ts 209 proII e hub usb

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
dts
Messaggi: 29
Iscritto il: 02 set 2009, 18:30

ts 209 proII e hub usb

Messaggio da dts »

situazione dei collegamenti:
usb posteriore n.1: collegato hub usb a 4 porte con collegati 2 hard disk usb (il primo formattato ext3, il secondo formattato FAT);
usb posteriore n.2: collegato plotter hp designjet 500 (funziona perfettamente anche se non è nella lista di compatibilità!);

nel funzionamento ho riscontrato la seguente anomalia: il 2° hard disk diventa parzialmente inaccessibile. per la precisione "scompare" una delle cartelle che vi sono memorizzate. La cosa sembra accadere quando l'hard disk si risveglia dallo stand-by a seguito di una richiesta di accesso mentre finché non va in stand-by il problema non si presenta.

Ho letto sul forum inglese pareri discordanti sulla possibilità o meno di usare un hub usb: c'è chi dice si, chi dice no, chi dice che va collegato alla porta frontale e non a quelle posteriori.

Qualcuno ha esperienze e suggerimenti?
Avatar utente
ismurdegus
Messaggi: 199
Iscritto il: 20 dic 2009, 11:03
Località: Australia

Re: ts 209 proII e hub usb

Messaggio da ismurdegus »

Io di certo ti consiglierei di mettere un HUB con alimentazione esterna!
In attesa di un nuovo Qnap.....
dts
Messaggi: 29
Iscritto il: 02 set 2009, 18:30

Re: ts 209 proII e hub usb

Messaggio da dts »

i due hard disk esterni sono dotati di alimentazione propria. Non penso quindi che un hub alimentato possa fare la differenza, comunque ci provo.
Nel frattempo ho provato a collegare uno dei due dischi sulla porta usb anteriore ma anche qui si verifica lo stesso problema.
aggiungo che forse posso aver "incasinato" un pò le cose in quanto per accedere a questo hard disk avevo creato un collegamento su un share del nas. adesso l'ho tolto e sto facendo le prove accedendo direttamente da risorse di rete.
dts
Messaggi: 29
Iscritto il: 02 set 2009, 18:30

Re: ts 209 proII e hub usb

Messaggio da dts »

aggiornamento:
ho tentato tutte le possibili installazioni: con hub (anche autoalimentato), senza hub, solo un hard disk nella porta frontale, ecc.. ma il risultato è sempre lo stesso: uno dei due hard disk (sempre lo stesso) è instabile: una volta vedo tutte le cartelle, una volta ne vedo solo una parte, un'altra non vedo niente.
addirittura mi è capitato di lasciare la situazione la sera con una cartella non visibile e, al mattino dopo, senza aver spento il nas, quella cartella era tornata visibile ma ne era sparita un'altra!
L'altro hard disk invece è sempre perfettamente visibile in tutte le situazioni (e meno male perché è quello su cui faccio il backup giornaliero).
Aiuto!
Avatar utente
ismurdegus
Messaggi: 199
Iscritto il: 20 dic 2009, 11:03
Località: Australia

Re: ts 209 proII e hub usb

Messaggio da ismurdegus »

Ma fosse proprio I'll disco che ha problemi? Intendo I'll box esterno. Forse I'll controller e' partito...
In attesa di un nuovo Qnap.....
dts
Messaggi: 29
Iscritto il: 02 set 2009, 18:30

Re: ts 209 proII e hub usb

Messaggio da dts »

il disco collegato direttamente ad un PC funziona perfettamente.
ieri ho provato anche a formattarlo EXT3. ci ho copiato sopra i file e, lasciato acceso tutta la notte, questa mattina non vedo niente!
più che rotto temo sia proprio un problema di incompatibilità!
per conoscenza di tutti l'hard disk incriminato è un Seagate desktop external drive da 500gb usb 2.0.
Rispondi