Nas per la fotografia professionale

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Cinquephoto
Messaggi: 28
Iscritto il: 28 nov 2016, 10:55

Nas per la fotografia professionale

Messaggio da Cinquephoto »

Buongiorno a tutti, mi chiamo Francesco Cinque e sono un fotoreporter professionista che lavora nella provincia di Milano (aka Cinquephoto).
Il mio lavoro di fotografo mi porta a viaggiare moltissimo e ogni volta che torno a casa ho tonnellate di fotografie da selezionare-etichettare-archiviare. Il problema è che ogni file ha una capienza di circa 35mb, che possono diventare anche 1-2Gb (per foto) nel caso di immagini postprodotte in formato PSD (Photoshop).

Attualmente adopero un pc full tower con una serie di hdd in raid, ma ho deciso di passare ad un QNAP per avere una serie di benefici, quali l'accessibilità via internet. Mi trovo qui perchè il mondo QNAP offre decine di soluzioni per tutte le esigenze, ma vorrei evitare di fare un acquisto errato. Da un lato ho il timore di spendere poco ed avere prestazioni troppo basse, dall'altro ho il timore di spendere troppo ed avere un oggetto sin troppo performante per le mie necessità.

Quello che cerco è sicuramente una soluzione da 4 dischi configurabile in RAID 5. Al suo interno inserirò quattro WB Red da 3Tb cad, raggiungendo così una capienza complessiva di 12Tb.

Necessito poter accedere in maniera semplice da qualunque posizione, pc, smartphone e poterne gestire il contenuto.
Deve essere abbastanza veloce in lettura e scrittura, perchè per l'appunto le fotografie sono parecchio grandi.
L'hdmi non è una caratteristica fondamentale. O meglio, se questo "plus" dovesse costarmi 100euro, non mi interesserebbe. Se il divario di prezzo fosse irrisorio allora si
Deve avere piena compatibilità con il mondo Apple.

Guardando un po' in giro ho addocchiato il 431+ ed il 451A. Di per se il 451A mi piace di più, mi chiedevo però se quel gap di 100€ valesse la spesa e se ne avessi bisogno.

Voi che dite? Altre idee e/o consigli?

Grazie,
Fra : Thumbup :
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Nas per la fotografia professionale

Messaggio da FFFAB »

Ciao Fra,
la capienza di un raid5 con 4 dischi da 3Tb è di 9Tb (realmente utilizzabili circa 8) e non 12Tb. Occhio, forse meglio mettere 3 dischi da 5Tb in raid5 (spazio totale 10Tb, realmente sfruttabile meno di 9) e avere uno o due slot vuoti per eventuali futuri sviluppi...
Tutte le tue necessità sono tranquillamente supportate da tutti i NAS Qnap, anche quelli economici. Quello che mi "spaventa" è il peso delle foto in Photoshop (1-2Gb : Eeek : ): qui fa molta differenza la banda disponibile sulla rete cablata.
Non hai specificato di che rete disponi: normale gigabit CAT5/5A?? In tal caso prima penserei ad uno switch "serio" che ti permetta l'aggregazione di porte e predisporre il tuo PC/Mac per la doppia scheda di rete.
Ben configurata, avrai una rete con banda 2Gbit o anche 4Gbit (PC/Mac permettendo) che ti rende il lavoro su NAS molto più fluido e gestibile.
Valuta anche il 451A per il fatto del collegamento diretto USB3 host: senza dover impazzire, imposti cartelle condivise raggiungibili tramite USB3, con una banda di molto superiore (limitata però alla macchina PC/Mac al quale è collegato direttamente il NAS).
Spero di essermi spiegato.... : Hurted : : Chessygrin :
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Cinquephoto
Messaggi: 28
Iscritto il: 28 nov 2016, 10:55

Re: Nas per la fotografia professionale

Messaggio da Cinquephoto »

Si scusami volevo dire 9. Attualmente ho una rete cablata Cat5 ed un router fibra telecom (quello nuovo bianco), nessuno switch aggiuntivo. Uso un pc fisso i5/8gb ram/mobo msi con win10 + un macbook sempre in wifi (anche perchè quei geni applo hanno tolto le porte ethernet)
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Nas per la fotografia professionale

Messaggio da FFFAB »

In tale situazione, e a maggior ragione, ti suggerisco il 451A: lo colleghi in rete per avere l'accesso esterno e per il mac in wifi, ma per l'uso intensivo, lo colleghi anche in USB3 al PC (le due connessioni non si escludono a vicenda e le loro "bande" non interferiscono l'una con l'altra).
Il mac, per forza di cose, sarà più lento del pc nel gestire le foto, ma sul pc fisso avrai una banda da 5Gbit garantiti dal collegamento diretto USB3.
Logistica permettendo (NAS posizionato accanto al PC e cavo di rete diretto al router) è in assoluto la soluzione migliore per le tue esigenze.
C'è anche il recentissimo 473 ad avere il collegamento USB3 diretto, ma credo sia spaventosamente fuori budget : Sad :
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Avatar utente
Darioit
Messaggi: 283
Iscritto il: 06 feb 2014, 09:32

Re: Nas per la fotografia professionale

Messaggio da Darioit »

Ciao Francesco, una domanda banale, come fai "oggi" a "selezionare-etichettare-archiviare" migliaia di foto senza un sw come Lightroom?

Venendo al tuo quesito, personalmente non abbandonerei MAI il PC a favore di un NAS, ma sfrutterei il NAS come backup, sincronizzando 1:1 tutto il lavoro del PC in modo tale che il NAS diventa il tuo punto di appoggio tra casa/ufficio e mondo.

Attenzione però all'accessibilità dei dati via Internet che dipendono dalla qualità della banda a disposizione, per cui una rete in fibra diventa una soluzione obbligatoria

Una soluzione alternativa oggi è di utilizzare i servizi cosiddetti in "Cloud", dove a fronte di un canone mensile o annuale hai uno spazio di archiviazione praticamente illimitato e ovviamente accesso illimitato da qualsiasi punto ti trovi nel mondo.

Buona giornata
"Live long and prosper"
Cinquephoto
Messaggi: 28
Iscritto il: 28 nov 2016, 10:55

Re: Nas per la fotografia professionale

Messaggio da Cinquephoto »

Certo che mi avvalgo di programmi esterni come Lightroom. Personalmente uso Photo Mechanic + Photoshop, preferisco di gran lunga. Ma anche Lightroom è un'ottima soluzione.

Attualmente ho una linea in fibra che viaggia a 67mb di download e 13 in upload.
La necessità di accedere ai dati via internet è nata dal fatto che spesso mi chiedono urgentemente delle foto mentre sono all'estero e quindi impossibilitato ad accedere al mio pc fisico. Con un NAS risolverei questo problema. Inoltre non mi serve dover scaricare il file da 1gb, ma solo le versioni per la stampa (circa 10 mb cad), quindi per quello penso che la fibra riesca benissimo a gestire.

Per quanto riguarda la storia del backup hai ragione tu, una cosa che ho preso in considerazione più volte. Il punto è che stavo pensando di togliere completamente il pc windows e lavorare unicamente con macbook + monitor da 27 professionale. E' ancora un'idea, quindi può essere che segua il tuo consiglio. Quindi vado per il 451A?

edit: dimenticavo: ho vagliato soluzione cloud ma le ho (purtroppo) scartate per due motivi

1) caricare e maneggiare un file da 1gb su USB/rete locale è un conto, farlo tramite internet è un altro
2) i costi per servizi cloud affidabili sono troppo elevati
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Nas per la fotografia professionale

Messaggio da FFFAB »

Ultima cosa che dovresti specificare: le foto "pesanti" 1-2Gb saranno SOLO sul NAS (come ho dato per scontato io finora)??
Cioè se devi editare una foto archiviata sul NAS, prima la copi su pc, la editi, la salvi (su PC) e la copi (sovrascrivi) nuovamente su NAS o fai tutto "on line", lavorando solo sul NAS?? Se è la seconda ipotesi vai di 451A (non vedo alternativa), ma se è la prima, una scelta vale l'altra, ovviamente, anche NAS più economici (non che il 451A sia poi cos' caro....).
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Cinquephoto
Messaggi: 28
Iscritto il: 28 nov 2016, 10:55

Re: Nas per la fotografia professionale

Messaggio da Cinquephoto »

Tecnicamente funziona così: copio tutti i formati "grezzi", i RAW sul nas. Una volta scelta la foto che mi serve la apro con PS ed inizio a lavorarci. Solitamente mentre elaboro una foto salvo una sola volta, quindi a metà lavoro farei un salvataggio di sicurezza. Una volta salvata la foto ed ultimato il lavoro, salvo altri due formati: una versione più leggera pronta per la stampa ed un'altra più piccolina che serve per il web (1200px). I file PSD difficilmente vengono riaperti, ma devo comunque conservarli per sicurezza (almeno i più importanti).
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Nas per la fotografia professionale

Messaggio da FFFAB »

Cinquephoto ha scritto:Una volta scelta la foto che mi serve la apro con PS
Cioè apri il RAW che sarà SOLO su NAS, giusto?? Nel PC di RAW non c'è traccia, giusto??
Lavorare così però è rischioso: avere solo una copia RAW di una foto e usare tale copia per l'editing ti vincola a "non fare ca++ate", perchè (legge di Murphy) se può capitare un disastro, prima o poi capita.
La copia di backup dei grezzi dove sta??
Dai tuoi post continua a non emergere se nel PC ci saranno oppure no copie di foto RAW... : Blink : : Blink : : Blink :
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Cinquephoto
Messaggi: 28
Iscritto il: 28 nov 2016, 10:55

Re: Nas per la fotografia professionale

Messaggio da Cinquephoto »

Si però una volta che la apri si lavora con la RAM. Eventualmente posso considerare il nas con raid 5 ed un altro HDD esterno (o interno) per copia di sicurezza
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Nas per la fotografia professionale

Messaggio da FFFAB »

Confermo il 451A in USB3 e rete simultaneamente, non vedo alternative se si necessita, come te, di trasferimenti simil-locale. Attendi altri suggerimenti magari, io mi fermo qua. Ciao : Beer :
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Cinquephoto
Messaggi: 28
Iscritto il: 28 nov 2016, 10:55

Re: Nas per la fotografia professionale

Messaggio da Cinquephoto »

Siete stati tutti gentilissimi ed utilissimi!!! : Sailor :
Avatar utente
Darioit
Messaggi: 283
Iscritto il: 06 feb 2014, 09:32

Re: Nas per la fotografia professionale

Messaggio da Darioit »

non dimenticare di avere oltre al nas almento altri due backup delle foto, l'ideale sarebbe uno sul cloud e l'altro su un supporto esterno (disco usb) posizionato in un'altra località fisica
"Live long and prosper"
Nick MN
Messaggi: 7
Iscritto il: 04 gen 2017, 16:48

Re: Nas per la fotografia professionale

Messaggio da Nick MN »

Buona sera posso inserirmi anch'io in questa discussione..anch'io sono un fotografo e ho appena comprato un TS 453A, la mia necessità è salvare tutte le foto che ho sui vari HD esterni per poi usala lanciando Lightroom e catalogandoli..per lavorarli li lavoro su dischi esterni e poi ogni tanto aggiornerei la libreria sul NAS...ovviamente mi serve che mi faccia un salvataggio di tutti i dati presenti in caso succeda qualcosa...al momento ho montato un Red da 8TB ..poi cosa mi consigliate di prendere per gli altri slot..Mi sono inserito qui perché ho visto che c'è gente che capisce del problema dei fotografi..grazie per l'aiuto
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Nas per la fotografia professionale

Messaggio da FFFAB »

Il problema della tua domanda è.... che non hai chiesto niente... : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Nel senso che non hai detto com'è la tua rete, se vuoi accedere lasciando solo i tuoi lavori su NAS, se hai già uno switch e di che tipo, se i salvataggi li vuoi fare manualmente o in automatico... ci sono mille cose da considerare, ed è onestamente impossibile darti una risposta.
Hai scelto un buon NAS (ce l'ho anch'io) ed un valido HDD: prima cosa ti serve sicuramente un altro HDD identico per creare un Raid1 (mirror), poi, per poterti aiutare devi entrare nello specifico, descrivendo la tua rete, le macchine collegate, e, cosa più importante, come intendi in pratica usare il NAS (cioè passo per passo spiegare le operazioni che farai o stai già facendo per sfruttarne le caratteristiche).
E poi, se non l'hai già fatto, scaricati il manuale del tuo modello è della tua versione firmware, e dai una lettura almeno della parte di Gestione Archivi.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Nick MN
Messaggi: 7
Iscritto il: 04 gen 2017, 16:48

Re: Nas per la fotografia professionale

Messaggio da Nick MN »

Grazie mille hai proprio ragione prendo un altro HD 8TB red ..Il mio ufficio è cosi strutturato..iMac 27 del 2015 con 1 Tb di Hb superdrive e espanso al massimo come ram..uso una rete internet in fibra...il mio intento è quello di portare quanto su vari HB in uno o più hb in modo tale da renderli sicuri da eventuali problemi...aggiornerei ogni numero di lavori la cartella ..sono un fotografo di musicisti..e ho un archivio piuttosto grosso con file RAW di dimensioni notevoli...quindi Secondo te...mi rovine portalo subito a 4 HD da 8 Red oppure posso fare ora 2 e poi altri due ..e devono essere uguali?..sono domande da chi non ci capisce nulla sui NAS e il suo mondo..GRAZIE MILLE
Nick MN
Messaggi: 7
Iscritto il: 04 gen 2017, 16:48

Re: Nas per la fotografia professionale

Messaggio da Nick MN »

Scusatemi ultima domanda mi conviene collegarlo direttamente al MAC..e usarlo come iCloud solo quando è spento il mac e sono in mobilità...collegandolo direttamente...potrei fare il passaggio dei file in modo più veloce...mi sembra esista una USB di tipo 3 anche li giusto...(quale e?)..Grazie
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Nas per la fotografia professionale

Messaggio da FFFAB »

Il "problema" del 453A è che non ha il collegamento usb3 host, quindi devi affidarti ad una normale connessione di rete cablata: avendo 4 porte puoi aggregarle per avere una velocità che, più o meno, puoi calcolare come 100Mbyte/s per ogni porta.
Se avessi preso un 451A o un 473 (molto molto più costoso) potevi usare l'usb host (circa 500Mbyte/s).
Se la velocità non è alla fine così determinante (aspetterai un po' di più per leggere / scrivere i dati) puoi optare per il semplice collegamento ad un cavo ethernet Cat5e (uno di quelli in dotazione al nas).
Per il discorso hdd, ti conviene partire con 2 perché, come detto, crei fin da subito un sistema protetto:gli hdd sono uno copia dell'altro (spazio utilizzabile 8Tb proprio per questo motivo), e se uno si rompe non hai perso niente perché c'è l'altro. Quando questi 8Tb saranno finiti, puoi pensare di passare ad un raid5 (minimo 3 dischi): il NAS potrà passare dal raid1 al raid5 senza dover reinizializzare tutto e senza perdita dei dati. Con il raid 5 avrai uno spazio totale di 8Tb x (N-1) quindi con 3 dischi 16Tb e con 4 dischi 24Tb. Puoi passare da 2 a 4 senza passare per il 3, eventualmente. I dischi non potranno essere più piccoli, quindi o identici (generalmente si fa così) oppure più grandi, ma lo spazio rimanente sul disco è sprecato.
Come vedi dalla mia firma, io ho un 453A con 3 dischi da 4Tb cad in raid5.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Nick MN
Messaggi: 7
Iscritto il: 04 gen 2017, 16:48

Re: Nas per la fotografia professionale

Messaggio da Nick MN »

Grazie mille gli HDD sono due da 6 red..e quindi da un punto di vista tecnico io faro una copia di uno dei miei HDD più importante su il primo attraverso il collegamento posto davanti..prima creo da subito il sistema protetto..una volta copiato tutto il contenuto .. lo faccio ricatalogare la Lightroom ...cosi almeno quel genere di foto sono salve..cosa ne pensi..GRAZIE
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Nas per la fotografia professionale

Messaggio da FFFAB »

Ehm... non ho ben capito: "faro una copia di uno dei miei HDD più importante su il primo".... primo cosa??? Primo HDD da 6Tb intendi??
No, non funziona così: prepari il NAS con già i 2 dischi in raid 1 (mirror) ed il NAS ti mostra UN SOLO VOLUME (come se fosse un solo hard-disc per intenderci): quando copi le foto dall'USB3 anteriore, verranno già messe nel raid, e quindi saranno già protette.
Se non ho capito quello che vuoi fare, spiega bene.
Ciao, FFFAB.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”