Consigli su TS453Be

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Rispondi
-F5T-
Messaggi: 6
Iscritto il: 01 gen 2019, 13:55

Consigli su TS453Be

Messaggio da -F5T- »

Ciao a tutti,
arrivo da un Synology 213j (con 2x2Tb Wd Red) che inizia ad avere qualche acciacco dopo anni di funzionamento e sarei orientato verso l'acquisto di un Qnap TS453Be.

L'idea sarebbe di prendere il modello con 2Gb di ram, per poi espanderla in seguito al bisogno. Anche come HDD nei primissimi tempi inserirei un WD Red da 4 TB nuovo che ho già disponibile a casa, che a breve verrà affiancato da un secondo disco uguale per configurare il raid1.

Attualmente uso il mio nas per compiti basilari, visto anche che si tratta di un modello poco prestante, quindi condivisione di libreria audio video in rete e fuori (a casa ho FTTH 1000/200) qualche download di file, libreria fotografica. Lascio la decodifica dei filmati a Kodi installato su Fire Stick collegato alla TV.

Ovviamente il modello in questione è sovradimensionato per questo compito, ma sono interessato alle nuove possibilità che in un secondo momento si apriranno grazie all'hardware del TS453Be.

Qualche domanda prima di passare all'acquisto:

- Per i compiti attualmente svolti dal Synology sono sufficienti i 2Gb di ram? Pensavo di fare l'upgrade in un secondo momento quanto avrò il tempo di iniziare a testare docker e la virtualizzazione.

- Passando da un disco singolo a due dischi da 4TB è semplice e sicuro impostare tra i due il raid1? Oppure sarebbe meglio impostarlo da subito?

- Una volta terminato il trasferimento di dati dal vecchio nas al nuovo proverò a recuperare il vecchio NAS, nel caso in cui sia da buttare potrei recuperare i vecchi dischi e arrivare a regime ad avere 2x4TB + 2x2Tb, in questo caso quale configurazione raid conviene?

- MI par di capire Synology e Qnap a livello di software abbiano le stesse funzioni, ci sono aspetti che mi sfuggono che possono far cadere la scelta su un prodotto o un altro?

- Ci sono altri modelli a cui potrebbe aver senso dare un'occhiata prima dell'acquisto?


Grazie per l'attenzione e buon anno a tutti
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4051
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Consigli su TS453Be

Messaggio da PiaNi »

Non ho mai avuto Synology, perciò posso rispondere solo in parte alle tue domande.

La Virtual Station ha bisogno di almeno 4GB di ram.

Il Raid 1 puoi farlo anche in un secondo momento.

Avendo dischi diversi, non pio far altro che 2 Raid 1 separati. 2×4TB + 2×2TB, oppure i due da 2TB li lasci come singoli se hai bisogno di spazio.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
mr_hyde
Messaggi: 160
Iscritto il: 19 mag 2011, 22:15

Re: Consigli su TS453Be

Messaggio da mr_hyde »

Una precisazione sulla virtualizzazione: ricordati che il processore è quello che è, quindi non ti aspettare che una macchina virtuale sul 453Be giri come una VMWare su PC. Te lo dice uno con un 453Be e 16G di RAM (acquistato con 2, i 16G li avevo già in casa). Poi ripeto, dipende da cosa vuoi farci tu. A onor del vero la mia esperienza è limitata alla Virtualization Station (che, se non ricordo male è basata su KVM/QEMU) e non ho mai provato i docker.
Ciao,
Mr Hyde
-F5T-
Messaggi: 6
Iscritto il: 01 gen 2019, 13:55

Re: Consigli su TS453Be

Messaggio da -F5T- »

Grazie per le risposte, alla fine ho acquistato il 453Be e sto iniziando a studiare il nuovo ambiente.

Per la virtualizzazione a dire il vero non puntavo a desktop virtuali, ma più a container docker per lo sviluppo locale di applicazioni web, ma si parla di sviluppi futuri.

Ora il mio dubbio è su quale sia il modo migliore per migrare 1,5 TB di dati dal Synology al Qnap, suggerimenti?
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Consigli su TS453Be

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
se hai ancora il Syno, io farei via lan: fai partire, te le dimentichi, e controlli alla fine il risultato.
Altra strada è il passaggio intermedio usando un disco usb3 esterno (se lo hai): Syno --- usb3 --- Qnap, magari anche diviso in più tappe se lo spazio esterno è poco.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
-F5T-
Messaggi: 6
Iscritto il: 01 gen 2019, 13:55

Re: Consigli su TS453Be

Messaggio da -F5T- »

Alla fine ho optato per montare in FIleStation le cartelle remote del Synology e avviare la copia da lì, magari non è il metodo più efficiente, ma probabilmente è quello più semplice.
-F5T-
Messaggi: 6
Iscritto il: 01 gen 2019, 13:55

Re: Consigli su TS453Be

Messaggio da -F5T- »

Allo stato attuale ho due dischi da 4TB in raid 1 e 8 gb di ram.

Avrei a disposizione un hdd SSD da 128GB, quale sarebbe il modo più efficiente per sfruttarlo nel nas?
Come cache di scrittura/lettura? Oppure ha senso utilizzarlo per un volume separato su cui spostare magari (se possibile) alcune applicazioni che potrebbero trarne giovamento (linux station?)?

Avete qualche consiglio? Oppure proprio non mi conviene perderci tempo?
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”