consiglio TS-119 Turbo NAS

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Rispondi
ste8604
Messaggi: 140
Iscritto il: 12 gen 2010, 21:40

consiglio TS-119 Turbo NAS

Messaggio da ste8604 »

ciao,
vorrei comprare il modello in oggetto (TS-119 Turbo NAS) il mio scopo sarebbe quello di poterci installare una macchina virtuale con wmware un semplice linux senza interfaccia web in modo da avere la possibilità di installarci anche sopra un jboss con annessa java.
sul TS-119 Turbo NAS è possibile fare ciò??? cosa mi consigliate???

grazie in anticipo!
QNAP 239 pro II
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: consiglio TS-119 Turbo NAS

Messaggio da luciano »

Se intendi sostituire completamente il fw presente sul NAS credo sia impresa non facile. Al momento è "ufficialmente" possibile sostituire il fw QNAP con una distro Debian.
P.S. QNAP stà spingendo molto il supporto per la virtualizzazione (in particolare con i NAS x86) ed è partner tecnologico di VMWare, al momento tutta una serie di modelli è certificata VMWare READY.
ste8604
Messaggi: 140
Iscritto il: 12 gen 2010, 21:40

Re: consiglio TS-119 Turbo NAS

Messaggio da ste8604 »

allora con il 239proII potrei crearmi una macchina virtuale con distribuzione linux e tenerla avviata giusto?
cioè posso crearla tramite la workstation di vmware e poi prendere il disco e montarlo sul qnap per averla sempre avviata quando il qnap è in esecuzione corretto???

grazie!
QNAP 239 pro II
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: consiglio TS-119 Turbo NAS

Messaggio da luciano »

Come puoi capire studiando un pò dal sito VMWare, i NAS QNAP possono essere utilizzati come la parte dello storage virtualizzato, ovvero possono contenere le VM (Virtual Machine).

Nel concetto di virtualizzazione possono essere considerate come virtualizzabili queste entità:

CPU
memoria
storage (dischi) <<-- QNAP
schede di rete

Ovviamente devi avere VMWare Server o ESX/ESXi con vSphere che gira su un server a parte.
ste8604
Messaggi: 140
Iscritto il: 12 gen 2010, 21:40

Re: consiglio TS-119 Turbo NAS

Messaggio da ste8604 »

cm prima cosa chiedo scusa x gli altri post sorry : Sad :

cmq penso di fare confusione, ma cioò significa che avrei una sorta di funzione server sul nas? cioè posso caricare una vm sul nas e averla sotto avviata oppure no?
oppure serve sl per la parte di disco questa funzione???

grazie ancora
QNAP 239 pro II
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: consiglio TS-119 Turbo NAS

Messaggio da luciano »

Il NAS funge da storage che contiene le VM (via iSCSI), non c'è niente di VMWare che gira sul NAS se è questo che intendi. In pratica invece di usare il/i disco locale del server dove risiede VSphere/ESX usi il NAS.
Se fai una ricerca sul sito ufficiale trovi diverse informazioni.
ste8604
Messaggi: 140
Iscritto il: 12 gen 2010, 21:40

Re: consiglio TS-119 Turbo NAS

Messaggio da ste8604 »

quindi nn esiste un qualcosa che tiene avviate le macchine virtuali!?
io pensavo ke potevo crearmi un macchina virtuale con caricata tipo una release linux molto semplice e poi montare la macchina sul nas e attraverso una funzione di server tenere tale macchina sempre avviata.
QNAP 239 pro II
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: consiglio TS-119 Turbo NAS

Messaggio da luciano »

Stiamo dicendo la stessa cosa, credo.

Hai 2 strade:

1) installare VMWare ESXi (free) su un server e usare il QNAP come storage delle VM.

2) Installare sul server Linux/Windows Server e metterci sopra VMWare Server e usare il QNAP come storage delle VM.

La PRIMA opzione è decisamente la + performante, anche se ovviamente è dedicata.
Ultima modifica di luciano il 05 mar 2010, 13:01, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: avevo scritto male: ovviamente è la prima opzione la migliore!
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”