Snapshot, istantanea, questa sconosciuta

Discussioni sul software di backup NetBak Replicator.
Rispondi
Rosario-QNAP
Messaggi: 7
Iscritto il: 08 giu 2019, 12:26

Snapshot, istantanea, questa sconosciuta

Messaggio da Rosario-QNAP »

Salve a tutti.
Sono nuovo, mi sono già presentato con un messaggio apposito, ma vi racconto brevemente i miei trascorsi.
Ho un TS-128 single bay, perchè avevo intuito che a livello domestico un doppio bay non mi serviva.
In pratica il doppio bay serve a chi ha necessità che il dato sia sempre disponibile anche in caso di avaria di uno dei dischi, mentre a me avrebbe portato una spesa inutile per il doppio bay, una spesa inutile per il secondo disco e un consumo elettrico aggiuntivo, inutile anche quello, senza aggiungere sicurezza ai dati.
Leggendo questo forum ho capito che avevo ragione.
Prima del QNAP avevo un Synology sempre single bay che è stato distrutto da un fulmine ed anche il PC dove risiedevano i dati originali è stato "fulminato". Mi ha salvato la terza copia offline su HD esterno, per fortuna. Ne avevo anche una quarta comunque nel PC dell'ufficio.
Adesso sono alle prese con una avaria del disco Barracuda che avevo nel NAS, morto dopo 5 mesi, e daje de sfiga. Ovviamente avevo le altre copie al sicuro. Ho acquistato un WD Red da 4 TB che mi arriverà mercoledì, e speriamo bene.
Vi chiedo a questo punto una cosa: da nessuna parte è spiegato bene come lavora una snapshot in dettaglio. Il manuale dice solo come farla, è molto semplice e bla, bla, bla.
Io mi sono fatto una teoria, ditemi se ho ragione. Esempio:
DataVolume1 di 500 Gb su StoragePool di 1 Tb. Spazio garantito per le snapshot del 50%, quindi 500 Gb, sto facendo cifre tonde per capirci.
Scrivo un file pippo da 500 Gb e quindi ho finito DataVolume1.
Faccio una snapshot.
Il mio file non si muove da DataVolume1, (le snapshot non sono un backup.....) ma nello spazio di snapshot viene aggiunto un piccolo indice dove c'è scritto che il giorno tot c'era il file pippo dentro DataVolume1.
Entra un Ransomware e mi cripta pippo. A questo punto, la versione originale di pippo, quella non criptata ed ancora usabile viene spostata dentro la zona snapshot mentre dentro DataVolume1 mi resta la versione criptata ed inutilizzabile. Peraltro a questo punto ho anche finito lo spazio StoragePool, giusto?
Ho capito bene come funzionano le cose? Se si perchè si enfatizza tanto il fatto che i dati delle snapshot vanno in zone non accessibili? Non è propriamente vero, perlomeno non all'inizio. Tuttavia, se le cose stanno così, fare subito una snapshot dopo aver caricato i dati ci mette subito al sicuro dai Ransomware per esempio.
Grazie a chiunque voglia dare il suo contributo.
Rosario-QNAP
Messaggi: 7
Iscritto il: 08 giu 2019, 12:26

Re: Snapshot, istantanea, questa sconosciuta

Messaggio da Rosario-QNAP »

Abbastanza inutile come forum..
oncelot
Messaggi: 43
Iscritto il: 25 mag 2018, 16:23

Re: Snapshot, istantanea, questa sconosciuta

Messaggio da oncelot »

allora sinceramente invece da quello che ho capito, lo snapshot ti ricostruisce i file e credo che lo snapshot non è da raggiungibile come spazio.
marcottt
Messaggi: 59
Iscritto il: 30 set 2019, 07:35

Re: Snapshot, istantanea, questa sconosciuta

Messaggio da marcottt »

Non conosco la snapshot specifica di qnap ma di solito nei sistemi attuali di storage, si genera una prima copia attuale, la copia successiva non è reale ma contiene solo i settori variati ed i puntatori ai settori dei settori non variati e così via.
Per questo motivo di fatto le varie versioni non esistono realmente (forse la prima) ma vengono generati "al volo" virtualmente.
Altri storage fanno lo stesso ma al contrario.
Di fatto le versioni precedenti non esistono e quindi non sono infettabili a meno di conoscenze ed accessi agli storage ben precisi.... Oppure di bug

Inviato dal mio BAH-W09 utilizzando Tapatalk

oncelot
Messaggi: 43
Iscritto il: 25 mag 2018, 16:23

Re: Snapshot, istantanea, questa sconosciuta

Messaggio da oncelot »

io sò solo che la dimensione del mio snapshot è di 3gb circa, ma se lo voglio spostare altrove allora il peso aumenta cioè la dimensione dello spazio occupato.
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Snapshot, istantanea, questa sconosciuta

Messaggio da FFFAB »

Ciao a tutti,
non voglio intavolare discussioni infinite, ma le snapshots non sono un'invenzione di Qnap, sono semplicemente una caratteristica della gestione storage determinata dall'LVM di Linux.

https://en.wikipedia.org/wiki/Logical_V ... er_(Linux)

A chi leggerà questi post, suggerisco di NON partire col cercare di capire le snapshots in ambiente QTS, ma di farsi una ricerca web e leggere in generale cosa sono e come funzionano le istantanee (si trovano veramente un'infinità di articoli e guide in merito), e poi, scremando, vedere come Qnap le ha implementate nei propri NAS: è più facile (ma più lungo e laborioso) partire dal totale per poi analizzare il particolare piuttosto che il contrario.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Rispondi

Torna a “Backup & Restore-NetBak Replicator & software di backup di terze parti”