Abilitare FTP su TS231P2

Discussioni specifiche per utenti Apple
Rispondi
pdep1611
Messaggi: 17
Iscritto il: 10 mar 2019, 10:49

Abilitare FTP su TS231P2

Messaggio da pdep1611 »

Salve a tutti.
Avrei bisogno di abilitare il servizio ftp sul qnap lo scopo sarebbe unicamente quello di permettere ad un sito internet in automatico di collegarsi attraverso un plugin eseguire e inviare il backup del sito stesso al qnap in una cartella definita. Ho visto come attivare il servizio ma non ho capito come trovare l'IP del qnap e impostare username e password. Non so se sia possibile,ho una comune connessione in fibra ad alta velocità. Avete qualche procedura/suggerimento.
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Abilitare FTP su TS231P2

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
devi attivare un DDNS (va benissimo quello di Qnap, una cosa tipo xxx.myqnapcloud.com): questo ti permettere di raggiungere il tuo router da remoto (router, non il NAS!!!)
Poi reindirizzi la porta usata dal server FTP o SFTP (tipicamente la 21) verso l'IP locale del NAS: questa impostazione va fatta dentro al tuo router. Se il router supposta UPNP e non hai altri servizi in locale che usano la porta 21, puoi anche evitare la forzatura di creare una regola a mano.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
pdep1611
Messaggi: 17
Iscritto il: 10 mar 2019, 10:49

Re: Abilitare FTP su TS231P2

Messaggio da pdep1611 »

Ciao
Grazie per il tuo suggerimento, il problema è che non so come fare la procedura che dici. Ho un account su myqnapcloud ma non so come inserire i parametri dentro il router. Ti allego un paio di schermate dal mio router se magari sai darmi qualche indicazione ti sarei grato.
Allegati
Schermata-2019-05-07-alle-12.55.56.jpg
Schermata 2019-05-07 alle 13.01.41.png
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Abilitare FTP su TS231P2

Messaggio da FFFAB »

Piano piano piano...
Allora: se hai un indirizzo xxx.myqnapcloud.com non serve attivare un altro DDNS. Il router al momento non lo tocchi.
Entri nel NAS ---> Menù in alto a sinistra ---> MyQnapCloud --> Config autom router.
Abilita l'inoltro UPNP.
In quella tabellina verifichi che siano attivati (inoltrati) i servizi NAS Web e l'FTP: scriviti da qualche parte le porte esterne di questi due servizi.

Ora basta che DA REMOTO (usa cioè una connessione diversa rispetto a quella del router) provi ad accedere alla tua pagina di accesso NAS:

http://xxx.myqnapclod.com:8083

dove xxx sarà ovviamente il tuo, e dove ho supposto che 8083 sia la porta ESTERNA del servizio NAS Web (tabellina di prima): tu scriverai naturalmente la tua.
Se si apre la pagina DA REMOTO, allora al 99% il tuo indirizzo ftp è già funzionante e da remoto sarà:

ftp://xxx.myqnapcloud.com:21

dove 21 ho supposto essere la tua porta esterna del servizio FTP (se da te è diversa, metti la tua).
Se qualcosa non ti funziona o non è come ho scritto, dimmelo che risolviamo.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
pdep1611
Messaggi: 17
Iscritto il: 10 mar 2019, 10:49

Re: Abilitare FTP su TS231P2

Messaggio da pdep1611 »

Ciao

Sembra che funzioni tutto con il sistema che mi hai indicato. Adesso devo provare a fare un backup, sto pensando però per il discorso della sicurezza non so quanto sicura sia questa cosa... forse dovrei creare un utente solo per FTP. Intanto comunque ti ringrazio per il tuo tempo, sei stato gentile. Grazie ancora!
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Abilitare FTP su TS231P2

Messaggio da FFFAB »

Prego.
C'è un motivo specifico per usare l'FTP??
In remoto, il tuo sistema di "caricamento" verso il NAS che protocolli ammette?? WebDAV sarebbe fattibile??
Effettivamente il traffico FTP è uno dei più semplici da intercettare ed interpretare (problema del man in the middle).
Il primo sito che ho trovato:

https://security.stackexchange.com/ques ... restricted
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Rispondi