[HELP] TS-451 & Amule

MLDonkey è la porta al mondo di Emule, un'applicazione P2P multi-rete, multi-piattaforma open source utilizzata per scambiare file di grandi dimensioni su Internet e presenta la maggior parte delle caratteristiche di base del client Windows e, in aggiunta, supporta i protocolli overnet, FastTrack, bittorrent e Gnutella (etc)!
Rispondi
Avatar utente
onelikenoone
Messaggi: 14
Iscritto il: 09 mag 2016, 11:48

[HELP] TS-451 & Amule

Messaggio da onelikenoone »

Ciao ragazzi,
sono un nuovo utente sia del forum che del mondo QNAP, felice possessore di un TS-451 che sono riuscito a configurare grazie al forum.

Ma per quanto riguarda il sw Amule/MLDonkey, sono piuttosto spiazzato. Non ho trovato guide aggiornate ed esaustive.

Qualche domanda:
1. Amule VS MLDonkey?
2. E' sufficiente installare l'APP dal sito QNAP o devo fare tutto tramite codice? perchè le guide sono tutte vecchie e non capisco se è necessario o no.
3. Amuled / Amulegui / Amulecmd?
4. Ho letto che Amule non deve essere eseguito in modalià "admin", è possibile utilizzare un utente specifico?
5. E' possibile schedulare lo start/stop di Amule?
6. Come verifico se Amule è avviato?

Spero che qualcuno mi sappia aiutare o anche linkare una guida più recente.
Grazie
NAS QNAP TS-451 / UPS APC Back UPS 700VA / PowerLine TP-LINK TL-PA7020P
Avatar utente
onelikenoone
Messaggi: 14
Iscritto il: 09 mag 2016, 11:48

Re: [HELP] TS-451 & Amule

Messaggio da onelikenoone »

Piano piano che leggo aggiorno le domande :D

Qualche domanda:
  • 1. Amule VS MLDonkey?
    2. E' sufficiente installare l'APP dal sito QNAP o devo fare tutto tramite codice? perchè le guide sono tutte vecchie e non capisco se è necessario o no.
    3. Amuled / Amulegui / Amulecmd? Mistero risolto
    1. 3.1. Amulecmd va installato sul NAS o dal PC/MAC?
      3.2. Devo aprire qualche porta in particolare per poter inviare i comandi?
    4. Ho letto che Amule non deve essere eseguito in modalià "admin", è possibile utilizzare un utente specifico?
    1. 4.1. E' pericoloso utilizzare Amule/Transmission che hanno privilegi di "root", su un NAS con dati privati? C'è modo di limitare i permessi?
    5. E' possibile schedulare lo start/stop di Amule?
    6. Come verifico se Amule è avviato?
    7. E' preferibile utilizzare una macchina virtuale Win+Emule (in questo caso potrei usare anche Adunanza facilmente visto che sono Fastweb) o meglio Amule direttamente su NAS?
grazie ancora
NAS QNAP TS-451 / UPS APC Back UPS 700VA / PowerLine TP-LINK TL-PA7020P
Avatar utente
onelikenoone
Messaggi: 14
Iscritto il: 09 mag 2016, 11:48

Re: [HELP] TS-451 & Amule

Messaggio da onelikenoone »

Sono consapevole che rispondere alle domande di ogni nuovo iscritto non sia facile, ma il successo di un prodotto/marchio è anche merito della community che c'è dietro..
Comunque, bando alla ciance.

Più facile di quanto pensavo (scrivo qui per chi fosse interessato):
  1. Download Amule da App Center QNAP
  2. Avvio Amule, verrete rediretti ad una pagina web (Amuleweb) a questo indirizzo: http://ip_nas:4711
    1. A questo punto vi chiede di scegliere una password, che vi servirà poi per accedere ad Amule (preferibilmente diversa da quella usata per accedere al NAS)
    2. Cliccate su Apply, si dovrebbe ricaricare la pagina e dovrete reinserire la password per accedere. Siete in Amuleweb, ora potete anche chiudere il browser
  3. Scaricate Amulegui in base alla versione di Amule installata e specifica per il vostro SO (Per quanto riguarda Windows lo trovate all'interno del file zip sul sito ufficiale. La versione di OSX non esiste ufficialmente, ma con una breve ricerca all'interno del forum forse si trova ancora - almeno fino a ieri 09/05/2016 - la versione compilata dall'utente mrhyde, che funziona egregiamente)
  4. Una volta scaricata e avviata vi chiederà di inserire i seguentei campi:IP_NAS, porta(4712), utente(amule), password(quella scelta in precedenza al punto 2)
  5. Ora siete davanti ad Amule come lo conoscete. Se avete aperto le porte sul router correttamente, avrete ID alto per la rete ed2k e la rete Kad connessa.
  6. Possiamo a questo punto aggiungere i file da scaricare e chiudere amulegui (senza disconnettere i server ovviamente) o spegnere il pc/mac. Amule sarà in background sul NAS.
Nota: se in precedenza vi siete dimenticati di aprire le porte sul router, sarà necessario stoppare il processo Amuled in background sul NAS e riavviarlo partendo dal punto 2 (scegliendo la nuova password e via...).

Domande:
  1. Come si aggiorna la lista server? Ho inavvertitamente cancellato alcuni server, ma inserendo l'indirizzo su Amulegui per scaricare il file server.met mi da sempre errore.
  2. Esiste un modo per schedulare l'avvio e lo stop di Amule?
Grazie
NAS QNAP TS-451 / UPS APC Back UPS 700VA / PowerLine TP-LINK TL-PA7020P
Avatar utente
onelikenoone
Messaggi: 14
Iscritto il: 09 mag 2016, 11:48

Re: [HELP] TS-451 & Amule

Messaggio da onelikenoone »

onelikenoone ha scritto: Domande:
  1. Come si aggiorna la lista server? Ho inavvertitamente cancellato alcuni server, ma inserendo l'indirizzo su Amulegui per scaricare il file server.met mi da sempre errore.
  2. Esiste un modo per schedulare l'avvio e lo stop di Amule?
UP! Sono disperato...
1. In teoria potrei sovrascrivere il file "server.met" del NAS con quello che ho scaricato in locale sul mac. Si può fare attraverso il Terminale? riesco ad accedere tramite SSH, ma non sono pratico di comandi Linux
2. Ho letto che per avviare/stoppare o ridurre la velocità si può utilizzare "crontab+amulecmd", ma in che modo? Esistono guide dettagliate?

Grazie
: Hurted :
NAS QNAP TS-451 / UPS APC Back UPS 700VA / PowerLine TP-LINK TL-PA7020P
fasix
Messaggi: 187
Iscritto il: 31 lug 2010, 16:52

Re: [HELP] TS-451 & Amule

Messaggio da fasix »

onelikenoone ha scritto:
onelikenoone ha scritto: Domande:
  1. Come si aggiorna la lista server? Ho inavvertitamente cancellato alcuni server, ma inserendo l'indirizzo su Amulegui per scaricare il file server.met mi da sempre errore.
  2. Esiste un modo per schedulare l'avvio e lo stop di Amule?
UP! Sono disperato...
1. In teoria potrei sovrascrivere il file "server.met" del NAS con quello che ho scaricato in locale sul mac. Si può fare attraverso il Terminale? riesco ad accedere tramite SSH, ma non sono pratico di comandi Linux
2. Ho letto che per avviare/stoppare o ridurre la velocità si può utilizzare "crontab+amulecmd", ma in che modo? Esistono guide dettagliate?

Grazie
: Hurted :
per editare il file server.met usa da shell il programma "nano"
è molto facile
Avatar utente
onelikenoone
Messaggi: 14
Iscritto il: 09 mag 2016, 11:48

Re: [HELP] TS-451 & Amule

Messaggio da onelikenoone »

Ciao fasix,
ho provato tramite SSH su OSX, ma nient, dice comando sconosciuto.
Allora ho provato anche ad installarlo attraverso "ipkg install nano", ma niente neanche cosi... :'(

C'è un modo alternativo per copiarlo all'interno della cartella ~/.Amule?

Per quanto riguarda la questione crontab tu mi sai aiutare? Possibile non esiste un modo per avviare/fermare il processo amuled a tempo? o da remoto?

grazie
NAS QNAP TS-451 / UPS APC Back UPS 700VA / PowerLine TP-LINK TL-PA7020P
Avatar utente
onelikenoone
Messaggi: 14
Iscritto il: 09 mag 2016, 11:48

Re: [HELP] TS-451 & Amule

Messaggio da onelikenoone »

Sperando sempre nell'aiuto di qualche anima pia continuo nella sperimentazione, aggiornando la discussione :D

1. Senza installare sw aggiuntivo come avevo pensato in precedenza (vedi nano, etc...) e rischiare di fare casini con gli editor (vedi vi : Eeek : , giuro si chiama proprio cosi!), per modificare i file amule.conf/remote.conf/server.met ho proceduto in questo modo: ho copiato i file incriminati all'interno della cartella home(utente) che era condivisa e da li modificati.

Nel dettaglio i passi da seguire per l'applicazione aMule!

Disattivare/Bloccare il processo amuled, come? Dal desktop del NAS, aprite App Center e trovate l'App aMule e cliccando sulla freccia rivolta verso il basso vi comparirà la voce Interrompi!

Accedete al NAS attraverso SSH (potete utilizzare Putty per Windows, Terminale per OSX), al posto delle x l'IP del vostro NAS

Codice: Seleziona tutto

ssh -l admin 192.168.x.x


in questo modo vi spostate all'interno della cartella di configurazione Amule (per fare il simbolo tilde "~" con il Mac premere Alt+5)

Codice: Seleziona tutto

cd ~/.aMule


lista file all'interno della cartella aMule e loro permessi (vi servirà in seguito)

Codice: Seleziona tutto

ls -al
in questo modo copiate il file nella cartella home del vostro utente

Codice: Seleziona tutto

cp amule.conf /share/homes/NOME_VOSTRO_UTENTE/
modificate come necessario i vari file con il vostro editor preferito (TextEdit per Mac, Notepad, Notepad++, etc...)

copiate i file di nuovo all'interno della cartella

Codice: Seleziona tutto

cp /share/homes/NOME_VOSTRO_UTENTE/amule.conf ~/.aMule/
correggere i permessi dei file modificati (qui una guida ben fattahttp://www.mrwebmaster.it/linux/gestire ... 10211.html

Codice: Seleziona tutto

chmod 777 amule.conf
riavviate amuled, come? Sempre da App Center premere Avvio sulla nostra applicazione (aMule).

2. Se avete attivato l'accesso ad aMule attraverso amuleweb (seguendo una delle numerose guide), vi sarete accorti che l'interfaccia web (http://VOSTRO_IP:4711) è piuttosto datata e per nulla dinamica. Beh, potete sostituirla! Ed è facilissimo.

Ne esisteranno tantissime e probabilmente potrete crearne una voi, ma se non avete voglia di perdere troppo tempo vi consiglio: mobileMule.
Che trovate a questo indirizzo:
https://github.com/elbowz/mobileMule

Esistono due versioni: una free e una completa che si sblocca con una donazione, per i dettagli guardate il sito sopra linkato e ringraziate lo sviluppatore : Eeek :

L'installazione è semplicissima basta seguire la guida sul sito, se trovate difficoltà contattatemi.

3. Su iOS, ma credo esista anche per Android, esiste un applicazione della stessa Qnap, il nome è Qmanager che permette di disattivare e riattivare in mobilità tutte le applicazioni installate dall'App Center, ed in questo caso anche aMule!! : Yahooo :

MA! Si esatto c'è un "ma"...anche riattivando aMule, il demone non parte in automatico...
Esiste un modo per farlo ripartire automaticamente?
Esiste un modo per salvare la password che richiede ad ogni avvio?
NAS QNAP TS-451 / UPS APC Back UPS 700VA / PowerLine TP-LINK TL-PA7020P
gipasoft
Messaggi: 54
Iscritto il: 16 feb 2014, 18:59

Re: [HELP] TS-451 & Amule

Messaggio da gipasoft »

Ciao riapro questa discussione perché anch'io ho dei problemi nell'utilizzo di amule.
Anche nel mio caso il demone non parte in automatico dopo un riavvio del NAS e sono costretto a configurare, ad ogni riavvio, la password.

Il mio vero problema riguarda però mobileMule, l'ho scaricato e installato come Virtual Host nel mio QNAP, vedo la home page ma non capisco dove configurare ip, utente e password di amule:

Immagine

Oltretutto nell'inspector di google vedo questi messaggi di errore:

Codice: Seleziona tutto

Failed to load resource: the server responded with a status of 500 (Internal Server Error)
jquery.min.js:4 GET http://192.168.1.132:8089/status-ajax.php 500 (Internal Server Error)
Ringrazio in anticipo per qualsiasi suggerimento!
gipasoft
Messaggi: 54
Iscritto il: 16 feb 2014, 18:59

Re: [HELP] TS-451 & Amule

Messaggio da gipasoft »

Ok sciocchezza mia, non avevo capito che si trattava id una skin, credevo fosse un'applicazione stand alone ... installata come skin funziona alla perfezione!
fabrygold
Messaggi: 22
Iscritto il: 19 dic 2010, 22:46

Re: [HELP] TS-451 & Amule

Messaggio da fabrygold »

ho scaricato mobileme ma non capisco come installarla nel nas.
Avatar utente
djmarkb
Messaggi: 122
Iscritto il: 13 mag 2010, 00:58

Re: [HELP] TS-451 & Amule

Messaggio da djmarkb »

fabrygold ha scritto: 13 nov 2017, 20:28 ho scaricato mobileme ma non capisco come installarla nel nas.
devi scompattarla e mettere il suo contenuto all'interno del della cartella .aMule

............................................
gipasoft ha scritto: Anche nel mio caso il demone non parte in automatico dopo un riavvio del NAS e sono costretto a configurare, ad ogni riavvio, la password.
per quanto riguarda l'autorun... non so aiutarti.
per quanto riguarda la configurazione della password... succede perché ad ogni riavvio viene cancellata la cartella .aMule .... io ho risolto facendo una copia della cartella .aMule (già con tutto configurato) in un altra posizione... al riavvio, prima di avviare il demone, copio la cartella salvata nella posizione dove dovrebbe essere ... e avvio amule con tutte le preferenze salvate. purtroppo devo farlo ogni volta.
Qualcuno ha qualche soluzione?
Avatar utente
djmarkb
Messaggi: 122
Iscritto il: 13 mag 2010, 00:58

Re: [HELP] TS-451 & Amule

Messaggio da djmarkb »

Ragazzi.. ho un problema...

ho installato la versione amule presente in app center (versione 2.3.3). e seguito la guida per l'installazione del tema mobile mule scritta poco sopra.

Da log di amule sembra che sia stata compilata senza la versione web server .

come posso fare ?

Codice: Seleziona tutto

!2018-01-01 14:45:03: ERROR: ERROR You requested to run web server on startup, but the amuleweb binary cannot be run. Please install the package containing aMule web server, or compile aMule using --enable-webserver and run make install
 2018-01-01 14:45:03: amuled: OnInit - starting timer
cercando di avviare il comando ./amuleweb dalla cartella del programma situata in /share/CACHEDEVDATA01/.qpkg/aMule il problema non sembra essere quello de log di amule (in quanto amuleweb è effettivamente presente) ma la mancanza di una dipendenza necessaria al suo avvio:

Codice: Seleziona tutto

./amuleweb: error while loading shared libraries: libwx_baseu_net-2.8.so.0: cannot open shared object file: No such file or directory
dove posso trovare e installare la libreria libwx_baseu_net-2.8.so.0 ? ho provato su entware ma ho trovato solo questa libwxbase - 2.8.12-1 .. che a quanto pare non è la stessa cosa.
Avatar utente
djmarkb
Messaggi: 122
Iscritto il: 13 mag 2010, 00:58

Re: [HELP] TS-451 & Amule

Messaggio da djmarkb »

djmarkb ha scritto: 01 gen 2018, 14:58 dove posso trovare e installare la libreria libwx_baseu_net-2.8.so.0 ? ho provato su entware ma ho trovato solo questa libwxbase - 2.8.12-1 .. che a quanto pare non è la stessa cosa.
aggiornamento

libwxbase - 2.8.12-1 su entware.. comprende la libreria libwx_baseu_net-2.8.so.0 .... ma amuleweb continua a non partire
mr_hyde
Messaggi: 160
Iscritto il: 19 mag 2011, 22:15

Re: [HELP] TS-451 & Amule

Messaggio da mr_hyde »

djmarkb ha scritto:
djmarkb ha scritto: 01 gen 2018, 14:58 dove posso trovare e installare la libreria libwx_baseu_net-2.8.so.0 ? ho provato su entware ma ho trovato solo questa libwxbase - 2.8.12-1 .. che a quanto pare non è la stessa cosa.
aggiornamento

libwxbase - 2.8.12-1 su entware.. comprende la libreria libwx_baseu_net-2.8.so.0 .... ma amuleweb continua a non partire
Scusa non ho capito una cosa: ma hai installato anche Entware? E in quel caso non ti conviene usare la versione di Entware invece di quella di QNAP?
Io uso sul 451 una versione di AdunanzA che mi compilo da solo proprio su Entware-3x e per creare il pacchetto mi sono ispirato proprio al pacchetto Entware di aMule, e mi sembra che il web server sia presente anche in quel pacchetto (io su AdunanzA lo uso e non mi sembra di averlo aggiunto mentre rifacevo lo script di compilazione). Per la cronaca compilo anche il pacchetto di amule GIT (la versione attuale di sviluppo) ma non ho mai provato a installarlo.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
djmarkb
Messaggi: 122
Iscritto il: 13 mag 2010, 00:58

Re: [HELP] TS-451 & Amule

Messaggio da djmarkb »

mr_hyde ha scritto: 05 gen 2018, 09:52 Scusa non ho capito una cosa: ma hai installato anche Entware? E in quel caso non ti conviene usare la versione di Entware invece di quella di QNAP?
Io uso sul 451 una versione di AdunanzA che mi compilo da solo proprio su Entware-3x e per creare il pacchetto mi sono ispirato proprio al pacchetto Entware di aMule, e mi sembra che il web server sia presente anche in quel pacchetto (io su AdunanzA lo uso e non mi sembra di averlo aggiunto mentre rifacevo lo script di compilazione). Per la cronaca compilo anche il pacchetto di amule GIT (la versione attuale di sviluppo) ma non ho mai provato a installarlo.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Ho in stallato la versione di qnap, però volendo posso usare la versione di entware.
la comodità del pacchetto di qnap è l'avvio automatico di amule al riavvio del server, e il non dover ricopiare la cartella home di amule (che comprende anche il tema di amuleweb) ... nella cartella home che viene cancellata ad ogni spegnimento.

.... Mr.Hyde... c'è qualche soluzione ?
mr_hyde
Messaggi: 160
Iscritto il: 19 mag 2011, 22:15

Re: [HELP] TS-451 & Amule

Messaggio da mr_hyde »

ehm... Io uso, ripeto, il pacchetto entware-ng-3x (o come cavolo si chiama) che mi compilo da solo.
E uso un utente diverso da admin.
Non ho l'avvio automatico (non me ne faccio una mazza, mi va bene farlo partire tutte le volte), ma comunque non devo fare copie a mano della cartella home.

In generale, per farlo partire, mi collego via SSH come admin, quindi faccio uno "su - utentechelanciaamule" e quindi faccio partire il mulo. E nel mio pacchetto il tema di amuleweb NON è nella home dell'utente.

Se vuoi ti posso postare il mio pacchetto di Entware-ng-3x di amuleGIT e dirti come faccio io... Purtroppo non ho alcuna "esperienza" del pacchetto ufficiale, devi però aspettare che ricompili amuleGIT (e ovviamente che io non sia qui a lavorare :-) )

Ciao,
Mr Hyde
johnbuscema
Messaggi: 6
Iscritto il: 11 giu 2018, 12:56

Re: [HELP] TS-451 & Amule

Messaggio da johnbuscema »

onelikenoone ha scritto: 10 mag 2016, 10:43 Sono consapevole che rispondere alle domande di ogni nuovo iscritto non sia facile, ma il successo di un prodotto/marchio è anche merito della community che c'è dietro..
Comunque, bando alla ciance.

Più facile di quanto pensavo (scrivo qui per chi fosse interessato):
  1. Download Amule da App Center QNAP
  2. Avvio Amule, verrete rediretti ad una pagina web (Amuleweb) a questo indirizzo: http://ip_nas:4711
    1. A questo punto vi chiede di scegliere una password, che vi servirà poi per accedere ad Amule (preferibilmente diversa da quella usata per accedere al NAS)
    2. Cliccate su Apply, si dovrebbe ricaricare la pagina e dovrete reinserire la password per accedere. Siete in Amuleweb, ora potete anche chiudere il browser
  3. Scaricate Amulegui in base alla versione di Amule installata e specifica per il vostro SO (Per quanto riguarda Windows lo trovate all'interno del file zip sul sito ufficiale. La versione di OSX non esiste ufficialmente, ma con una breve ricerca all'interno del forum forse si trova ancora - almeno fino a ieri 09/05/2016 - la versione compilata dall'utente mrhyde, che funziona egregiamente)
  4. Una volta scaricata e avviata vi chiederà di inserire i seguentei campi:IP_NAS, porta(4712), utente(amule), password(quella scelta in precedenza al punto 2)
Ciao a tutti, ho un ts-451a ed ho seguito i passaggi qui sopra elencati, ma quando vado a connettermi con emule gui mi risponde sempre che è impossibile connettersi a causa della password sbagliata. grazie per le risposte
lollodragon
Messaggi: 16
Iscritto il: 13 gen 2013, 13:08

Re: [HELP] TS-451 & Amule

Messaggio da lollodragon »

Torno sull'argomento AMULE anche se è in silenzio da tempo.
Sto utilizzando Amule GUI 2.4.0 (2014.1b1 rev.532) e vorrei poter condividere altre cartelle oltre a quelle a temp e incoming ma nelle impostazioni, (Preferences, Directories) non ho la possibilità di aggiungerne altre.
Qualcuno ha dei suggerimenti eventualmente anche tramite SSH?
Grazie mille a tutti!
QNAP TVS-h1288X
8x6TB WDC RAID 5
Rispondi