TS-128A con Smart TV

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Rispondi
delta
Messaggi: 12
Iscritto il: 06 apr 2012, 10:49

TS-128A con Smart TV

Messaggio da delta »

Ciao a tutti
vorrei comprare un TS-128A con un Red da 2Tb
L'uso sarà al 90% di backup foto e video del telefono con vari mp3 e film da poter vedere comodamente sui vari dispositivi in rete Smart TV compresa.
Pensate sia possibile o ci possono essere dei limiti per la compatibilità del TS-128A visto come hd esterno e la TV?
Lo chiedo perchè avevo un WD My Book Live sempre da 2Tb che svolgeva benissimo questo compito ma purtroppo si è rotto e la nuova versione (MyCloud Home) non è più visibile dal mio TV (Samsung)
Grazie per l'aiuto
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: TS-128A con Smart TV

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
problemi di compatibilità non ne vedo: la TV non vede il disco di rete in senso stretto (che sappia io non ha implementato un client SMB e/o NFS) ma vede il server DLNA che il NAS fornisce alla rete.
Se non hai avuto problemi in passato col WD in lan, non ne avrai nemmeno col Qnap.
Sai, cmq, che non è tanto una questione di compatibilità ma di potenza: hai scelto il NAS meno performante in assoluto che, per il solo server DLNA, potrebbe essere anche meno potente del WD. Il WD aveva un software leggerissimo ed elementare se lo confronti col Qnap: a te serve un "banale" disco di rete che integri anche il DLNA. Non vorrei che, seppur usandolo solo per questo, ti trovassi peggio che il vecchio WD rotto: non la vedo onestamente una grande scelta...
Proverei prima ad installare Plex sull'attuale WD e ad abilitare il suo DLNA: molto probabilmente ti basta (ed avanza) questo.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
delta
Messaggi: 12
Iscritto il: 06 apr 2012, 10:49

Re: TS-128A con Smart TV

Messaggio da delta »

FFFAB ha scritto: 16 set 2019, 18:40 Ciao,
problemi di compatibilità non ne vedo: la TV non vede il disco di rete in senso stretto (che sappia io non ha implementato un client SMB e/o NFS) ma vede il server DLNA che il NAS fornisce alla rete.
Se non hai avuto problemi in passato col WD in lan, non ne avrai nemmeno col Qnap.
Sai, cmq, che non è tanto una questione di compatibilità ma di potenza: hai scelto il NAS meno performante in assoluto che, per il solo server DLNA, potrebbe essere anche meno potente del WD. Il WD aveva un software leggerissimo ed elementare se lo confronti col Qnap: a te serve un "banale" disco di rete che integri anche il DLNA. Non vorrei che, seppur usandolo solo per questo, ti trovassi peggio che il vecchio WD rotto: non la vedo onestamente una grande scelta...
Proverei prima ad installare Plex sull'attuale WD e ad abilitare il suo DLNA: molto probabilmente ti basta (ed avanza) questo.
Ciao FFFAB e grazie per la risposta.
Purtroppo il vecchio Wd (My Book Live) ha smesso di funzionare alcune settimane fa a causa di un ferro da stiro che ha fatto saltare il differenziale che a sua volta a fatto partire il gruppo di continuità attaccato al WD ma a causa della batteria gonfia e a fine vita ha rotto il Wd...presumo l'elettronica del Wd (la schedina che trasforma il SATA dell'hd in LAN).
L'Hd però sembra funzionare...ovviamente non visibile da Win o Mac in quanto suppongo con file system basati su Linux.
Onestamente mi spiace non poter vedere e usare il NAS in rete per poter vedere foto e video ma come detto l'attuale WD in vendita, My Cloud Home non è visto dalla mia TV in rete e come dici dovrei provare con Plex....speravo in una soluzione meno complicata e più duratura oltre che semplice
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: TS-128A con Smart TV

Messaggio da FFFAB »

Se te lo puoi permettere, ti suggerisco allora un NAS 2 bay (al momento con un solo disco va benissimo cmq) e più potente della serie 28A: direi il 231P2 almeno.
Al di là delle funzioni richieste al momento, acquisti un prodotto talmente ricco che, t'assicuro, ti verrà voglia di provare in altri ambiti, e più potente è, meglio è: spendi di più, certo, ma sono soldi spesi molto meglio.
Il 28A è davvero basico basico...
Come detto, proverei prima (a costo zero) Plex ed il suo DLNA sull'attuale WD e poi, in base alle prestazioni, eventualmente decidere il passaggio al NAS: per inciso, non ti aspettare che le impostazioni del DLNA di Qnap siano poi così tanto semplici da digerire per chi non le ha mai viste...
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
delta
Messaggi: 12
Iscritto il: 06 apr 2012, 10:49

Re: TS-128A con Smart TV

Messaggio da delta »

FFFAB ha scritto: 16 set 2019, 19:41 Se te lo puoi permettere, ti suggerisco allora un NAS 2 bay (al momento con un solo disco va benissimo cmq) e più potente della serie 28A: direi il 231P2 almeno.
Al di là delle funzioni richieste al momento, acquisti un prodotto talmente ricco che, t'assicuro, ti verrà voglia di provare in altri ambiti, e più potente è, meglio è: spendi di più, certo, ma sono soldi spesi molto meglio.
Il 28A è davvero basico basico...
Come detto, proverei prima (a costo zero) Plex ed il suo DLNA sull'attuale WD e poi, in base alle prestazioni, eventualmente decidere il passaggio al NAS: per inciso, non ti aspettare che le impostazioni del DLNA di Qnap siano poi così tanto semplici da digerire per chi non le ha mai viste...
c'è molta differenza tra il 231P2 e il 231P ???
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: TS-128A con Smart TV

Messaggio da FFFAB »

Come prestazioni assolute, il quad core è da preferire di certo: il P2 inoltre è espandibile per quanto riguarda la ram. Non c'è storia...

https://www.qnap.com/en/product/compare ... t_overview
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
delta
Messaggi: 12
Iscritto il: 06 apr 2012, 10:49

Re: TS-128A con Smart TV

Messaggio da delta »

FFFAB ha scritto: 17 set 2019, 11:05 Come prestazioni assolute, il quad core è da preferire di certo: il P2 inoltre è espandibile per quanto riguarda la ram. Non c'è storia...

https://www.qnap.com/en/product/compare ... t_overview
Alla fine ho comprato il 128A
Provato ieri sera e fa quello che mi serve
Mi devo ancora un po' picchiare con i filmati in AC3 (che pare non decodifichi) e il backup delle foto da telefonino (che per ora non funge).
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”