Aggiornare configurazione attuale da raid 1 a raid 5

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
A.J.89
Messaggi: 28
Iscritto il: 08 ott 2016, 12:18

Aggiornare configurazione attuale da raid 1 a raid 5

Messaggio da A.J.89 »

Ciao a tutti, ho un ts-653a con al momento inseriti 4 hdd da 8tb. La configurazione attuale è di due gruppi in raid 1, però vorrei passare ad una configurazione in raid 5 perché mi sembra di aver capito che in questo modo posso sfruttare 3 hdd per l'archiviazione e solo uno per il backup (invece di 2 com'è adesso). Chiedo conferma a voi di questo : Chessygrin :
La domanda è... posso migrare da raid 1 a raid 5 senza perdere i dati o devo formattare gli hard disk? Nel manuale trovo solo procedure per migrare da raid 1 a raid 5 aggiungendo nuovi hard disk nel nas, che non è il mio caso.

Grazie
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Aggiornare configurazione attuale da raid 1 a raid 5

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
se ho ben capito ora hai 2x8Tb raid1 + 2x8Tb raid1 e vuoi passare a 3x8Tb raid5 + 8Tb singolo, giusto??
Allora, il passaggio raid1 con 2 dischi a raid5 con (minimo) 3 dischi è quello del manuale: aggiungi un disco (tolto dal secondo raid1) e migri tranquillamente da raid1 a raid5 senza perdere i dati. E fin qua è semplice.
Il tuo GROSSO problema è il secondo raid1 che deve essere trasformato in volume singolo: questo non è possibile... Inoltre l'interfaccia web del NAS non prevede la cancellazione dei gruppi raid ma solo dei volumi in esso contenuti.
La situazione ideale sarebbe:
1) backup dei dati del secondo raid1
2) cancellazione del secondo raid1
3) migrazione raid1 --> raid5 sfruttando uno dei dischi che erano nel secondo raid1
4) creazione volume singolo usando l'altro disco
5) "riempimento" del volume singolo dei dati in backup

Come vedi serve almeno un "coso" che ti faccia il backuo del secondo raid1.
Inoltre il punto 2) è di non semplice soluzione: o apri un ticket a Qnap chiedendo la cancellazione del secondo gruppo raid, oppure segui questo post (a tuo richio e pericolo):
https://www.qnapclub.it/viewtopic.php?f=13&t=14094
nelle ultime pagine trovi i comandi SSH che ti risolvono la questione dell'eliminazione del gruppo raid.
Se non sei pratico di SSH e Linux a riga di comando, apri tranquillamente un ticket, è gratuito e sono lì per risolvere situazioni non banali come la tua.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
A.J.89
Messaggi: 28
Iscritto il: 08 ott 2016, 12:18

Re: Aggiornare configurazione attuale da raid 1 a raid 5

Messaggio da A.J.89 »

Ma quindi una volta fatto questo procedimento la situazione finale sarebbe di avere un raid 5 composto da 3 hdd più una unità singola che sarebbe il backup? Questa unità singola quindi sarebbe fuori dal raid 5? O tutti e 4 i dischi sarebbero all'interno del gruppo raid 5? Non sono sicuro di aver capito.

Comunque, volendo per ora riesco a fare il backup dell'intero nas e quindi posso cancellare entrambi i raid 1
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Aggiornare configurazione attuale da raid 1 a raid 5

Messaggio da FFFAB »

L'ho scritto nella mia seconda riga: con quello che ti ho elencato, passi ad un raid5 di 3 dischi + 1 disco singolo (fuori dal raid).
Se riesci a fare il backup di tutto non hai bisogno nè dell'assistenza nè dell'accesso SSH: riparti da zero con già un raid5 3 dischi (tot disponibile protetto di circa 14,5/15 tera), configuri tutto, recuperi i backup e menate varie.
Una volta finito, puoi inserire il quarto disco e creare il vol. singolo.
Suggerimento: ti conviene mettere il volume 1 nel raid5, in modo che sia protetto pure il s.o. del NAS, ed usare i primi slot, lasciando il singolo da solo magari allo slot 6, in modo che un'eventuale futura espansione sia più "lineare" (i primi slot sono occupati in modo incrementale).
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
A.J.89
Messaggi: 28
Iscritto il: 08 ott 2016, 12:18

Re: Aggiornare configurazione attuale da raid 1 a raid 5

Messaggio da A.J.89 »

Quindi nel raid 5 utilizzerei 2 dischi per l'archiviazione e uno per il backup? E il disco singolo? Sarebbe anche quello per il backup?
wozxyz
Messaggi: 1589
Iscritto il: 13 mag 2010, 12:30

Re: Aggiornare configurazione attuale da raid 1 a raid 5

Messaggio da wozxyz »

A.J.89 ha scritto:Quindi nel raid 5 utilizzerei 2 dischi per l'archiviazione e uno per il backup? E il disco singolo? Sarebbe anche quello per il backup?
Ma tu vuoi questa configurazione oppure un raid 5 su 4 dischi?
Tieni presente che nel raid 5 non hai un disco di backup ma di parità, che consente di ricostruire i dati se uno degli altri dischi si guasta.
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
A.J.89
Messaggi: 28
Iscritto il: 08 ott 2016, 12:18

Re: Aggiornare configurazione attuale da raid 1 a raid 5

Messaggio da A.J.89 »

wozxyz ha scritto:
A.J.89 ha scritto:Quindi nel raid 5 utilizzerei 2 dischi per l'archiviazione e uno per il backup? E il disco singolo? Sarebbe anche quello per il backup?
Ma tu vuoi questa configurazione oppure un raid 5 su 4 dischi?
Tieni presente che nel raid 5 non hai un disco di backup ma di parità, che consente di ricostruire i dati se uno degli altri dischi si guasta.
Scusa l’ignoranza, ma che differenza c’è tra disco di backup e disco di parità?

Io cerco una soluzione per poter avere a disposizione più memoria possibile per l’archiviazione mantenendo comunque un sistema di backup.

Con la configurazione che ho ora, che sono 4 hard disk da 8TB suddivisi in due gruppi raid 1, ho a disposizione un totale di 16TB per l’archiviazione e 16TB per il backup.
Io volevo passare ad una configurazione in raid 5 per riuscire ad avere a disposizione 24TB per l’archiviazione e 8TB per il backup? E’ fattibile?
merluzzo
Messaggi: 478
Iscritto il: 21 nov 2014, 09:24

Re: Aggiornare configurazione attuale da raid 1 a raid 5

Messaggio da merluzzo »

comprare un bisturi non fa necessariamente di te un chirurgo : Doctor :
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4056
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Aggiornare configurazione attuale da raid 1 a raid 5

Messaggio da PiaNi »

Credo che chi ha aperto il topic vuole passare ad un raid 5 con tutti i suoi dischi in possesso per massimizzare la capacità di archiviazione.
Probabilmente da qualche parte ha letto che il raid 5 supporta il fail di un disco, ma ovviamente non deve essere necessariamente il 4 disco, ma uno qualunque.

@ A.J.89 quanto spazio disponibile hai sui singoli raid? però prima cancella i cestini di rete....
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
wozxyz
Messaggi: 1589
Iscritto il: 13 mag 2010, 12:30

Re: Aggiornare configurazione attuale da raid 1 a raid 5

Messaggio da wozxyz »

Si, la soluzione che massimizza lo spazio utilizzabile, mantenendo la disponibilità dei dati, anche in caso di guasto di uno qualsiasi dei dischi, è un raid 5 con quattro dischi. Senza stare a rispiegarle qui, puoi leggere le specifiche del raid 5 su wikipedia. In breve, comunque, tieni presente che il disco di parità non contiene i dati ma le informazione per ricostruire i dati in caso di guasto di uno degli altri dischi. Se si guasta lui, i dati sono comunque disponibili.
In caso di guasto di uno qualsiasi dei quattro dischi, basta sostituirlo a caldo e il nas ricostruisce il tutto. In caso di guasto contemporaneo di due dischi, siamo rovinati...
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
A.J.89
Messaggi: 28
Iscritto il: 08 ott 2016, 12:18

Re: Aggiornare configurazione attuale da raid 1 a raid 5

Messaggio da A.J.89 »

Si esattamente! Vorrei utilizzare tutti i dischi per massimizzare la capacità di archiviazione.

Ho letto la pagina di wikipedia sul raid 5 e grazie a voi ora ho il quadro un po più chiaro.

Quindi ora passerò ad un raid 5 con 4 dischi (3 di archiviazione e uno di parità) e per farlo mi toccherà formattare tutto.

Poi un indomani quando installerò gli ultimi 2 dischi potrò aggiungerli tranquillamente al raid 5
PiaNi ha scritto: @ A.J.89 quanto spazio disponibile hai sui singoli raid? però prima cancella i cestini di rete....
Attualmente ho 5.93TB liberi su una capacità totale di 14.17TB
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Aggiornare configurazione attuale da raid 1 a raid 5

Messaggio da FFFAB »

Per A.J.89:

ti invito a studiarti bene i sistemi RAID perchè stai facendo confusione, e se non ci troviamo con le terminologie rischiamo di non farti capire.
Inoltre il concetto di "backup" è solo nella tua mente, quindi devi specificarlo bene, spiegando cosa intendi DI PRECISO per backup.
La tua attuale situazione di 2 raid1 con dischi da 8Tb ti fornisce 8Tb (protetti) nel primo e 8Tb (protetti) nel secondo: se un disco di uno dei 2 raid si rompe non perdi nulla perchè c'è l'altro (quindi non sono 16 + 16 come hai scritto).
Col raid5 ottieni uno spazio protetto pari a (N-1)x capacità hard-disc più piccolo, quindi, nel tuo caso, avendo dischi uguali puoi ottenere 16Tb con 3 dischi (protetti tutti e 16) oppure 24Tb con 4 dischi (protetti tutti e 24).
Nel primo post hai scritto come ottenere un raid5 senza perdere i dati e avere un disco per "backup": dando per scontato il MIO concetto di backup, ti ho risposto e confermo la mia prima risposta.
Se non entri nel merito di cosa sia PER TE il backup (a mio avviso inutile vista la tua futura configurazione finale), diventa impossibile darti una risposta.
E per fare la punta agli spilli ( : Chessygrin : ) il raid5 non ha un disco per la parità (come detto da wozxyz.... perdonami!! : Razz : ), quello è il raid4 (oramai in disuso), il raid5 ha la parità distribuita.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4056
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Aggiornare configurazione attuale da raid 1 a raid 5

Messaggio da PiaNi »

Allora A.J.89 potresti fare cosi

1) Togli un disco ad uno dei due raid, che andrà in modalità degradata, ti consiglio di togliere il disco n.4
2) Il disco che hai rimosso lo metti nel pc o in un box usb e lo formatti
3) Copia il contenuto del disco del raid in modalità degradata (disco n.3), nel disco singolo usb di cui al punto due
4) Formatta il disco n.3 con il nas
5) Migra il raid 1 (con i dischi 1 e 2) in raid 5 con i dischi 1, 2 e 3.
6) Copia il contenuto del disco esterno o usb nel nas e cioè nel raid 5
7) Aggiungi il disco esterno nello slot 4 ed espendo il raid 5.

Credo di non aver dimenticato nulla.

Potresti mettere il disco 4 in un slot ma libero se non hai box usb o se non vuoi metterlo nel pc, ma non so se puoi configurarlo come disco singolo.
Non ho mai fatto una prova del genere.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Aggiornare configurazione attuale da raid 1 a raid 5

Messaggio da FFFAB »

Tutto giustissimo, a parte il discorso del secondo gruppo raid che non viene eliminato... purtroppo. Questa è una cosa che spero che Qnap risolva prima o poi, magari con un comando super nascosto nell'interfaccia.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
wozxyz
Messaggi: 1589
Iscritto il: 13 mag 2010, 12:30

Re: Aggiornare configurazione attuale da raid 1 a raid 5

Messaggio da wozxyz »

FFFAB ha scritto:E per fare la punta agli spilli ( : Chessygrin : ) il raid5 non ha un disco per la parità (come detto da wozxyz.... perdonami!! : Razz : ), quello è il raid4 (oramai in disuso), il raid5 ha la parità distribuita.
Si si, solo non volevo complicare troppo...
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4056
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Aggiornare configurazione attuale da raid 1 a raid 5

Messaggio da PiaNi »

FFFAB ha scritto:Tutto giustissimo, a parte il discorso del secondo gruppo raid che non viene eliminato... purtroppo. Questa è una cosa che spero che Qnap risolva prima o poi, magari con un comando super nascosto nell'interfaccia.
Cioè rimane traccia del secondo raid 1 anche se di dimensioni paro a zero?
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Aggiornare configurazione attuale da raid 1 a raid 5

Messaggio da FFFAB »

Eh, purtroppo sì: gli slot su cui era (è) definito il secondo raid1 da eliminare, restano sempre associati al secondo gruppo raid, rendendoli "inutilizzabili".
L'unico modo per togliere traccia dei gruppi raid inutilizzati è entrare in SSH e lanciare il comando:

/etc/init.d/init_lvm.sh

che inizializza i gruppi raid, mantenendo solo quelli sui cui è stato costruito un volume e/o un pool.
Qui (ed in tanti altri post tutti simili) trovi i dettagli:
https://forum.qnap.com/viewtopic.php?t=102603
Come dicevo, basterebbe inserire un comando di eliminazione gruppo raid nell'interfaccia web, magari inibendolo se si tratta del gruppo raid che contiene il volume 1, quello del s.o., giusto per non fare casini.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4056
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Aggiornare configurazione attuale da raid 1 a raid 5

Messaggio da PiaNi »

FFFAB ha scritto:Eh, purtroppo sì: ...........
A volte Qnap si perde in un bicchier d'acqua!!
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
merluzzo
Messaggi: 478
Iscritto il: 21 nov 2014, 09:24

Re: Aggiornare configurazione attuale da raid 1 a raid 5

Messaggio da merluzzo »

Senza che nessuno si offenda ma visto il livello medio dell'utente di nas system meglio cosi', meno casini in caso di disaster recovery e/o assistenza remota, meno l'utente medio ci smanetta e meno danni aggiunge a quelli che ci sono.
Fino a poco piu' di una decina di anni fa un nas era un mostro sacro per molti "sysadmin", ora si pretende di gestirlo a click e icone.. oh oh e' un dejavu : Chessygrin :
comprare un bisturi non fa necessariamente di te un chirurgo : Doctor :
A.J.89
Messaggi: 28
Iscritto il: 08 ott 2016, 12:18

Re: Aggiornare configurazione attuale da raid 1 a raid 5

Messaggio da A.J.89 »

Vabbè dai allora per non complicarmi troppo formatto tutto e passo al raid 5, tanto il backup ce l’ho.

Grazie a tutti per le risposte e i chiarimenti : Thanks :
Rispondi