TS-509 PRo

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Rispondi
qunappolo
Messaggi: 8
Iscritto il: 22 feb 2010, 13:16

TS-509 PRo

Messaggio da qunappolo »

salve a tutti
ho comperato da poco un nas di un altro produttore
prima avevo un server dedicato per i salvataggi che ultimamente mi dava un sacco di problemi
dopo alcune settimane di prova di questo nas a due bay
mi trovo meglio con questi dispositivi specializzati
ora ho bisogno di un altro apparecchio di storage per consolidare i dati
e per i nuovi che verranno

mi trovo benissimo con la marca che ho acquistato
fa tutto quello che mi serve è stabile e veloce a sufficienza
ma per quello nuovo vorrei diversificare e qnap assomiglia molto come gestione e sistema

ho messo gli occhi su un modello
il TS-509 PRo
i motivi sono i seguenti
- 5 bay - posso fare un raid 5 da tre (backup dell'altro nas) - e due jbod ?
- cassetti hdd - i cassetti per estrarre i dischi senza dover smontare il nas mi farebbero molto comodo
su questo modello se non ho capito male sono hot-swap il funzionamento è buono o capitano impallamenti del sistema ?
- il raid 5 è stabile su questi nas ? (col server dedicato mi capitava spesso il rebuild (29 ore di angoscia sigh)
- accensione e spegnimento automatici posso accendere il nas in automatico
che ne so alle 18 e spegnere alle 24 sempre in automatico in modo affidabile ?
- upgrade - leggendo in giro ho visto che la cpu di questo modello è su socket - guarda caso io ho una cpu intel c2d 6300 45 nm che sul forum inglese dicono compatibile qualcuno ha provato ? : Doctor :
- hard disk - mi trovo molto bene con i samsung hd154ui per questo modello cosa consigliate ?

grazie : Thumbup :
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: TS-509 PRo

Messaggio da luciano »

- 5 bay - posso fare un raid 5 da tre (backup dell'altro nas) - e due jbod ?
Si anche se dipende poi cosa ci vuoi fare con i jbod...

- cassetti hdd - i cassetti per estrarre i dischi senza dover smontare il nas mi farebbero molto comodo
su questo modello se non ho capito male sono hot-swap il funzionamento è buono o capitano impallamenti del sistema ?
Il sistema è stabilissimo, basta scegliere gli hard-disk giusto (vedi lista di compatibilità sul sito ufficiale).

- il raid 5 è stabile su questi nas ? (col server dedicato mi capitava spesso il rebuild (29 ore di angoscia sigh)
Leggi sopra.

- accensione e spegnimento automatici posso accendere il nas in automatico
che ne so alle 18 e spegnere alle 24 sempre in automatico in modo affidabile ?
Si

- upgrade - leggendo in giro ho visto che la cpu di questo modello è su socket - guarda caso io ho una cpu intel c2d 6300 45 nm che sul forum inglese dicono compatibile qualcuno ha provato ? : Doctor :
Non ho notizia di nessuno che abbia provato, inutile dire che se apri il NAS decade la garanzia.

- hard disk - mi trovo molto bene con i samsung hd154ui per questo modello cosa consigliate ?
Leggi sopra.
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: TS-509 PRo

Messaggio da luciano »

Ho spostato questo post nel nuovo forum "Prevendita" (non capisco cosa ci facesse sotto "Novità, anticipazioni [...]").

Questo tuo ultimo post è fuori tema con l'argomento iniziale. Te lo copio in un nuovo post nel forum relativo al fw attualmente installato: 3.2.3 stabile.

Prestate attenzione pls.
mazgons
Messaggi: 8
Iscritto il: 23 mar 2010, 17:29

Re: TS-509 PRo

Messaggio da mazgons »

Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di un NAS, uso amatoriale, studio fotografico, sono indeciso tra il 509 e il nuovo 439 pro II... Diciamo che il fatto che il 509 abbia 5 slot mi fa propendere per questo. Altre considerazioni?
Li dovrei usare prevalentemente in ambiente mac, dove attualmente utilizzo esclusivamente dischi firewire, spero di non pentirmi del passaggio. Qualche consiglio? Il modo migliore per utilizzarlo/configurarlo?

Grazie mille per il prezioso aiuto!

Stefano
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: TS-509 PRo

Messaggio da luciano »

@Stefano

Per le prestazioni fai riferimento alla sezione "NAS charts" del sito smallnetbuilder.

Per quanto riguardo l'utilizzo che ne devi fare tu... una rete Gigabit Ethernet non è paragonabile, nel mondo reale ad una firewire 800. Lo scopo del NAS, nel caso di movimentazione di file pesanti, deve essere vista come un'unità di backup a fronte di unità DAS (firewire o le future USB 3.0).
mazgons
Messaggi: 8
Iscritto il: 23 mar 2010, 17:29

Re: TS-509 PRo

Messaggio da mazgons »

Grazie per la risposta, ma diciamo che più che prestazioni mi interessano proprio le differenze di caratteristiche... che a prima vista mi fanno propendere per il 509, come accennato prima, se non altro per i 5 slot.

So bene che firewire dovrebbe essere superiore, ma se mi sai consigliare un prodotto di questo tipo con caratteristiche paragonabili ai nas benvenga...sto investendo una marea di ore per documentarmi ma non ho trovato ancora un solo prodotto che mi soddisfi.... Poi i nas vengono utilizzati in ambienti professionali non solo per funzioni di backup per non parlare dei file server etc. Perciò non credi che potrebbe essere una valida alternativa???
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: TS-509 PRo

Messaggio da luciano »

Per le caratteristiche complete puoi fare riferimento alla tabella comparitiva.

Quali sono le caratteristiche che non riesci a trovare in un NAS?

P.S. non quotare il messaggio sopra il tuo, tks.
mazgons
Messaggi: 8
Iscritto il: 23 mar 2010, 17:29

Re: TS-509 PRo

Messaggio da mazgons »

Scusa mi sono espresso male, diciamo un das che abbia caratteristiche simili ai nas qnap?!?
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: TS-509 PRo

Messaggio da luciano »

Ho visto recentemente, per un amico che aveva questa esigenza, che Lacie produce dei DAS fino 5/6 bay USB/firewire/eSATA. Ma non ha praticamente nessuna delle caratteristiche dei NAS. Non esistono DAS che possano avere caratteristiche dei NAS!
Un NAS è fondamentalmente un server (di solito Linux) e un server senza interfaccia di rete...
mazgons
Messaggi: 8
Iscritto il: 23 mar 2010, 17:29

Re: TS-509 PRo

Messaggio da mazgons »

certo, capisco bene la differenza tra un nas e un das...
Ho perso la serata di ieri ricercando un unità fw e ne ho trovate alcune molto interessanti. Però non sono ancora convinto sul fatto che le prestazioni di un nas siano tanto penalizzate rispetto ad un das.
Mi spiego meglio. Di solito, presso clienti, ho sempre almeno un server che tra le altre cose occupa anche il ruolo fondamentale di file server e sinceramente nessuno lamenta eccessiva lentezza o problemi di accesso anche su file abbastanza corposi.
Nel mio caso prediligendo la strada nas risolverei i problemi di condivisione del das per gli altri client. Solo che non ho termini di paragone. Non c'è nessuno che può darmi una valutazione specifica? Considerato anche il fatto che non lavoro su file di dimensioni importanti, diciamo che i file grezzi arrivano al max a 25Mb, mentre nella peggiore delle ipotesi potrei avere qualche centinaio di Mb per un file postprodotto. Nel caso invece di una presentazione multimediale il file può raggiungere qualche Gb, ma i casi sono sporadici...
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: TS-509 PRo

Messaggio da luciano »

Stefano, fatto salvo il discorso NAS/DAS. Considerato che per ragioni hardware un PC ha prestazioni superiori ad un NAS di fascia medio/bassa (per le prestazioni reali ti ho indicato il sito di riferimento sopra). Visto , d'altro canto, che non hai particolari esigenze con lo spostamento di file di grosse dimensioni... cos'è che ti manca per decidere?

Mi sembra le premesse ci siano tutte. A questo punto mi sembra che il passo successivo è decidere quanto spazio ti serve (presente/futuro), il tipo di RAID, il backup e il numero di baie. Direi che un modello della serie x39/x59 faccia al caso tuo.
mazgons
Messaggi: 8
Iscritto il: 23 mar 2010, 17:29

Re: TS-509 PRo

Messaggio da mazgons »

: Chessygrin :
Diciamo che mi ha sbilanciato il discorso che hai fatto ieri, dicendomi che il NAS lo devo vedere come un backup di un DAS...

Diciamo che quelli a due baie li salto in quanto ho già DAS in RAID 1, sono orientato verso il 439 o appunto 509 considerata la baia in più e il costo molto simile al primo. Direi una soluzione RAID 5 inizialmente con 3 dischi. Per il backup del NAS posso usare il mio attuale WD esata collegato direttamente... Tutto dovrebbe quadrare....
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: TS-509 PRo

Messaggio da luciano »

Beh il discorso era partito sulla grafica e immaginando file pesanti, avevo fatto la premessa. Per esempio se parlassimo di qualcuno che fa montaggio video, un NAS lo vedrei come unità di archiviazione e utilizzerei un DAS (o il disco interno del PC/Mac) su cui sposterei i file che mi interessano. A fine lavoro rimetto sul NAS il file lavorato.

Per 439 immagino tu ti riferisca al "439 PRO II" col nuovo processore, giusto? C'è una discreta diff in prestazioni tra il nuovo e il vecchio, come puoi vedere sempre su smallnetbuilder...
mazgons
Messaggi: 8
Iscritto il: 23 mar 2010, 17:29

Re: TS-509 PRo

Messaggio da mazgons »

certo certo! ma anch'io uso il disco interno del mac per il grosso del lavoro, poi trasferisco sul raid fw attuale e nas poi... si intendevo il 439 pro II, ma rispetto al 509 che dici?
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: TS-509 PRo

Messaggio da luciano »

... credo che nella roadmap di QNAP a breve debba uscire un sostituto del 509 vista la sua vetustà....
mazgons
Messaggi: 8
Iscritto il: 23 mar 2010, 17:29

Re: TS-509 PRo

Messaggio da mazgons »

Confermo.... voci parlano di un ipotetico 559 dopo la prima metà di aprile... attendo con ansia.... anche se come dicono l'appetito vien mangiando... presumendo un costo maggiore al 509....si avvicinerà molto al 659 : Lol : : Lol : vedremo... Ciao e grazie infinite per il tempo che mi hai dedicato...
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: TS-509 PRo

Messaggio da luciano »

Per la cronaca, guarda qui. : Wink :
mazgons
Messaggi: 8
Iscritto il: 23 mar 2010, 17:29

Re: TS-509 PRo

Messaggio da mazgons »

Grandioso.... ho dato una rapida occhiata all'interfaccia e sembra fatta molto bene! Grazie di nuovo... attenderò l'uscita per fare l'acquisto.... :)
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”