TS-410

Informazioni e ultimi rilasci firmware per i modelli fuori produzione
Rispondi
bigbet
Messaggi: 32
Iscritto il: 10 mag 2012, 20:14

TS-410

Messaggio da bigbet »

Salve,
ho una vecchia nas ts-410 che ancora funziona decentemente. La usa a casa e quindi non vorrei tenerla sempre accesa. Purtroppo è in un armadietto piuttosto scomodo da raggiungere e quindi per gestire lo l'accensione l'ho collegato ad una presa elettrica wifi (purtroppo questo modello non aveva ancora il wake on lan). Funziona tutto ma devo spengere la nas brutalmente altrimenti non si riaccende (devo simulare un blackout dell'alimentazione).
Nelle impostazioni di alimentazione posso scegliere due opzioni:
1)Ripristina stato di alimentazione NAS precedente
2)Mantieni NAS spento
E' possibile editando qualche file di configurazione per aggiungere un opzione per la quale in caso la nas sia collegata alla corrente si accenda indipendentemente dallo stato precedente?
Tipo l'opzione 1 ma che funzioni anche se faccio uno spegnimento corretto della nas.

Grazie
Leonardo
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: TS-410

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
e perché invece non fai così:

viewtopic.php?f=23&t=17494

negli ultimi post (con tanto di foto) vedi l'utente thurok che sfrutta un Sonoff a contatti liberi per chiudere il contatto del pulsante di accensione.
Nel tuo caso, basta prendere un relè 220v (contattore) e collegarlo alla presa wifi: quando la presa è alimentata, il relè chiude ed equivale a premere il pulsante (sia per accensione che spegnimento).
Se la presa non ha la funzione inching, prendi un Sonoff a contatti liberi (come quello usato nel post) che la prevede di default, oppure un Sonoff normale (il mini va bene) sempre però collegato al relè contattore di cui sopra.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
bigbet
Messaggi: 32
Iscritto il: 10 mag 2012, 20:14

Re: TS-410

Messaggio da bigbet »

ottimo consiglio grazie. Ho diversi Sonoff Min e non a disposizione e ormai li ho montati un po ovunque in casa. Purtroppo non sono un grande esperto di elettronica e già "relè contattore" mi mette in crisi. Ho trovato questo su amazon, potrebbe andare?
Eachen 1 Canale Intelligente Pulsante Sonoff Relè Wifi, DC 5V/12V Wireless Universale
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: TS-410

Messaggio da FFFAB »

Il relè contattore è un semplice relè con in contatti liberi (il più stupido che tu possa pensare : Chessygrin : ): finché la bobina (220V) è eccitata, il contatto (libero) normalmente aperto è chiuso. Tutto qui.

Quel dispositivo che hai linkato andrebbe benissimo, ma non conosco l'app che lo pilota: la funzione di inching (cioè la funzione pulsante temporizzato: io premo e rilascio subito sull'app il pulsante riferito al Sonoff ed il contatto resta chiuso solo per il tempo che ho fissato) nell'app eWelink è regolabile a piacere da 0.5 sec in su.
Per spegnere il NAS, il pulsante deve essere premuto più a lungo (1.5 secondi), quindi se l'inching del dispositivo non è regolabile ed è troppo breve, rischi che non funzioni lo spegnimento (puoi sempre spegnerlo da QManager, ma questo è un altro discorso).
Che sappia io, l'unico Sonoff "originale" che abbia i contatti liberi è il 4CH Pro: i tutti gli altri, i contatti d'uscita sono già a 220V (e serve quindi il relè).
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Rispondi