Scelta NAS per backup Dropbox in locale + LAN Sync

Discussioni sulla replicazione remota.
Rispondi
emanuelef
Messaggi: 39
Iscritto il: 08 feb 2017, 13:49

Scelta NAS per backup Dropbox in locale + LAN Sync

Messaggio da emanuelef »

Ciao a tutti,

avrei bisogno di un consiglio, parto dalla mia idea generale... (spero anche geniale : Chessygrin : )

Vorrei comprare un NAS QNAP che mi permetta di tenere sincronizzati due account Dropbox da 1TB l'uno (in realtà si tratta di qualche centinaio di GB effettivi), in modo da avere in casa quella "tonnellata" di foto che al momento sono nel cloud e che altrimenti rimarranno in una specie di limbo / dimenticatoio.

Spiego anche le ragioni...può sembrare strano sia avere un NAS che pagare Dropbox, ma ha un senso.
Uso Dropbox per lavoro, ed è uno strumento che non mi garantisce solo uno spazio accessibile da dovunque, ma anche una banda in download che una connessione di casa economica non può darmi.
Inoltre, dato che spesso condivido cartelle / file di grandi dimensioni, anche le persone con cui lavoro possono sfruttare la connessione ai server Dropbox, invece che quella di casa.
Nel tempo ho passato tutto il possibile su Dropbox per liberare memoria disco sul portatile di turno, senza rendermi conto che stavo relegando i dati in un luogo difficilmente accessibile...

Detto questo, mi chiedo intanto se il NAS sia una buona soluzione al mio problema: riappropiarmi dei dati che ho lasciato in cloud.
In ogni caso, al momento non ho spazio disco a casa da sfruttare (ad es. non ho un pc su cui sincronizzare tutto).

Se la risposta alla domanda è affermativa, allora mi chiedo quale NAS comprare.
Ho visto il TS-228, mi pare un po' economico, ma se fa il suo dovere...secondo voi è sufficiente ad eseguire il task?

Terza cosa, sarebbe bellissimo se il LAN Sync di Dropbox funzionasse...qualcuno ha avuto modo di verificare questa funzionalità col client del NAS?

Grazie mille in anticipo, scusate il lungo post!
Emanuele
fasix
Messaggi: 187
Iscritto il: 31 lug 2010, 16:52

Re: Scelta NAS per backup Dropbox in locale + LAN Sync

Messaggio da fasix »

Per il LAN Sync la vedo difficile

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4052
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Scelta NAS per backup Dropbox in locale + LAN Sync

Messaggio da PiaNi »

Devi semplicemente configurare il nas per una sincronizzazione in tempo reale con il cloud.
Poi devi creare una cartella di rete nel pc collegata alla cartella dropbox del nas.
Sul pc puoi anche disinstallare Dropbox.

Hai anche un altro vantaggio, quando devi "uploadare" tanti GB su drop box, li metti in questa cartella di rete, e puoi puoi anche spegare il pc. Il NAS provvederà a caricare i file autonomamente.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
emanuelef
Messaggi: 39
Iscritto il: 08 feb 2017, 13:49

Re: Scelta NAS per backup Dropbox in locale + LAN Sync

Messaggio da emanuelef »

Ciao a tutti!

Intanto grazie a @PiaNi e @fasix per le risposte, mi sono state molto utili per prendere la decisione.

Alla fine ho comprato il TS-228 con due dischi da 1TB in RAID1, tanto i due account Dropbox sono ancora ben al di sotto dei 500GB.
Comprato, arrivato, montato, configurato...è un bel giocattolino : Chessygrin :

La sincronizzazione è durata una marea di tempo, circa 2 giorni, nonostante la connessione veloce da 100Mbit che ho utilizzato...
Ho monitorato il processo e la velocità media in download per il client Dropbox è stata di circa 1MB/s, massima poco più alta (circa 1,5MB/s).
Mi sono preoccupato non poco, allora ho fatto qualche test di trasferimento in LAN e invece in quel caso le velocità sono state di circa 90-100MB/s in download dal NAS e 70MB/s in upload verso il NAS.

Inoltre il LAN Sync non funziona, proprio come mi avevate già detto.

In sintesi, direi che il client che hanno sviluppato per i NAS ARM-based fa abbastanza schifo...è lui il collo di bottiglia del processo.
Per il resto invece sono estremamente soddisfatto! Spero che continui a funzionare così bene.

Grazie di nuovo!
Alla prossima!
Rispondi

Torna a “Remote Replication/ Disaster Recovery”