QNAP TVS-675

Notizie stampa, anticipazioni, gossip, test e review dal mondo QNAP!!
Rispondi
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

QNAP TVS-675

Messaggio da luciano »

In queste ultime due settimane ho avuto modo di "fare un giro" sull'ultimo nato della famiglia dei NAS QNAP (anche se in realtà dovrei dire "di uno degli ultimi", perchè ormai QNAP sforna nuovi modelli con una frequenza davvero "imbarazzante"! : Eeek : ).

Ero curioso di provare questo modello perchè introduce una novità assoluta (se non erro prima assoluta per il mercato NAS SOHO e SMB), che è il processore ideato dalla Zhaoxin, joint venture tra la taiwanese "Via Technologies" per il 14% (nome che i "diversamente giovani" tra noi ricorderanno per i suoi fasti negli anni '90) e Shanghai Municipal Government per il restante 86% (in pratica il Governo Cinese). La produzione è anch'essa a Taiwan (manco a dirlo: TSMC).
Vi lascio il link di questo modello sul sito QNAP qui per tutte le specifiche tecniche dettagliate. Quello che più mi preme sottolineare sono le caratteristiche salienti di questo modello, ovvero: la CPU, appunto, che è un 8 core e la possibilità di far girare sia QTS che, in alternativa, QuTS Hero (il SO di QNAP con ZFS).

IMG_3147.jpg
L'idea di QNAP circa l'utilizzo di questo modello, visti gli 8 core, è quella della virtualizzazione Ho effetuato alcuni test, caricando tre macchine virtuali Win10 e facendole partire contemporaneamente su QTS e devo dire che a livello CPU si comporta più che onestamente:

IMG_3130.JPG

Riportato alle impostazioni di fabbrica e reinstallato invece QuTS Hero; le prestazioni sono assolutamente comparabili, sembra ci sia un minore CPU footprint, ma andrebbe approfondito meglio ...

quts_hero_1.png

... quello che è evidente è che serve almeno il doppio della RAM (8GB sulla macchina in prova) per far girare decentemete almeno 3 VMs, anche QBoost è d'accordo:

Qboost.png

In ultima analisi, un case tutto in metallo con un buon sistema di dissipazione, una CPU che non eccelle in quanto a prestazioni assolute se confrontata con le CPU delle stessa fascia Intel/AMD, ma qui è il costo il fattore da considerare, si può spendere di meno ma avere lo stesso prestazioni più che sufficienti per un NAS da utilizzare come laboratorio, ma perchè no, anche in produzione, una volta carrozzato bene con più RAM e degli SSD NVMe a fare da cache (ci sono due slot interni, che accettano M.2 sia SATA che NVMe, cosa da non sottovalutare).

E voi, cosa ne pensate?!
burms82
Messaggi: 55
Iscritto il: 17 dic 2015, 20:25
Località: Roma

Re: QNAP TVS-675

Messaggio da burms82 »

Ciao, io ho optato per il TS 673A che apparentemente è molto simile. Le differenze principali che vedo sono:
- processore: ZHAOXIN KaiXian KX-U6580@2.5GHz vs AMD Ryzen Embedded V1500B _ leggendo in giro sembra che il AMD sia migliore anche se con solo 4-core. Che ne pensate?
- scheda video: il TVS ha il processore grafico integrato e quindi uscita HDMI mentre sul TS va montata a parte. Io ho optato per la ASUS GeForce GT 1030
Il costo totale è:
TVS = 1.302
TS = 1.015 + Scheda video (105) = 1.120
Per le considerazioni sopra io ho optato che il TS. Che ne pensate???
Rispondi

Torna a “Novità, anticipazioni, eventi e test dal mondo QNAP”