Migrazione dati con RAID degradato

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
Hermann77
Messaggi: 92
Iscritto il: 21 set 2009, 11:50

Migrazione dati con RAID degradato

Messaggio da Hermann77 »

Ciao a tutti, vi scrivo per chiedere consiglio in quanto, causa una serie di coincidenze mi trovo in una situazione particolare. Vi riassumo il tutto per punti:

- il mio NAS principale è un TS453A con processore Intel Celeron N3160 e 8GB di RAM con inseriti (fino a 2gg fa) due dischi WD60EFRX da 6TB in RAID
- ho in casa un NAS praticamente uguale, TS453A con processore Intel Celeron N3150 e 4GB di RAM (quindi meno performante del principale) inutilizzato (nella scatola e senza nessun HD).
- 2 gg fa mi arriva una notifica di problemi al disco 2, per farla breve mi si è fottuto un disco WD Red dopo appena 3 anni di utilizzo (e su questo stenderei un velo pietoso), quindi ormai fuori garanzia, ora mi trovo con il NAS con un disco funzionante e con l'avvertimento di RAID degradato.
- Per pura coincidenza, era in previsione il passaggio dai 2x6TB in Raid1 a 3x8TB in Raid5. Avendo già ordinato i dischi la settimana scorsa mi sono stati consegnati oggi.
- Ora, partendo dalla situazione attuale, devo migrare tutti i dati alla situazione finale che dovrebbe essere quella del NAS TS453A N3160 8GB con 3 dischi da 8TB in RAID5 e tutti i dati trasferiti (circa 5TB di dati).

Vorrei sapere se è possibile fare tutto dal NAS principale (di fatto ho tre alloggiamenti liberi) o se mi conviene necessariamente passare per l'altro NAS.
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Migrazione dati con RAID degradato

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
premetto che i WD Red sono garantiti 3 anni, quindi se non sono ancora passati tutti, sei ancora coperto.

Quello che vuoi fare è piuttosto semplice e occupa solo il Nas principale.
Prima metti a posto il raid 1 degradato (al termine del rebuild 6+8 avrai il r1 ancora da 6TB) poi, fosse mio, sostituirei quello da 6 con uno da 8 (nuovo rebuild) ed espanderei il raid a 8TB.
Infine migrarei al raid 5 (8+8+8) da 16TB.

Il disco da 6 resterebbe così pronto nel caso qualcosa andasse storto, permettendoti di ripartire da zero.
Un backup, sempre e cmq, sarebbe auspicabile...
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Hermann77
Messaggi: 92
Iscritto il: 21 set 2009, 11:50

Re: Migrazione dati con RAID degradato

Messaggio da Hermann77 »

Grazie FFFAB, veloce e chiaro come sempre!!

Ho controllato ora e in effetti la fattura è di dicembre 2016 quindi gli anni sono 4.

Per quanto riguarda la procedura che mi hai indicato l'avevo ipotizzata anche io ma non avendoci mai sbattuto la testa non sapevo se era la più idonea.
Per quanto riguarda il backup potrei farlo su un disco da da 8TB che poi andrei a cancellare, ma in teoria non dovrei aver problemi poiché il disco da 6TB non dovrebbe perdere i dati (in teoria).
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Migrazione dati con RAID degradato

Messaggio da FFFAB »

Prego.
Un'altra soluzione potrebbe essere quella di mettere il 6TB sull'altro Nas e configurare (ex novo però) quello principale già il r5 3x8Tb, spostando poi a mano via lan i dati dal 4Gb al 8Gb.
Se l'installazione del QTS è molto vecchia e sono anni che non reinizializzi il Nas, è una soluzione tutt'altro che da scartare: certamente, sarebbe anche più veloce. Ogni tanto "ripulire" un Nas da zero fa solo bene...
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Hermann77
Messaggi: 92
Iscritto il: 21 set 2009, 11:50

Re: Migrazione dati con RAID degradato

Messaggio da Hermann77 »

Beh, son 4 anni che è così, sempre aggiornato e mantenuto, ma non ho mai fatto altro!! Immagino che riconfigurando tutto da 0 dovrei reinstallare tutte le app e riconfigurarle.... è una grosso dispendio di tempo riconfigurare il tutto!!
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Migrazione dati con RAID degradato

Messaggio da FFFAB »

Certamente... siamo d'accordo....
Procedi come ti ho suggerito all'inizio e vedrai che riesci; se avrai domande, proseguiamo qui.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Hermann77
Messaggi: 92
Iscritto il: 21 set 2009, 11:50

Re: Migrazione dati con RAID degradato

Messaggio da Hermann77 »

Grazie mille, per ora ho inserito il disco da 8TB e sta facendo la ricostruzione del RAID!! Speriamo bene!!
Hermann77
Messaggi: 92
Iscritto il: 21 set 2009, 11:50

Re: Migrazione dati con RAID degradato

Messaggio da Hermann77 »

Rieccomi qua, allora ho sostituito il disco da 6TB danneggiato con il disco da 8TB e ricostruito il RAID, a seguire o sostituito il disco da 6TB buono con un nuovo disco da 8TB e ricostruito ancora il RAID. Ora mi trovo con due dischi da 8TB in RAID1 con lo spazio disponibile dei 6TB (5,31 effettivi).

Il passo seguente dovrebbe essere estendere il RAID 6TB->8TB, ho provato a smanettare un po' sotto Archiviazione Snapshot -> Archiviazione/Snapshot -> Gestisci -> Espandi. Ma arrivato qui non vi è nessuna opzione che sembra fare al mio caso!!!
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Migrazione dati con RAID degradato

Messaggio da FFFAB »

Dentro la finestra Gestisci premi il tasto "Gestisci" e poi "Sostituire i dischi uno ad uno" ed infine tasto "Espandi capacità".

PS: avresti dovuto usare "Sostituire i dischi uno ad uno" per il cambio 6 -> 8
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Hermann77
Messaggi: 92
Iscritto il: 21 set 2009, 11:50

Re: Migrazione dati con RAID degradato

Messaggio da Hermann77 »

Quando ho inserito i dischi da 8 ha ricostruito il RAID in automatico, non mi ha fatto scegliere nulla!! In giornata provo il ha fare la procedura "Sostituire i dischi uno ad uno"... Speriamo bene!
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Migrazione dati con RAID degradato

Messaggio da FFFAB »

Non mi sono spiegato: la procedura corretta per sostituire un disco FUNZIONANTE (con uno di capacità pari o superiore) in un raid FUNZIONANTE è quella della "Sostituzione uno a uno" (si evita di spegnere il NAS sfruttando l'hot swap). Lì ti saresti accorto del tasto di espansione capacità (espansione figlia della sostituzione di cui sopra).
PS: Tenere sempre sottomano il manuale QTS in queste circostanze!!! : Chessygrin :
Tu invece hai spento, sostituito il 6TB con un 8TB e riavviato: è palese che, in tale situazione, non chieda nulla e faccia partire il rebuild.
Anche la prossima migrazione NON richiede lo spegnimento del NAS: inserisci il terzo disco, attendi una decina di secondi che venga individuato (slot colore viola scuro nella sezione dischi) e poi procedi alla migrazione immediatamente, senza creare alcun volume.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Hermann77
Messaggi: 92
Iscritto il: 21 set 2009, 11:50

Re: Migrazione dati con RAID degradato

Messaggio da Hermann77 »

FFFAB ha scritto: 27 nov 2020, 08:52 PS: Tenere sempre sottomano il manuale QTS in queste circostanze!!! : Chessygrin :
Come non darti ragione!!!

Non ho proprio fatto così!! Anzi peggio...
Non ho mai spento il NAS!! Ho sostituito il disco da 6TB danneggiato a caldo con quello da 8TB nuovo, a rebuid concluso ho tolto il 6TB buono (simulando quindi un danneggiamento del disco/estrazione accidentale), e qui immagino che ho fatto la caz....a!! Poi inserito sempre a caldo il nuovo 8TB e rifatto il rebuild in automatico!!!

Ammetto di essere stato un pivello!!! Il secondo passaggio lo ho cannato in pieno!!

Quindi ora dovrei fare la sostituzione del disco usando però il terzo e quindi espandere lo spazio, e poi aggiungere in ultimo quello sostituito (parliamo sempre dei dischi da 8TB)?
O posso inserire direttamente il terzo e passare al raid 5 da 16TB?
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Migrazione dati con RAID degradato

Messaggio da FFFAB »

Non è necessario: se il tasto Espandi Capacità, che trovi nel punto che ti ho indicato, è selezionabile, clicca ed espandi.
Se non è selezionabile, non puoi espandere e devi effettuare una sostituzione uno a uno (inutile ma tant'è) fra uno qualunque dei due dischi interno con il terzo da 8TB. Attendi il rebuild e poi espandi.
Se sarai in questo secondo caso, ti consiglio di togliere con un PC le partizioni del disco estratto (operazioni da pochi secondi) in modo che quando verrà reinserito (in qualità di terzo disco) verrà rilevato vuoto dal NAS.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Hermann77
Messaggi: 92
Iscritto il: 21 set 2009, 11:50

[Risolto] Migrazione dati con RAID degradato

Messaggio da Hermann77 »

Rieccomi qua.. alla fine ho potuto espandere la capacità senza sostituire i dischi, facendo comunque l'opzione "sostituisci dischi ad uno a uno" il QTS mi ha indicato in automatico la posiibilità di espandere la capacità del RAID.
Ad espansione eseguita ho potuto fare la migrazione del RAID1 in RAID5 mettendoci ben 55h circa!!

Un sentito ringraziamento ad FFFAB per l'assistenza prestatami!!
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Migrazione dati con RAID degradato

Messaggio da FFFAB »

Prego, bene così.
Contento che hai risolto... e dalla una lettura al manuale QTS (almeno alla sezione che riguarda l'archiviazione) : Wink : : Thumbup :
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Hermann77
Messaggi: 92
Iscritto il: 21 set 2009, 11:50

Re: Migrazione dati con RAID degradato

Messaggio da Hermann77 »

Sicuramente!!!
lollodragon
Messaggi: 16
Iscritto il: 13 gen 2013, 13:08

Re: Migrazione dati con RAID degradato

Messaggio da lollodragon »

Buongiorno. Mi inserisco in questa discussione perchè anche io dovrei eseguire una procedura simile, ma nel mio caso il disco sarebbe di capacità inferiore.
Ho un TS 853 PRO con 8 Gb di RAM ed un RAID5 con 8x6TB WDC, tutti in salute (SGRAT SGRAT!!!).
Il volume è allocato per circa 30 Tb su 38 Tb.
Vorrei però eliminare un disco per montate un SSD, che ancora non ho preso, per faglielo usare come cache durante le operazioni di editing video (8 Gb di RAM sono sempre full!!).
Come posso fare?
Eseguo la procedura della sostituzione dei dischi uno ad uno ed aspetto che si ricrei il RAID o nel mio caso i passaggi sono differenti?
GRAZIE MILLE!!!!!!!
QNAP TVS-h1288X
8x6TB WDC RAID 5
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4049
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Migrazione dati con RAID degradato

Messaggio da PiaNi »

Non puoi ridurre la dimensione del raid, ma solo aumentarla.
Per fare ciò devi partire da zero.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
lollodragon
Messaggi: 16
Iscritto il: 13 gen 2013, 13:08

Re: Migrazione dati con RAID degradato

Messaggio da lollodragon »

PiaNi ha scritto: 26 gen 2021, 09:49 Non puoi ridurre la dimensione del raid, ma solo aumentarla.
Per fare ciò devi partire da zero.
Uh, che brutta notizia!!
Non conta nulla aver allocato solo una parte del massimo disponibile?
Grazie
QNAP TVS-h1288X
8x6TB WDC RAID 5
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4049
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Migrazione dati con RAID degradato

Messaggio da PiaNi »

Purtroppo no.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Rispondi