Sondaggio Media Server

Annunci provenienti dagli amministratori del forum o tradotti in italiano dal forum ufficiale QNAP

Che tipo di soluzione Media Server state usando sul vostro NAS e perchè?

1. QNAP DLNA server / Cinema28
19
15%
2. Twonky Server
18
14%
3. Plex Server
63
50%
4. Emby
4
3%
5. Altro: (specificare sotto)
23
18%
 
Voti totali: 127

Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Sondaggio Media Server

Messaggio da luciano »

Un saluto alla ciurma e buon anno del Topo a tutti! : Chessygrin :

QNAP mi ha chiesto di effettuare il seguente sondaggio sul nostro forum. Nel thread potrete commentare il perchè (se volete) e se usate altro che non è elencato.
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4025
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Sondaggio Media Server

Messaggio da PiaNi »

Plex, perchè ho messo in piedi l'ecosistema Plex quando qnap non aveva nulla al riguardo.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
contenitore21
Messaggi: 490
Iscritto il: 14 lug 2013, 15:58

Re: Sondaggio Media Server

Messaggio da contenitore21 »

Twonky, userei Plex o emby ma il mio piccolo ts212 non me lo permette
Avatar utente
selvaggi
Messaggi: 1634
Iscritto il: 02 feb 2016, 14:30
Località: provincia di Ancona

Re: Sondaggio Media Server

Messaggio da selvaggi »

ho abbandonato plex, adesso uso Emby, mille volte meglio, più leggero, stabile e affidabile.
Qnap TS-251 : Tick : 2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400 : Tick : 2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4 : Tick : t&m logitech wireless combo mk270 : Tick : wi-fi TP-Link tl-wdn4200 : Tick :

: book : Tutorial : Sig : TS-251 App Center : Thumbup : TS-251 download : WohoW : Manuali : Tv Happy : /// : Question : : Question : Wikipedia : Ok :
MimmoLagonigro
Messaggi: 55
Iscritto il: 28 ott 2019, 18:09

Re: Sondaggio Media Server

Messaggio da MimmoLagonigro »

adesso plex. perchè riesco a connettermi anche con altri device tipo tablet cell tv pc ecc.
con il tv android uso anche qmedia molto veloce e semplice altrimenti tramite l'interfaccia hdmi hybrid station
benny
Messaggi: 174
Iscritto il: 11 gen 2010, 12:58

Re: Sondaggio Media Server

Messaggio da benny »

Plex da tipo...sempre. È andato parecchio avanti negli anni, funziona bene e sono molto soddisfatto. Ho provato anche emby che non era affatto male, ma non ho trovato un vero motivo per preferirlo a Plex (giusto giusto la trascodifica hardware che forse è migliore di quella di Plex,ma sono funzionalità a pagamento su entrambi). In più per la musica c'è l'applicazione ufficiale Plexamp per Windows che mi piace molto.

Siccome ce lo chiede QNap approfitto per dire che io ho provato ad usare anche le controparti QNap ma le ho abbandonate perché: Video station non supporta il codec audio Ac3 ed è piuttosto ridicolo perché questo esclude il 95% dei contenuti, mentre music station non era male ma non era molto comoda nella gestione e organizzazione dei metadati e in generale appariva un po' obsoleta. In ogni caso con Plex hai tutto in un'unica piattaforma.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

[TS-253A 16GB]
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Sondaggio Media Server

Messaggio da FFFAB »

Voto Plex per la completezza e la solidità: serve oramai un hardware potente, ma, in termini generali, mi pare il migliore.
Però vorrei sottolineare che a mio parere Qnap col suo media server dovrebbe "inseguire" Twonky: leggero e soprattutto completissimo, riccamente personalizzabile e con ben pochi limiti. Quello di Qnap invece...
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Avatar utente
lucam1970
Messaggi: 676
Iscritto il: 28 gen 2012, 01:02

Re: Sondaggio Media Server

Messaggio da lucam1970 »

Io uso Plex ma non ho potuto installarlo al tempo dei miei TS-412 e TS-421 perchè non ce la facevano a transcodificare per la TV.
Quando sono passato al TS-653A non ci ho nemmeno provato perchè ormai utilizzavo da tempo, con soddsfazione, Plex Server su un Mac Mini (con MacOS Server sopra).
Perciò il NAS, ad oggi, ha la sola funzione di 'stoccare' i files multimediali
- NAS: QNAP TS-653D 16GB (24TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- Backup Unit: QNAP TS-653A 8GB (16TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- UPS: APC Back-UPS BX700
- Client: Macbook Pro (2020) ; Macbook Pro (2016); Macbook Air M1
- Home Cinema: TV Samsung 55C8000 - Apple TV 4th - Samsung BD-C5900 - SkyQ - Denon 1911 - Indiana Line Tesi
MimmoLagonigro
Messaggi: 55
Iscritto il: 28 ott 2019, 18:09

Re: Sondaggio Media Server

Messaggio da MimmoLagonigro »

Ho già risposto sopra la mia preferenza per PLEX, ma ritorno indietro chiedendo a chi magari ha più competenza.
Visto che nel seguire un post sulla sicurezza sto disabilitando tutte le porte e i servizi che non mi servono.
Volevo capire quali fossero i servizi minimi da tenere attivi per far sì che PLEX non abbia problemi di sorta, quindi anche le varie porte e con quali setup in generale.
Attualmente uso OpenVPN sotto una VirtualSwitch 1+2.
Grazie in anticipo.

p.s. trovo limitante questo tipo di forum per quanto riguarda i post poco interattivi, tipo molte volte mi piacerebbe mettere un mi piace o un piccolo commento tipo facebook o altro senza dover quotare o inquinare il post. però è anche vero che strutturalmente per la vastità di argomenti è più facile trovare il settore giusto. vabbè considerazioni personali
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4025
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Sondaggio Media Server

Messaggio da PiaNi »

benny ha scritto: 09 feb 2020, 12:20 Plex da tipo...sempre. È andato parecchio avanti negli anni, funziona bene e sono molto soddisfatto. Ho provato anche emby che non era affatto male, ma non ho trovato un vero motivo per preferirlo a Plex (giusto giusto la trascodifica hardware che forse è migliore di quella di Plex,ma sono funzionalità a pagamento su entrambi). In più per la musica c'è l'applicazione ufficiale Plexamp per Windows che mi piace molto.
Plex non è perfetto e lo dico da estimatore di Plex.
1) Per esempio il forum ufficiale fa pena, io ne frequento tanti, ma nel loro mi perdo e spesso ti rispondono con link alle guide.
2) Non ha riproduzione gapless dei flac, credo che hanno risolto solo per android. Provate ad ascoltare the pros and cons of hitchhiking di Clapton e Waters.
3) La versione server per windows ha un grosso problema, cioè una volta attivo nella vostra rete un server/windows gli altri server/plex/qnap spariranno dall'elenco dei server plex. Segnalato più volte anche su FB ma nulla.

Per il resto sono partiti prima di altri e perciò sono in vantaggio.
Stanno aggiungendo materiale in streaming ma titoli in italiano nulla.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
benny
Messaggi: 174
Iscritto il: 11 gen 2010, 12:58

Re: Sondaggio Media Server

Messaggio da benny »

PiaNi ha scritto:
benny ha scritto: 09 feb 2020, 12:20 Plex da tipo...sempre. È andato parecchio avanti negli anni, funziona bene e sono molto soddisfatto. Ho provato anche emby che non era affatto male, ma non ho trovato un vero motivo per preferirlo a Plex (giusto giusto la trascodifica hardware che forse è migliore di quella di Plex,ma sono funzionalità a pagamento su entrambi). In più per la musica c'è l'applicazione ufficiale Plexamp per Windows che mi piace molto.
Plex non è perfetto e lo dico da estimatore di Plex.
1) Per esempio il forum ufficiale fa pena, io ne frequento tanti, ma nel loro mi perdo e spesso ti rispondono con link alle guide.
2) Non ha riproduzione gapless dei flac, credo che hanno risolto solo per android. Provate ad ascoltare the pros and cons of hitchhiking di Clapton e Waters.
3) La versione server per windows ha un grosso problema, cioè una volta attivo nella vostra rete un server/windows gli altri server/plex/qnap spariranno dall'elenco dei server plex. Segnalato più volte anche su FB ma nulla.

Per il resto sono partiti prima di altri e perciò sono in vantaggio.
Stanno aggiungendo materiale in streaming ma titoli in italiano nulla.
Nessun software è perfetto, tantomeno Plex. Ma parliamo di un'applicazione che offre il 90% delle sue funzionalità completamente gratis e perciò ha dei limiti. Anzi,mi sono spesso chiesto come sostenessero lo sviluppo visto che non credo sia enorme la platea dei paganti. Non sono un fanboy di Plex, e ogni tanto qualche imprecazione me la fa tirare eccome! Ma, appunto, è gratis e il limite principale forse è che anche pagando non offre molto di più (ho provato il Plex pass per un paio di mesi). Nell'utilizzo che ne faccio io non soffro nessuno dei problemi che citi (proverò il gapless play dei flac però, per curiosità), ma semplicemente perché non sono i miei casi d'uso mentre per te saranno questioni fondamentali, lo capisco. Per l'utilizzo che ne faccio io è ben più che sufficiente!

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

[TS-253A 16GB]
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Sondaggio Media Server

Messaggio da FFFAB »

E cmq, a parte tutto, sebbene i voti/preferenze siano ancora pochi, in un forum di Qnappisti è singolare (e se mi permettete un po' tragico) che il MediaServer di mammà non abbia nemmeno un voto...
Aggiungo una domanda al sondaggio: ma qualcuno che lo usa c'è?? E se c'è, gli piace?? No perché finora sembra che... : Blink :
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
MimmoLagonigro
Messaggi: 55
Iscritto il: 28 ott 2019, 18:09

Re: Sondaggio Media Server

Messaggio da MimmoLagonigro »

FFFAB ha scritto: 12 feb 2020, 21:47 ... Aggiungo una domanda al sondaggio: ma qualcuno che lo usa c'è?? E se c'è, gli piace?? No perché finora sembra che... : Blink :
Adesso non so voi ma io personalmente uso Plex perché la controllo dall'app installata sul TV Sony Android e quindi semplice. Stesso vale per Qmedia.
Trovo poco pratica cinema 28 music station ecc perché devo sempre avere un terminale collegato con il QTS attivo. Solo per quello non che non sia valido come sw.
Stesso discorso trovo inutile Spotify su NAS quando è più pratico usare il cellulare ed inviare il segnale all'impianto audio.
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Sondaggio Media Server

Messaggio da FFFAB »

Rileggendo il sondaggio iniziale di Luciano e le risposte date finora, mi viene un piccolo dubbio: chi ha votato Plex è perché considera la sua particolare struttura client/server via app?? Cioè... Plex prevede ANCHE un suo DLNA e, a mio parere, Luciano e Qnap si riferivano a quello.
Se si prende come riferimento il collegamento client/server (anche remoto) via app, credo che Plex vinca a mani basse, ma se si prende in considerazione SOLO il suo server DLNA la questione cambia e diventa più sottile...
Parliamo solo di DLNA (fruibile quindi senza app specifica) oppure no??
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
benny
Messaggi: 174
Iscritto il: 11 gen 2010, 12:58

Re: Sondaggio Media Server

Messaggio da benny »

FFFAB ha scritto: 12 feb 2020, 21:47 in un forum di Qnappisti è singolare (e se mi permettete un po' tragico) che il MediaServer di mammà non abbia nemmeno un voto...
Credo che non debba essere lo scopo principale di QNAP, e per quanta potenza di fuoco possano avere, è difficile che possano competere con chi sviluppa per lavoro esclusivamente un tipo di applicazione (nella fattispecie, un media server). Dovrebbero investire risorse specificatamente per quello, oltretutto senza che sia remunerativo. Meglio si concentrino sul sistema operativo e sulle sue qualità base (e fondamentali, come la sicurezza), fornendo aggiornamenti e miglioramenti continui all'ecosistema (che è da sempre incompleto, penso sopratutto alle app Android obsolete e che non offrono la possibilità di fare tutto).
[TS-253A 16GB]
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Sondaggio Media Server

Messaggio da luciano »

Concordo con Benny e credo sia il motivo per cui hanno chiesto questo sondaggio... delle serie: se nessuno lo usa, meglio risparmiare risorse per fare altro.
contenitore21
Messaggi: 490
Iscritto il: 14 lug 2013, 15:58

Re: Sondaggio Media Server

Messaggio da contenitore21 »

Io uso twonky anche perchè embedded nel mio 212. Se così non fosse, non potendo usare plex, userei il Mediaserver qnap che peraltro uso spesso soprattutto appena dopo aver caricato dei video perchè twonky si aggiorna solo ogni tanto. Peraltro fra twonky e qnap non c'è olt differenza (per l'uso basico che ne faccio io)
marcottt
Messaggi: 59
Iscritto il: 30 set 2019, 07:35

Re: Sondaggio Media Server

Messaggio da marcottt »

Io li ho guardati un po' tutti ma con il mio 212 alla fine vado solo di smb e poi ci pensa kodi dalla fire stick.
In generale la 212 è troppo poco potente.... Il media server di qnap è inutilizzabile ha pochissime opzioni e molte limitazioni, tolto dopo 15 minuti.

Inviato dal mio BAH-W09 utilizzando Tapatalk

contenitore21
Messaggi: 490
Iscritto il: 14 lug 2013, 15:58

Re: Sondaggio Media Server

Messaggio da contenitore21 »

mi spieghi meglio (magari in pvt per non inquinare il 3d)? cos'è smb e cosa fai con kodi dalla fire stick? lo comandi con un altro telecomando o da tv? avendo il 212 ho gli stessi problemi di performance
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Sondaggio Media Server

Messaggio da FFFAB »

Te lo spiego io, molto semplice: Kodi accede alle cartelle del Nas stile PC (le vede come normali cartelle di rete, il cui protocollo è SMB/Samba). La catalogazione e la decodifica è a carico di Kodi e della Stick. In tal modo le prestazioni del Nas passano in secondo piano: il tuo 212 andrebbe benissimo per archiviare, ad es, video in 4K senza problemi... tutto è demandato all'estero (Kodi + Stick).
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Bloccato