Qnap ideale per archiviare disegni Autocad + manuali in PDF

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Rispondi
Nova
Messaggi: 4
Iscritto il: 14 mag 2011, 10:50

Qnap ideale per archiviare disegni Autocad + manuali in PDF

Messaggio da Nova »

Buon giorno a tutti
ho un cliente che vorrebe archiviare ed elaborare (installato solid works e autocad LT sul pc dell'azienda) file di disegni ( ora 330 Gb ) dei software citati. (Max 2 PC collegati)
Inoltre da un'altra postazione deve archiviare manuali cartacei scansionati e ridotti a pdf ricercabili. ( 1 PC)
La rete del cliente è una normale giga con schede e switch da 1 Gb

Pensavo ad un TS-451P-2G o un TS-453D-4Gcon hd WS RED da ???? Gb (Poi vedro le dimensioni ).

Pensate che questo tipo di Nas possa andare bene per svolgere le mansioni che vi ho descritto ???
Se si quale dei 2 ?
Altrimenti quale mi consigliate ???
i dischi WS Red SSD possono andare bene per questo tipo di lavoro ???
Dischi SSD potrebbero andare bene ????

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto e i suggerimenti che vogliate darmi

Paolo
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Qnap ideale per archiviare disegni Autocad + manuali in PDF

Messaggio da FFFAB »

Ciao,

da quanto ho capito, i files andrebbero letti/elaborati/salvati direttamente sullo spazio di memorizzazione del NAS, corretto?? Cioè, semplificando, nelle stazioni client non deve restare traccia dei medesimi, giusto??
In tal caso, i files sono condivisi fra le due postazioni??
Quanto sono grandi i files (più o meno)??? Il files più grande, quanto è grande??
Perché vuole intraprendere questa strada?? Solo per la questione della condivisione o per altri motivi?? Finora come ha lavorato??
Specifica bene una condizione d'uso e cosa intendi (o cosa intende il cliente) per ARCHIVIARE...
Un accesso via LUN può essere preso in considerazione??
Backup??? Come, dove, chi...???

Il 451P non esiste: parli del 431P - 431P2 o del 451+ ???
Se i dischi saranno fra i 2 ed i 6TB cad, NON acquistare i WD Red EFAX che sono SMR (ultime pagine della discussione e centinaia di pagine web che ne parlano)

viewtopic.php?f=13&t=6169
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Nova
Messaggi: 4
Iscritto il: 14 mag 2011, 10:50

Re: Qnap ideale per archiviare disegni Autocad + manuali in PDF

Messaggio da Nova »

I file attualmente sono su di un server windows 2012 R2 CON DISCHI sata ( 2 in raid 1 con S.O. + software vari e 2 in raid 1 con gli archivi vari) su quale c'e già la contabilità ed un archivio office. ( NO VM)

Il cliente vuole togliere la cartella Tecnico attualmente sul Srv e metterla su altro '' contenitore '', anche per velocizzare le operazioni sui disegni.
Quindi i i files andrebbero letti/elaborati/salvati direttamente sullo spazio di memorizzazione del NAS ? CORRETTO

Nelle stazioni client non deve restare traccia dei medesimi, giusto?? SI

I files sono condivisi fra le due postazioni??
QUELLA DEI DISEGNI SARANNO TRA 2 MAX 3 pc
QUELLA DEI MANUALI IN PDF SEMPRE IN 1 MAX 2 pc

Il files più grande, quanto è grande??
UN DISEGNO CIRCA 80 Mb

Finora a lavorato con la cartella Disegni sul server sopracitato Perché vuole intraprendere questa strada?? Solo per la questione della condivisione o per altri motivi??
NO SONO GIA' CONDIVISI DAL SRV
PER VELOCIZZARE LE OPERAZIONI DI APERTURA E SALVATAGGIO DEI DISEGNI
PER NON RIEMPIRE IL SRV CON I FILE PDF DEI MANUALI

Finora come ha lavorato?? ADESSO I DISEGNI SONO SUL SRV CHE GESTISCE ANCHE LA CONTABILITA' E L'ARCHIVIO DI FILE OFFICE.

Specifica bene una condizione d'uso e cosa intendi (o cosa intende il cliente) per ARCHIVIARE...
PER ARCHIVIARE INTENDO CHE IL CLIENTE TRAMITE UNA MULTIFUNZIONE SCANNERIZZA E TRASFORMA I MANUALI CARTACEI IN FILE PDF RICERCABILI PER POI MEMORIZZARLI IN UNA CARTELLA ARCHIVIO SUL NAS.

GUARDA CHE ESISTE IL TS-451p-2G (La P sta per plus ..+) quindi equivale aTS-451+-2G
IN ALTERNATIVA TS-453D-4G ???

SE HAI ANCHE DEI CONSIGLI SU QUALE DISCHI UTILIZZARE PER QUESTO TIPO DI LAVORO

SPERO DI AVER RISPOSTO IN MODO ESAUSTIVO ALLE TUE DOMANDE.

GRAZIE ANCORA
PAOLO
Nova
Messaggi: 4
Iscritto il: 14 mag 2011, 10:50

Re: Qnap ideale per archiviare disegni Autocad + manuali in PDF

Messaggio da Nova »

Scusa mi dimenticavo per il backup pensavo di farlo su 2 HD USB alternandoli (gg pari e gg dispari) utilizzando il software di backup interno del NAS.

Grazie

Paolo
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Qnap ideale per archiviare disegni Autocad + manuali in PDF

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
allora... giusto per mettere i puntini dove servono... : Eeek : : Razz : se per te P sta per +, non significa che questo valga per me e/o per i signori Qnap: il 451P non esiste (e lascia perdere quello che scrivono ePrice e compagnia bella, solo perchè un loro distributore ha sbagliato a scrivere il nome sul listino). Sul sito Qnap non c'è traccia del 451P: basta sapere che in realtà intendevi il 451+... e per questo ho chiesto. E, finisco, "P" non è "+".... ad es. il 431P non è un 431+... : Chessygrin :

https://www.qnap.com/it-it/product/ts-431+
https://www.qnap.com/it-it/product/ts-431p

Più che concentrarmi solo sul NAS, io penserei anche alle condizioni al contorno: se lo switch non è layer2/3 e non prevede il link aggregation, io penserei di sostituirlo, in modo da avere un collegamento 2GBit (1+1) fra NAS e switch, lasciando poi il collegamento 1GBit fra switch e client. Ogni client CAD avrebbe 1GBit garantiti (a spanne 110 MB/s reali): quello dei pdf non entra praticamente in gioco per la bassa banda usata...
Per i dischi tutti vanno bene: il collo di bottiglia è sempre e cmq il collegamento GBit della lan.
Se fai un trunk per aumentare la banda in uscita dal NAS verso la rete, ha senso prendere in considerazione 2 SSD in raid 1 di buona capacità e affidabilità (860 PRO Samsung per dirne una).
Se vuoi stare sui meccanici, gli IronWolf Pro o i WD Red Pro sono la prima scelta: vista la relativa bassa capacità necessaria, meglio propendere per dischi con 5 anni di garanzia.
Eviterei un raid 5 in ogni caso, perché ti sacrifica la velocità in scrittura un po' troppo: siccome i dati sono "pochi", meglio un raid 1 ed avere la sostanziale simmetria fra velocità di scrittura e lettura (ehm... simmetria rispetto al singolo disco.... cioè il raid 1 non appesantisce per sua natura... cose che mi pare già sai).

Non sono aggiornato coi prezzi, ma se gli Annapurna costano meno (431X2 o X3 ad esempio), per i tuoi usi sono sufficienti: con gli Intel "paghi" la parte multimediale (HDMI, uscita audio ecc) che ovviamente non usate. Mentre se pensi al futuro (o anche al presente eventualmente) avere già una 10GBit on board è una bella cosa.
Il 453D è pure troppo... spenderei nell'adeguare la rete più che nel NAS.
Il 451+ è solo un po' vecchiotto e presto sparirà del listino secondo me... boh... non credo valga la pena...

PS: Tutti i Qnap, anche son un solo disco meccanico, saturano (sostanzialmente) la GBit senza problemi, ecco perché insisto su questo fronte: se cambiate la situazione attuale, fatelo almeno con un buon incremento di velocità e migliore usabilità complessiva.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4053
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Qnap ideale per archiviare disegni Autocad + manuali in PDF

Messaggio da PiaNi »

Da utente autocad, confermo che questo programma non è molto esigente.
Solidworks non lo uso, ma lo conosco.

Il 451+ lo eviterei, in quanto abbastana datato.

Gli annapurnalab sono ottimi, però non hanno tutte le app disponibili come per i modelli intel, soprattuto app di terze parti. Quelle ufficiali ci sono tutte.

Per il resto condivido tutto quello detto da FFFAB, punterei più sul miglioramento delle velocità della rete che al 453D. Io vedrei bene un TS-431X3 con lan a 2.5G su rame.

Purtroppo attualmente i qnap di fascia medio bassa hanno il limite di non poter montare dischi M.2, tranne il TS-332X e TS-351, e potersi sbizarrire con le configurazioni raid per volume o cache. Lo stesso 453D necessità di una scheda PCI.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Nova
Messaggi: 4
Iscritto il: 14 mag 2011, 10:50

Re: Qnap ideale per archiviare disegni Autocad + manuali in PDF

Messaggio da Nova »

Grazie a tutte e due per i suggerimenti..
Per i dischi proporrò sicuramente dei WD RED PRO e dei SSD SAMSUNG 860 PRO poi vedra in base ai costi......
Credo che coglierò il suggerimento di utilizzare almeno la porta Lan da 2.5 Gb solo che dovrà cambiare anche il suo normale switch da Giga.
Ma quelli di Q NAp li avete mai usati ???
Meglio Zyxel
Grazie
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”