Upgrade Ram Ts 253B

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Rispondi
jim27
Messaggi: 19
Iscritto il: 13 set 2015, 20:09

Upgrade Ram Ts 253B

Messaggio da jim27 »

Buongiorno a tutti,
ho un 253B con 4 Gb di ram e vorrei portarlo a 8. Ho recuperato da un mio vecchio portatile 2 banchi Kingston da 4 Gb identici ma sono a 1333.
Pensate possano funzionare? Se si, potrebbero dare dei problemi?
Grazie per i vostri consigli e suggerimenti
Saluti e Salute
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Upgrade Ram Ts 253B

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
per provare puoi provare, non rovini né le ram né, soprattutto, il NAS: se parte, verifica in Pann di cont --> Stato sistema quanta ne viene indirizzata (si spera tutti gli 8GB). Se non parte.... amen... non va.
Non è tanto un problema di freq ma di volt: prima di montarli, casomai fai un giro in rete cercando il codice preciso dei moduli. Se scoprirai che sono a 1.5v invece che 1.35 è inutile che ti sbatti...
PS: le 1.35 vanno anche a 1.5, il contrario no. Il NAS alimenta a 1.35.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
jim27
Messaggi: 19
Iscritto il: 13 set 2015, 20:09

Re: Upgrade Ram Ts 253B

Messaggio da jim27 »

@FFFAB, grazie e puntuale come sempre. Seguiro' i tuoi consigli, provero', verifichero' e se non andranno vedro' di utilizzarle su qualche altra macchina.
Saluti e salute
jim27
Messaggi: 19
Iscritto il: 13 set 2015, 20:09

Re: Upgrade Ram Ts 253B

Messaggio da jim27 »

@FFFAB, le ram descritte piu' su, non vanno, sono a 1,5v.
Il mio nas ora ha 2 slot occupati da 2 banchi da 4 Gb l'uno. Se ne monto uno da 8 e l'altro lo lascio vuoto e' un problema?
Questo perche' costa meno di 2 banchi da 4, e avrei inoltre uno slot libero per un eventuale upgrade a 16
Cosa ne pensi?
Grazie
Saluti e salute
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Upgrade Ram Ts 253B

Messaggio da FFFAB »

Allora... mie considerazioni personalisssssssime...

1) I 16GB non sono ufficialmente supportati: funzionano, tranquillo, ma Qnap potrebbe rifiutarsi (io lo farei) di prestare assistenza se porti il NAS fuori specifica

2) di tanta ram in fin dei conti te ne fai poco perchè ok che puoi caricare e mettere in esercizio più VM (lo scopo di tanta memoria è sostanzialmente solo questo), ma poi entra in gioco il limite del processore. Ti direi: se avevi bisogno di 16GB di ram (per i tuoi usi specifici)... beh... NON dovevi comprare il 253B... ci sono NAS più potenti che reggono in modo equilibrato (complessivamente equilibrato intendo) i 16GB e più

3) se monti un modulo ora non è detto che troverai in un futuro "suo fratello": con un modulo simile, ma non uguale, la coesistenza non sarà così scontata: se invece acquisti moduli già in coppia la coesistenza è garantita

4) un solo modulo ora ti frega il dual channel: nei SoC multimediali come il Celeron J3xxx è una feature che, a quanto so, è molto sfruttata.

Insomma.... aspetta tempi migliori (economici) per l'acquisto del 2x4GB: se vuoi buttarti nel 2x8GB fatto a tappe, procedi pure, non succedere nulla di grave ed il NAS funziona (con i limiti che ti ho scritto, ma funziona).

PS: Il tuo NAS regge la DDR3L a 1866Mhz, va bene anche con la 1600Mhz, ma già che ci sei... : Wink :
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
jim27
Messaggi: 19
Iscritto il: 13 set 2015, 20:09

Re: Upgrade Ram Ts 253B

Messaggio da jim27 »

Allora, ricapitolando:
1 - i 16 Gb so' che sono supportati (qui nel forum piu' volte scritto) e mi potranno servire in futuro. Dell'assistenza Qnap non mi preoccupo, me lo riparerei io
2 - la ram e' importante per le VM ed anche per altri servizi che ho. il 253B mi e' stato regalato e lo voglio spremere
3 - so dove trovare i moduli identici anche tra qualche anno
4 - del multimediale mi interessa relativatimente
per la frequenza vedo cosa riesco a trovare al minor prezzo
infine, grazie per i tuoi preziosi suggerimenti
Saluti e salute
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Upgrade Ram Ts 253B

Messaggio da FFFAB »

Ok per tutto, tranne:
jim27 ha scritto: 06 ago 2020, 12:19 3 - so dove trovare i moduli identici anche tra qualche anno
ecco... su questo t'assicuro che non è banale: sulla carta, i moduli potranno pure essere identici, farli coesistere sul Qnap invece non è scontato. Anche se prendi moduli di un certo "prestigio" (che so... HyperX Impact 1866 CL11 o simili) a distanza di anni non è detto che il produttore del chip sia il medesimo: singolarmente funzionano, i dati di targa sono gli stessi ma "inspiegabilmente" assieme non funzionano.
Il rischio c'è: per fortuna potrai acquistare dove puoi restituire (Amazon ecc ecc) e bla bla bla... : Lol :
Vabbè.... ci siamo capiti, ciao.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”