Problema di ottimizzazione spazio dischi

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
casvin
Messaggi: 30
Iscritto il: 19 mar 2017, 14:58

Problema di ottimizzazione spazio dischi

Messaggio da casvin »

Salve a tutti,
Ho un Qnap HS251+ con 2 dischi WD da 6 TB ciascuno, configurati in RAID 1 ed occupati al 60% circa.
I dati riguardano principalmente video e foto di famiglia, organizzati con Plex Media Server e che poi riproduco tramite tv con il player.
Tutto bene fino ad ora, nessun problema. Oltre ai filmati sul NAS, ho parecchi DVD che non sono piu' leggibili per il deterioramento, cosi' come molti CD-Audio, raccolti nel tempo.
L'idea e' quella di convertite tutti i CD audio in MP3 cosi' come estrarre i contenuti dei DVD e salvarli in files sul NAS. Da un calcolo, mi trovo pero' in
difficolta' con lo spazio su NAS. Avrei pensato quindi di appoggiarmi ad un HD esterno per i backup e di riconfigurare i due WS del NAS come spazio unico. E' possibile fare cio' ? E' accettabile come idea ? Qualche altro suggerimento e' ben accetto.
Grazie
Avatar utente
Batman
Messaggi: 137
Iscritto il: 24 ott 2016, 11:16

Re: Problema di ottimizzazione spazio dischi

Messaggio da Batman »

Puoi tranquillamente collegare ad una USB del NAS un HD esterno e utilizzare lo spazio disponibile, ma non puoi configurarlo come spazio unico sommando agli HD interni
TS-253A 16GbRam + WD Red da 4Tb
wozxyz
Messaggi: 1589
Iscritto il: 13 mag 2010, 12:30

Re: Problema di ottimizzazione spazio dischi

Messaggio da wozxyz »

È decisamente una buona idea perchè oltretutto così ti fai un vero back up. Il raid non è un back up, è nato per dare continuità di servizio poi, visto che, a parte il raid 0, i dati sono ridondati, molti pensano di avere un back up, finchè non succede un disastro: ransomware, furto, cancellazione accidentale, problema hw ecc...
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
Rispondi