SONO SPARITE DELLE CARTELLE DAL NAS

Rispondi
Daniele Lei
Messaggi: 3
Iscritto il: 18 nov 2020, 16:14

SONO SPARITE DELLE CARTELLE DAL NAS

Messaggio da Daniele Lei »

Buongiorno a tutti, mi sono appena registrato nel vostro forum perché sono un attimo in crisi.
Per lavoro utilizzo un NAS TS-231P" e un TS-231P (gas di backup).
Da 48 ore circa all'interno delle cartelle condivise, mi stanno scomparendo intere cartelle dei clienti e non le riesco a trovare!! Nemmeno nel naso di backup.

Come posso fare? C'è la possibilità di capire se è un computer in particolare che crea questi problemi?
O è il nas stesso che quando è pieno inizia a cancellare intere cartelle di file??

Grazie mille a tutti!!
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: SONO SPARITE DELLE CARTELLE DAL NAS

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
la sfera di cristallo è dal marmista a lucidare...
Con questa pochezza di informazioni secondo te come si può dare una risposta?? Entra MOLTO nel merito.
Il NAS, se pulito da malware & c., non cancella nulla.
PS: Rivedi totalmente la questione backup, perché se ti spariscono le cartelle anche nel NAS di backup... beh... senza offesa ma quello non è un backup... è un colabrodo con affidabilità prossima allo zero : Sad :
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Daniele Lei
Messaggi: 3
Iscritto il: 18 nov 2020, 16:14

Re: SONO SPARITE DELLE CARTELLE DAL NAS

Messaggio da Daniele Lei »

Ti chiedo scusa ma non so proprio dove mettere le mani. I tecnici che me lo hanno installato non sono più reperibili e non possono aiutarmi.
Se mi dici di quale informazioni ti servono posso cercare di reperirle.
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: SONO SPARITE DELLE CARTELLE DAL NAS

Messaggio da FFFAB »

Se non sai dove mettere le mani e se già sai che potresti aver perso dei dati per te importanti, fermati e rivolgiti ad un tecnico della tua zona.
Le variabili sono davvero tantissime e... staremmo qua giorni e giorni fra botta e risposta... e forse non arriveremmo a nulla di chiaro...
Un tecnico (bravo) andrà a colpo quasi sicuro e rivedrà altresì la questione backup.

Tanto per sapere, come accedi alle cartelle condivise?? Da PC Windows via Risorse di Rete e protocollo SMB?? Portati avanti col "lavoro", scansionando i PC con un antivirus e, ancora di più, con un antimalware (il solito MalwareByte's Antimalware Free va benissimo).
Il NAS di backup io lo isolerei dalla rete (stacca il cavo lan) finché non arriva il tecnico.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4052
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: SONO SPARITE DELLE CARTELLE DAL NAS

Messaggio da PiaNi »

Probabilmente il nas di backup è configurato come sincronia in real-time, ma è solo una ipotesi, perchè anche la mia sfera di cristallo è dal vetraio.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Rispondi

Torna a “Firmware per NAS (è richiesto l'accesso)”