TS-412 ...decisamente lento e inutile con ultimi firmware

Informazioni e ultimi rilasci firmware per i modelli fuori produzione
Rispondi
Woodoo
Messaggi: 24
Iscritto il: 19 mar 2012, 15:29

TS-412 ...decisamente lento e inutile con ultimi firmware

Messaggio da Woodoo »

...non ho dubbi, oramai ho quasi deciso di buttarlo nel rudo ...una volta andava molto meglio, ma non gli ultimi firmware è sempre peggio ..lentissimo in tutto ..connessione, pagina web ..insomma mi sta rendendo la vita insopportabile...

Prima che decida di dargli fuoco, posso provare a mettere un firmware che renda questo nas utilizzabile, non pretendo che diventi veloce, ma pretendo di poterlo usare ....un minimo almeno come risorsa smb e magari renderlo un pelino meno "fermo" : CoolGun : : CoolGun :


Grazie a tutti, se avete buone idee ..ben vengano.. : Wink :

Nello
Felice possessore del Qnap TS-412 su rete gigabit
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: TS-412 ...decisamente lento e inutile con ultimi firmware

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
la soluzione principale è fare un recovery:

https://wiki.qnap.com/wiki/Firmware_Recovery

e poi installare (riconfigurando tutto il NAS ex-novo) un QTS che, a tua memoria, funzionava bene: ti bloccherai a tale versione e... amen : Chessygrin :

A meno che tu non abbia fatto archivi dei QTS, il problema potrebbe essere trovarne una versione "vecchia" perché Qnap pulisce con regolarità la pagina dei download, non mostrando più le versioni già anzianotte.

PS: Correggi la firma... : Lol : : Lol : : Lol : ...non sei più "felice" ma solo possessore... : Lol : : Lol : : Lol :
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Woodoo
Messaggi: 24
Iscritto il: 19 mar 2012, 15:29

Re: TS-412 ...decisamente lento e inutile con ultimi firmware

Messaggio da Woodoo »

Ciao

Avevo già fatto una installazione nuova, riconfigurando da zero il nas, il vero problema è trovare un firmware vecchio ma stabile e fermarmi a quello...
Ne hai uno da consigliare? ...o dirmi dove trovarlo ?

Intanto grazie :)
Hai ragione ...devo correggere la firma :)
Felice possessore del Qnap TS-412 su rete gigabit
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: TS-412 ...decisamente lento e inutile con ultimi firmware

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
per riconfigurare il Nas con un vecchio QTS devi preventivamente fare un recovery altrimenti non ci riuscirai (se leggi i changelog di alcune major release vedrai che, da quel punto in poi, non è consentito un downgrade diretto).
Non conosco il NAS nello specifico e non ti so dare indicazioni precise: come scritto sopra, sei tu che devi sapere quale vecchio QTS (più prestante per il tuo hardware) installare.
Se non trovi la versione, chiedi a Qnap direttamente via ticket.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
marcottt
Messaggi: 59
Iscritto il: 30 set 2019, 07:35

Re: TS-412 ...decisamente lento e inutile con ultimi firmware

Messaggio da marcottt »

Maaaa sei sicuro di non aver a bordo qualche bestiaccia? Perché il mio quando era stato infettato faceva cose simili..

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Woodoo
Messaggi: 24
Iscritto il: 19 mar 2012, 15:29

Re: TS-412 ...decisamente lento e inutile con ultimi firmware

Messaggio da Woodoo »

...l'ho riformattato da zero, ho tolto i 3 wd red dal raid 5 per metterli in un pc stessa configurazione ..ho lasciato un solo hd da 1tb proprio per reinizializzarlo da zero ...ma nulla da fare ...appena riparte è lento ...talmente tanto che se cerco di aprire una applicazione ..mi dice che il sistema è occupato ..inizio a pensare ad un eventuale problema hw ...se controllo le risorse ....cpu al 15% ...ram al 75% ...eppure è fermo

è l'interfaccia grafica che fa cagare a mio parere ...il sistema non la supporta, ha un hw inadeguato per il firmware che ha a bordo ....quelli della Qnap invece di cercare di vendere sempre nuovo hw ...dovrebbero impedire di installare fw inadeguato e troppo pesante per alcune macchine...

e devastante in qualsiasi cosa ...mo gli levo l'dh ...e gli do fuoco...
Felice possessore del Qnap TS-412 su rete gigabit
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: TS-412 ...decisamente lento e inutile con ultimi firmware

Messaggio da luciano »

Woodoo che versione del fw hai a bordo?
Woodoo
Messaggi: 24
Iscritto il: 19 mar 2012, 15:29

Re: TS-412 ...decisamente lento e inutile con ultimi firmware

Messaggio da Woodoo »

Ciao Luciano, è un piacere risentirti :)

....a bordo è installato l'ultimo fw ...ho sempre aggiornato il nas come da politica di sicurezza e miglioramenti, ma probabile che il mio piccolo nas non supporti le parti grafiche o non so cosa.

Ad ogni modo ho recuperato dei vecchi bios che avevo scaricato ...provo a restorarlo con questi e vediamo se migliora, altrimenti significa che ha un problema HW

Nello
Felice possessore del Qnap TS-412 su rete gigabit
Woodoo
Messaggi: 24
Iscritto il: 19 mar 2012, 15:29

Re: TS-412 ...decisamente lento e inutile con ultimi firmware

Messaggio da Woodoo »

Aggiornamento....

il firmware più vecchio che ho trovato nei miei download è stato un vecchio 361 ....ma il sistema mi bloccava impedendomi il restore di questo fw
...diceva di andare almeno alla 3.8.2 ...azz ..io ho una 3.8.1 ....ma proponendola non andava nemmeno lei....

Preso dallo sconforto passo alla 4.0.0 ..e finalmente accetta suo malgrado il downgrade di sistema...
Ora il nas è VIVO ...almeno se clicco da qualche parte fa qualcosa !!

Devo trovare un fw 4.1.1 ...perché se voglio installare qualcosa e usarlo correttamente ...devo almeno montare la 4.1.1 ....mi piacerebbe sapere se posso da qualche parte recuperarla ...ho provato ovviamente per i canali di download ufficiali del forum qnap ..ma i link portano ad un file inesistente.

Luciano qui ci vuole la tua presenza :) ...ovviamente se riesci a darmi una mano ...la cosa vale per tutti eh ;)

Grazie ragazzi !!
Felice possessore del Qnap TS-412 su rete gigabit
wozxyz
Messaggi: 1589
Iscritto il: 13 mag 2010, 12:30

Re: TS-412 ...decisamente lento e inutile con ultimi firmware

Messaggio da wozxyz »

Prova a vedere qui
https://forum.qnap.net.pl/qnap/firmware/page-7
È in polacco...
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
Woodoo
Messaggi: 24
Iscritto il: 19 mar 2012, 15:29

Re: TS-412 ...decisamente lento e inutile con ultimi firmware

Messaggio da Woodoo »

wozxyz ha scritto: 16 feb 2020, 15:36 Prova a vedere qui
https://forum.qnap.net.pl/qnap/firmware/page-7
È in polacco...

Grazie, alla fine l'ho trovato anche io ...ma ora mi nasce un altro problema ...volevo usarlo per utilizzare almeno download station ...ma come attività ...mi restituisce tutto a -48 : CoolGun :

-48 file in download, gli stessi scaricati, sempre gli stessi in upload ...e se cerco di utilizzare un file dalla ricerca ...non lo vedo nella lista ...vedo sempre vuoto ..e quel -48 ovunque. : Andry : : Andry :

La versione che sto usando di download station è la 4.05

Non si finisce mai ... : Lol : : Lol : : Lol :
Felice possessore del Qnap TS-412 su rete gigabit
Rispondi