TS-112 devo accenderlo sempre 2 volte

Informazioni e ultimi rilasci firmware per i modelli fuori produzione
Rispondi
Enriko!!
Messaggi: 41
Iscritto il: 02 giu 2011, 13:15

TS-112 devo accenderlo sempre 2 volte

Messaggio da Enriko!! »

Da qualche settimana ho il seguente problema:
accendo il qnap ts-112, impiega i suoi soliti minuti per avviarsi, arriva al beep che dovrebbe segnalare il completo avvio, ma la luce "status" rimane lampeggiante verde.
Il nas non viene visto nella rete e non è raggiungibile.

Lo spengo, attendo che sia spento completamente (dopo di che posso aspettare anche vari minuti o farlo subito non fa differenza), lo riaccendo, rifà il suo avvio, impiega i suoi soliti minuti (non ho mai provato a cronometrare se impiega sempre lo stesso tempo) arriva al beep di conferma, ma questa volta luce verde fissa e nas perfettamente funzionante.

Ho visto che c'era un aggiornamento fw da fare, ma nulla.
Per il resto il nas non segnala nulla di strano, idem il router sembra tutto ok...ho provato anche a cambiargli porta ma nulla.

Qualche idea?
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: TS-112 devo accenderlo sempre 2 volte

Messaggio da luciano »

Ciao Enriko, questa mi sembra una questione da far analizzare al supporto tecnico QNAP, aprirei un ticket sinceramente.
Enriko!!
Messaggi: 41
Iscritto il: 02 giu 2011, 13:15

Re: TS-112 devo accenderlo sempre 2 volte

Messaggio da Enriko!! »

Non ci avevo minimamente pensato a sentire il supporto tecnico ufficiale per un modello di 15 anni fa...però effettivamente vale la pena fare un tentativo :)

Grazie
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: TS-112 devo accenderlo sempre 2 volte

Messaggio da FFFAB »

Enriko!! ha scritto: 23 ott 2020, 19:11 ...per un modello di 15 anni fa...
Ciao,
dai...non ti deprimere così : Lol : ... non ha 15 anni il 112, avrà al massimo 9-10 anni : Chessygrin :
Cmq Luciano ha ragione, almeno su questo va dato atto a Qnap che offre supporto online gratuito anche a prodotti "vecchi" e fuori garanzia.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Enriko!!
Messaggi: 41
Iscritto il: 02 giu 2011, 13:15

Re: TS-112 devo accenderlo sempre 2 volte

Messaggio da Enriko!! »

Allora, ho ricevuto assistenza :)
Praticamente ipotizzano due possibili cause, corruzione del firmware del dispositivo o dell'installazione sul disco.
se è il disco basta ricollegarlo a caldo e reinizializzarlo.
altrimenti se è il fw del nas va mandato a loro (non credo ne varrà la pena).

Fra l'altro nel frattempo la situazione è variata ulteriormente, ora si avvia è accessibile l'hdd in rete ma non riesco più a collegarmi via browser per gestire i servizi...

L'assistenza mi ha suggerito di rimuovere l'hdd e vedere se così si avvia completamente...
fatto la prova, il nas rimane con la luce verde di status lampeggiante verde,ma collegandomi all'ip del nas riesco a visualizzare la pagina che mi dice di montare un HDD e procedere con l'inizializzazione del sistema...
Dunque penso che il problema sia l'installazione sull'HDD e che con un ripristino dovrei recuperarlo...
Mi sembra di capire però che così perdo tutti i dati nell'hdd e sarà necessario ripristinare un backup del contenuto.

Sto attendendo conferma dall'assistenza se mi confermano che secondo loro il nas è ok vado con il ripristino del disco...

Sto comunque valutando l'idea di cambiare il nas con uno più nuovo...eventualmente dove posso aprire un tpoic per chiedere consiglio su cosa comprare? ho individuato alcuni modelli "basici" ma non so valutare eventuali differenze.
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: TS-112 devo accenderlo sempre 2 volte

Messaggio da luciano »

Ciao Enriko, c'è la sezione "Prevendita"
Enriko!!
Messaggi: 41
Iscritto il: 02 giu 2011, 13:15

Re: TS-112 devo accenderlo sempre 2 volte

Messaggio da Enriko!! »

Grazie, non l'avevo proprio vista :D
Enriko!!
Messaggi: 41
Iscritto il: 02 giu 2011, 13:15

Re: TS-112 devo accenderlo sempre 2 volte

Messaggio da Enriko!! »

Allora sono pronto a installare il nuovo disco, approfitto di questo topic per chiedere una info tecnica, qual'è poi il sistema più rapido poi per ricostruire le varie cartelle e copiare i rispettivi dati dal vecchio HDD al nuovo?
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: TS-112 devo accenderlo sempre 2 volte

Messaggio da luciano »

Scusa Enriko esattamente che operazione stai facendo? Ti riferisci ad un nuovo NAS?
Enriko!!
Messaggi: 41
Iscritto il: 02 giu 2011, 13:15

Re: TS-112 devo accenderlo sempre 2 volte

Messaggio da Enriko!! »

Ciao,
mi ero perso e torno a distanza di mesi...
comunque mi stavo preparando a ripristinare il solito TS-112, e mi chiedevo se c'era poi modo di clonare i dati dal vecchio hdd a quello nuovo che avevo installato...Comunque superato, ho capito che poi dovevo fare tutto a mano.

Comunque il nas è andato perfettamente (anche molto più velocemente di prima) fino a oggi, oggi acceso la mattina prima di uscire (non ho verificato se si è avviato)...sono tornato a casa e l'ho trovato che lampeggia verde/rosso, e niente, non si raggiunge...
Che può essere? che posso fare? ripristino tutto da zero di nuovo?
Rispondi