NAS 219P+, è ora della pensione

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Rispondi
buntu
Messaggi: 180
Iscritto il: 30 giu 2011, 21:56

NAS 219P+, è ora della pensione

Messaggio da buntu »

Buongiorno a tutti, sono ormai circa 9 anni che utilizzo quotidiamente il NAS in oggetto anche se ormai le prestazioni cominciano a non soddisfarmi pienamente anche perché lo stresso parecchio!

Questo l'utilizzo attuale:

- STORAGE RAID 1 CON VOLUME CRITTOGRAFATO (software)
- REGISTRAZIONE H24 DI 2 IPCAM (una 640x480, l'altra 1080p) con Surveillance Station
- SERVER VPN (QPVN Service - L2TP)
- SERVER DLNA con TwonkyMedia (e già questo spesso manda la cpu al 100% con il processo ffmpeg)
- SERVER WEB (non esposto su pubblico)
- SSH ATTIVO PER SYNC GIORNALIERO CON APP ANDROID
- BACKUP di piccoli files SU CLOUD con Cloud Drive Sync

Vorrei cambiare anche per avere maggior sicurezza con crittografia hardware e possibilità di utilizzare snapshot.
Volendo potrei tenere il 219P+ per usarlo solo per la videosorveglianza anche se le registrazioni a volte saltano di alcuni secondi e sono spesso pieno di avvisi del tipo "Camera 1 No Data for over 3 seconds". Poi mi attira QVR Pro con la possibilità di usare fino a 8 cam e quindi in ottica di espandibilità futura non dovrei acquistare ulteriori licenze.

Sulla base delle mie esigenze potete darmi qualche dritta / consiglio sui modelli da valutare?
Grazie
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: NAS 219P+, è ora della pensione

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
non hai scritto il denaro a disposizione.
Direi che la fascia intermedia dei x53 va più che bene, soldo permettendo.
Twonky non è più integrato gratuitamente: se hai intenzione di usarlo ancora, va acquistato una tantum.
Vista la vecchiaia dell'attuale, non ti suggerisco una migrazione NAS ma una reinstallazione ex novo.

PS: Crittografia dei volumi per quale motivo, se posso chiedere???
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
buntu
Messaggi: 180
Iscritto il: 30 giu 2011, 21:56

Re: NAS 219P+, è ora della pensione

Messaggio da buntu »

Ciao FFFAB, come budget potrei arrivare ai 500 € se vale la pena, non vorrei acquistare un modello sovradimensionato ma allo stesso tempo vorrei una macchina performante e duratura. Sapevo di Twonky e lo trovo comodo in quanto mi capita di fare streaming verso la TV, si può fare la stessa cosa tramite HDMI (x i NAS dotati) ?
Per i dati pensavo già ad una scrittura ex novo, la crittografia è per tutelarmi da eventuali furti visti i dati sensibili contenuti nel NAS.
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: NAS 219P+, è ora della pensione

Messaggio da FFFAB »

Se un 2 dischi ti basta, il limite è dato da un 253D (a meno di 450 euro lo si trova, che son cmq un mucchio di soldi secondo me).
E, al contempo, non andrei sotto ad un 251D (sui 320/340): lascerei stare i NAS (anche recenti come il 351) che usano ancora il Celeron J1800/1900... sono processori oramai sorpassati.... e spendere soldi per un NAS così mi pare come buttar via buona parte di essi... non so... è come acquistare un'auto nuova che, per economia, monta un vecchio motore che era in voga 10 anni fa... se cambio auto vorrei qualcosa di, complessivamente, più moderno e recente.

QVR è un bel mattone e 4GB di ram sono d'obbligo.

La criptazione hardware appartiene oramai a tutti i SoC e funziona in genere molto bene (a quanto so), appesantendo poco il sistema.

Il discorso più delicato fra quelli che hai riportato è lo streaming: se hai (come immagino) dispositivi che decodificano bene quasi tutto (Smart TV relativamente recenti ad esempio... o una FireStick e simili) puoi sorvolare sulla questione transcodifica. Utilizzare l'HDMI (che non è streaming ma decodifica vera e propria demandata alla GPU del NAS) è bello all'inizio ma un mezzo azzardo sul medio/lungo periodo. Se c'è l'HDMI, lo utilizzi e vedi come va, ma se anche non ci fosse dovresti aver modo di decodificare lo stesso i flussi video (qui sì vero streaming) con un buon apparecchio di destinazione (TV come detto, o media player ecc ecc).
Se lasci al NAS fare il NAS ed al media player fare il media player non sbagli mai: al massimo, fra anni, cambi il media player (qualunque esso sia) ma il NAS resta lo stesso (ehm... resta lo stesso per un periodo più lungo di tempo... in sostanza quello che hai fatto finora col 219P+).

Tirando le somme, e procedendo molto per esclusione, il 251D come scelta "economica" ma di sostanza o il 253D come scelta limite e, per questo, un po' più duratura nel tempo. E se anche non avessero l'HDMI, te li consiglierei lo stesso.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
buntu
Messaggi: 180
Iscritto il: 30 giu 2011, 21:56

Re: NAS 219P+, è ora della pensione

Messaggio da buntu »

FFFAB ha scritto: 31 ago 2020, 19:28 Se un 2 dischi ti basta, il limite è dato da un 253D (a meno di 450 euro lo si trova, che son cmq un mucchio di soldi secondo me).
E, al contempo, non andrei sotto ad un 251D (sui 320/340): lascerei stare i NAS (anche recenti come il 351) che usano ancora il Celeron J1800/1900... sono processori oramai sorpassati.... e spendere soldi per un NAS così mi pare come buttar via buona parte di essi... non so... è come acquistare un'auto nuova che, per economia, monta un vecchio motore che era in voga 10 anni fa... se cambio auto vorrei qualcosa di, complessivamente, più moderno e recente.

QVR è un bel mattone e 4GB di ram sono d'obbligo.

La criptazione hardware appartiene oramai a tutti i SoC e funziona in genere molto bene (a quanto so), appesantendo poco il sistema.

Il discorso più delicato fra quelli che hai riportato è lo streaming: se hai (come immagino) dispositivi che decodificano bene quasi tutto (Smart TV relativamente recenti ad esempio... o una FireStick e simili) puoi sorvolare sulla questione transcodifica. Utilizzare l'HDMI (che non è streaming ma decodifica vera e propria demandata alla GPU del NAS) è bello all'inizio ma un mezzo azzardo sul medio/lungo periodo. Se c'è l'HDMI, lo utilizzi e vedi come va, ma se anche non ci fosse dovresti aver modo di decodificare lo stesso i flussi video (qui sì vero streaming) con un buon apparecchio di destinazione (TV come detto, o media player ecc ecc).
Se lasci al NAS fare il NAS ed al media player fare il media player non sbagli mai: al massimo, fra anni, cambi il media player (qualunque esso sia) ma il NAS resta lo stesso (ehm... resta lo stesso per un periodo più lungo di tempo... in sostanza quello che hai fatto finora col 219P+).

Tirando le somme, e procedendo molto per esclusione, il 251D come scelta "economica" ma di sostanza o il 253D come scelta limite e, per questo, un po' più duratura nel tempo. E se anche non avessero l'HDMI, te li consiglierei lo stesso.
In primis grazie FFFAB, poi:

Discorso storage
Per 9 anni ho fatto RAID1 con 2 dischi da 2TB e nonostante centralizzi nel NAS tutto ma proprio tutto ancora me la cavo con 400 GB liberi e deve fare anche pulizia di tante cose vecchie e inutili. In più ci sono files di registrazione per 5 gg delle 2 cam. Direi che 2 dischi potrebbe quindi andar bene anche per il futuro, semmai un giorno che dovessi avere bisogno cambierei HD con altri più capienti.

Videosorveglianza
Potrei tenermi il 219p+ per fargli fare solo questo ma non mi sembra una grande mossa visti pure alcuni problemi con Surveillance Station. QVR Pro lo userei più che altro perché prevedo un upgrade di ipcam da utilizzare in un altra casa. Al momento ho solo 2 licenze gratuite.

Streaming
L'utilizzo che faccio è riprodurre su uno smart TV (non recentissimo) i contenuti del NAS che vengono riprodotti senza problemi a parte alcuni formati video di smartphone android.
Senza HDMI dovrei usare Plex o lo stesso Twonky a pagamento? Alla lunga perché dici che HDMI potrebbe essere un azzardo?

Adesso mi spulcio bene i modelli che mi hai segnalato
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: NAS 219P+, è ora della pensione

Messaggio da FFFAB »

QVR Pro è meglio della Surv... non ci piove... è proprio un discorso complessivo e non solo legato al numero licenze: per farla breve, la Surv è abbandonata e non penso che passerà molto tempo prima di vederla "morire".
QVR Pro e fine pensieri.

Il discorso HDMI è un mio parere personale: l'HDMI (sarebbe meglio dire "la decodifica hardware e/o software che il NAS è in grado di gestire e che invia su HDMI") è un plus su cui non bisognerebbe contare molto.
Non acquistare un NAS costoso con l'idea di usare l'HDMI "intensivamente": serve flessibilità, a parità di soldi meglio un NAS+MediaPlayer.
Se ci fosse un 251De (ad esempio) senza HDMI, ti direi questo senza pensarci: risparmi e la differenza la metti nell'acquisto di un MP. Complessivamente otterresti un sistema migliore: ti vorrei far notare che Synology NON PRODUCE NEMMENO un NAS con l'HDMI.... perchè???... perchè serve a poco, c'è molto fumo e poco arrosto.
PS: con una FireStick con Plex puoi mettere il NAS lontano dalla TV (silenziosità) e non c'è storia con la qualità di decodifica che un solo NAS (con HDMI) ti potrebbe offrire.
L'azzardo è nella spesa... insomma... spendi bene i tuoi soldi... se lo streaming è importante NAS + MediaPlayer vince a mani basse (sotto tutti i punti di vista).
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
buntu
Messaggi: 180
Iscritto il: 30 giu 2011, 21:56

Re: NAS 219P+, è ora della pensione

Messaggio da buntu »

Guarda, in realtà non è che faccia un utilizzo massiccio di streaming dal NAS verso la TV, mi capita occasionalmente o per vedere film o video di riprese fatte con telecamera e archiviati nel NAS.

Oltre alle esigenze descritte in precedenza attualmente effettuo backup su disco esterno tramite HBS, prima li schedulavo automatici 1 volta al giorno, da un pò di tempo li faccio manuali, finito il backup blocco il disco con la crittografia... paura dei ransomware e con il mio modello non posso fare snapshot : Blink :
Poi dato che sono ladrofobico ( : Chessygrin : ) occasionalmente effettuo una sincronizzazione anche su disco esterno che lascio in ufficio!

Sono indeciso se considerando anche queste esigenze sia meglio puntare su un modello con 4 dischi budget permettendo.
@FFFAB vista la tua preparazione come ottimizzeresti il tutto?
I dischi attuali sono un Seagate ST2000DL003-9VT1CC32 e un WDC WD20EFRX-68EUZN082 entrambi da 2TB. Da 2 TB anche il disco esterno.
Con 4 slot potrei usare i "vecchi" dischi per la videosorveglianza e gli altri 2 nuovi in raid 1 per archivio per esempio ..
Oppure potrei ancora sfruttare in qualche modo il 219 ? Mi sto perdendo aiuto : Lol :

PS1: per la videosorveglianza con QVR Pro si può registrare direttamente su cloud ?

PS2: ma la nomenclatura dei vari modelli come si legge? C'è una "regola" ? B, D, Be ...
buntu
Messaggi: 180
Iscritto il: 30 giu 2011, 21:56

Re: NAS 219P+, è ora della pensione

Messaggio da buntu »

FFFAB ha scritto: 31 ago 2020, 21:17
FFFAB non mi abbandonare : Lol :
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: NAS 219P+, è ora della pensione

Messaggio da FFFAB »

Opsss... mi era scappata la tua risposta...

1) I backup continua a farli così anche con il nuovo NAS: il 219 può essere riciclato per sincronizzazioni unidirezionali (ad esempio) e/o come ulteriore backup, più "in linea" rispetto ai dischi USB. Questo è un discorso molto (MOLTO) vasto e che va personalizzato sempre. Non userei il vecchio NAS per videosorveglianza (andrai di QVR Pro sul nuovo).

2) Backup e snapshot puntano allo stesso obiettivo ma in modo diverso: una non deve escludere l'altro e viceversa. Ho sempre trovato interessante questa puntualizzazione della Veeam:

https://www.veeam.com/blog/how-snapshot ... ether.html

3) Per l'HDMI.... facciamo pace : Chessygrin : : comprerai sicuramente un NAS che lo ha (lascerei stare gli Annapurna) e quindi puoi provarlo come meglio credi. Non ti aspettare miracoli, ma per l'eventuale MP ci sarà tempo.
Pace : Beer :

4) 2 o 4 dischi è una scelta rivolta al futuro: se la differenza di prezzo te lo consente, il 4 è di certo più flessibile.

5) La videosorveglianza conviene (io faccio così) "includerla" nel raid di sistema: se fai un raid 1 o 5, lo spazio dedicato al QVR Pro è flessibile (espandibile) e sarà sempre disponibile anche in caso di fault di un disco. Dedicarci un disco separato lo trovo un po' inutile: non so se lo sai ma da sempre (a meno che non sia cambiato qualcosa nel breve periodo, ed a me ignoto) i Qnap mettono i dischi in standby SOLO SE ci possono andare tutti (o tutti in standby o nessuno). Il disco dedicato al QVR, essendo sempre in funzione, inibisce lo standby anche degli altri.... quindi, per diverse ragioni, tanto vale mettere tutto sul raid. L'eventuale peso aggiuntivo in scrittura di un raid 5 (non particolarmente efficiente da questo punto di vista) viene praticamente annullato dalla potenza del SoC del nuovo NAS, quasi neanche paragonabile al 219. Se proprio vedi che è lento (ma non credo) puoi ridefinire il sub-volume di QVR in un disco singolo.

6) Sul QVR che spara su cloud non credo che si possa fare (non ne so niente e non l'ho nemmeno mai letto).... ma mi piacerebbe essere smentito... : Razz :

7) Dulcis in fundo.... la nomenclatura... Qnap segue una strategia collaudata e che lascia ben poche incertezze.... i nomi "simili" dei NAS sono attribuiti "ad minchiam" : Lol : ... Le lettere ultimamente seguono la sequenza alfabetica... ma prima...

Vado a memoria: 251C --> 251 --> 251A --> 251+ ---> 251B ---> 251D

Sarebbero molto più esplicativi: Pippo --> Pluto --> Paperino --> Zio Paperone --> Qui --> Quo --> Qua
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
buntu
Messaggi: 180
Iscritto il: 30 giu 2011, 21:56

Re: NAS 219P+, è ora della pensione

Messaggio da buntu »

FFFAB ha scritto: 07 set 2020, 20:02 Opsss... mi era scappata la tua risposta...
Ma figurati .. : Wink :
FFFAB ha scritto: 07 set 2020, 20:02
3) Per l'HDMI.... facciamo pace : Chessygrin : : comprerai sicuramente un NAS che lo ha (lascerei stare gli Annapurna) e quindi puoi provarlo come meglio credi. Non ti aspettare miracoli, ma per l'eventuale MP ci sarà tempo.
Pace : Beer :
Pace : Lol : : Lol :
FFFAB ha scritto: 07 set 2020, 20:02
5) non so se lo sai ma da sempre (a meno che non sia cambiato qualcosa nel breve periodo, ed a me ignoto) i Qnap mettono i dischi in standby SOLO SE ci possono andare tutti (o tutti in standby o nessuno). Il disco dedicato al QVR, essendo sempre in funzione, inibisce lo standby anche degli altri.... quindi, per diverse ragioni, tanto vale mettere tutto sul raid.
Ecco questo non lo sapevo
FFFAB ha scritto: 07 set 2020, 20:02 6) Sul QVR che spara su cloud non credo che si possa fare (non ne so niente e non l'ho nemmeno mai letto).... ma mi piacerebbe essere smentito... : Razz :
Immaginavo, ma quindi se Lupin viene a casa mia e si prende NAS e compagnia io non ho più alcuna registrazione .. ammesso che poi servano realmente a qualcosa in caso di furto!
FFFAB ha scritto: 07 set 2020, 20:02 7) Dulcis in fundo.... la nomenclatura... Qnap segue una strategia collaudata e che lascia ben poche incertezze.... i nomi "simili" dei NAS sono attribuiti "ad minchiam" : Lol : ... Le lettere ultimamente seguono la sequenza alfabetica... ma prima...

Vado a memoria: 251C --> 251 --> 251A --> 251+ ---> 251B ---> 251D

Sarebbero molto più esplicativi: Pippo --> Pluto --> Paperino --> Zio Paperone --> Qui --> Quo --> Qua
: Eeek : : Eeek :
In teoria quindi un modello A è più performante di un D ?
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: NAS 219P+, è ora della pensione

Messaggio da FFFAB »

buntu ha scritto: 09 set 2020, 09:49
FFFAB ha scritto: 07 set 2020, 20:02 6) Sul QVR che spara su cloud non credo che si possa fare (non ne so niente e non l'ho nemmeno mai letto).... ma mi piacerebbe essere smentito... : Razz :
Immaginavo, ma quindi se Lupin viene a casa mia e si prende NAS e compagnia io non ho più alcuna registrazione ..
Beh... no... QVR direttamente non lo prevede, ma puoi sempre backuppare e/o sincronizzare DOPO su cloud. Ecco... questo potrebbe essere un buon uso del 219: sincronizzare/backuppare (in LAN o in remoto in altro luogo) la cartella delle registrazioni QVR.
buntu ha scritto: 09 set 2020, 09:49
FFFAB ha scritto: 07 set 2020, 20:02
Vado a memoria: 251C --> 251 --> 251A --> 251+ ---> 251B ---> 251D

Sarebbero molto più esplicativi: Pippo --> Pluto --> Paperino --> Zio Paperone --> Qui --> Quo --> Qua
: Eeek : : Eeek :
In teoria quindi un modello A è più performante di un D ?
No, piano.... le frecce indicano le uscite nel tempo: è stato presentato prima il C, poi quello liscio, poi l'A ecc ecc.
La logica avrebbe voluto che fosse 251, 251+, 251A, B, C, D ecc ecc.... tutto qua. In sostanza le lettere non indicano alcunché che possa indirizzare nella scelta.
Sulla "potenza" ci sarebbe da discutere perché va commisurata all'uso particolare ma, in genere, modelli più recenti (il D in questo caso) sono più "potenti" dei predecessori.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
buntu
Messaggi: 180
Iscritto il: 30 giu 2011, 21:56

Re: NAS 219P+, è ora della pensione

Messaggio da buntu »

Grazie FFFAB, adesso raccolgo tutte le informazioni (e pure i soldi : Chessygrin : ) e decido cosa comprare.
Posso approfittare anche per chiederti quali dischi acquistare eventualmente? Seagate? WD ?
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: NAS 219P+, è ora della pensione

Messaggio da FFFAB »

Prego.
In merito ai dischi, io sono estimatore dei Seagate (il 90% ed oltre dei miei dischi sono stati e sono Seagate) e ti dico IronWolf normali (quelli che nel codice prodotto hanno le lettere VN).
Se propendi di più per i WD, non prendere i Red normali (EFAX) fra i 2TB ed i 6TB (compresi) perché sono in SMR:

viewtopic.php?f=13&t=6169&start=300
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
franco80B
Messaggi: 15
Iscritto il: 27 ago 2020, 08:48
Località: Bologna
Contatta:

Re: NAS 219P+, è ora della pensione

Messaggio da franco80B »

FFFAB ha scritto: 10 set 2020, 20:52 IronWolf normali (quelli che nel codice prodotto hanno le lettere VN).
Mi rincuora, visto che ne ho appena presi due qui.. : Thumbup :
qnap 473, 2x ironwolf 8tb : Chessygrin :
Synology ds.211j, 2x wd caviar green 2tb : Blink :
Mac mini 2012 i7 2.6 16gb ram doppio ssd interno : Love :
MBPro 15 late 2011 16gbram doppio ssd interno : Thumbup :
Yamaha rx-v683 + 9.1 indiana line tesi : WohoW :
Nvidia shield tv pro 2019 : WohoW :
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”