Consiglio acquisto primo Nas

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Rispondi
Donghler
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 set 2012, 16:18

Consiglio acquisto primo Nas

Messaggio da Donghler »

Buongiorno a tutti,

vorrei acquistare un Nas ma non ho proprio idea per il modello da scegliere...

Per prima cosa, la fatidica domanda Qnap oppure Synology ?

Allora siccome sono abbastanza niubbo e poco smanettone vi illustro cosa dovrei fare...

1) Vorrei fare ovviamente backup di dati foto/video da pc e smartphone
2) Vorrei fare streming video sulla tv e/o smartphone dei contenuti multimediali (di vari formati)
come tv ho una lg collegata con un lettore blu ray sempre lg e un sintoamplificatore denon x3000
3) Eventualmente potrei anche collegare con cavo HDMI direttamente sul sintoamplificatore oppure sulla tv
quindi non so mi serve la codifica video? quindi la porta hdmi sul nas?
4) Poi vorrei condividere le cartelle video con altri utenti da remoto(ad esempio a casa dei miei genitori
voglio vedere un video oppure un film e quindi avere un accesso diretto al nas.. è fantascienza?)
5) permettere ad altri utenti di salvare file da remoto foto/doc di piccole dimensioni

Inoltre avrei un paio di hdd da 1 tera inutilizzati che vorrei mettere dentro (sono di due marche diverse e non sono specifici per nas) però vorrei recuperarli...
Qui viene la nota dolente.... il budget...
Allora premetto che sarei orientato più per un 4 bay ma non volevo spendere molto, diciamo il budget è di 300/350 euro ovviamente senza dischi.
Anche se non disdico il 2 bay se ne vale la pena a livello hardware e a parità di budget (o quasi nel senso che per il 2 bay sarei più propenso a spendere 300e)
Tenete conto che vorrei partire in ogni caso con i dischi che ho già.
Mentre nel caso acquistassi il 4 bay partirei sicuramente con i miei e poi dopo un pò aggiungere uno o due WD red.

Penso di aver esposto tutto
Grazie
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Consiglio acquisto primo Nas

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
sono consigli che bene o male sono già stati dati in passato perché rappresentano il classico NAS casalingo un po' evoluto: prova a spulciare il forum, vedrai che trovi molte risposte.
Con quel budget sei al limite per un hdmi che ti dia un po' di respiro a medio termine (intendo che abbia una CPU evoluta): il 253be rappresenterebbe l'ideale restando sul 2 bay ma penso sia fuori spesa.
Se la TV è moderna (decodifica gli H265???) tanto vale far decodificare a lei e quindi tornano in ballo i Syno (soprattutto la serie Play).
Tutto quello che hai scritto si fa tranquillamente: per il punto 4) ti serve una buona connessione in upload (quindi fibra quasi obbligato).
Fanne principalmente una questione di soldi: più spendi, più ti dura e meno ti verrà voglia di cambiarlo a breve/medio termine. Se 350 puoi spenderli, spendili!!!
A mio parere, per iniziare, meglio un 2 bay "potente" che un 4 bay "medio" a parità di budget, viste le tue esigenze di spazio non enormi.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4051
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Consiglio acquisto primo Nas

Messaggio da PiaNi »

FFFAB, sapevo che saresti intervenuto, sei stato solo un po' sintetico rispetto al solito.

C'è solo una cosa da chiarire.
La TV da usare in locale è smart e verrebbe utilizzata via lan o non è smart e va usata in HDMI?
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
wozxyz
Messaggi: 1589
Iscritto il: 13 mag 2010, 12:30

Re: Consiglio acquisto primo Nas

Messaggio da wozxyz »

E, per i dischi, meglio dare un'occhiata alle liste di compatibilità. I NAS non amano molto i green...
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Consiglio acquisto primo Nas

Messaggio da FFFAB »

PiaNi ha scritto: 19 ott 2018, 13:56 sei stato solo un po' sintetico rispetto al solito.
: Lol :
Eh... mi facevano male "i diti" : Chessygrin : e avevo poco tempo : Andry :
Attendiamo la replica di Donghler.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Prosecco
Messaggi: 78
Iscritto il: 17 lug 2018, 23:06

Re: Consiglio acquisto primo Nas

Messaggio da Prosecco »

per questa situazione non potrebbe andar bene anche un mini pc?
Donghler
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 set 2012, 16:18

Re: Consiglio acquisto primo Nas

Messaggio da Donghler »

Eccomi qua!!! Scusate ma sono stato impegnato!!!

Allora partiamo da qui

FFFAB ha scritto: 19 ott 2018, 13:41
Se la TV è moderna (decodifica gli H265???) tanto vale far decodificare a lei e quindi tornano in ballo i Syno (soprattutto la serie Play).
Allora la tv è del 2012
I file di filmati supportati sono i seguenti:
Risoluzione: inferiore a 1920 x 1080 pixel
L x A
Frequenza fotogrammi: inferiore a 30
fotogrammi/sec. (1920 x 1080), inferiore a
60 fotogrammi/sec. (inferiore a 1280 x 720)
y Codec video: MPEG 1, MPEG 2, MPEG
4, H.264/AVC, DivX 3.11, DivX 4.12,
DivX 5.x, DivX 6, Xvid 1.00, Xvid 1.01,
Xvid 1.02, Xvid 1.03, Xvid 1.10-beta1,
Xvid 1.10-beta2, JPEG, VC1, Sorenson
H.263/H.264.


Mentre il lettore blu ray abbinato ha queste caratteristiche:

Connessioni: USB, Video Out HDMI, Audio Out Ottico, Ethernet. Dischi: USB playback, HDD Esterno via USB, BD-ROM/BD-R/BD-RE, DVD-ROM/DVD±R/DVD±RW, DTS-CD, Audio CD/CD-R/CD-RW. Formati video: MPEG-1, MPEG2, MPEG4 AVC (H.264), DivX, DivX HD, MKV, AVC Rec, AVCHD, M4V, WMV, 3GP, MP4, MOV, FLV, VOB, DAT, TS.

FFFAB ha scritto: 19 ott 2018, 13:41 per il punto 4) ti serve una buona connessione in upload (quindi fibra quasi obbligato).
Io ho fibra fw a casa mentre da mia madre c'è solo adsl 4 mega credo
PiaNi ha scritto: 19 ott 2018, 13:56
C'è solo una cosa da chiarire.
La TV da usare in locale è smart e verrebbe utilizzata via lan o non è smart e va usata in HDMI?
come sopra la tv la utilizzo accoppiata ad un lettore blu ray che è dnla cerificato e ha il miracast (ma non l'ho mai utilizzato via lan/wifi) ho sempre usato dvd e pennette usb.
wozxyz ha scritto: 19 ott 2018, 15:36 E, per i dischi, meglio dare un'occhiata alle liste di compatibilità. I NAS non amano molto i green...
i dischi sono questi
Segate 1 tb barracuda 7200.12
samsung hd753lj 750giga
Prosecco ha scritto: 20 ott 2018, 10:11 per questa situazione non potrebbe andar bene anche un mini pc?
Considerando che non ho molto tempo da dedicare e soprattutto in quel poco tempo di fare prove/smanettare, volevo qualcosa di già pronto o comunque di facile utilizzo e ottimizzato senza dover fare mille mila prove io prima di farlo andare (soprattutto in virtù del fatto che non sono molto pratico)
altrimenti avevo valutato la possibilità di fare nas/server con il vecchio pc desktop ma l'ipotesi l'ho scartata.

In ogni caso il mio televisore arriva a 1920x1080 x 30fotogrammi/sec

diciamo che volevo essere pronto per il 4k facendolo fare al nas, ma a questo punto mi sembra evidente che non mi serve a nulla, giusto? Volta che sarò costretto a cambiare la tv dovrei prendere una tv che sia già con codifica a 4k. E' un ragionamento corretto?

Grazie per il tempo dedicatomi ;)
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Consiglio acquisto primo Nas

Messaggio da FFFAB »

Ok, ora è più chiaro.
La TV ed il BluRay non decodificano l'H265 e, se vuoi un mio consiglio, NON PRENDERE un nas che lo supporti via hardware solo per poterli vedere, è uno spreco di denaro.
Al momento "accontentati" o del classico streaming che la TV e/o il lettore possono decodificare (quindi fino all'HD H264), usando il DLNA come protocollo.
Oppure se prendi un NAS con HDMI, in modo da lasciar perdere sostanzialmente il bluray (che lo terrai solo per i dischi ottici e niente altro), puoi anche concentrarti su qualcosa di medio livello: non ne conosco il costo, ma un recente 251B non penso sia da buttare via...
Ah, usare l'hdmi per il multimediale, in casa Qnap significa HybridDesk Station + HDPlayer + Kodi (quest'ultimo non supportato ufficialmente). Fine: se questo ambiente non ti soddisfa, hai bene poche alternative...
Tutti gli altri punti non li affronto perché si possono risolvere praticamente con qualsiasi NAS.
E ok anche per la connessione in uscita (punto 4): resta da affrontare il punto di COME vedrai i film a casa dei tuoi genitori.

PS: Per il 4K, ci sono talmente tante cose da considerare che, al momento, è difficilissimo darti un consiglio. Io sono sempre ancora convinto che per adesso il 4K va ancora gestito via USB da un TV in grado di gestirlo: il NAS al massimo mi fa da archivio per copiare rapidamente, via USB3, il filmato su chiavetta/HDD esterno.

PS: Metti in conto di fare un upgrade di almeno uno dei dischi a breve: se puoi permettertelo, fallo subito e dedica il nuovo disco quale volume di sistema, relegando i tuoi attuali a secondo disco + disco esterno USB per backup e/o files non in linea.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4051
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Consiglio acquisto primo Nas

Messaggio da PiaNi »

FFFAB ha scritto: 21 ott 2018, 20:36 E ok anche per la connessione in uscita (punto 4): resta da affrontare il punto di COME vedrai i film a casa dei tuoi genitori.
Credo che con Plex si possa fare, avendo la Fibra in uscita.
Resta da vedere la fluidità della visione.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”