Volume non trovato

Annunci provenienti dagli amministratori del forum o tradotti in italiano dal forum ufficiale QNAP
Rispondi
merlin01
Messaggi: 8
Iscritto il: 23 set 2016, 10:44

Volume non trovato

Messaggio da merlin01 »

Buongiorno a tutti.
Ho un NAS QNAP TS-469L con due dischi Seagate ST4000VN000 e due Seagate ST4000VN008, questi ultimi installati di recente (due mesi fa) a causa del fatto che il precedente RAID5 con tre Seagate ST4000VN000 si è degradato per la rottura di uno dei dischi che è stato sostituito con uno dei Seagate ST4000VN008. Con l'occasione si è aggiunto un altro Seagate ST4000VN008 portando il numero totale dei dischi a quattro e migrando il tutto a RAID6.
Questa mattina, dall'app Qmanager ho ricevuto l'inquietante messaggio: Failed to reclaim volume.
Accedendo da Web (firefox):
  • l'interfaccia di gestione è come se si fosse "resettata";
  • Sono scomparsi i riferimenti alle applicazioni installate;
  • dal menu uente admin l'Ora ultimo login riporta 0NaN/NaN/NaN NaN:NaN (anche se sembra, almeno dalla data visualizzata sia via web e via ssh, che data e ora siano acquisiti correttamente dal sistema);
  • ogni volta che accedo mi ripropone il tutorial sulle caratteristiche su come gestire il NAS;
  • da Gestione Archivi->Panoramica->Archiviazione mi dice che tutti i dischi sono in buono stato, che lo spazio disponibile è di 7,3TB di cui occupati 6,4TB (come dovrebbe essere) ma nessun volume definito;
  • Nella lista dei log compare il messaggio [RAID6 Disk Volume Host Drive: 1 2 3 4] Failed to reclaim volume.
  • Tentando di utilizzare File Manager compare il Messaggio di Sistema: Si è verificato un errore nel file di sistema. Controllare e riprovare più tardi.
  • L'app Qboost (che stranamente non compare in Firefox, ho dovuto utilizzare un altro browser come Brave) riporta: Si è verificato un errore interno del server.

Il firmware è 4.3.4.1190 Build 20200107

Altre app, come Grafana ed InfluxDB rispondono correttamente.
E' possibile accedere via ssh (con putty).
Le cartelle condivise sono ancora accessibili via samba e pare che i file siano ancora integri.

Sono alla ricerca di consigli/soluzioni da prendere al volo ovvero consigli su cosa fare onde evitare avarie più gravi o il disatro totale con la perdita dei dati...

Grazie per l'eventuale aiuto.
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Volume non trovato

Messaggio da FFFAB »

Ciao,

Prima cosa: capisco che per te sia un ANNUNCIO IMPORTANTE : Chessygrin : ma al mondo non gliene frega niente del tuo NAS e del tuo volume scomparso : Lol : .... era meglio postare nella sezione RAID : Thumbup :

Seconda: benvenuto!!

Terza: con i dischi inseriti, accedi via ssh e lancia:

# /etc/init.d/init_lvm.sh

Così viene inizializzato l'LVM di Linux e dovrebbe sistemarsi tutto.

PS: NON MI ASSUMO ALCUNA RESPONSABILITÀ SUI DATI CONTENUTI NEL NAS.

Così, a prima vista, a te non serve un raid 6 ma un backup!!! Visto che hai visibili le cartelle via SMB, proverei ad effettuarlo in qualche modo prima del comando di cui sopra.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
merlin01
Messaggi: 8
Iscritto il: 23 set 2016, 10:44

Re: Volume non trovato

Messaggio da merlin01 »

Grazie.
Scusa. Poco pratico del forum.... : Blink :
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Volume non trovato

Messaggio da FFFAB »

Tranquillo...fai il backup (se puoi) e poi il comando in shell.
Fai sapere.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Rispondi