Sondaggio Media Server

Annunci provenienti dagli amministratori del forum o tradotti in italiano dal forum ufficiale QNAP

Che tipo di soluzione Media Server state usando sul vostro NAS e perchè?

1. QNAP DLNA server / Cinema28
19
15%
2. Twonky Server
18
14%
3. Plex Server
63
50%
4. Emby
4
3%
5. Altro: (specificare sotto)
23
18%
 
Voti totali: 127

marcottt
Messaggi: 59
Iscritto il: 30 set 2019, 07:35

Re: Sondaggio Media Server

Messaggio da marcottt »

Esatto. Gli avevo scritto in pm ma esattamente come dici tu e personalmente la considero la soluzione migliore ed anche comoda perché la (ottima) fire stick è I tu utilizzabile dal telecomando tv

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Sondaggio Media Server

Messaggio da FFFAB »

La uso anch'io esattamente allo stesso modo (e non penso che siamo gli unici...😁).
L'unico limite è la memoria integrata: Kodi occupa tanto con la sua libreria locale, e, con musica e film, lo spazio in futuro mi diventerà un limite... cavo Y e chiavetta USB???
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
marcottt
Messaggi: 59
Iscritto il: 30 set 2019, 07:35

Re: Sondaggio Media Server

Messaggio da marcottt »

Io non ho ancora questo problema, forse perché uso kodi solo per il materiale sulla e mi sembra salvo le bitmap sulla nas stessa.
Per la y avrei problemi perché ho già una y per il cavo ethernet che preferisco

Eventualmente apri un tread apposta e citami così lo vedo

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

contenitore21
Messaggi: 490
Iscritto il: 14 lug 2013, 15:58

Re: Sondaggio Media Server

Messaggio da contenitore21 »

Grazie.
1.e con Kodi posso taggare i miei contenuti video con parole chiave/argomenti a mia scelta?
2.Posso poi navigare per questi tag direttmente da tv?
3.puo girare su un raspberry?

p.s. se inquiniamo, l'admin puo cancellare e magari mi rispondi in pvt
benny
Messaggi: 174
Iscritto il: 11 gen 2010, 12:58

Re: Sondaggio Media Server

Messaggio da benny »

FFFAB ha scritto:Te lo spiego io, molto semplice: Kodi accede alle cartelle del Nas stile PC (le vede come normali cartelle di rete, il cui protocollo è SMB/Samba). La catalogazione e la decodifica è a carico di Kodi e della Stick. In tal modo le prestazioni del Nas passano in secondo piano: il tuo 212 andrebbe benissimo per archiviare, ad es, video in 4K senza problemi... tutto è demandato all'estero (Kodi + Stick).
Comunque anche con Plex la decodifica è a carico del dispositivo client (smartphone, stick o smart TV) , ovviamente se lo supporta (ma h264 lo supporta praticamente qualsiasi dispositivo e ora anche h265 sta diffondendosi, vedi FireTv di Amazon). Il transcoding è davvero molto esoso in termini di risorse e non conviene, a meno di non avere un server ben carrozzato più che un NAS.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

[TS-253A 16GB]
Avatar utente
selvaggi
Messaggi: 1634
Iscritto il: 02 feb 2016, 14:30
Località: provincia di Ancona

Re: Sondaggio Media Server

Messaggio da selvaggi »

Io uso emby. lo provato per caso due anni fa, un po per curiosità un po per vedere le varie differenze con gli altri (vedi plex) da subito il mio nas (ts251) era più reattivo abbassando l'utilizzo del processore e ram, di conseguenza migliorando tutta la macchina.
fuori casa il video e la musica sono molto più reattivi e la transcodifica non penalizza il sistema, ed è configurabile a piacimento, un video te lo puoi regolare come vuoi, il nas lavora bene e arriva fluido anche con una adsl da 7Mbps
fuori casa sul tablet e cellulare va benissimo, è da provare sulle varie smart tv, ma non dovrebbero esserci problemi.
visto che usavo anche plex ho deciso di buttarlo, spesso si bloccava, i video fuori casa andavano a scatti e prima che partivano ci voleva un sacco di tempo.

indifferentemente le macchine che avete vi consiglio di provarlo, l'app la potete scaricare qui https://www.qnapclub.it/viewtopic.php?f ... mby#p92101
Qnap TS-251 : Tick : 2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400 : Tick : 2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4 : Tick : t&m logitech wireless combo mk270 : Tick : wi-fi TP-Link tl-wdn4200 : Tick :

: book : Tutorial : Sig : TS-251 App Center : Thumbup : TS-251 download : WohoW : Manuali : Tv Happy : /// : Question : : Question : Wikipedia : Ok :
benny
Messaggi: 174
Iscritto il: 11 gen 2010, 12:58

Re: Sondaggio Media Server

Messaggio da benny »

selvaggi ha scritto:Io uso emby. lo provato per caso due anni fa, un po per curiosità un po per vedere le varie differenze con gli altri (vedi plex) da subito il mio nas (ts251) era più reattivo abbassando l'utilizzo del processore e ram, di conseguenza migliorando tutta la macchina.
fuori casa il video e la musica sono molto più reattivi e la transcodifica non penalizza il sistema, ed è configurabile a piacimento, un video te lo puoi regolare come vuoi, il nas lavora bene e arriva fluido anche con una adsl da 7Mbps
fuori casa sul tablet e cellulare va benissimo, è da provare sulle varie smart tv, ma non dovrebbero esserci problemi.
visto che usavo anche plex ho deciso di buttarlo, spesso si bloccava, i video fuori casa andavano a scatti e prima che partivano ci voleva un sacco di tempo.

indifferentemente le macchine che avete vi consiglio di provarlo, l'app la potete scaricare qui https://www.qnapclub.it/viewtopic.php?f ... mby#p92101
Ero rimasto che la transcodifica hardware di emby era a pagamento, come in Plex. È cambiato qualcosa?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

[TS-253A 16GB]
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4025
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Sondaggio Media Server

Messaggio da PiaNi »

benny ha scritto: 14 feb 2020, 20:01 Ero rimasto che la transcodifica hardware di emby era a pagamento, come in Plex. È cambiato qualcosa?
La trancodifica da GPU è a pagamento con Plex. Con il mio ts 563 non cambia nulla con plex pass perchè non ha GPU.
Con plex la transcodifica è a carico del server e non del client, nel 99% dei casi.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
benny
Messaggi: 174
Iscritto il: 11 gen 2010, 12:58

Re: Sondaggio Media Server

Messaggio da benny »

PiaNi ha scritto:
benny ha scritto: 14 feb 2020, 20:01 Ero rimasto che la transcodifica hardware di emby era a pagamento, come in Plex. È cambiato qualcosa?
La trancodifica da GPU è a pagamento con Plex. Con il mio ts 563 non cambia nulla con plex pass perchè non ha GPU.
Con plex la transcodifica è a carico del server e non del client, nel 99% dei casi.
Non è necessaria una GPU per la trascodifica, quando ho avuto il Plex pass questo abilitava la trascodifica hardware che sfrutta alcune funzioni native della CPU (ho un ts-253a quindi niente di eccezionale), il cui carico di lavoro arrivava massimo al 60%, mentre con la trascodifica software era fisso al 99% (certo,poi dipende dalla qualità e altre opzioni impostate) con tanto buffering e riproduzione a singhiozzo. Il supporto a questo tipo di trascodifica ce l'ha anche la video station di QNap (che però purtroppo è carente in tutto il resto).
Non capisco che intendi quando dici che con Plex la trascodifica è praticamente sempre a carico del server, in generale non è vero: dipende dalla codifica del file che vuoi riprodurre e dai codec che supporta il client. La stragrande maggioranza dei file video full HD è in mkv, con video H264 e audio AC3 , con questa configurazione a parer mio è difficile trovare un dispositivo che non la supporti (smartphone e smart tv anche non recenti non hanno problemi) e se sei in rete locale la riproduzione avviene "direct", Plex si limita a streammare il file che viene decodificato dal client senza alcun carico sul server. Con H265 già è diverso anche se smartphone più recenti , TV 4K e dispositivi come FireTv di Amazon lo supportano.

Se sei da remoto (connesso da fuori casa,per capirci), dipende dalla banda di upload che ha a disposizione il server dove gira Plex, e dal download del client: se queste non bastano per streammare il file alla qualità originale, allora Plex deve codificarlo per abbassare la qualità e farlo "entrare" nella banda a disposizione.

Questo vale un po' per tutti i media server, poi dipende dagli algoritmi che usano per il transcoding e quanto sono efficienti, ma in generale se non sfruttano capacità native delle CPU sono piuttosto gravosi.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

[TS-253A 16GB]
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4025
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Sondaggio Media Server

Messaggio da PiaNi »

@benny
Molte cose che hai scritto sono corrette.
Il 453 ha accelerazione hardaware, come molte cpu intel che implementa il quicksync.
In genere ne beneficiano tutti i nas intel e quelli con uscita hdmi. Il mio 563 non ha né una né l'altra.

Di contro questi giorni sto giocando con il 231P (non il P2) e se i file video sono convertiti con codec nvidia/cuda a 2 passaggi con bitrate variabile 5000min e 10000 max, il 231P riesce a gestirli anche con plex.

Passando alla transcodifica, in questi anni (almeno 5) ho solo letto un paio di volte la parole "direct", perciò forse hai trovato la formula magica per non far attivare la transcodifica nella riproduzione in locale.

La brutta notizia, per me, è che con l'ultimo aggiornamento plex server, la app plaex della "vecchia" tv Hisense non funziona più.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
benny
Messaggi: 174
Iscritto il: 11 gen 2010, 12:58

Re: Sondaggio Media Server

Messaggio da benny »

PiaNi ha scritto: 16 feb 2020, 12:10
Passando alla transcodifica, in questi anni (almeno 5) ho solo letto un paio di volte la parole "direct", perciò forse hai trovato la formula magica per non far attivare la transcodifica nella riproduzione in locale.
Come ti dicevo la riproduzione direct dipende principalmente dal client, semmai prova ad impostare sul server "tutto al massimo", cioè la massima qualità di riproduzione sia casalinga che remota, e nessuna limitazione al consumo di dati in modo che Plex non tenti di comprimere i flussi in uscita. Anche sul mio LG c'è una vecchia versione dell'app di Plex (forse ora l'hanno rimossa), ma era davvero lenta e inefficiente anche nella navigazione dei menu. Alla fine è meglio usare una Chromecast o FireTV per stare tranquilli.
[TS-253A 16GB]
pkirk
Messaggi: 1
Iscritto il: 04 feb 2016, 11:29

Re: Sondaggio Media Server

Messaggio da pkirk »

Installato Plex qualche anno fa e l'ho trovato una bomba. Ho quindi fatto una Lifetime Pass e penso li valga tutti.
elcar75
Messaggi: 1
Iscritto il: 29 set 2016, 16:55

Re: Sondaggio Media Server

Messaggio da elcar75 »

Uso PLEX.
ilgiampi
Messaggi: 4
Iscritto il: 24 lug 2011, 17:31

Re: Sondaggio Media Server

Messaggio da ilgiampi »

Detto fuori dai denti: si capisse qualcosa di questo QNAP! Lo uso per backup dei miei dati e come base per alcuni media, film e cose del genere, ma non so nè cosa nè come. Penso di usarlo al 5% del suo potenziale. Più volte ho tentato di mettermi d'impegno e cercare di capire, ma ogni volta ho mandato a ca@are le istruzioni, troppo complicate.
Tornassi indietro non so se lo comprerei nuovamente.
wellington
Messaggi: 1
Iscritto il: 28 gen 2015, 09:59

Re: Sondaggio Media Server

Messaggio da wellington »

Twonky Server per il video perchè è molto semplice e affidabile.
Minim Server per l'audio per gli stessi motivi.
Netdevil
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 apr 2017, 14:09

Re: Sondaggio Media Server

Messaggio da Netdevil »

Io uso plex. Ho il plex pass per utilizzarlo anche sui dispositivi mobili, fa praticamente tutto lui in automatico, cerca copertine, titoli, anteprime e l'indicizzazione è perfetta .
devilage
Messaggi: 4
Iscritto il: 29 ott 2016, 00:22

Re: Sondaggio Media Server

Messaggio da devilage »

Io ho indicato altro per le seguenti motivazioni:
Qnap1 backup/sync/plex + kodi
Qnap2 backup/sync
quindi 50% sync dlna, 25% plex, 25% kodi
gianluca.ts
Messaggi: 7
Iscritto il: 29 dic 2010, 23:51

Re: Sondaggio Media Server

Messaggio da gianluca.ts »

twonky
Neoeva01
Messaggi: 1
Iscritto il: 25 dic 2017, 23:06

Re: Sondaggio Media Server

Messaggio da Neoeva01 »

Attualmente stò usando Qnap media server ma passerò a breve a Plex, perchè Qnap media server non è abbastanza aggiornato. Non legge alcuni codec specialmente HEVC ed è poco personalizzabile.
lleone
Messaggi: 1
Iscritto il: 01 nov 2016, 15:25

Re: Sondaggio Media Server

Messaggio da lleone »

Prima su windows server poi su nas TS-453, uso Plex da svariati anni, da quando Emby era ancora MediaBrowser solo per Windows MCE, e ho un plex lifetime pass (fatto più per supportare lo sviluppo che per le funzionalità).

Potrei anche cambiare piattaforma ma i plus devono essere notevoli per convincermi.

Luca.
Bloccato