Consiglio acquisto primo Nas

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Rispondi
Donghler
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 set 2012, 16:18

Consiglio acquisto primo Nas

Messaggio da Donghler »

Buongiorno a tutti,

vorrei acquistare un Nas ma non ho proprio idea per il modello da scegliere...

Per prima cosa, la fatidica domanda Qnap oppure Synology ?

Allora siccome sono abbastanza niubbo e poco smanettone vi illustro cosa dovrei fare...

1) Vorrei fare ovviamente backup di dati foto/video da pc e smartphone
2) Vorrei fare streming video sulla tv e/o smartphone dei contenuti multimediali (di vari formati)
come tv ho una lg collegata con un lettore blu ray sempre lg e un sintoamplificatore denon x3000
3) Eventualmente potrei anche collegare con cavo HDMI direttamente sul sintoamplificatore oppure sulla tv
quindi non so mi serve la codifica video? quindi la porta hdmi sul nas?
4) Poi vorrei condividere le cartelle video con altri utenti da remoto(ad esempio a casa dei miei genitori
voglio vedere un video oppure un film e quindi avere un accesso diretto al nas.. è fantascienza?)
5) permettere ad altri utenti di salvare file da remoto foto/doc di piccole dimensioni

Inoltre avrei un paio di hdd da 1 tera inutilizzati che vorrei mettere dentro (sono di due marche diverse e non sono specifici per nas) però vorrei recuperarli...
Qui viene la nota dolente.... il budget...
Allora premetto che sarei orientato più per un 4 bay ma non volevo spendere molto, diciamo il budget è di 300/350 euro ovviamente senza dischi.
Anche se non disdico il 2 bay se ne vale la pena a livello hardware e a parità di budget (o quasi nel senso che per il 2 bay sarei più propenso a spendere 300e)
Tenete conto che vorrei partire in ogni caso con i dischi che ho già.