Crittografare backup da NAS a NAS

Discussioni sul software di backup NetBak Replicator.
Rispondi
MikeMcFly
Messaggi: 1
Iscritto il: 17 dic 2019, 16:49

Crittografare backup da NAS a NAS

Messaggio da MikeMcFly »

Salve a tutti,
possiedo i 3 nas che potete vedere in firma, tutti aggiornati all'ultimo firmware disponibile.
I 3 nas si trovano in 3 località diverse. Ho già impostato con successo da mesi dei backup NAS to NAS dal ts-112 e dal ts-453pro verso il ts-877.
Alcuni dati sono già crittografati all'origine ma altri non lo sono e volevo sapere se è possibile farli crittografare dal nas sorgente al momento del backup in modo che in quello di destinazione arrivino solo dati non utilizzabili se non in possesso della chiave di decriptazione.
Oppure, in alternativa, se è possibile fare in modo che i dati vengano crittografati nella cartella di destinazione sul ts-877 e che siano accessibili solo dall'utente che ha i permessi di quella cartella (anche l'utente admin dovrebbe essere escluso).

Sul ts-877 ho impostato 2 utenti (oltre all'admin). Ogni utente è utilizzato da uno degli altri due nas per autenticarsi per eseguire il backup. Io, che sono l'admin dell'877, non voglio poter aver accesso ai dati dei due utenti che fanno il backup da me.

Queste informazioni mi servono non tanto per i backup tra i miei nas visto che sono tutti documenti di mia proprietà, ma perchè forse dovrò fare di tanto in tanto delle copie di dati (per lo più fotografie e documenti) di altri, ma lo farei solo se posso garantirgli che io non posso in alcun modo avere accesso come admin del nas ai loro documenti. Farei inserire a loro la chiave di decriptazione dove necessario e solo loro la conoscerebbero.

Per il momento mi interessa solo per il backup da NAS a NAS, però potrebbe servirmi in futuro anche sapere come effettuare la stessa cosa direttamente da un pc/mac su nas.

Spero di essere stato abbastanza chiaro. Grazie in anticipo.
Qualsiasi soluzione è apprezzata.
QNAP TS-112
QNAP TS-453 PRO 16Gb
QNAP TS-877 Ryzen 7 1700 48Gb nVidia GTX970Ti
Rispondi

Torna a “Backup & Restore-NetBak Replicator & software di backup di terze parti”