NAS 4bay Multimediale/Archivio

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Rispondi
Cincotti
Messaggi: 21
Iscritto il: 21 set 2011, 19:12

NAS 4bay Multimediale/Archivio

Messaggio da Cincotti »

ciao a tutti
e' giunto il momento di farmi un NAS per casa e mettere ordine, oltre a poter accedere a film e file senza dover tenere acceso il pc.
Ho un 239-ProII+ in studio con cui mi trovo benissimo, quindi rimarrei in casa QNAP

Principalmente mi serve per vedere video/foto sui TV e tablet e archiviare file di lavoro/documenti vari.
Al momento uso il pc con Twonky e guardo i video su un tv LGsmart in wifi (funzia bene) e su un vecchio plasma a cui ho collegato un mediabox (Zidoo) con Kodi e direi che mi trovo molto bene.

Vorrei capire se, sarebbe meglio evitare di far "codificare" al tv/box esterno e far fare tutto al NAS o e' preferibile continuare come sono adesso?
In ottica futura? nuovi codec/protocolli ecc?
Il Nas lo posso mettere sia nello studio vicino al pc oppure in sala tanto ci sono 2 cavi CAT6 rj45 che vanno in sala + cavo HDMI, quindi anche la soluzione QNAP con telecomando ed HDMI mi alettava...se pero' devo spendere di piu' senza trarne vantaggi particolari investo in buoni HDisk e prendo solo un "buon contenitore".

grazie
MEga
Cincotti
Messaggi: 21
Iscritto il: 21 set 2011, 19:12

Re: NAS 4bay Multimediale/Archivio

Messaggio da Cincotti »

ho cercato un po nel forum ma le ultime info su nas multimediale sono del 2016, era per sapere se e' cambiato qualche cosa
grazie
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: NAS 4bay Multimediale/Archivio

Messaggio da FFFAB »

Cincotti ha scritto: 18 gen 2019, 19:03 Vorrei capire se, sarebbe meglio evitare di far "codificare" al tv/box esterno e far fare tutto al NAS o e' preferibile continuare come sono adesso?
In ottica futura? nuovi codec/protocolli ecc?
Ciao,
io continuerei ad usare il sistema come stai facendo ora: lasciamo il NAS a fare il NAS, ed il media player e fare il media player : Chessygrin :
Cincotti ha scritto: 18 gen 2019, 19:03 Il Nas lo posso mettere sia nello studio vicino al pc oppure in sala tanto ci sono 2 cavi CAT6 rj45 che vanno in sala + cavo HDMI, quindi anche la soluzione QNAP con telecomando ed HDMI mi alettava...se pero' devo spendere di piu' senza trarne vantaggi particolari investo in buoni HDisk e prendo solo un "buon contenitore".
grazie
MEga
Io ne farei una questione di costo: mi spiego.
La serie 53B / 53Be ha una sezione grafica medio/buona: una volta scelti i dischi (in numero, capacità, modello, garanzia ecc ecc), i soldi che restano sono suff per prendere il x53B?? Se sì, spendili per provare l'HDMI ed il telecomando: se ne rimarrai deluso, avrai per le mani cmq un NAS che fra qualche anno non sarà difficile vendere e che rappresenta, oggi, un po' il massimo in fatto di NAS multimediale all-in-one in casa Qnap e non solo.
Costa troppo??
Il fratello x53BE è fattibile?? Se sì, prendilo.

Se invece "devi" prendere un x31P2... ci andrei piano...

Io sono del parare che prendere un NAS che sia fra la fascia bassa è spesso un errore per chi un NAS già lo ha (come te): hai poco per le mani, non sarà facile da rivendere e cmq si svaluterà tanto, in proporzione di più di un medio gamma. Migliorerai sì le performance rispetto a prima, ma cmq troppo poco per la cifra che hai speso.

Fra 431P2 e 453Be ci sono circa 150 euro: la differenza complessiva fra i due NAS vale questi soldi??? Secondo me sì, assolutamente sì!!!
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Cincotti
Messaggi: 21
Iscritto il: 21 set 2011, 19:12

Re: NAS 4bay Multimediale/Archivio

Messaggio da Cincotti »

ok, grazie delle preziose info.
vorrei capire nel dettaglio un paio di cose se possibile:
l'uscita HDMI del 53B/Be processa tutto a monte giusto? quindi dal NAS all'multiampli (nel caso della TV principale) , ma nei dispositivi wifi? tipo altra TV o Tablet? devo passare dal router e "pesco" dal NAS facendo la cadifica sullo smartTV? la doppia porta RJ45 sul NAS serve per avere doppia banda o per collegare piu' dispositivi?
il problema non sono fortunatamente i 150 euro di differenza, ma la comodita' e la qualita'.
Per esempio ora uso uno mediaplayer, che pero' non mi fa piu' aggiornare Netflix, non so neanche perche', ma ovviamente non posso vedere piu' alcuni film/serie per una qualche incompatibilita', non posso vedere nemmeno sullo smartTV LG una serie interattiva sempre su Netflix.... con il NAS avro' mai di questi problemi?
scusate molta carne al fuoco, ma vorrei fare una scelta oculata.
grazie
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: NAS 4bay Multimediale/Archivio

Messaggio da FFFAB »

Non aspettarti che con la HDMI di un Qnap (qualunque Qnap) tu possa farci quello che vuoi o che vorresti...
C'è un ambiente (HD Station) in cui è possibile installare app, le quali sfruttano l'HDMI.
Tali app sono fornite da Qnap (pessime, poco usabili, scarsamente aggiornate e quasi inutili) oppure sviluppate da terzi (www.qnapclub.eu) ed installabili a piacere.
Naturalmente il supporto di Qnap è pari a zero e, se una di quest'ultime funziona male e/o avessi problemi, devi metterti nelle mani del "terzo" che l'ha scritta, sperando in un suo aiuto.
Inoltre tali app possono sempre morire, perchè, ad es., lo sviluppatore smette di aggiornarle (es. recente di MyKodi).
Puoi acquistare un Qnap SOLO per questa caratteristica??? Direi di no.... se c'è, male non fa e, forse, la sfrutteresti, ma sarebbe meglio affidarsi ad un media player esterno (il tuo o un altro più recente/migliore) che pesca in rete come stai facendo ora e che decodificherebbe lui lo stream (video o audio che fosse).

PS: Netflix appartiene ad una di quelle app sviluppata da terzi:

https://www.qnapclub.eu/it/qpkg/661

con i possibili problemi che ti ho scritto sopra.

In merito alla tua domanda "l'uscita HDMI del 53B/Be processa tutto a monte giusto?" ti rispondo che dipende... essendo un SoC, l'uscita HDMI fa parte del "tutto", quindi non c'è un monte ed una valle: tutto è sì interno (e non potrebbe essere diversamente) ma non sai mai bene se la sezione grafica del SoC interviene in una particolare app o meno. Permettimi di dire che è tutto un po' un "accrocchio" che funziona bene, a volte molto bene, ma che è sempre l'unione di più cose scritte e implementate senza un piano preciso del produttore: devi purtroppo mettere in conto che avrai problemi in determinati ambiti e che, forse, tali problemi non avranno MAI una soluzione.
Sei uno smanettone?? Allora è il tuo ambiente...
Non lo sei e vuoi che tutto funzioni sempre e cmq (stile Apple o quasi)?? Beh, no, allora no...

L'HDMI poi si può usare anche per la Linux Station, per la virtualizzazione, per la videosorveglianza (quest'ultima sempre attraverso HD Station): cerca in rete QvPC di Qnap.

Il mio consiglio sul 53BE è, più che altro, per la "potenza" della CPU (paragonata al costo) e la flessibilità, anche futura. C'è l'HDMI e la provi: ma se anche non ci fosse, probabilmente te lo consiglierei lo stesso.
Se e quando verrà ora di cambiare media player, farai anche questo: non prendere il NAS con la speranza di integrare, in modo definitivo, i due ambiti.

Le due porte ethernet sono totalmente configurabili, ci fai quello che vuoi: failover, trunk, 2 reti diverse, 2 reti diverse di cui una privata che usa il NAS da "router"... ecc ecc
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Cincotti
Messaggi: 21
Iscritto il: 21 set 2011, 19:12

Re: NAS 4bay Multimediale/Archivio

Messaggio da Cincotti »

eccomi, non sono sparito, sto ancora valutando, ma ho avuto un po di casini.
Stavo guardando il 451+ che dovrebbe essere il top per Home. e costa come il 53BE, ma dalle caratteristiche comparative non saprei dire piu adatto alle mie esigenze o meno.

D'altra parte un 431P2 costa meno della meta', e con la differenza posso prenderci un signor boxtv, o lo Shield...
Cincotti
Messaggi: 21
Iscritto il: 21 set 2011, 19:12

Re: NAS 4bay Multimediale/Archivio

Messaggio da Cincotti »

FFFAB ha scritto: 22 gen 2019, 17:17
Il mio consiglio sul 53BE è, più che altro, per la "potenza" della CPU (paragonata al costo) e la flessibilità, anche futura. C'è l'HDMI e la provi: ma se anche non ci fosse, probabilmente te lo consiglierei lo stesso.
ecco, la potenza, se non serve per fare transcodifica a che serve in un nas principalmente votato ad archivio?
(lo chiedo per ignoranza, non sono retorico)
grazie!
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”