Server Nas per ufficio

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
potqnapper
Messaggi: 21
Iscritto il: 04 ott 2018, 01:43

Server Nas per ufficio

Messaggio da potqnapper »

Buongiorno a tutti e piacere...
Scrivo subito qui perché ho l'urgente necessità di capire qualcosa sui NAS e procedere all'acquisto ed alla successiva configurazione.
Ho dato un'occhiata veloce sulla rete al mondo QNAP e Synology e diciamo che le caratteristiche che per ora mi sembrano molto interessanti e che vorrei nel NAS scelto sono:
- Clustering, cioè due NAS che sono gemelli e che se uno cade l'altro prende il suo posto in automatico, non solo come condivisione dati e backup, ma anche con tutti gli altri eventuali servizi
- Virtual Machine, soprattutto con la possibilità di installare una macchina con Windows Server
- Poter creare un Dominio (senza avere un Server Microsoft)
- Meglio se rack

Ah le macchine collegate per ora sono una decina e tutto con Winzozz ;)
Grazie anticipatamente a tutti...
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4051
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Server Nas per ufficio

Messaggio da PiaNi »

potqnapper ha scritto: 04 ott 2018, 01:51 - Clustering, cioè due NAS che sono gemelli e che se uno cade l'altro prende il suo posto in automatico, non solo come condivisione dati e backup, ma anche con tutti gli altri eventuali servizi
Buongiorno, se hai questa richiesta devi subito andare sulla serie enterprise: https://enterprise-nas.qnap.com/it-it/
A questo punto c'è da sapere il budget.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
potqnapper
Messaggi: 21
Iscritto il: 04 ott 2018, 01:43

Re: Server Nas per ufficio

Messaggio da potqnapper »

Come vedi non ho ancora le idee chiare, e sto cercando di chiarirmele, anche grazie alla vostra esperienza, ma ad esempio in ambito Synology ci sono prodotti da rack sui 1000 € (ma anche meno) che hanno il servizio chiamato High Availibility, che fa proprio questo.
Preferisco pero' l'interfaccia di sistema di Qnap e volevo capire se c'era qualcosa di simile, oppure come poterlo realizzare rimanendo su questa fascia di prezzo.

Grazie
potqnapper
Messaggi: 21
Iscritto il: 04 ott 2018, 01:43

Re: Server Nas per ufficio

Messaggio da potqnapper »

E per quanto riguarda avere unamacchina virtuale che faccia girare una versione di Window Server, è possibile, e su quali modelli?
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4051
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Server Nas per ufficio

Messaggio da PiaNi »

potqnapper ha scritto: 04 ott 2018, 14:09 Come vedi non ho ancora le idee chiare, e sto cercando di chiarirmele, anche grazie alla vostra esperienza, ma ad esempio in ambito Synology ci sono prodotti da rack sui 1000 € (ma anche meno) che hanno il servizio chiamato High Availibility.
Da quello che ho visto sul sito Synology, il servizio High Availibility è disponibile anche su modelli come DS 718+ che è un 2 dischi desktop.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
FabioLV
Moderatore
Messaggi: 1187
Iscritto il: 17 set 2009, 17:28
Contatta:

Re: Server Nas per ufficio

Messaggio da FabioLV »

potqnapper ha scritto: 04 ott 2018, 14:31 E per quanto riguarda avere unamacchina virtuale che faccia girare una versione di Window Server, è possibile, e su quali modelli?
Io sul mio semplice TS-254 Pro (uppato ad 8Gb) faccio girare una VM con Win10 x64 con SQL Server, IIS ed altri servizi nonchè TFS (code repository per .Net).
Non immagino i numeri su NAS QNap di fascia Business..... : Eeek :
Mod. area "Mercatino dell'usato elettronico"

TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
PopCornHour A-110 / C-300

_______________________________________________________________________
"Qualunque sia l'entità di un problema, la complessità della sua soluzione è inversamente proporzionale alla disponibilità economica." - da "Memorie di un Mod. Nabbo" - 2012 Ediz. FabioLV
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Server Nas per ufficio

Messaggio da FFFAB »

E come va Fabio la Metabo con l'aumento di ram, immagino che tagli molto meglio, senza rallentamenti, no??

TS-254
https://www.metabo.com/it/it/macchine/s ... banco.html

Scusami.... non ho resistito.... : Lol : : Chessygrin : : Lol :
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
FabioLV
Moderatore
Messaggi: 1187
Iscritto il: 17 set 2009, 17:28
Contatta:

Re: Server Nas per ufficio

Messaggio da FabioLV »

FFFAB ha scritto: 04 ott 2018, 21:14 E come va Fabio la Metabo con l'aumento di ram, immagino che tagli molto meglio, senza rallentamenti, no??

TS-254
https://www.metabo.com/it/it/macchine/s ... banco.html

Scusami.... non ho resistito.... : Lol : : Chessygrin : : Lol :
AAAAAAARRRRGGGHHHHHH!!!! Disgrazièto MALEDETTO !!!!!!!!!!!! (Cit. L. Banfi)
Intendevo il TS-253 Pro, non so perchè ho scritto Ts-254...
mah, sarà l'età!!! : Andry : : Blink : : Sad : : Hurted :
Mod. area "Mercatino dell'usato elettronico"

TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
PopCornHour A-110 / C-300

_______________________________________________________________________
"Qualunque sia l'entità di un problema, la complessità della sua soluzione è inversamente proporzionale alla disponibilità economica." - da "Memorie di un Mod. Nabbo" - 2012 Ediz. FabioLV
potqnapper
Messaggi: 21
Iscritto il: 04 ott 2018, 01:43

Re: Server Nas per ufficio

Messaggio da potqnapper »

PiaNi ha scritto: 04 ott 2018, 14:55
potqnapper ha scritto: 04 ott 2018, 14:09 Come vedi non ho ancora le idee chiare, e sto cercando di chiarirmele, anche grazie alla vostra esperienza, ma ad esempio in ambito Synology ci sono prodotti da rack sui 1000 € (ma anche meno) che hanno il servizio chiamato High Availibility.
Da quello che ho visto sul sito Synology, il servizio High Availibility è disponibile anche su modelli come DS 718+ che è un 2 dischi desktop.
Eh infatti, e per quanto concerne QNAP non c'è qualcosa di simile anche senza andare sui modelli Enterprise?
Ho cercato su Amazon i modelli Rack di QNAP ma c'è poco.
Dove potrei cercare avendo la stessa o quasi garanzia di Amazon?
potqnapper
Messaggi: 21
Iscritto il: 04 ott 2018, 01:43

Re: Server Nas per ufficio

Messaggio da potqnapper »

FabioLV ha scritto: 04 ott 2018, 19:07
potqnapper ha scritto: 04 ott 2018, 14:31 E per quanto riguarda avere unamacchina virtuale che faccia girare una versione di Window Server, è possibile, e su quali modelli?
Io sul mio semplice TS-254 Pro (uppato ad 8Gb) faccio girare una VM con Win10 x64 con SQL Server, IIS ed altri servizi nonchè TFS (code repository per .Net).
Non immagino i numeri su NAS QNap di fascia Business..... : Eeek :
Molto molto molto interessante questa cosa di SQL server, probabilmente è di questo che avremmo bisogno in ufficio.
Credevo che essenso server potesse girare solo su Windows Server, invece va su Win 10.
Posso sapere che sw hai usato e come l'hai configurato?
Grazie grazie
potqnapper
Messaggi: 21
Iscritto il: 04 ott 2018, 01:43

Re: Server Nas per ufficio

Messaggio da potqnapper »

Scusate, un'altra domanda che puo' essere anche vista un po' come una provocazione, ma non lo è..
Leggendo in altre parti del forum, vedo che alcuni di voi, utenti e credo appassionati di Nas e Qnap in particolare, parlano male del software della casa e in modo velato o meno dicono che è meglio quello della sorella Synology..
Ma allora perchè avete scelto Qnap, cosa vi ha portato a questo, quali pregi ha?
Curioso e speranzoso, visto che ripeto, l'interfaccia mi piace di più e vorrei una "lotta" alla pari con l'avversario con le stesse funzionalità.
FabioLV
Moderatore
Messaggi: 1187
Iscritto il: 17 set 2009, 17:28
Contatta:

Re: Server Nas per ufficio

Messaggio da FabioLV »

potqnapper ha scritto: 05 ott 2018, 01:21 Scusate, un'altra domanda che puo' essere anche vista un po' come una provocazione, ma non lo è..
Leggendo in altre parti del forum, vedo che alcuni di voi, utenti e credo appassionati di Nas e Qnap in particolare, parlano male del software della casa e in modo velato o meno dicono che è meglio quello della sorella Synology..
Ma allora perchè avete scelto Qnap, cosa vi ha portato a questo, quali pregi ha?
Curioso e speranzoso, visto che ripeto, l'interfaccia mi piace di più e vorrei una "lotta" alla pari con l'avversario con le stesse funzionalità.
QNap per tutta la vita!
Per quanto riguarda SQL Server, io uso la versione Express, 10 Gb per ogni DB AGGGRATIS !
Mod. area "Mercatino dell'usato elettronico"

TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
PopCornHour A-110 / C-300

_______________________________________________________________________
"Qualunque sia l'entità di un problema, la complessità della sua soluzione è inversamente proporzionale alla disponibilità economica." - da "Memorie di un Mod. Nabbo" - 2012 Ediz. FabioLV
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Server Nas per ufficio

Messaggio da FFFAB »

potqnapper ha scritto: 05 ott 2018, 01:21 Scusate, un'altra domanda che puo' essere anche vista un po' come una provocazione, ma non lo è..
Leggendo in altre parti del forum, vedo che alcuni di voi, utenti e credo appassionati di Nas e Qnap in particolare, parlano male del software della casa e in modo velato o meno dicono che è meglio quello della sorella Synology..
Ma allora perchè avete scelto Qnap, cosa vi ha portato a questo, quali pregi ha?
Curioso e speranzoso, visto che ripeto, l'interfaccia mi piace di più e vorrei una "lotta" alla pari con l'avversario con le stesse funzionalità.
Io la penso in modo diverso da Fabio: vengo da tanti anni di Synology ed effettivamente il loro DSM mi è sembrato (e mi sembra ancora) migliore, progettato e realizzato meglio, più integrato, meno "cose" ma fatte meglio.
Di Qnap mi hanno affascinato 2 aspetti: il rapporto costo/hardware e, devo ammetterlo, l'uscita HDMI.
Sulla prima (probabilmente maggiormente evidente qualche anno fa) c'è poco da dire: a parità di soldi spesi, il Qnap offriva processori/ram/porte di maggior potenza e quantità. E siccome era (ed è) reputata allo stesso livello dei Syno, ho optato per questa marca invece di rinnovare il NAS con un altro della marca concorrente.
Sull'HDMI... beh... entusiasta i primi tempi, ora un po' deluso: non è che sia implementato molto bene, le limitazioni in termini di grafica ci sono, mancano alcuni supporti audio per mancanza di licenza (DTS in primis), videosorveglianza che, boh, pare non vedere mai la fine, abbandono di Kodi (a suo tempo) rimpiazzato da un HDPlayer che si interfaccia solo con le app proprietarie. Insomma, l'HDMI è più come un omaggio: ok, c'è, me lo godo ma se anche non ci fosse stato non mi cambiava il mondo. Ah, la LinuxStation poi... lasciamo stare... anche ottimizzandola al massimo (c'ho provato) è ben poco usabile.

Quello che mi sento di dire è che la Qnap, a mio avviso, pare come un insieme eterogeneo di mille app poco integrate, che, a prima vista, sembrano essere la soluzione per tutti i gusti e gli usi che si farà del NAS ma poi, stringi stringi, sono sviluppate in modo discutibile: funzionano?? Bene o male sì... ma hanno anche tanti problemi. Sulla carta tutto bello, bellissimo, ma quando poi ci sbatti il naso, un po' di delusione sale.
La Syno ha fatto (e fa ancora) della stabilità, dell'ottimizzazione ed integrazione il suo cavallo di battaglia: il DSM è indiscutibilmente migliore, basta solo vedere quanta poca ram serve per farlo funzionare a parità di servizi. Se si parla di potenza pura, torniamo al primo concetto: il denaro. Con Qnap compri meglio, puoi spingere di più sulla ram e, ad esempio, la virtualizzazione di VM anche complesse è più facilmente alla portata dell'utente medio.

In definitiva, e per quanto mi riguarda, non ti consiglio di scartare i Syno a priori solo perchè "l'interfaccia QNAP ti piace di più": per fare una battuta (che poi non lo è più di tanto) penso che, per rabbia, siano volati dalla finestra più Qnap che Syno. Il QTS a volte ti fa saltare la mosca al naso, e non per ignoranza dell'operatore (come alcuni fidelizzati vogliono far credere) ma proprio perchè c'è troppa carne al fuoco, troppa roba, e quando c'è troppo è più facile che qualcosa non funzioni (per pura leggere statistica).

Qnap: ottimo hardware, espansione ram facile anche per modelli economici, n-mila app, miglior NAS per smanettoni e geek. Ottima (in genere) assistenza, gratuita anche per NAS fuori garanzia.
Syno: DSM solido come una roccia, programmato meglio, più costosi, poco dedicato a smanettoni, meno funzionalità.

PS: Per esemplificare, QNAP sta aggiornando le app mobile, cambiando anche le icone: non si sa perchè ma l'icona del QManager è più piccola delle altre.... motivo???.... boh.... ma possibile che nessuno se ne sia accorto PRIMA di pubblicarle?? Qnap su questa poca cura è oramai famosa... è solo un'icona e l'app cmq funziona, ma è il concetto che non mi piace, pare un mondo un po' buttato lì... funzionate sì, ma sempre con un "però" che resta in sospeso.

Edit: il problema dell'icona è colpa di un mio device, Qnap stavolta non c'entra...

TUTTO QUESTO A MIO PARERE E SENZA VOLER FAR LA LEZIONCINA AD ALCUNO!!! : Thumbup :

PS: Ecco... lo sapevo... ho scritto la solita pappardella... : Andry : : Andry : : Andry :
Ultima modifica di FFFAB il 05 ott 2018, 18:57, modificato 1 volta in totale.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
potqnapper
Messaggi: 21
Iscritto il: 04 ott 2018, 01:43

Re: Server Nas per ufficio

Messaggio da potqnapper »

Grazi, davvero grazie mille per la "pappardella", mi serve molto invece per attingere informazioni da chi conosce ed ha usato entrambi i modelli.
Ora voglio andare al punto, devo acquistare.
Per quanto riguarda Synology diciamo che ho ristretto il campo e prenderei:
- Synology RS816 circa 551€ su Amazon
- Synology RS818 RP+ circa 1011€ su Amazon
Per quanto riguarda Qnap, quali sono due modelli rack corrispondenti a questi?
Dove potrei acquistarli?
Ricordo che ne acquisterei due e che le caratteristiche per me importanti sono:
- Poterne fare di uno la copia istantanea dell'altro e che se il primo cade, il secondo funziona in automatico (come Synology) o almeno con un intervento tecnico minimale (quale?)
- Usare le macchine virtuali e se possibile anche per installare una versione Server di Microsoft

Grazie a chi vorrà dare opinioni e consigli..
G R A Z I E
potqnapper
Messaggi: 21
Iscritto il: 04 ott 2018, 01:43

Re: Server Nas per ufficio

Messaggio da potqnapper »

Ah una cosa di cui mi sono dimenticato, siccome vorrei appunto utilizzare le macchine virtuali, mi pare di aver capito che è meglio avere piu' ram. Per fare aumentare la stessa, si possono utilizzare moduli che rispettino le specifiche, ma presi dovunque o devo prenderli direttamente da Qnap?
In questo caso il prezzo varia di molto?
Grazie ancora..
DjMarvel
Messaggi: 405
Iscritto il: 17 nov 2010, 13:22

Re: Server Nas per ufficio

Messaggio da DjMarvel »

Le ram le puoi prendere ovunque, basta rispettare le specifiche.
TS-419P+ | TS-251 4GB | TS-253Be 8GB | : Thumbup :
FabioLV
Moderatore
Messaggi: 1187
Iscritto il: 17 set 2009, 17:28
Contatta:

Re: Server Nas per ufficio

Messaggio da FabioLV »

potqnapper ha scritto: 05 ott 2018, 10:59 Ah una cosa di cui mi sono dimenticato, siccome vorrei appunto utilizzare le macchine virtuali, mi pare di aver capito che è meglio avere piu' ram. Per fare aumentare la stessa, si possono utilizzare moduli che rispettino le specifiche, ma presi dovunque o devo prenderli direttamente da Qnap?
In questo caso il prezzo varia di molto?
Grazie ancora..
Più RAM hai, meglio gira tutto.
Le VM sono golose di RAM !!!!!
Mod. area "Mercatino dell'usato elettronico"

TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
PopCornHour A-110 / C-300

_______________________________________________________________________
"Qualunque sia l'entità di un problema, la complessità della sua soluzione è inversamente proporzionale alla disponibilità economica." - da "Memorie di un Mod. Nabbo" - 2012 Ediz. FabioLV
potqnapper
Messaggi: 21
Iscritto il: 04 ott 2018, 01:43

Re: Server Nas per ufficio

Messaggio da potqnapper »

DjMarvel ha scritto: 05 ott 2018, 11:00 Le ram le puoi prendere ovunque, basta rispettare le specifiche.
Bene grazissime!!
potqnapper
Messaggi: 21
Iscritto il: 04 ott 2018, 01:43

Re: Server Nas per ufficio

Messaggio da potqnapper »

FabioLV ha scritto: 05 ott 2018, 11:12
potqnapper ha scritto: 05 ott 2018, 10:59 Ah una cosa di cui mi sono dimenticato, siccome vorrei appunto utilizzare le macchine virtuali, mi pare di aver capito che è meglio avere piu' ram. Per fare aumentare la stessa, si possono utilizzare moduli che rispettino le specifiche, ma presi dovunque o devo prenderli direttamente da Qnap?
In questo caso il prezzo varia di molto?
Grazie ancora..
Più RAM hai, meglio gira tutto.
Le VM sono golose di RAM !!!!!
Come immaginavo...
Grazie Grazie!
potqnapper
Messaggi: 21
Iscritto il: 04 ott 2018, 01:43

Re: Server Nas per ufficio

Messaggio da potqnapper »

E per i modelli QNAP da mettere a confronto a questi due di Synology, quali mi consigliate??
- Synology RS816 circa 551€ su Amazon
- Synology RS818 RP+ circa 1011€ su Amazon

Grazie
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”