container station. E' però vero che in fase di reinstallazione ho visto presentate di default molti parametri che nella prima installazione non c'erano (es. /init ... variabili di ambiente non toccate prima, ma che non c'erano ecc.)
il problema però alla fine è sempre quello .... "Unauthorized" su porta :8080 ==> boh !!!
Poi provato installare qBittorrent da app repo .eu ..... ma sempre errore Unauthorized su porta :6363

2 palle .... eh eh
: Smile : Ts 251d 8gb ram
: Andry : Ts 112 256 mb ram ....
benny
Messaggi: 174
Iscritto il: 11 gen 2010, 12:58

Re: [GUIDA]: qbittorrent a container in Container Station

Messaggio da benny »

ippolillo ha scritto: 10 gen 2021, 11:32 Niente da fare.
cancellato tutto e reinstallato container station. E' però vero che in fase di reinstallazione ho visto presentate di default molti parametri che nella prima installazione non c'erano (es. /init ... variabili di ambiente non toccate prima, ma che non c'erano ecc.)
il problema però alla fine è sempre quello .... "Unauthorized" su porta :8080 ==> boh !!!
Poi provato installare qBittorrent da app repo .eu ..... ma sempre errore Unauthorized su porta :6363

2 palle .... eh eh
Ciao,
il fatto che tu all'inizio vedevi "install" invece che "create" dipendeva dal fatto che non avevi ancora mai scaricato l'immagine dell'applicazione (nella mia guida non lo specificavo, sorry), dopo la prima volta che lo fai dovresti sempre vedere "create" (a meno che tu non cancelli l'immagine dalla relativa sezione in Container Station, a quel punto devi riscaricarla).

E' sicuramente inaspettato il fattio che tu non veda i parametri mostrati nella mia guida. Questi devono esserci e se non li trovi poi l'esito dell'installazione è imprevedibile.

Comunque, come ti ho risposto prima, mi concentrerei sul problema "unauthorized", che hai con entrambe le metodologie di installazione (app center e container): hai provato a verificare il file qbittorrent.log? Lì dovrestri trovare qualche informazione in più sul motivo dell'errore. In caso dell'installazione da app center, per controllare quel log devi collegarti al NAS via riga di comando -SSH, con un applicazione tipo Putty o MobaXTerm- e navigare fino alla cartella di installazione di qbittorrent, sai come fare?
[TS-253A 16GB]
James3570
Messaggi: 20
Iscritto il: 03 gen 2021, 16:34

Re: [GUIDA]: qbittorrent a container in Container Station

Messaggio da James3570 »

Ho rimosso e reinstallato alcune volte qbittorrent, facendo modifiche anche alla sezione "commutatore virtuale", fino addirittura a perdere le configurazioni di rete (ho dovuto resettare dall'apposito switch per i noti 3 secondi). Riconfigurando il tutto, quando lancio dal container l'url del qbittorrent mi appare il famoso "unauthorized" (questo ogni volta). Proprio per caso, ho rimesso il mouse sull'indirizzo in questione (http://192.168.1.140:8080/) e ho dato invio. Magicamente si apre la "qBittorrent Interfaccia web". Provate in questo modo, a me funziona sempre.
Schwantz69
Messaggi: 11
Iscritto il: 10 dic 2011, 11:28

Re: [GUIDA]: qbittorrent a container in Container Station

Messaggio da Schwantz69 »

In che senso ?

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

benny
Messaggi: 174
Iscritto il: 11 gen 2010, 12:58

Re: [GUIDA]: qbittorrent a container in Container Station

Messaggio da benny »

James3570 ha scritto: 12 gen 2021, 20:14 Ho rimosso e reinstallato alcune volte qbittorrent, facendo modifiche anche alla sezione "commutatore virtuale", fino addirittura a perdere le configurazioni di rete (ho dovuto resettare dall'apposito switch per i noti 3 secondi). Riconfigurando il tutto, quando lancio dal container l'url del qbittorrent mi appare il famoso "unauthorized" (questo ogni volta). Proprio per caso, ho rimesso il mouse sull'indirizzo in questione (http://192.168.1.140:8080/) e ho dato invio. Magicamente si apre la "qBittorrent Interfaccia web". Provate in questo modo, a me funziona sempre.
Avevo letto di questa "soluzione" sul forum internazionale QNAP, ma a quanto pare ad ippolillo non funzionava.

Comunque, quando chiudi il browser e riapri ti dà ogni volta l'errore e devi rifare il giochino?
Ultima modifica di benny il 12 gen 2021, 23:46, modificato 1 volta in totale.
[TS-253A 16GB]
James3570
Messaggi: 20
Iscritto il: 03 gen 2021, 16:34

Re: [GUIDA]: qbittorrent a container in Container Station

Messaggio da James3570 »

Si, se chiudo il brower, poi riaccedo al nas e da container station, dopo aver selezionato il docker di qbittorrent, clicco sull'indirizzo che ho citato, si apre la nuova scheda con "unauthorized". Poi punto il mouse sull'indirizzo e premo invio: si apre la finestra per l'accesso al software. Se incollo in una scheda nuova l'indirizzo (comprensivo di porta) del docker e premo invio si apre direttamente e non vedo "unauthorized". Tutto qua!
benny
Messaggi: 174
Iscritto il: 11 gen 2010, 12:58

Re: [GUIDA]: qbittorrent a container in Container Station

Messaggio da benny »

James3570 ha scritto: 12 gen 2021, 23:17 Si, se chiudo il brower, poi riaccedo al nas e da container station, dopo aver selezionato il docker di qbittorrent, clicco sull'indirizzo che ho citato, si apre la nuova scheda con "unauthorized". Poi punto il mouse sull'indirizzo e premo invio: si apre la finestra per l'accesso al software. Se incollo in una scheda nuova l'indirizzo (comprensivo di porta) del docker e premo invio si apre direttamente e non vedo "unauthorized". Tutto qua!
ok, se hai voglia prova a dare un'occhiata al file qbittorrent.log nella cartella config del container, per vedere il motivo dell'errore unauthorized che vedi al primo caricamento. : Thumbup :
[TS-253A 16GB]
Rispondi