Server Vpn con ip pubblico

Discussioni sulle funzioni di DDNS e port-forwarding dei NAS.
Rispondi
rizzo8b
Messaggi: 15
Iscritto il: 05 mar 2019, 18:40

Server Vpn con ip pubblico

Messaggio da rizzo8b »

Buonasera a tutti, sto cercando di utilizzare un ts-231p2 come server vpn ma non riesco a farlo funzionare. Premetto che a casa ho un ts-231p e che sono riuscito correttamente a utilizzare la maggior parte dei servizi aprendo le porte senza problemi. Ho deciso così di comprare un nas anche per l'ufficio per uso backup e server vpn per connettermi dall'esterno. A differenza di casa in ufficio ho una connessione con fastweb con ip pubblico. Ho quindi chiamato fastweb per farmi aprire le porte da utilizzare per la vpn e fin qui tutto ok, quando però tento di connettermi non funziona. Per connettermi dall'esterno dovrei utilizzare da quello che ho capito l'ip pubblico e non l'ip con il quale il nas esce su internet, così mi pare di aver capito. il problema è che non so dove settarlo. spero di essere stato chiaro, in caso contrario mi scuso con chi paziente avrà letto tutto il messaggio non capendo nulla : Chessygrin :

edit secondo fastweb le porte sono aperte correttamente sul router ma l'apparato non è impostato bene. Ma oltre ad indicare la porta al quale accedere e aprirla sul router bisogna fare altro? In effetti provando ad utilizzare QVpn che utilizza l'inidirizzo myqnapcloud neanche in questo caso riesco ad accedere
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Server Vpn con ip pubblico

Messaggio da FFFAB »

rizzo8b ha scritto: 10 dic 2019, 14:28 dovrei utilizzare da quello che ho capito l'ip pubblico e non l'ip con il quale il nas esce su internet
Ciao,
l'IP pubblico è appunto quello che "esce su internet": forse intendevi dire l'IP che ha il router sul lato wan (che un IP appartenente alla rete Fastweb, a sua volta routerizzata).
Cmq....a parte 'ste sottigliezze: la prima cosa da provare è raggiungere il NAS con sevizi standard (un bella prova FTP usando xxx.myqnapcloud.com come DDNS, io la farei).
Una volta che funziona (non ho letto che tu abbia provato di farlo) allora hai davvero un IP pubblico (statico o meno poco importa).

Questo è il tutorial QVPN più recente che abbia trovato:

https://www.qnap.com/it-it/how-to/tutor ... -qvpn-2-0/

seguilo e dicci dove ti pianti.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
rizzo8b
Messaggi: 15
Iscritto il: 05 mar 2019, 18:40

Re: Server Vpn con ip pubblico

Messaggio da rizzo8b »

FFFAB grazie della risposta. Mi spiego meglio fastweb mi ha fornito un ip pubblico in fase di sottoscrizione del contratto (che utilizzo per connessioni con desktop remoto per intenderci) che è diverso dall'ip con cui i pc dell'ufficio e il nas escono sulla rete questo era il senso del mio discorso. non so se questo possa centrare in qualche modo.
Mi prendi per un utente troppo esperto : Chessygrin : , cosa dovrei fare per fare la prova che mi dici? (la prima cosa da provare è raggiungere il NAS con sevizi standard (un bella prova FTP usando xxx.myqnapcloud.com come DDNS, io la farei)
la guida su Qvpn l'ho seguita e mi pianto quando tento di collegarmi non prima, ed è per questo che non capisco dove sbaglio. a casa ha sempre funzionato tutto senza problemi
grazie ancora per l'aiuto
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Server Vpn con ip pubblico

Messaggio da FFFAB »

Ok, adesso è chiaro: se ti colleghi in desktop remoto è inutile fare la prova FTP.
In prima ipotesi, sbagli a reindirizzare (aprire è un termine è un po' generico che non dice molto) le porte sul "router" Fastweb (Fastgate 2130???)
Non conosco nel dettaglio la rete Fastweb e le sue problematiche (del doppio NAT), ma potrebbe essere che le porte non vengano reindirizzate bene fra rete ISP remota e rete Fastweb. Credo che sarebbe meglio chiedere ad un forum Fastweb, posso immaginare che ti diano risposte più mirate.

PS: Hai provato a creare una VPN sul NAS di casa e a collegarti ad esso (via VPN) dalla rete ufficio?? Funziona??
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
rizzo8b
Messaggi: 15
Iscritto il: 05 mar 2019, 18:40

Re: Server Vpn con ip pubblico

Messaggio da rizzo8b »

FFFAB ha scritto: 10 dic 2019, 15:44
PS: Hai provato a creare una VPN sul NAS di casa e a collegarti ad esso (via VPN) dalla rete ufficio?? Funziona??
Si funziona senza problemi. Proprio per questo volevo abbandonare il desktop remoto e utilizzare la vpn per connettermi dall'esterno in ufficio. Forse come dici tu è un problema di inoltro porta di fastweb. non riesco a capire perchè non funzioni
Rispondi