Passaggio da Volume Thick a Thin ed errore file System

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
Forum_magri
Messaggi: 2
Iscritto il: 07 dic 2020, 00:00

Passaggio da Volume Thick a Thin ed errore file System

Messaggio da Forum_magri »

Buonasera a tutti, sono possessore di un TS-251B da circa un anno, con due WD RED da 4TB in RAID1, con circa 1,3TB di dati.
L'altra sera volendo attivare gli Snapshot e non avendo spazio libero perchè tutto impegnato dall'unico Volume DataVol1 in modalità Thick, ho avuto la frettolosa idea di trasformarlo con l'apposito comando in modalità Thin, pensando in questo modo di avere più libertà di gestire lo spazio nel volume.

Però al termine della procedura è comparso l'avvertimento di File System non pulito. Ho provato a lanciare la procedura di verifica del File System e alla fine del processo l'avvertimento scompare e lo stato diventa "buono", ma appena tento di lanciare il comando per ritornare alla modalità Thick del Volume (dopo aver scoperto che bastava tenerlo com'era e semplicemente ridimensionarlo), ricompare l'avviso del File System e la procedura non va a termine.

Ho provato a riavviare il NAS, a fare il downgrade alla versione 4.4.xxx (montavo l'ultima versione 4.5.1.1495), ma niente, non ne vuole sapere di ritornare a modalità Thick. Lo terrei anche com'è, ma noto una certa lentezza in generale e non vorrei trascinarmi dietro qualche problema al File System e vorrei risolvere la questione.

Fortunatamente i dati ci sono tutti, sia su NAS che su backup HD esterno, sono tentato di reinizializzare il NAS e amen. Ho letto sul Forum che la procedura più rapida è quella di scollegare i dischi, togliere la partizione dal primo (tramite PC), rimontarlo, reinizializzare e poi inserire il secondo.
Non so se è questa la procedura più semplice/sicura. E' così fondamentale cancellare la partizione? non è meglio formattare direttamente il disco? Non sono pratico di departizioni.

Attendo idee.
Grazie
Forum_magri
Messaggi: 2
Iscritto il: 07 dic 2020, 00:00

Re: Passaggio da Volume Thick a Thin ed errore file System

Messaggio da Forum_magri »

Volevo aggiornarvi sullo stato del problema.
Dopo aver aperto il ticket gli operatori Qnap si sono collegati da remoto in diverse sessioni, hanno provato a verificare il file System e fatto altre operazioni sullo Storage, per ora mi hanno detto di attendere che stanno cercando una soluzione al problema.
Secondo voi farei prima a reinizializzare il sistema?
Buona serata
Ciao
wozxyz
Messaggi: 1589
Iscritto il: 13 mag 2010, 12:30

Re: Passaggio da Volume Thick a Thin ed errore file System

Messaggio da wozxyz »

Se non è proprio un lavoraccio, io reinizializzerei.
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
Rispondi