Consiglio modello entrylevel

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Rispondi
Enriko!!
Messaggi: 41
Iscritto il: 02 giu 2011, 13:15

Consiglio modello entrylevel

Messaggio da Enriko!! »

Salve a tutti,

Io al momento ho un vecchio TS-112, per le mie esigenze fa ancora il suo ma ormai è un po' preso per il collo / un po' lento...un po' per la lan100, un po' per la fase di avvio molto lenta, ma anche quando entro nel sistema a passare da una schermata all'altra bisogna dargli i suoi tempi : Sailor :
Delle funzioni server non uso molto se non il backup su usb, il myQNAPcloud per accederci in modo facile da fuori ufficio...molto raramente la download station.

Ho individuato due modelli che sembrano piuttosto economici ma interessanti, il TS230 e il TS231K, il secondo costa un po' di più ma in soldoni non mi sono chiare le differenze.
ok il ts-231K ha un sistema di inserimento dischi più pratico (la cosa non credo mi interessi molto) e il resto?

Considerate che il nas lavora a ritmo molto blando, raramente sono collegati più di 2 pc, raramente vengono copiati / salvati file di grosse dimensioni, fa lavoro di ufficio per il resto sta a riposo per lo più spento...(in somma non ha necessità di rimanere acceso h24 7su7).

Quello che mi interessa è che abbia lan 1000 e vabbé, un sistema di backup basilare e di facile gestione su hdd esterno e possibilità di accederci da remoto, insomma cose che già faccio ora con il ts112, sono aperto anche ad altri consigli su modelli ecc...

Ringrazio già per ogni eventuale consiglio e parere :D
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Consiglio modello entrylevel

Messaggio da FFFAB »

Ciao,

cambiare strategia è puntare ad un valido cloud... c'hai mai pensato?? : Razz :

Per funzioni così basilari, metti in conto anche la concorrenza: il DS220j (come tutti i Synology) ha un software decisamente più leggero. Vista la classe entry level è un parametro da tenere in considerazione (tanto più che, se il NAS è spesso spento, il tempo di avvio è per te un parametro importante).

Fra i 2 che hai proposto credo non cambi molto: direi il 230 solo perché ha il doppio di memoria... non vedo pendere la bilancia così tanto a favore né dell'uno né dell'altro in realtà... l'hot swap non lo usi e la doppia lan nemmeno... boh... uno vale l'altro... : Blink :

Fra i 3 cmq io prenderei Syno : Eeek :
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Enriko!!
Messaggi: 41
Iscritto il: 02 giu 2011, 13:15

Re: Consiglio modello entrylevel

Messaggio da Enriko!! »

Cambio marca potrebbe anche starci, ma essendomi trovato bene con il ts112 e avendo una vaga idea di come funzionano i qnap partivo dall'idea di prendere un altro qnap :)
Il cloud invece per me non è una soluzione percorribile, il nas non mi serve tanto come unità per i backup, ma ci tengo i file per lavorarci direttamente da li (anche per questo volevo qualcosa che mi supportasse la lan gigabit), lo scopo è avere un sistema centralizzato ("affidabile") per non avere doppia tripla copia dei file nei vari pc dell'ufficio e accessibili a tutti, e con un sistema di backup autonomo di facile gestione.

Attualmente il TS112 ha un paio di dischi usb collegati, su uno mi fa un backup /aggiorna i file nuovi / modificati ogni giorno, su un altro lo fa ogni settimana...
(poi accendendo io i dischi a bisogno in realtà i backup non vengono fatti proprio regolarmente, ma per le mie esigenze non è un gran problema).

Il cloud uso giusto quello di amazon dove carico le foto visto che nell'abbonamento prime è compreso spazio illimitato per le foto.
Enriko!!
Messaggi: 41
Iscritto il: 02 giu 2011, 13:15

Re: Consiglio modello entrylevel

Messaggio da Enriko!! »

Una ulteriore domanda...
Visto che l'installazione del "OS" del nas del mio ts112 si era "corrotta", ho dovuto procedere a reinstallare il tutto "perdendo" i dati del nas (dovendo poi ricopiare il tutto dentro), in quanto la reinstallazione del firmware comportava la formattazione del disco e perdita dei dati.

Ora modelli più nuovi hanno ancora questo "limite"? o hanno soluzioni diverse? (una memoria riservata per l'OS?) in caso di nas a 2 bay in rad doppia copia sarebbe poi stato possibile un "recupero" automatico?
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Consiglio modello entrylevel

Messaggio da FFFAB »

Non è chiarissima la domanda...
Se il volume è unico e tutto (QTS + dati) è al suo interno, è palese che devi reinstallare: il QTS è anche (non solo, ma anche) nel primo volume del NAS.
Il NAS parte anche senza dischi (c'è la DOM) e la configurazione del sistema è salvata in ogni gruppo raid (disco singolo o array che sia).
In situazioni di emergenza puoi avviare il NAS lo stesso se c'è almeno un altro volume definito: questo prenderà le veci (momentanee o meno) del volume di sistema non più avviabile/montabile.

Ne abbiamo parlato diverse volte, la più recente credo sia questa:

viewtopic.php?f=1&t=18456
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Enriko!!
Messaggi: 41
Iscritto il: 02 giu 2011, 13:15

Re: Consiglio modello entrylevel

Messaggio da Enriko!! »

Bene, rieccomi dopo mesi :D

Avevo momentaneamente accantonato l'idea del nuovo nas dando un'altra possibilità a quello attuale.
Ma si è reimpallato dopo pochi mesi, dunque direi che ha fatto il suo tempo.

Mi sono guardato la discussione sul RAID ecc mi sembra di avere le idee più chiare.
Mi sembra di capire però che ora il modello a cui sono interessato il TS230 ha una sua memoria flash dedicata per l'OS che non risiede più nei dischi (ho capito male?)

Sto valutando anche i synology però a pelle sono più propenso per il qnap perchè un po' conosco, anche se non so quanto potrebbe essere diverso a livello di OS un modello molto più recente...
A parte questo quello che mi fa propendere per il Qnap sono:
2gb di ram, contro i solo 512 del Syn.
La cpu mi pare la stessa.

Per il resto di Qnap mi piace il servizio "cloud" che permette di accedere da fuori ecc...
Il sistema di ricerca / indicizzazione file molto veloce (ho sentito dire però che occupa parecchie risorse, non so se è sfruttabile su un nas entrylevel.)
Il TS230 mi sembra di capire poi che ha una memoria flash da 4gb per l'OS, il che mi sembra di capire in caso fosse necessario reinstallarlo non toccherebbe i dischi come avviene ora con il mio ts112 (che rende obbligatorio riformattare tutto il disco dove c'è l'os).
Non so se lo sfrutterò, ma vedo che il qnap supporta anche lo streaming video compreso anche verso il chromecast, il che è bello :D

Guardando le funzioni del syn, mi sembra siano comunque analoghi come funzionalità e anche come "prestazioni".
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”