Server Nas per ufficio

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
potqnapper
Messaggi: 21
Iscritto il: 04 ott 2018, 01:43

Re: Server Nas per ufficio

Messaggio da potqnapper »

Quindi ragazzi, scusate ancora, maper far fare ad un NAS da NAS (condivisione file e cartelle e Backup) e se possibile avere un'unità che replica un'altra e poi per utilizzare Macchine Virtuali (se possibile con Windows Server) meglio Synology o QNAP??

Aiutatemi...
Grazie
FabioLV
Moderatore
Messaggi: 1187
Iscritto il: 17 set 2009, 17:28
Contatta:

Re: Server Nas per ufficio

Messaggio da FabioLV »

Non è una domanda facile cui rispondere, ci sono infiniti fattori.
Anche la Panda ti porta in giro, ma lo fa in maniera differente da una Golf o da una Lamborghini Huracàn...
Io ho sempre usato QNap e non ho MAI avuto alcun tipo di problema.
Macchine virtuali alla grande.
Mod. area "Mercatino dell'usato elettronico"

TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
PopCornHour A-110 / C-300

_______________________________________________________________________
"Qualunque sia l'entità di un problema, la complessità della sua soluzione è inversamente proporzionale alla disponibilità economica." - da "Memorie di un Mod. Nabbo" - 2012 Ediz. FabioLV
potqnapper
Messaggi: 21
Iscritto il: 04 ott 2018, 01:43

Re: Server Nas per ufficio

Messaggio da potqnapper »

Sì questo lo capisco e certamente hai ragione, la mia è una domanda da neofita, mal posta e forse anche sciocca.
Ma diciamo, pregi e difetti di una e dell'altra "architettura" e per le esigenze che ho esposto, quale consigliereste e perché?

Grazie..
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Server Nas per ufficio

Messaggio da FFFAB »

Capisco la tua domanda, ma stai postando in un forum di Qnappisti, quindi l'ago della bilancia è già sbilanciato di suo...
Inoltre fra chi ti legge e ti vorrebbe rispondere, devi trovare qualcuno che abbia provato entrambi i sistemi (siamo molti, ma cmq una minoranza e, parlo per me, non aggiornatissimo dell'attuale mondo Syno) e proprio nell'uso specifico che interessa a te (ecco, qua sono certo che siano 4 gatti o poco più).
Non voglio apparire menefreghista e tagliar corto con la risposta (che, tra parentesi, non ho) ma in casi come il tuo (neofita, incertezza, non saper bene dove andare a parare e come, aspetti dettagliatissimi di ciò che si vuole e che non si conoscono ecc ecc), senza alcuna offesa, la cosa migliore è rivolgerti ad un professionista del settore, che saprà consigliare ed implementarti la soluzione migliore (migliore secondo lui, applicato al tuo caso specifico).
Se non hai ancora ricevuto risposte.... mi sa che... : Hurted : : Hurted : : Hurted :
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
DjMarvel
Messaggi: 405
Iscritto il: 17 nov 2010, 13:22

Re: Server Nas per ufficio

Messaggio da DjMarvel »

Sinceramente? Credo che tutti i sistemi siano validi, fanno quello che devono fare ma lo fanno in maniera un po' diversa. In realtà è un po' come paragonare un'Audi con una Mercedes o una BMW di pari categoria. Entrambe vanno bene ma danno sensazioni diverse.
Io sono imprenditore e mi occupo anche di vendita e mi rendo conto sempre più che i forum fanno più danni che altro. Invece di comprare pensando al proprio gusto ci si basa troppo ai consigli di "altri" che nemmeno ti conoscono.
Io quando scelsi QNAP lo feci a "pelle". Quello che al momento mi andava più a genio, sia di GUI che di funzioni.
Ho amici che hanno Synology e si trovano bene, ma hanno avuto solo quello. Io solo QNAP e mi trovo bene. Non stiamo analizzando NAS sconosciuti o di marche strane.
Quando presi il mio TS251 lo presi in base al budget e alle funzioni. Dovevo virtualizzare windows per operazioni leggere, pensavo andasse bene ma in realtà si è dimostrato quasi inutilizzabile, ma la colpa non è di QNAP, ma dell'HW che però era in linea a Synology. Quindi con quel prezzo non avrei avuto niente di più prendendo altro. Ho scoperto poi i container ed ho risolto nei migliori dei modi, meglio della Virtualizzazione.
Avrai anche letto che ci sono anche problemi in qnap, aggiornamenti con bug, migrazioni difficoltose, firmware ufficiali ma che sarebbero dovuti rimanere in beta ancora per un bel po'. Ma nella mia lunga esperienza non c'è nessun produttore che fa meglio.
TS-419P+ | TS-251 4GB | TS-253Be 8GB | : Thumbup :
FabioLV
Moderatore
Messaggi: 1187
Iscritto il: 17 set 2009, 17:28
Contatta:

Re: Server Nas per ufficio

Messaggio da FabioLV »

potqnapper tieni presente una cosa: se propenderai su QNap qui avrai una VALANGA di aiuti, su Synology non saprei....
Ultima modifica di FabioLV il 08 ott 2018, 17:03, modificato 1 volta in totale.
Mod. area "Mercatino dell'usato elettronico"

TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
PopCornHour A-110 / C-300

_______________________________________________________________________
"Qualunque sia l'entità di un problema, la complessità della sua soluzione è inversamente proporzionale alla disponibilità economica." - da "Memorie di un Mod. Nabbo" - 2012 Ediz. FabioLV
potqnapper
Messaggi: 21
Iscritto il: 04 ott 2018, 01:43

Re: Server Nas per ufficio

Messaggio da potqnapper »

Eh sì, anche questo mi tenta...
FabioLV
Moderatore
Messaggi: 1187
Iscritto il: 17 set 2009, 17:28
Contatta:

Re: Server Nas per ufficio

Messaggio da FabioLV »

potqnapper ha scritto: 08 ott 2018, 16:38 Eh sì, anche questo mi tenta...
Io da Analista e Software Architect posso solo dirti che un nas come QNap può benissimo implementare tutto quello che ti serve, ergo vedi tu.
Mod. area "Mercatino dell'usato elettronico"

TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
PopCornHour A-110 / C-300

_______________________________________________________________________
"Qualunque sia l'entità di un problema, la complessità della sua soluzione è inversamente proporzionale alla disponibilità economica." - da "Memorie di un Mod. Nabbo" - 2012 Ediz. FabioLV
potqnapper
Messaggi: 21
Iscritto il: 04 ott 2018, 01:43

Re: Server Nas per ufficio

Messaggio da potqnapper »

Intanto GRAZIE!!

Allora ho deciso di scegliere QNAP per quanto riguarda al Virtualizzazione.
Mi sembra che l'applicazione che gestisce le VM sia piu' matura di quella Synology.
Mentre per l'High Availibility scegliero' due Nas Synology che saranno uno il mirror dell'altro e dove in caso di guasto lo "slave" prenderà il posto del "primario" in modo automatico.
Come dicevo invece per le VM ho scelto QNAP.
I device tra i quali sceglierei sono:
- TS-251+
- TS-253Be
- TS-251B

Prevedendo un upgrade di Menoria RAM.
Anzi per il TS-251 ho visto che nonostante il limite di 8GB, ci sono installazioni funzionanti con 16GB.
Inoltre su Amazon ci sono delle memorie da 32GB (2x16) che dicono testate per il TS-251+.

Avete notizie sui 16Gb o 32 GB installate su TS-251+?
Tra i NAS che ho elencate quale pensate meglio per le VM e per fare da Domani Controller e Server SQL?

Grazie di tutte le risposte vi sono veramente grato.
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4050
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Server Nas per ufficio

Messaggio da PiaNi »

Sul 251+ si arriva ufficialmente a 8GB, ma anche 16GB vanno bene.
A 32GB, non so se ci è mai arrivato qualcuno.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
potqnapper
Messaggi: 21
Iscritto il: 04 ott 2018, 01:43

Re: Server Nas per ufficio

Messaggio da potqnapper »

Sarebbe proprio da provare.
Ecco il Link di Amazon:
potqnapper
Messaggi: 21
Iscritto il: 04 ott 2018, 01:43

Re: Server Nas per ufficio

Messaggio da potqnapper »

Ecco il link, questo dovrebbe andare:
http://amzn.eu/d/gcWGYmo
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Server Nas per ufficio

Messaggio da FFFAB »

Cioè spiegami... tu su un processore vecchio come Noè vorresti montare 32Gb (che tra parentesi trovi a cifre ben inferiori) per farci cosa?? Sarà tutto talmente lento che non ci fai nulla...
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
DjMarvel
Messaggi: 405
Iscritto il: 17 nov 2010, 13:22

Re: Server Nas per ufficio

Messaggio da DjMarvel »

Ma per solo far girare Windows perché non Vi fate un pc?
Tanto il discorso ridondanza mi sembra di capire che in questo caso eystato escluso con qnap.
Anche il 253be è molto lento per una virtualizzazione di windows
TS-419P+ | TS-251 4GB | TS-253Be 8GB | : Thumbup :
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4050
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Server Nas per ufficio

Messaggio da PiaNi »

340 euro per una marca sconosciuta? MAI!!!
E poi come già scritto saresti CPU limited...
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
potqnapper
Messaggi: 21
Iscritto il: 04 ott 2018, 01:43

Re: Server Nas per ufficio

Messaggio da potqnapper »

Beh, ma invece di criticare, che è sempre molto facile, idee buone, e motivate che derivino dall'esperienza.

Grazie!
potqnapper
Messaggi: 21
Iscritto il: 04 ott 2018, 01:43

Re: Server Nas per ufficio

Messaggio da potqnapper »

PiaNi ha scritto: 10 ott 2018, 09:34 340 euro per una marca sconosciuta? MAI!!!
E poi come già scritto saresti CPU limited...
Per quello c'è il reso Amazon, se non funziona.
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4050
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Server Nas per ufficio

Messaggio da PiaNi »

Non era una critica, era un consiglio colorito!!! : Chessygrin :

Ho virtualizzato Win7 sun un Ts-563, dedicando 2 core e 4GB di ram, il nas è un 4core e ha 8gb di ram.
L'esperienze è a dir poco snervante!!!

Ho letto che con i driver Virtio, lesperienza migliora di molto, ma non ho ancora provato.

Se l'ambito è per una cosa serie, conviene affidarti ad un consulente, che sia lo stesso per l'acquisto che per la configurazione, onde evitare lo scarica barile, e per non prendersi responsabilità inutili.

A casa ho 2 nas e se sono down, non succede nulla.
In ufficio il tempo è denaro, configurazioni improvvisate o altre tipo FreeNas sono sconsigliate.
Per esempio in ufficio abbiamo un server HP con CentOS che fa backup su Nas, ma abbiamo contratto di intevento in massimo 24 ore.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
FabioLV
Moderatore
Messaggi: 1187
Iscritto il: 17 set 2009, 17:28
Contatta:

Re: Server Nas per ufficio

Messaggio da FabioLV »

potqnapper, la virtualizzazione è sempre strettamente legata a quello che ci devi fare.
Io sul mio TS-253 Pro ho anche una disco iScsi sul quale c'è una VM (oltre a quella attiva) in quanto nell'ambito dello sviluppo, prestazioni decorose ma NON eccelse mi costringono a trovare soluzioni software sempre più prestanti, la mia è un po' una scelta di "sfida".
Per assurdo a questo punto prevedete di utilizzare un vero e proprio server per le applicazioni con magari VSphere ed usare i NAS per gli incarichi meno pesanti.
Ma a quanto ho capito vi serve un'analisi strutturale ed architetturale, non solo delle semplici "dritte"...
Mod. area "Mercatino dell'usato elettronico"

TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
PopCornHour A-110 / C-300

_______________________________________________________________________
"Qualunque sia l'entità di un problema, la complessità della sua soluzione è inversamente proporzionale alla disponibilità economica." - da "Memorie di un Mod. Nabbo" - 2012 Ediz. FabioLV
potqnapper
Messaggi: 21
Iscritto il: 04 ott 2018, 01:43

Re: Server Nas per ufficio

Messaggio da potqnapper »

I Nas, la Virtualizzazione i Docker, sono tutte nuove cose per me..ma è un ambiente stimolante e che mi attrae.
Mi piace l'idea di scambiare conoscenze, esperienze dirette e costruttive.
E nel frattempo vi ringrazio.

Cmq il NAS TS-251+ con 32 Gb a bordo mi ispira..
Qualcuno l'ha provato ed ha esperienze in merito?
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”