Consigli per dischi 2TB per disco esterno RAID

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Rispondi
Giuanniello
Messaggi: 83
Iscritto il: 23 gen 2014, 12:59

Consigli per dischi 2TB per disco esterno RAID

Messaggio da Giuanniello »

Salve,

ho due LaCie BigDisk o come si chiamano, box per 2 dischi in RAID1 con interfacce FW800/USB, uno dei due ha due dischi da 1TB e serve da archivio per le mie foto, il secondo ha 2x2TB e fa da backup al primo e da storage per altra roba, visto che ho bisogno di un disco da 1TB per un computer da ravvivare pensavo di sostituire i 2x1TB con 2x2TB e utilizzare i vecchi per questo vecchio iMac per il quale non voglio spendere soldi senza sapere se poi funzionerà.

Sul solito Amazon si trovano solo i Toshiba, Seagate e WD, dei Seagate Barracuda leggo opinioni molto contrastanti, i WD non sembrano granché e dei Toshiba non capisco la tecnologia, non mi serve performance velocistiche visto l'utilizzo né le qualità dei Red di WD visto che i dischi non funzionano affatto 24/7.

Cosa mi consigliate? La scelta di Amazon dipende solo da fatto che sono utente Prime per cui usufruirei di spedizione gratuita ma se bisogna guardare altrove non ci sono problemi.

Grazie


Giovanni
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4053
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Consigli per dischi 2TB per disco esterno RAID

Messaggio da PiaNi »

Stai generalizzando, come se ogni marchio avesse una sola linea di prodotto!!
Visto che devi fare un raid, stai alla larga dai dischi SMR e punta su dischi CMR, perciò questo ti allontana da tutte le serie desktop.
Rimangono le serie NAS sia di Seagate, Toshiba e WD.
La serie nas di Toshiba non ha il modello da 2TB.
La serie Ironwolf di Seagate, si: sigla ST2000VN004
La serie RED PLUS di WD, si: sigla WD20EFRX.

Perciò scegli fra questi due.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Giuanniello
Messaggi: 83
Iscritto il: 23 gen 2014, 12:59

Re: Consigli per dischi 2TB per disco esterno RAID

Messaggio da Giuanniello »

Se pensi che per quell'uso sia comunque consigliabile un disco tipo NAS allora penserei all'upgrade dei dischi del mio NAS, dei Red 4TB con dei 6TB e dedicare i vecchi al RAID di backup ma i 6TB costano un botto!!!
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”