Mac che spegne il NAS quando l'UPS è scarico

Discussioni specifiche per utenti Apple
Rispondi
Avatar utente
F R A
Messaggi: 4
Iscritto il: 27 mar 2020, 18:19

Mac che spegne il NAS quando l'UPS è scarico

Messaggio da F R A »

Ciao a tutti,
attualmente ho un mac mini collegato all'UPS via USB e ho impostato nelle pref. di sistema lo spegnimento automatico del mac quando la batteria va sotto una certa percentuale. Avrei l'esigenza però di far spegnere anche il NAS o di farlo mettere in stato di "auto protezione", qualcuno ha un'idea di come fare?
In alternativa potrei anche invertire i ruoli e far si che il NAS spenga il Mac ma preferirei la prima soluzione.

NAS: TS-332
Mac Mini OSX: 10.10.5
UPS:

Grazie!
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Mac che spegne il NAS quando l'UPS è scarico

Messaggio da FFFAB »

Ciao,

manuale QTS --> Impostaz. sistema --> Disp. esterno --> sezione UPS, modalità SNMP: o il Mac fa da master (se previsto) ed il NAS da slave, oppure l'opposto (da preferire a mio parere).

PS: C'è l'apposita sezione per le presentazioni nuovi iscritti : Thumbup :
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Avatar utente
F R A
Messaggi: 4
Iscritto il: 27 mar 2020, 18:19

Re: Mac che spegne il NAS quando l'UPS è scarico

Messaggio da F R A »

Grazie FFFAB quindi dovrei fare in modo che il mac faccia da server SNMP ma non capisco come funzioni. Ho visto che ci sono dei comandi da terminale per abilitare l'SNMP su mac, è sufficiente quello?
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Mac che spegne il NAS quando l'UPS è scarico

Messaggio da FFFAB »

Prego,
questo non lo so, non sono esperto di Mac e... a dirla tutta... nemmeno mi piacciono... : Chessygrin : (ti rimando a forum più specifici che certamente ti sapranno aiutare).
E' per quello che ho scritto "SE PREVISTO": tieni conto che se il Mac è spento (forse basta anche lo standby...non so), il server non funziona e quindi il Nas non si spegne.
Preferisco (ed ha più senso) che il server sia il dispositivo che, statisticamente, è più probabile che sia acceso.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
marcottt
Messaggi: 59
Iscritto il: 30 set 2019, 07:35

Re: Mac che spegne il NAS quando l'UPS è scarico

Messaggio da marcottt »

C'è anche un modo di comandare la nas a dire ad altri dispositivi di spegnersi.
In pratica colleghi ups al nas e dopo la nas comanda altri device di spegnersi. Mi sembra sembra che sia suggerito e impostato nella configurazione ups della nas

Inviato dal mio BAH-W09 utilizzando Tapatalk

FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Mac che spegne il NAS quando l'UPS è scarico

Messaggio da FFFAB »

Sì marcott, è la funzione di master di rete SNMP che suggerivo sopra:

https://docs.qnap.com/nas/4.1/SMB/it/index.html?ups.htm

Se l'ups è usb (non ha cioè il server di rete integrato) una volta abilitata l'opzione, il NAS invierà notifica alla lista client specificati: naturalmente deve esserci dall'altra parte (lato client) adeguato software/hardware pronto ad ascoltare, altrimenti...
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
marcottt
Messaggi: 59
Iscritto il: 30 set 2019, 07:35

Re: Mac che spegne il NAS quando l'UPS è scarico

Messaggio da marcottt »

FFFAB ha scritto:Sì marcott, è la funzione di master di rete SNMP che suggerivo sopra:

https://docs.qnap.com/nas/4.1/SMB/it/index.html?ups.htm

Se l'ups è usb (non ha cioè il server di rete integrato) una volta abilitata l'opzione, il NAS invierà notifica alla lista client specificati: naturalmente deve esserci dall'altra parte (lato client) adeguato software/hardware pronto ad ascoltare, altrimenti...
Ciao si è quella. Scusa rispondevo senza PC davanti.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Rispondi