Dove risiede il firmware e tutte le impostazioni?

Rispondi
Avatar utente
onelikenoone
Messaggi: 14
Iscritto il: 09 mag 2016, 11:48

Dove risiede il firmware e tutte le impostazioni?

Messaggio da onelikenoone »

Ciao a tutti,
è già da un pò che ho questo dubbio, probabilmente causato dalla mia non comune configurazione del NAS.

Ho il seguente NAS TS-451, cosi configurato:
[Slot 1 (Statico)]
[Slot 2 (Statico)]
[Slot3-4 (RAID1)]

La domanda è questa, se si rompe il primo disco sono fritto? Perdo anche il RAID oppure con un nuovo disco nello slot 1 il NAS riconosce il RAID1?
Quale potrebbe essere una soluzione alternativa?

Stavo pensando di spostare il RAID1 sui primi due slot ed utilizzare il 3 e 4 come statici? E' fattibile? In questo caso il firmware sarebbe su tutti e due i dischi?

Scusate la domanda banale ma questa storia che il firmware e le impostazioni risiedono su un singolo disco e per ripristinare tutto bisogna ricomnciare da capo mi sembra un punto debole dell'intero sistema o sbaglio?

Ciao
NAS QNAP TS-451 / UPS APC Back UPS 700VA / PowerLine TP-LINK TL-PA7020P
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Dove risiede il firmware e tutte le impostazioni?

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
il QTS (la maggior parte) risiede nel primo VOLUME del NAS (quello identificato come volume di sistema o che, in generale, contiene almeno la cartelle Public e Homes).
Cosa ci sia "sotto" a tale volume non c'entra niente col QTS: nel tuo elenco metti a confronto volumi (statico) con array (raid 1), che è come mischiare pere e patate... : Chessygrin :

Perciò quello che vuoi fare, cioè mettere il QTS in un volume "appoggiato" sopra ad un raid 1, è assolutamente sensato ed è quello che almeno 9 utenti su 10 fanno quando hanno un multislot: si chiama continuità di esercizio, cioè il NAS funziona lo stesso anche se uno dei due dischi viene espulso dall'array (per diversi motivi, in primis la rottura ovviamente). Questa espulsione però può essere anche voluta, quando ad esempio si aumenta la grandezza dell'array (occhio... dell'array e non necessariamente del o dei volumi che stanno su di esso): uso il fatto che il NAS funzioni lo stesso per togliere, a rotazione, un disco per volta sostituendolo con uno più capiente.

Nel tuo caso puoi migrare livello raid da disco singolo (slot 1) a raid 1 (slot 1+2), liberando preventivamente lo slot 2: trovi tutto sul manuale QTS, sia la migrazione livello raid che la disconnessione sicura di un volume/pool esistente (cosa che ti dà la possibilità di recuperare in futuro l'attuale statico su disco 2 inserendolo in uno slot qualsiasi).
Il problema è il raid 1 attuale: dato che non puoi scendere di livello raid (da raid 1 a disco singolo) per eliminare il raid 1 devi necessariamente backuppare il suo contenuto da qualche parte, disconnettendo poi in modo sicuro il volume/pool. Cancelli le partizioni dei due dischi con un PC e ne inserisci uno in uno slot libero, creando un nuovo volume/pool da riempire col backup.
Puoi altresì invertire le operazioni: capacità dischi permettendo, puoi usare uno degli attuali dischi del raid 1 per effettuare la migrazione da disco singolo a raid 1 del volume di sistema (ehm... la migrazione è a livello dischi, indipendentemente da cosa ci sta sopra... quindi ho sbagliato nello scrivere "migrazione del volume"... era solo per farmi capire meglio... spero : Lol : ).
Chiaro più o meno???
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4053
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Dove risiede il firmware e tutte le impostazioni?

Messaggio da PiaNi »

Questa cosa devo provarla, cioè ho un TS231P con un 3TB statico nello slot 1 e qualche giorno fa ho aggiunto un 8TB sempre statico nello slot 2.

Dopo lo spengo tolgo il disco 1 e secondo me .. partirà.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4053
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Dove risiede il firmware e tutte le impostazioni?

Messaggio da PiaNi »

Confermo, il nas con il primo disco estratto, funziona.

In ogni disco inserito nel nas vengono create 4 partizioni.
La maggiore è per i dati, statico, raid o parte di raid che sia.
Una delle 3 minori ha la configurazione replicata. Perciò questa partizione è identica su tutti i dischi.

Per me puoi lasciare tutto come è.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Avatar utente
onelikenoone
Messaggi: 14
Iscritto il: 09 mag 2016, 11:48

Re: Dove risiede il firmware e tutte le impostazioni?

Messaggio da onelikenoone »

PiaNi ha scritto: 13 ott 2020, 19:57 Confermo, il nas con il primo disco estratto, funziona.

In ogni disco inserito nel nas vengono create 4 partizioni.
La maggiore è per i dati, statico, raid o parte di raid che sia.
Una delle 3 minori ha la configurazione replicata. Perciò questa partizione è identica su tutti i dischi.

Per me puoi lasciare tutto come è.
Grazie infinite davvero, era una prova che avrei voluto fare anche io ma non avevo il coraggio. Effettivamente posizionare il firmware solo su un disco mi sembrava piuttosto richioso. Spero non accada mai ma ora sono più tranquillo.
FFFAB ha scritto: 13 ott 2020, 15:43 Ciao,
il QTS (la maggior parte) risiede nel primo VOLUME del NAS (quello identificato come volume di sistema o che, in generale, contiene almeno la cartelle Public e Homes).
[...]
Grazie FFFAB, sempre pronto e disponibile.
Lo avevo configurato cosi perchè lo suo principalmente per P2P e archivio, ho pensato che far lavorare notte e giorno il RAID1 come principale non fosse salutare per i dischi.
Al momento quindi lo terrò cosi, magari fra qualche tempo ci faccio di nuovo un pensierino.

: Thumbup :
NAS QNAP TS-451 / UPS APC Back UPS 700VA / PowerLine TP-LINK TL-PA7020P
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4053
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Dove risiede il firmware e tutte le impostazioni?

Messaggio da PiaNi »

onelikenoone ha scritto: 14 ott 2020, 13:53 Grazie infinite davvero, era una prova che avrei voluto fare anche io ma non avevo il coraggio. Effettivamente posizionare il firmware solo su un disco mi sembrava piuttosto richioso. Spero non accada mai ma ora sono più tranquillo.
Non tutto risiede nei dischi, c'è una parte nella DOM.

Per i dischi, ho fatto anche questa prova su un TS-328, puoi scambiarli come vuoi, da spento ovviamente.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Dove risiede il firmware e tutte le impostazioni?

Messaggio da FFFAB »

onelikenoone ha scritto: 14 ott 2020, 13:53 Effettivamente posizionare il firmware solo su un disco mi sembrava piuttosto richioso
ALT!!! PiaNi (che saprà essere più esaustivo di me) ha parlato di configurazione non di firmware (immagino che tu intenda il sistema operativo QTS).
Il QTS è solo sul primo volume (quello scelto come volume in fase di inizializzazione, ovunque esso sia).
Il NAS parte lo stesso (partirebbe anche senza dischi, ma non "configurato") perché la memoria DOM sulla mainboard ti permette di avviarlo per poter poi configurare eventualmente i dischi e altro.

https://docs.qnap.com/nas/QTS4.4.1&4.4. ... 23A7C.html

https://www.qnap.com/it-it/how-to/faq/a ... i-sistema/

Se fosse così banale (il QTS "ovunque"), nessuno creerebbe dei volumi di sistema su raid: useremmo dischi singoli anche per il volume di sistema e finita lì....
Se la tua preoccupazione è recuperare la configurazione (utenti, cartelle, servizi, privilegi, impostazioni delle app Qnap ecc) è meglio che pensi a realizzare un backup della configurazione (pochi Kbyte) su spazio di memorizzazione esterno (basta una chiavetta USB).
Tale file lo recupererai se, per mille motivi, sarai costretto ad inizializzare il NAS.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4053
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Dove risiede il firmware e tutte le impostazioni?

Messaggio da PiaNi »

Se fosse partito non configurato, me ne sarei accorto.
Mi diceva solo datavol1 mancante o roba del genere, ma tutto il resto era corretto.

Comunque posso fare tutte le prove che servono.

edit: FFFAB ti riferisci alla scritta in parentesi? Lo screenshot è del TS-563 e non del 231 : Wink :
Allegati
Screenshot_2020-10-14 NAS.png
Screenshot_2020-10-14 NAS.png (7.65 KiB) Visto 455 volte
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Avatar utente
onelikenoone
Messaggi: 14
Iscritto il: 09 mag 2016, 11:48

Re: Dove risiede il firmware e tutte le impostazioni?

Messaggio da onelikenoone »

Ovviamente ho effettuato il backup delle impostazioni e dei dati importanti su hd esterno.
Il mio dubbio iniziale era se il primo disco, quello per forza di cose più sofferente, si rompe non posso più accedere ai dati sugli altri dischi e necessita reinstallare tutto nuovamente, QTS compreso?

Da quanto afferma PiaNi sembra di no. Ma non saprei che altre prove effettuare per toglierci il dubbio.
NAS QNAP TS-451 / UPS APC Back UPS 700VA / PowerLine TP-LINK TL-PA7020P
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4053
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Dove risiede il firmware e tutte le impostazioni?

Messaggio da PiaNi »

Questo è il TS-231 con il disco 1 estratto.

Lo sto usando tranquillamente....
Allegati
Screenshot_2020-10-15 NAS-SEP.png
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Dove risiede il firmware e tutte le impostazioni?

Messaggio da FFFAB »

Tiriamo le somme perché stiamo dicendo le stesse cose da punti di vista diversi : Chessygrin :

Se non ho disponibile il volume di sistema che avevo fino a ieri il NAS parte lo stesso se trova almeno un altro disco (o array...è uguale) che è stato configurato come statico o come thick (non sono convinto che un thin partirebbe... forse un giorno provo... : Wink : )

Il NAS è perfettamente configurato (utenti, IP, nome nas, privilegi) ed ha anche il "link" delle app sul desk di QTS: se le app sono (erano) sul volume di sistema precedente chiaramente non funzioneranno.
La configurazione è in ogni disco (sarebbe meglio dire gruppo raid) perché ci sono le partizioni come detto da PiaNi.

A questo punto però non ci vedo molta utilità: se perdo il volume di sistema, faccio molto prima secondo me a riconfigurare il NAS con un nuovo disco, recuperando le impostazioni precedentemente salvate, e ad effettuare un recupero volume/pool di quelli che NON erano volumi di sistema.
Può avere una sua valenza in situazioni di emergenza ma... boh... non vorrei che questa storia passasse come regola di buon utilizzo.
Raid (per continuità) e backup (per salvaguardia dati) restano i "pilastri" di questo mondo.

PS: Un test interessante potrebbe essere questo: alla prossima uscita di un aggiornamento QTS, disconnettiamo in modo sicuro il/i volumi/pool NON di sistema e solo dopo aggiorniamo il NAS. Al riavvio del NAS (che sarà aggiornato), lo spegniamo di nuovo e togliamo il/i dischi che hanno il volume di sistema e inseriamo quelli disconnessi prima (ricadendo nell'esempio di PiaNi che ha cortesemente fatto sopra).
Il NAS partirà lo stesso ma sarà aggiornato o no??
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4053
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Dove risiede il firmware e tutte le impostazioni?

Messaggio da PiaNi »

FFFAB ha scritto: 15 ott 2020, 16:15 Tiriamo le somme perché stiamo dicendo le stesse cose da punti di vista diversi : Chessygrin :
Probabile, a volte non leggo i post lunghi : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Avatar utente
onelikenoone
Messaggi: 14
Iscritto il: 09 mag 2016, 11:48

Re: Dove risiede il firmware e tutte le impostazioni?

Messaggio da onelikenoone »

FFFAB ha scritto: 15 ott 2020, 16:15 Tiriamo le somme perché stiamo dicendo le stesse cose da punti di vista diversi : Chessygrin :

Se non ho disponibile il volume di sistema che avevo fino a ieri il NAS parte lo stesso se trova almeno un altro disco (o array...è uguale) che è stato configurato come statico o come thick (non sono convinto che un thin partirebbe... forse un giorno provo... : Wink : )

Il NAS è perfettamente configurato (utenti, IP, nome nas, privilegi) ed ha anche il "link" delle app sul desk di QTS: se le app sono (erano) sul volume di sistema precedente chiaramente non funzioneranno.
La configurazione è in ogni disco (sarebbe meglio dire gruppo raid) perché ci sono le partizioni come detto da PiaNi.

A questo punto però non ci vedo molta utilità: se perdo il volume di sistema, faccio molto prima secondo me a riconfigurare il NAS con un nuovo disco, recuperando le impostazioni precedentemente salvate, e ad effettuare un recupero volume/pool di quelli che NON erano volumi di sistema.
Può avere una sua valenza in situazioni di emergenza ma... boh... non vorrei che questa storia passasse come regola di buon utilizzo.
Raid (per continuità) e backup (per salvaguardia dati) restano i "pilastri" di questo mondo.

PS: Un test interessante potrebbe essere questo: alla prossima uscita di un aggiornamento QTS, disconnettiamo in modo sicuro il/i volumi/pool NON di sistema e solo dopo aggiorniamo il NAS. Al riavvio del NAS (che sarà aggiornato), lo spegniamo di nuovo e togliamo il/i dischi che hanno il volume di sistema e inseriamo quelli disconnessi prima (ricadendo nell'esempio di PiaNi che ha cortesemente fatto sopra).
Il NAS partirà lo stesso ma sarà aggiornato o no??
Grazie per aver sintetizzato la discussione : Thumbup :

Ovviamente questo è solo un modo per poter accedere in emergenza al NAS, lo step successivo come dici tu è sostituire il disco e riconfigurare il NAS.

Grazie a tutti
NAS QNAP TS-451 / UPS APC Back UPS 700VA / PowerLine TP-LINK TL-PA7020P
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4053
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Dove risiede il firmware e tutte le impostazioni?

Messaggio da PiaNi »

Comunque ho fatto la prova senza il disco di sistema, e come già detto, i dati sul disco lasciato inserito sono accessibili, come sono mantenute le password di accesso.
Come dubitava FFFAB, non sono aggiornabili le APP, perchè risiedono solo nel disco di sistema, o nel RAID di sistema.
Nel mio caso il TS 231P e configurato con due dischi singoli, e percio con il disco di sistema rimosso, non sono aggiornabili le APP.

Se non sono stato chiaro, fatemelo sapere.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Rispondi

Torna a “Firmware per NAS (è richiesto l'accesso)”