Nas per la fotografia professionale

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Cinquephoto
Messaggi: 28
Iscritto il: 28 nov 2016, 10:55

Nas per la fotografia professionale

Messaggio da Cinquephoto »

Buongiorno a tutti, mi chiamo Francesco Cinque e sono un fotoreporter professionista che lavora nella provincia di Milano (aka Cinquephoto).
Il mio lavoro di fotografo mi porta a viaggiare moltissimo e ogni volta che torno a casa ho tonnellate di fotografie da selezionare-etichettare-archiviare. Il problema è che ogni file ha una capienza di circa 35mb, che possono diventare anche 1-2Gb (per foto) nel caso di immagini postprodotte in formato PSD (Photoshop).

Attualmente adopero un pc full tower con una serie di hdd in raid, ma ho deciso di passare ad un QNAP per avere una serie di benefici, quali l'accessibilità via internet. Mi trovo qui perchè il mondo QNAP offre decine di soluzioni per tutte le esigenze, ma vorrei evitare di fare un acquisto errato. Da un lato ho il timore di spendere poco ed avere prestazioni troppo basse, dall'altro ho il timore di spendere troppo ed avere un oggetto sin troppo performante per le mie necessità.

Quello che cerco è sicuramente una soluzione da 4 dischi configurabile in RAID 5. Al suo interno inserirò quattro WB Red da 3Tb cad, raggiungendo così una capienza complessiva di 12Tb.

Necessito poter accedere in maniera semplice da qualunque posizione, pc, smartphone e poterne gestire il contenuto.
Deve essere abbastanza veloce in lettura e scrittura, perchè per l'appunto le fotografie sono parecchio grandi.
L'hdmi non è una caratteristica fondamentale. O meglio, se questo "plus" dovesse costarmi 100euro, non mi interesserebbe. Se il divario di prezzo fosse irrisorio allora si