TS251 perde disk2 dopo aggiornamento 4.4.2.1270

MarcoCent
Messaggi: 80
Iscritto il: 01 mag 2020, 15:56

Re: TS251 perde disk2 dopo aggiornamento 4.4.2.1270

Messaggio da MarcoCent »

PiaNi ha scritto: 02 lug 2020, 11:17 Serve qualcosa di umido per sciogliere l'ossido, sbloccante spray, pulizia contatti o sgrassatore senza risciaquo.
Non puoi fare tutto a secco.
Ah sì non avevo visto il tuo link, ora ordino il pulitore per contatti elettrici, speriamo che funzioni...grazie : Thumbup :
MarcoCent
Messaggi: 80
Iscritto il: 01 mag 2020, 15:56

Re: TS251 perde disk2 dopo aggiornamento 4.4.2.1270

Messaggio da MarcoCent »

Ciao,

ho finalmente trovato il tempo di procedere con i tentativi per sistemare il mio NAS. Descrivo qui di seguito sinteticamente gli interventi che ho effettuato.

- Ho smontato il nas e ho pulito i connettori maschi e femmine sia degli hard disk, sia sulla scheda madre. Non c'era traccia visibile di ossidazione. Ho utilizzato il "pulitore contatti elettrici" Tenoware e una bomboletta spray di aria compressa. Ho rimantato il NAS.

- Ho formattato in formato Journaled (HFS) entrambi gli Hard Disk e ho creato una partizione unica (ho tolto le partizioni che aveva creato il nas con le prove che avevo effettuato)

- Seguo la procedura per la "complete reinizialization": avvio del NAs senza dischi, cerco il NAS con qfinder --> HD missing --> inserisco a caldo il WD Purple nel bay sinistro e il WD Red a destra --> riavvio il NAS col tastino in basso della schermata del NAS sul browser --> si apre "smart installation guide" --> al termine accedo al NAS. Vedo il disco nel bay a sinistra (il WD purple), mentre il disco 2 a destra dice che è inesistente.

- pare ci sia l'aggiornamento al firmware 4.4.3.1439, a questo punto aggiorno e vediamo se risolvo il problema?

Devo contattare l'assistenza qnap che aveva analizzato i log e aveva detto che era tutto ok?
MarcoCent
Messaggi: 80
Iscritto il: 01 mag 2020, 15:56

Re: TS251 perde disk2 dopo aggiornamento 4.4.2.1270

Messaggio da MarcoCent »

FFFAB ha scritto: 29 giu 2020, 20:43
Come ha fatto notare giustamente PiaNi in passate discussioni, sono già un po' troppi i casi in cui lo slot 2 smette di funzionare dopo un aggiornamento... statisticamente è impossibile trascurarli...

Se Luciano ci legge, può cortesemente riportare la cosa all'assistenza Qnap, chiedendo chiarimenti??
Se serve, creo una breve lista dei post "incriminati".
@PiaNi ciao Luciano, l'assistenza Qnap ha risposto qualcosa in merito ai numerosi casi di perdita del bay 2 a seguito dell'aggiornamento al firmware 4.4.2.1270 ?
MarcoCent
Messaggi: 80
Iscritto il: 01 mag 2020, 15:56

Re: TS251 perde disk2 dopo aggiornamento 4.4.2.1270

Messaggio da MarcoCent »

Io intanto ho aperto un nuovo ticket all'assistenza qnap e gli ho spiegato tutte le operazioni che ho fatto, vi tengo aggiornati sulle eventuali risposte
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4052
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: TS251 perde disk2 dopo aggiornamento 4.4.2.1270

Messaggio da PiaNi »

Ciao, io (PiaNi) non sono Luciano. Comunque sia tienici aggiornati.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
MarcoCent
Messaggi: 80
Iscritto il: 01 mag 2020, 15:56

Re: TS251 perde disk2 dopo aggiornamento 4.4.2.1270

Messaggio da MarcoCent »

PiaNi ha scritto: 21 ott 2020, 16:27 Ciao, io (PiaNi) non sono Luciano. Comunque sia tienici aggiornati.

ah ah scusatemi ho fatto confusione tra pseudonimi e nomi reali leggendo i post precedenti di questa discussione.

Si l'assistenza mi ha risposto in meno di 24 ore, mi ha chiesto di inviargli i dump logs e di indicargli gli hardware usati nel nas (ram, drive).

Ecco il copia-incolla della risposta dell'assistenza:

I will gladly assist with your concern. I would just like to ask a few questions, as well as request some info from you.

1) Please send your dump logs. You may do so via QTS interface, then open up helpdesk -> diagnostic tools -> download logs.
2) Could you indicate the hardwares currently being used with the NAS? ( RAM , drive ). Please indicate the brand and model. Just to check if it is compatible with the NAS.


Ma che razza di domanda è quella di indicargli marca e modello della RAM utilizzata per vedere se è compatibile?! Il raddoppio della RAM l'ho fatto tre anni fa quando acquistai il NAS, se non fosse stata compatibile non avrebbe funzionato fin dal principio presumo...
Oppure si riferisce alla RAM degli HD?
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: TS251 perde disk2 dopo aggiornamento 4.4.2.1270

Messaggio da FFFAB »

La ram è quella del NAS.
Il primo livello di assistenza Qnap non è proprio il massimo... anzi... le domande iniziali sono spesso le stesse per tutti, indipendentemente dal problema. Funziona così, porta pazienza.
Insistendo, arriverai a qualcuno che dovrebbe saperti rispondere in modo puntuale.
Ti suggerisco di riportare immediatamente che il NAS con il solo disco numero 2 inserito non lo riconosce. E se hai ancora la ram originale, monta quella in fase di assistenza remota (se ci sarà) o di creazione log... eviti perdite di tempo della serie "Ram non compatibile, cordiali saluti"... : Sad :
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
MarcoCent
Messaggi: 80
Iscritto il: 01 mag 2020, 15:56

Re: TS251 perde disk2 dopo aggiornamento 4.4.2.1270

Messaggio da MarcoCent »

FFFAB ha scritto: 21 ott 2020, 22:11 La ram è quella del NAS.
Il primo livello di assistenza Qnap non è proprio il massimo... anzi... le domande iniziali sono spesso le stesse per tutti, indipendentemente dal problema. Funziona così, porta pazienza.
Insistendo, arriverai a qualcuno che dovrebbe saperti rispondere in modo puntuale.
Ti suggerisco di riportare immediatamente che il NAS con il solo disco numero 2 inserito non lo riconosce. E se hai ancora la ram originale, monta quella in fase di assistenza remota (se ci sarà) o di creazione log... eviti perdite di tempo della serie "Ram non compatibile, cordiali saluti"... : Sad :
Ok grazie per i preziosi consigli, la pazienza è saggezza :P

La ram originale è inserita e funziona parallelamente a quella aggiuntiva, sono 4 + 4 GB. Io ho aggiunto una DDR da 4 giga che si è sommata alla 4 giga già presente. In questo caso mi conviene togliere quella che ho aggiunto dici?

La creazione del log che gli ho inviato ieri riguarda lo storico del NAS da quando a quando? Cioè, dove vengono immagazzinati i dati del log (hard disk o altrove?) e in caso di panne della macchina i log si resettano? Chiedo per sapere se il log traccia le modifiche apportate all'hardware della RAM.
Poi il tecnico come mai è andato a colpo sicuro a chiedermi della RAM? Gli arrivano le specifiche della RAM del mio NAS e da lì vede che ho 8 GB?
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4052
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: TS251 perde disk2 dopo aggiornamento 4.4.2.1270

Messaggio da PiaNi »

MarcoCent ha scritto: 22 ott 2020, 11:13 Poi il tecnico come mai è andato a colpo sicuro a chiedermi della RAM? Gli arrivano le specifiche della RAM del mio NAS e da lì vede che ho 8 GB?
Tranquillo, chiedono sempre della RAM, e spesso se non è originale danno la colpa ad essa e se ne lavano le mani!!
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
MarcoCent
Messaggi: 80
Iscritto il: 01 mag 2020, 15:56

Re: TS251 perde disk2 dopo aggiornamento 4.4.2.1270

Messaggio da MarcoCent »

Ecco l'assistenza mi dice che dal log che gli ho mandato non risultano problemi al backplane (presumo sia la scheda madre o l'hardware a cui si connettono gli hard disk?!).
Poi mi suggerisce di aggiornare il firmware alla versione 4.4.3.1439 build 20200925. Faccio l'aggiornamento?

Al di la di tutti questi problemi che sto avendo col mio NAS, che ho acquistato con l'obiettivo di salvaguardare e proteggere i miei dati, mi chiedo se ci sia in generale un sistema "sicuro" per non perdere i propri dati.
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: TS251 perde disk2 dopo aggiornamento 4.4.2.1270

Messaggio da FFFAB »

MarcoCent ha scritto: 22 ott 2020, 12:32 Poi mi suggerisce di aggiornare il firmware alla versione 4.4.3.1439 build 20200925. Faccio l'aggiornamento?
Ovvio che sì. Ma, a mia memoria, chi aveva il tuo problema (ehm... aveva lo stesso effetto, cioè HDD slot 2 non identificato) non ha risolto aggiornando.
MarcoCent ha scritto: 22 ott 2020, 12:32 Al di la di tutti questi problemi che sto avendo col mio NAS, che ho acquistato con l'obiettivo di salvaguardare e proteggere i miei dati, mi chiedo se ci sia in generale un sistema "sicuro" per non perdere i propri dati.
Il NAS è un fornitore di servizi, niente di più: se il tuo servizio è il backup (cosa usatissima anche in ambito soho e domestico, specialmente con NAS vecchiotti) allora lo usi solo per quello (i files in linea stanno da un'altra parte ed il NAS è un deposito, accuratamente protetto, in cui "buttare" i backup e dimenticarsene). Se invece, come penso, il NAS lo hai preso anche per altro... beh... non è che sia un luogo particolarmente sicuro.
Il "sistema" sicuro si chiama di nuovo backup e, ritornando sull'argomento che ho affrontato diverse volte, non riguarda tanto il COSA mi compro ma il COME lo uso.
Se vuoi approfondire, inizia dai miei grossolani post che trovi in questo forum per poi intensificare la comprensione spulciando internet in lungo e in largo.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
MarcoCent
Messaggi: 80
Iscritto il: 01 mag 2020, 15:56

Re: TS251 perde disk2 dopo aggiornamento 4.4.2.1270

Messaggio da MarcoCent »

FFFAB ha scritto: 22 ott 2020, 16:38
MarcoCent ha scritto: 22 ott 2020, 12:32 Poi mi suggerisce di aggiornare il firmware alla versione 4.4.3.1439 build 20200925. Faccio l'aggiornamento?
Ovvio che sì. Ma, a mia memoria, chi aveva il tuo problema (ehm... aveva lo stesso effetto, cioè HDD slot 2 non identificato) non ha risolto aggiornando.

La tua memoria non ti inganna, dopo l'aggiornamento alla versione che mi ha consigliato l'assistenza, ossia la 4.4.3.1439 build 20200925, il bay 2 è ancora fuori uso.
MarcoCent
Messaggi: 80
Iscritto il: 01 mag 2020, 15:56

Re: TS251 perde disk2 dopo aggiornamento 4.4.2.1270

Messaggio da MarcoCent »

FFFAB ha scritto: 22 ott 2020, 16:38
Il NAS è un fornitore di servizi, niente di più: se il tuo servizio è il backup (cosa usatissima anche in ambito soho e domestico, specialmente con NAS vecchiotti) allora lo usi solo per quello (i files in linea stanno da un'altra parte ed il NAS è un deposito, accuratamente protetto, in cui "buttare" i backup e dimenticarsene).
in questo caso, come si fa a "proteggerlo accuratamente"?
FFFAB ha scritto: 22 ott 2020, 16:38 Se invece, come penso, il NAS lo hai preso anche per altro... beh... non è che sia un luogo particolarmente sicuro.
Il "sistema" sicuro si chiama di nuovo backup
Se ti riferisci al P2P quoto appieno.

In realtà il NAS l'ho preso perché mi si era rotto l'hard disk portatile su cui facevo i backup. Ho avuto paura di perdere anni di foto, video e documenti e così ho domandato ad un negozio di informatica quale fosse il modo più sicuro dove stoccare i miei dati. La loro risposta fu "NAS". Io all'epoca non sapevo nemmeno cosa fosse. Poi ho scoperto le potenzialità di avere una macchina che consuma poco e che non t'impalla il computer per il P2p (ovviamente legale!!). Vabbé, non sto a raccontarti la tediosa storia della mia vita, per farla breve: non mi interessa il P2P spinto, voglio stare tranquillo e salvare i miei dati riducendo i rischi di perderli.

Che faccio, torno ai salvataggi manuali o c'è un modo di usare il NAS in maniera più sicura?
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: TS251 perde disk2 dopo aggiornamento 4.4.2.1270

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
fai delle domande che richiederebbero settimane per essere chiarite... e questa onestamente non è la sede per disamine approfondite di tali argomenti.
La sicurezza, la salvaguardia dei dati, la certezza operativa sono questioni talmente generali e di concetto che dovrebbero essere pane quotidiano per chi si approccia al mondo NAS (e reti in genere).
E sono altre sì molto opinabili sul piano personale (ciò che è sicuro per me potrebbe non esserlo per te...).

Mettere in piedi in NAS è oggi fortunatamente molto semplice... renderlo operativo in funzione delle nostre richieste è leggermente più complesso ma fattibile da tutti con un po' di impegno... però capirne i limiti, le problematiche che introduce, il pericolo di fidarsi al 100% dello "scatolozzo" sono davvero il tallone d'Achille ed implicano una buona dose di pazienza e studio.

STUDIA!!!! : Andry : : Andry : : Lol :
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
MarcoCent
Messaggi: 80
Iscritto il: 01 mag 2020, 15:56

Re: TS251 perde disk2 dopo aggiornamento 4.4.2.1270

Messaggio da MarcoCent »

FFFAB ha scritto: 23 ott 2020, 14:18 Ciao,
fai delle domande che richiederebbero settimane per essere chiarite... e questa onestamente non è la sede per disamine approfondite di tali argomenti.
La sicurezza, la salvaguardia dei dati, la certezza operativa sono questioni talmente generali e di concetto che dovrebbero essere pane quotidiano per chi si approccia al mondo NAS (e reti in genere).
E sono altre sì molto opinabili sul piano personale (ciò che è sicuro per me potrebbe non esserlo per te...).

Mettere in piedi in NAS è oggi fortunatamente molto semplice... renderlo operativo in funzione delle nostre richieste è leggermente più complesso ma fattibile da tutti con un po' di impegno... però capirne i limiti, le problematiche che introduce, il pericolo di fidarsi al 100% dello "scatolozzo" sono davvero il tallone d'Achille ed implicano una buona dose di pazienza e studio.

STUDIA!!!! : Andry : : Andry : : Lol :
Chiaro, grazie per la risposta. Il problema della ricerca di informazioni e dello studio di un fenomeno, soprattutto sul web, è sempre che ci vuole una fonte affidabile da cui partire. Se no diventa eccessivamente dispersivo e si rischia anche di incappare in qualche santone di turno che scrive cavolate solo per attirare clic e far cassa con gli inserzionisti.
Hai qualche fonte seria da cui partire?
Ovviamente io mi impegno a spulciare i vari post su questo forum : Wink : , in modo da trovare opinioni di esperti (tipo te) che chiariscono un po' la faccenda.
MarcoCent
Messaggi: 80
Iscritto il: 01 mag 2020, 15:56

Re: TS251 perde disk2 dopo aggiornamento 4.4.2.1270

Messaggio da MarcoCent »

Riporto la risposta dell'assistenza dopo che gli ho detto che col nuovo firmware il bay 2 è sempre ko:

"Could you try to plug a good HDD on the slot and check again?
After doing this, kindly also provide me the updated dump logs. "

Domanda: prima di rifare la procedura di complete reinizialization devo togliere i 4 gb di RAM in modo tale che non risultino dal dump log ? Ho capito bene?
MarcoCent
Messaggi: 80
Iscritto il: 01 mag 2020, 15:56

Re: TS251 perde disk2 dopo aggiornamento 4.4.2.1270

Messaggio da MarcoCent »

Ciao, per eseguire i vostri consigli di togliere la RAM prima di mandare fare le prove che mi chiede l'assistenza ho effettuato le seguenti operazioni:
1) ho smontato la RAM aggiuntiva
2) ho rimontato il NAS e l'ho collegato alla corrente e all'ethernet
3) l'ho avviato col pulsante sul frontale, senza i bay degli hard disk montati per reinizializzare

Il nas è introvabile da Qfinder pro ed in effetti non emettte il bip del riavvio, ma le lucine sul frontale sono accese. : Eeek :

Tutto ciò è avvenuto DOPO l'aggiornamento del firmware che mi è stato consigliato dall'assistenza

Che faccio?
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: TS251 perde disk2 dopo aggiornamento 4.4.2.1270

Messaggio da FFFAB »

Da spento, rimetti almeno il disco di sistema (slot 1), avvia e fai un reset 3 secondi dal tastino posteriore: ti si resetta passw di admin ed altre cose riferite alla lan (DHCP, no trunk ecc).
Cercalo di nuovo con QFinder.
Appena puoi entrare, aggiorna con l'ultimo 4.5.1 e resta in contatto con l'assistenza: se vuoi reinizializzare, fallo a questo punto dall'interno del QTS seguendo la corretta procedura.

PS: Visto che ci stai trafficando da giugno (se ho ben capito senza MAI rivedere il n°2) credo, per ragioni a me ignote, che lo slot sia andato...
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
MarcoCent
Messaggi: 80
Iscritto il: 01 mag 2020, 15:56

Re: TS251 perde disk2 dopo aggiornamento 4.4.2.1270

Messaggio da MarcoCent »

Ciao FFFAB,
grazie come al solito per i tuoi puntuali consigli e per il tempo che mi hai dedicato in questi mesi.

Ho seguito le istruzioni che mi hai fornito, ma il risultato è che all'avvio il NAS non emette nessun bip e non lo si trova da Qfinder pro. Ora il mio NAS è completamente inutilizzabile. E ciò è avvenuto dopo aver seguito il consiglio dell'assistenza di fare un ulteriore aggiornamento del firmware.

In pratica, hanno ucciso il mio NAs in due step:
1) aggiornamento 4.4.2.1270 --> perdita bay 2
2) aggiornamento 4.4.3.1439 build 20200925 --> perdita di tutto il NAS perché non si accende più : Andry :

Francamente sono in****ato come una biscia con Qnap e gli ho mandato una mail di fuoco che riporto qui:

"Hello,

I did "Method 1" as your colleague suggested. (https://wiki.qnap.com/wiki/Complete_Reinitialization). I have formatted both the new hard disks (WD Red and purple) following the complete reinitialization procedure. I think that you mean for "good HDD" to format and remove partitions, right?

The problem is that when I boot up te nas (point 2 of the procedure Method 1), I don't hear any beep.

Looking for the NAS with Qfinder pro the NAS is nowhere to be found.

So I tried to reset by holding down the key on the back of the NAS with a pen. Same result: the NAS does not emit any beeps at startup and cannot be found with qfinder pro.

If before contacting support (to solve the problem, not to make it worse) the problem was that after the firmware update I had lost bay 2, now to try to solve the problem I find myself with a completely unusable and out of warranty NAS.



I am very angry with the Qnap company, because I bought this product to protect my data and not to lose it due to your defective product!



Among the various attempts I made to try to solve the loss of bay 2, looking on the web I found the Italian national forum for qnap users (QNAP Club Italia). Through this Qnap NAS owners forum I learned that there are many other users who have had the same problem as me (bay loss after firmware update). The website administrator has collected a case list and wants to send it to the Qnap company because the incidence of cases is statistically significant. With a bit of mischief, someone has implied that Qnap does it on purpose to get us to change the NAS ... If so, I certainly wouldn't buy a Qnap back myself. But these are just guesses. What is relevant, and which qnap cannot afford to ignore, is the statistical incidence of the cases detected in the forum, which certainly will not be the totality of the cases because it is not certain that all Qnap buyers register on that forum!



Before taking action to report this to consumer associations and then go through legal channels with class action tools or something like that, I would like to know if Qnap is available to solve my problem (and maybe that of other users too). Specifically, since last June I have lost bay 2 due to the firmware update, how do we solve this problem?"



---> In questa lettera segnalo dell'esistenza di utenti su questo forum che hanno avuto lo stesso mio problema e che il problema si è presentato in numero statisticamente significativo da non poter essere ignorato.

Qui dal forum siete poi riusciti ad inviare all'azienda Qnap la segnalazione dei casi di perdita di bay a seguito dell'aggiornamento del firmware?

Perché se hanno sbagliato loro (o + maliziosamente se lo hanno fatto apposta) è giusto che risolvano il problema. Sono molto deluso dall'azienda Qnap, non mi pare un comportamento serio e degno di fiducia.
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: TS251 perde disk2 dopo aggiornamento 4.4.2.1270

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
ti capisco MarcoCent e comprendo l'incazzo.
Non sono un tecnico Qnap (ah...non sono nemmeno un amministratore del forum, quello è Luciano) ma posso supporre che si sia rotta, degradandosi man mano, la DOM che è nel NAS.
L'aggiornamento QTS prevede di aggiornare anche quella (non ad ogni aggiornamento lo fa, ma mi pare di capire abbastanza spesso) e, probabilmente, "forzarne" la scrittura l'ha definitivamente fatta morire.
Il fatto che adesso non parta più è quasi meno grave del perdere un slot, perché almeno in questa situazione non è possibile fare altro che ripararlo (è palese cioè che qualcosa si sia rotto definitivamente).
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Rispondi

Torna a “Firmware per NAS (è richiesto l'accesso)”