Doppio volume raid su alloggiamento di espansione TR-004

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
elleg
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 apr 2020, 20:16

Doppio volume raid su alloggiamento di espansione TR-004

Messaggio da elleg »

Salve a tutti,
ho un nas TS-851 al quale ho collegato un alloggiamento di espansione TR-004. Tempo fa avevo preso due dischi per quest'ultimo e creato un volume statico in raid 1. Adesso ho altri due dischi, che ho montato negli ultimi due alloggiamenti rimasti liberi, e volevo creare un secondo volume statico in raid 1.
Quando, però, provo a creare un nuovo gruppo raid nel TR-004, ricevo il seguente messaggio di errore:
In questo dispositivo, è consentito un solo gruppo RAID
Il dispositivo RAID esterno contiene già un gruppo RAID. Per riconfigurare il dispositivo RAID esterno, eseguire il backup di tutti i dati, rimuovere lo storage pool o il volume statico, quindi eliminare il gruppo RAID.
Vuol dire che non posso creare due gruppi raid sul TR-004? Eventualmente, che alternative mi consigliate, tenendo presente che vorrei comunque creare una configurazione raid 1?

Grazie in anticipo per i consigli.
elleg
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 apr 2020, 20:16

Re: Doppio volume raid su alloggiamento di espansione TR-004

Messaggio da elleg »

Un aggiornamento per chi si dovesse trovare nelle mie stesse condizioni: alla fine, avendo 4 dischi di uguali dimensioni (3 TB ciascuno) sul TR-004, ho optato per un'unica configurazione raid 5, che mi garantisce poco più di 8 TB "netti" a fronte di 12 TB "lordi".
Rispondi