Progetto: Nas primaria + seconda Nas per backup connessa via internet

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Rispondi
Prosecco
Messaggi: 78
Iscritto il: 17 lug 2018, 23:06

Progetto: Nas primaria + seconda Nas per backup connessa via internet

Messaggio da Prosecco »

Ciao a tutti, vi scrivo la mia situazione per avere i vostri consigli.

Attualmente sono così organizzato: Ho 2 mac i cui backup vengono fatti su dischi usb e uno dei due è sincronizzato con Dropbox (1 Tera). Poi ho 2 dischi USB da 2 Tera e ci salvo i files che non entrano in Dropbox.

I miei files sono principalmente foto in formato Raw circa 700 giga più aualche video e documenti vari.

Ho trovato un offerta e ho già comprato 4 dischi WD Red da 6 Tera. Attualmente con 2 Tera posso fare tutto.

La mia idea è questa:

Nas con 3 dischi in Raid 5, deve condividere i files a casa, backup dei portatili e cloud sul quale caricare le foto fatte con i telefoni.

Un disco su un altra Nas per il backup criptato della prima Nas.

Le due Nas vorrei collegarle via internet più di 500km di distanza per non tenere i backup nello stesso edificio e per automatizzare tutto. La connessione internet è sufficiente, ho un buon upload e l’altra ho un buon download 10 Mega. Posso usare ancora i due dischi USB per fare un Backup veloce in fase di lettura.

Che ne pensate? funziona l’idea? Mi farebbe piacere avere suggerimenti sul progetto.


Secondo punto è cosa comprare :-)
Io pensavo una TS-531X o una TS-431 e una TS-231

Non ho bisogno dell’hdmi e voglio qualcosa che consumi poca energia elettrica, per questo ho scelto i prodotti sopra. Vorrei criptare i dati solo della TS-231

Come sopra, aspetto dei consigli.
Intanto grazie e buona serata
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Progetto: Nas primaria + seconda Nas per backup connessa via internet

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
quasi tutto chiaro... però...

1) Motivo del raid5 (12Tb)?? Quei 10Tb in più rispetto ai 2Tb ("attualmente con 2Tb posso fare tutto") cosa servono??
2) Perchè criptare solo in destinazione?? Pericolo furto??
3) Se il primo nas ha 12Tb, come fai il backup sull'unico disco da 6Tb rimasto??

A prima vista, mi pare il raid 5 inutile adesso, meglio "carrozzare" bene il backup: ci vedo meglio un r1 (se serivirà, facilmente espandibile a r5 e/o anche cambiando i dischi con più capienti) a casa e 2 dischi indipendenti sul 231 (i restanti dischi da 6Tb oppure anche uno da 6Tb ed uno USB di recupero).

Quello che vuoi fare è fattibile: più che il cosa compare (quei 3 nas vanno tutti bene, anche se forse il 431 a casa potrebbe, alla lunga, essere un po' "stretto" in termini di prestazioni) mi focalizzarei sul come, perchè farsi 500Km per andare a cambiare un disco, aggiungerlo o sistemare cmq qualcosa di fisico a cui non si era pensato ritengo sia un po' scomodo.... : Chessygrin :

Valuta anche, in termini di consumi, che in destinazione il router sia configurabile per il binding, in modo da sfruttare il wol: se non ti è possibile, andrei di scheduling delle accensioni/spegnimenti, in modo che il backup venga eseguito qualche minuto (una decina al massimo) dopo l'accensione programmata. Lo spegnimento purtroppo sarà manuale (non sai i tempi di trasmissione a priori...).

PS: Non c'entra niente, ma cmq è oramai consolidato il pensiero che i NAS siano di sesso maschile : Lol :
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Prosecco
Messaggi: 78
Iscritto il: 17 lug 2018, 23:06

Re: Progetto: Nas primaria + seconda Nas per backup connessa via internet

Messaggio da Prosecco »

Grazie della risposta FFFAB
FFFAB ha scritto: 19 lug 2018, 20:28 Ciao,
quasi tutto chiaro... però...

1) Motivo del raid5 (12Tb)?? Quei 10Tb in più rispetto ai 2Tb ("attualmente con 2Tb posso fare tutto") cosa servono??
2) Perchè criptare solo in destinazione?? Pericolo furto??
3) Se il primo nas ha 12Tb, come fai il backup sull'unico disco da 6Tb rimasto??
1) Credo che il Raid 5 abbia più velocità in lettura/scrittura rispetto al raid 1
2) Si, ho paura di un furto
3) Vorrei partire con 6 e poi aggiungere un altro disco di un formato maggiore
FFFAB ha scritto: 19 lug 2018, 20:28 A prima vista, mi pare il raid 5 inutile adesso, meglio "carrozzare" bene il backup: ci vedo meglio un r1 (se serivirà, facilmente espandibile a r5 e/o anche cambiando i dischi con più capienti) a casa e 2 dischi indipendenti sul 231 (i restanti dischi da 6Tb oppure anche uno da 6Tb ed uno USB di recupero).

Quello che vuoi fare è fattibile: più che il cosa compare (quei 3 nas vanno tutti bene, anche se forse il 431 a casa potrebbe, alla lunga, essere un po' "stretto" in termini di prestazioni) mi focalizzarei sul come, perchè farsi 500Km per andare a cambiare un disco, aggiungerlo o sistemare cmq qualcosa di fisico a cui non si era pensato ritengo sia un po' scomodo.... : Chessygrin :
Pensavo di usare il 231 solo in caso disastro... ho letto la storia per fare correttamente i backup e tenerli in casa / in cantina non mi rende sicuro al massimo, non vorrei a causa di un incendio perdere tutto. Potrei fare i backup sim 2 dischi usb e metterli in cantina, poi se succede il disastro 500 km non sono un problema. Il 231 non sarebbe il vero backup, un backup in un altro luogo. Partirei adesso con 6 e quando scendono di prezzo potrei affiancare un 12 per esempio.

Certo il tuo consiglio è comunque buono, potrei partire con 2 raid 1 con 2 dischi da 6 tera e espandere in futuro.

I modelli che credo che facciano al mio caso sono il TS-531X e il TS-231.
Per farli comunicare meglio creare una VPN oppure non serve?
FFFAB ha scritto: 19 lug 2018, 20:28 Valuta anche, in termini di consumi, che in destinazione il router sia configurabile per il binding, in modo da sfruttare il wol: se non ti è possibile, andrei di scheduling delle accensioni/spegnimenti, in modo che il backup venga eseguito qualche minuto (una decina al massimo) dopo l'accensione programmata. Lo spegnimento purtroppo sarà manuale (non sai i tempi di trasmissione a priori...).
Non posso accendere e spegnere il Nas con l'app? Non sapevo questa cosa del router, devo documentarmi a riguardo.
FFFAB ha scritto: 19 lug 2018, 20:28 PS: Non c'entra niente, ma cmq è oramai consolidato il pensiero che i NAS siano di sesso maschile : Lol :
Per me sono state sempre di sesso femminile.... : Wink : :-) ma mi adeguo : Smile :
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Progetto: Nas primaria + seconda Nas per backup connessa via internet

Messaggio da FFFAB »

Ciao,

il raid5 è più veloce in lettura ma è decisamente più lento in scrittura rispetto ad un r1, soprattutto se implementato in NAS con cpu poco potenti: in lettura che sia con r1 che con r5 saturi una porta 1Gbit in ogni caso. Se non usi un trunk, è praticamente equivalente usare r1 o r5, pur mantenendo cmq una diversa (e apprezzabile) velocità in scrittura.

Io valuterei anche la strada di un 2 bay usato (Qnap o Syno) per il backup: risparmi qualcosa da riversare nel NAS principale.
Sarà un errore del sito, ma da alcuni giorni il 531x è sparito dalla lista dei NAS sul sito italiano, non vorrei che fosse in dismissione. C'è da dire anche che in quel nas paghi qualcosa (doppia 10Gbit e slot espansione) che non usi e probabilmente non userai mai.
Valuta anche un 453be al posto del 531.

La VPN potrebbe servire solo se hai paura che i trasferimenti possano essere intercettati.... dato che si può implementare anche dopo (e da remoto) io partirei con un collegamento "normale" poi....

Lo spegnimento del NAS può essere eseguito da app (il nas è acceso e quindi raggiungibile): se invece il NAS è spento, nessuno sa come raggiungerlo, se non tramite DDNS e fondamentale passaggio del wol, e quindi l'app non "lo trova".
Considera anche questo caso (tutt'altro che raro): se attiverai il myqnapcloud (DDNS di Qnap, gratuito) è il NAS che si registra al servizio, non il router. Quindi se il NAS è spento e l'ip del router è cambiato, non sarai in grado di avviare il NAS perchè non conoscerai il nuovo IP lato wan. Perciò sarebbe meglio implementare un DDNS nel router e, se il DDNS di Qnap non fosse aggiornato, usare un'app diversa da QManager per avviare il NAS (in pratica sfrutterai il servizio DDNS impostato nel router per conoscere l'ip wan e poi, settando opportunamente il router stesso, far passare il comando di wol che generalmente è bloccato dal router stesso). In entrambi i casi il passaggio del pacchetto wol è indipensabile: se il router remoto non permette il binding, la cosa è quasi impossibile....
Quest'ultimo punto non è banalissimo... purtroppo.... ed è da valutare bene.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Prosecco
Messaggi: 78
Iscritto il: 17 lug 2018, 23:06

Re: Progetto: Nas primaria + seconda Nas per backup connessa via internet

Messaggio da Prosecco »

FFFAB ha scritto: 20 lug 2018, 14:59 il raid5 è più veloce in lettura ma è decisamente più lento in scrittura rispetto ad un r1, soprattutto se implementato in NAS con cpu poco potenti: in lettura che sia con r1 che con r5 saturi una porta 1Gbit in ogni caso. Se non usi un trunk, è praticamente equivalente usare r1 o r5, pur mantenendo cmq una diversa (e apprezzabile) velocità in scrittura.

Io valuterei anche la strada di un 2 bay usato (Qnap o Syno) per il backup: risparmi qualcosa da riversare nel NAS principale.
Sarà un errore del sito, ma da alcuni giorni il 531x è sparito dalla lista dei NAS sul sito italiano, non vorrei che fosse in dismissione. C'è da dire anche che in quel nas paghi qualcosa (doppia 10Gbit e slot espansione) che non usi e probabilmente non userai mai.
Valuta anche un 453be al posto del 531.
Cosa intendi per CPU poco potenti?

Credevo che il 531x avesse una CPU sufficiente per condividere i files in rete, cloud e backup.
Mi consigli il 453... ma ce ne sono 3 tipi : Smile : TS-453A, TS-453B, TS-453Be

Comunque tre i 3 sopra il TS-453Be potrebbe essere interessante, ma non so se vale la pena prendere un 4 bay o un 5 bay con lo stesso consumo energetico.

Di sicuro devo cambiare il router per il nas di backup, è molto vecchio e non credo che abbia tale servizio.
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Progetto: Nas primaria + seconda Nas per backup connessa via internet

Messaggio da FFFAB »

Il mio era solo un discorso generale: il r5 è, a parità del resto, più lento in scrittura rispetto al r1. Questa differenza la si rileva maggiormente in cpu poco potenti: non parlavo del 531...

Se leggi sopra non ti ho scritto il 453 ma proprio il 453be: il "B" costa troppo e l' "A" è oramai in dismissione (o lo sarà a breve).
In linea di principio, la gestione energetica delle cpu Intel è sempre stata migliore delle recenti Annapurna. Per spiegarmi meglio, può essere che l'Annapurna consumi, più o meno, sempre la stessa potenza mentre gli step energetici del Celeron fanno sì che, complessivamente, la CPU consumi di meno e quindi il NAS, a parità di tutto, sia più parco (è solo un esempio, non entro nel merito effettivo dei rispettivi consumi).
Per l'uso che ne farai adesso tu, sono, a mio avviso, NAS praticamente equivalenti: vero però che SE ti servirà in futuro maggior potenza, il Celeron del "BE" batte a mani basse l'Annapurna. E da 4 a 5 dischi non ti cambia il mondo: non credo che riempirai a breve nè l'uno nè l'altro...
Ma se ti piace il 531x, vai tranquillissimo con quello.: però sbrigati, sta scomparendo dal mercato : Chessygrin :

Per il router, i TPLink di livello medio hanno già il biding fra le opzioni di firmware.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Prosecco
Messaggi: 78
Iscritto il: 17 lug 2018, 23:06

Re: Progetto: Nas primaria + seconda Nas per backup connessa via internet

Messaggio da Prosecco »

FFFAB ha scritto: 21 lug 2018, 17:52 Se leggi sopra non ti ho scritto il 453 ma proprio il 453be: il "B" costa troppo e l' "A" è oramai in dismissione (o lo sarà a breve).
In linea di principio, la gestione energetica delle cpu Intel è sempre stata migliore delle recenti Annapurna. Per spiegarmi meglio, può essere che l'Annapurna consumi, più o meno, sempre la stessa potenza mentre gli step energetici del Celeron fanno sì che, complessivamente, la CPU consumi di meno e quindi il NAS, a parità di tutto, sia più parco (è solo un esempio, non entro nel merito effettivo dei rispettivi consumi).
Per l'uso che ne farai adesso tu, sono, a mio avviso, NAS praticamente equivalenti: vero però che SE ti servirà in futuro maggior potenza, il Celeron del "BE" batte a mani basse l'Annapurna. E da 4 a 5 dischi non ti cambia il mondo: non credo che riempirai a breve nè l'uno nè l'altro...
Ma se ti piace il 531x, vai tranquillissimo con quello.: però sbrigati, sta scomparendo dal mercato : Chessygrin :
: Chessygrin : Scusa ma non avevo letto le due lettere. Con i tuoi ragionamenti mi fai venire altri dubbi...
Vorrei comprare una apple tv per vedere le foto in tv e poter collegare il mio mac o iPad tramite airplay alla tv.

Prendendo il 453B potrei fare tutto ma poi arriviamo al problema critico.

Il nas per essere collegato alla tv deve essere messo dentro il mobile tv lungo 2 metri e alto quasi 40 cm e con un bello sportello che lo rende chiuso! ci sarebbe solo una apertura sopra per far passare i cavi e collegati alla tv : Eeek : Per questo avevo pensato di prendere un nas da mettere nel ripostiglio senza hdmi e la apple tv da collegare alla tv.

Quanto scalda il nas? sconsigli categoricamente l'istallazione dentro un mobile?
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Progetto: Nas primaria + seconda Nas per backup connessa via internet

Messaggio da FFFAB »

ALT!!
Io ti ho suggerito il 453BE solo per una questione di potenza cpu paragonata al prezzo (ed alle caratteristiche che non useresti del 531). Tutto lì.
Se poi nasce l'esigenza (o cmq ti piacerebbe provare) il BE collegato alla TV il discorso si allarga molto.
Il 531 è, a mio avviso, troppo "aziendale" per un utente domestico e cmq costa troppo: se devo/posso scegliere (a casa) fra una 10Gbit o una porta HDMI secondo te cosa scelgo??? : Chessygrin :

Dentro ad un mobile non è un problema: buona areazione posteriore (farei 2 fori posteriori, uno in basso ed uno in alto, se possibile) chiusi con un po' di spugnetta molto leggera.
Considera che puoi poi sempre metterlo nello sgabuzzino ed usarlo come se la HDMI non ci fosse.

Non immaginare che con la HDMI dei Qnap puoi fare miracoli: funziona mediamente bene e può servire per diverse funzioni.
Ma se sei Apple dipendente : PirateCap : niente può sostituire una AppleTV (e to lo dice uno che poco sopporta la mela).

PS: in merito ai consumi, le cpu intel possono essere in sospensione (stato S3 del ACPI, informati se non sai cos'è). Quando non usato il NAS sta spento (ventola e dischi spenti) e per riavviarsi bastano 10 secondi. Più risparmio energentico di così.... gli Annapurna non lo consentono (finora).
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Prosecco
Messaggi: 78
Iscritto il: 17 lug 2018, 23:06

Re: Progetto: Nas primaria + seconda Nas per backup connessa via internet

Messaggio da Prosecco »

FFFAB ha scritto: 22 lug 2018, 18:38 Dentro ad un mobile non è un problema: buona areazione posteriore (farei 2 fori posteriori, uno in basso ed uno in alto, se possibile) chiusi con un po' di spugnetta molto leggera.
Considera che puoi poi sempre metterlo nello sgabuzzino ed usarlo come se la HDMI non ci fosse.
Il mobile è chiuso ed ha solo un foro verso l'alto per passare i cavi... Ma visto che non riesce a sostituire la apple Tv, allora lo lascio nello sgabuzzino : Wink :

Grazie per i consigli FFFAB!!! mi sei stato molto di aiuto
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Progetto: Nas primaria + seconda Nas per backup connessa via internet

Messaggio da FFFAB »

Prego.
Concordo, anche perché c'è poi il fattore rumore: nas + i dischi si sentono, ed il rumore passerebbe proprio per il buco passacavi anche se il mobile è chiuso (e se gira poca aria, la ventola gira sempre più forte ed il rumore aumenta). Io col 453A ho fatto proprio così: all'inizio sotto la TV.... adesso è a 15 metri di cavo di distanza, in un altro ambiente...
Non sembra, ma la CPU del nas alla lunga è quello che fa la differenza e prendere qualcosa di più potente adesso ti allunga i tempi di sostituzione.
Come dico spesso, il nas di casa diventerà il tuo cruccio informatico per i prossimi anni, oltre che il cuore della rete domestica: continuerai a trafficarci sopra e, purtroppo, a spenderci soldi. Non sarà mai finito.... : Lol :
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Prosecco
Messaggi: 78
Iscritto il: 17 lug 2018, 23:06

Re: Progetto: Nas primaria + seconda Nas per backup connessa via internet

Messaggio da Prosecco »

FFFAB ha scritto: 23 lug 2018, 22:42 Come dico spesso, il nas di casa diventerà il tuo cruccio informatico per i prossimi anni, oltre che il cuore della rete domestica: continuerai a trafficarci sopra e, purtroppo, a spenderci soldi. Non sarà mai finito.... : Lol :
: Chessygrin : spenderci i soldi per la ram? una volta presi i dischi non ci si spende più... o no?!?!?

Quanta ram serve? bastano 4 per l'uso che ne voglio fare o devo partire subito con 8?
Prosecco
Messaggi: 78
Iscritto il: 17 lug 2018, 23:06

Re: Progetto: Nas primaria + seconda Nas per backup connessa via internet

Messaggio da Prosecco »

Ciao a tutti!

Riapro il post visto che con il passare del tempo mi sono portato avanti con il lavoro.
Attualmente ho un TS-453B e un TS-231P che uso come backup e sto finendo di configurarli e sono entrambi a casa mia. Nei prossimi mesi dovrei portare il TS-231P in un altra abitazione.

Nel TS-453B ho configurato cartelle, utenti, privilegi e myQNAPcloud per accedere con il telefono al server quando sono in giro. I backup li ho programmati con Hybrid Backup Sync. Altro per ora non ho fatto.

Dal punto di vista della sicurezza mi manca nulla?

Devo fare qualcosa prima di aprire le porte del modem? e provare così la connessione per il backup
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”