Cambio QNAP, mi aiutate a scegliere se cambiare soluzione o meno ? Ancora 2 bay o passare a 4 bay ?

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Rispondi
pandan
Messaggi: 192
Iscritto il: 06 dic 2011, 10:46

Cambio QNAP, mi aiutate a scegliere se cambiare soluzione o meno ? Ancora 2 bay o passare a 4 bay ?

Messaggio da pandan »

Ciao Raga.
Un consiglio sulla tipologia di nas da acquistare.

Attualmente ho un QNAP TS 210 (2 bay) con due hardisk da 1 TB (2 TB totali).
I backup li faccio in hardisk esterni da 2,5".
Ho quasi esaurito lo spazio libero e, visto che ormai ha la sua età, avrei pensato di prendere un nuovo modello.

Le ipotesi che starei valutando sarebbero due:
1) prendere un altro 2 bay (es. QNAP TS231 o QNAP TS251+) e installare due nuovi SSD da 1 TB cada uno (2 TB totali) che andrebbe ad aggiungersi quindi alla mia rete domestica (lasciando in esercizio il QNAP TS210);
2) prendere un 4 bay (es. QNAP TS451 o QNAP TS431p2), installare i miei due HDD da 1 TB (smontati dal vecchio QNAP TS210) e aggiungere due nuovi SSD 1 TB nei restanti due slot. In seguito venderei il QNAP TS210 e recupererei soldi.

Secondo voi quale delle due soluzioni sarebbe l'ideale e la più consigliata ??
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Cambio QNAP, mi aiutate a scegliere se cambiare soluzione o meno ? Ancora 2 bay o passare a 4 bay ?

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
ti dico la mia: la soluzione 1 è poco furba. Potrebbe avere un senso che il NAS vecchio diventa backup del nuovo (in altra sede) ma, non conoscendo nel dettaglio le tue esigenze, lo trovo uno spreco.
La 2 è più lungimirante e ti lascia diverse strade aperte: però, piuttosto che riempire un 4 bay fin da subito (con l'acquisto degli ulteriori dischi da 1 Tb cad per gli slot 3 e 4), io penserei ad aggiornare il parco dischi.
Mi spiego: compri il NAS 4 bay (in funzione della potenza che ti serve) e lo metti in funzione con gli attuali dischi. Al momento spazio guadagnato uguale a zero... ma intanto vendi il vecchio NAS.
Poi valuti:
A) se gli attuali dischi sono in raid 1, affiancane SOLAMENTE UN ALTRO da 1Tb (in totale 3 dischi da 1Tb che in raid 5 fanno 2Tb, cioè il doppio dello spazio attuale)
B) se gli attuali dischi sono singoli, affianca SOLAMENTE UN ALTRO disco della grandezza che vuoi, mettendolo indipendente pure questo
c) se sono in raid 1 puoi anche valutare di aumentare la capacità complessiva lasciando sempre 2 dischi ma di capacità più alta (si fa senza perdita di dati e senza riconfigurazione): grazie a due rebuild e un'espansione puoi arrivare alla capacità che vuoi.

PS: in linea generale, compare dischi piccoli ha poco senso, meglio acquistarne di più capienti, cercando nel contempo di liberarsi di quelli vecchi (se non usati per altri scopi ovviamente).

Le strade sono molteplici, ma 2 nas da 2 bay non la trovo per niente una scelta intelligente (nel tuo caso).
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
pandan
Messaggi: 192
Iscritto il: 06 dic 2011, 10:46

Re: Cambio QNAP, mi aiutate a scegliere se cambiare soluzione o meno ? Ancora 2 bay o passare a 4 bay ?

Messaggio da pandan »

grazie mille FFFAB
prenderò spunto dai tuoi suggerimenti.
effettivamente aggiungere un secondo nas da 2bay non sarebbe proprio l'ideale. forse hai ragione.

i miei backup li ho tutti nei dischi esterni da 2,5".
1 collegato h24 al nas che mi copia in real time le cartelle principali mentre il resto a programmazione notturna distribuita nella settimana.
ogni 3/4 mesi invece, copio tutto in altri 2 hd esterni da 2,5"
mi trovo benissimo così e sono molto tranquillo.
pandan
Messaggi: 192
Iscritto il: 06 dic 2011, 10:46

Re: Cambio QNAP, mi aiutate a scegliere se cambiare soluzione o meno ? Ancora 2 bay o passare a 4 bay ?

Messaggio da pandan »

ma inserire nei vari slot sia hd normali che ssd incide in termini di velocità nella gestione dei file?
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4050
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Cambio QNAP, mi aiutate a scegliere se cambiare soluzione o meno ? Ancora 2 bay o passare a 4 bay ?

Messaggio da PiaNi »

Gli SSD ovviamente sono più veloci e reattivi, ma devi considerare la capacità totale del raid....
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
pandan
Messaggi: 192
Iscritto il: 06 dic 2011, 10:46

Re: Cambio QNAP, mi aiutate a scegliere se cambiare soluzione o meno ? Ancora 2 bay o passare a 4 bay ?

Messaggio da pandan »

non ho nessun raid attivo.
i backup li faccio in esterna su altri hardisk.
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”