Replica di un NAP su altro NAS in 2 lughi geografici diversi

Discussioni sulla replicazione remota.
Rispondi
marcoqnap1
Messaggi: 1
Iscritto il: 28 ago 2018, 13:08

Replica di un NAP su altro NAS in 2 lughi geografici diversi

Messaggio da marcoqnap1 »

Ciao a tutti, mi chiamo Marco e sono nuovo del Forum.
Ho letto diversi post ma non essendo molto tecnico, avrei necessità di una sintesi tra le "n" soluzioni possibili, solo voi potete aiutarmi :-)
Di seguito il mio desiderata:

- Sono appassionato di fotografia e ho alcuni TB di dati da salvare in sicurezza su NAS
- Ho 2 QNAP TP231+ in RAID 1 a specchio ciascuno.
- Vorrei implementare una sincronizzazione NAS to NAS tra 2 siti geografici diversi (per garantire anche una disaster recovery e come sicurezza in caso di FURTO di un NAS, per questo pensavo a 2 siti fisici diversi).
Il mio NAS a casa farebbe da MASTER (ho la fibra) e dovrebbe replicare sul secondo QNAP "SLAVE" a casa di mia mamma (con adsl, accetto quindi anche un certo "ritardo").
- Frequenza di sincronizzazione direi alcune volte a settimana (se non possibile "near real time")

Sintetizzo 3 domande:

1) Quale tecnologia di backup mi consigliate?
Semplice replica remota? Come si chiama il metodo che consigliate?
2) Esiste un metodo, magari da affiancare ad un altro, per una copia che possa coprire in sicurezza anche da attacchi del tipo criptolocker? Ho cercato guida su "LUN" ma davvero mi sono perso e non so come implementare questa soluzione, ammesso che sia facile il restore in caso di attacco.
3) C'è una guida semplice che potete consigliarmi? Dall'help di qnap riporta dei passaggi che nel mio menù del nas non ci sono.. sto veramente impazzendo.

Grazie per il vostro aiuto!
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4053
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Replica di un NAP su altro NAS in 2 lughi geografici diversi

Messaggio da PiaNi »

Ciao è una cosa che non ho mai fatto, ma conosco un po' di teoria.
Prima di tutto per le LUN non devi avere volume statico, altrimenti non si può attuare.
Se hai volume statico non serve andare avanti.
Come alternativa hai il backup su disco esterno USB3, di cui FFFAB può dirti tutto, sia a livello software che hardware.

Per il Backup (unidirezionale o bidirezionale) Nas su Nas devi utilizzare la Hybrid Backup Sync, ma attento che quando Qnap definisce remoto significa che è al di fuori del nas anche se si trova nella stessa lan.
L'unica differenza è che come indirizzo IP di destinazione non devi mettere l'indirizzo della LAN, ma l'indirizzo esteso che utilizzi per il servizio myqnapcloud. Non so se si può fare un collegamento ancora più diretto, ma sicuramente c'è da mettere mani nel router collegato al Nas ricevente.

Comunque registra il nas ricevente su myqnapcloud così in remoto ed in tempo reale verifichi il corretto funzionamento.

Insomma, tanta roba!!
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Replica di un NAP su altro NAS in 2 lughi geografici diversi

Messaggio da FFFAB »

Concordo con PiaNi.
Un sistema LUN non fa per te, visto l'uso sostanzialmente d'archivio: mio consiglio?? Lascia stare...

In merito al "backup" NAS -- NAS (dopo ti spiego perchè l'ho messo fra virgolette) ti consiglio di provare subito con un sistema RTRR client server.
Va preparato per bene il server remoto (lo chiamo NAS ADSL), installando la Hybrid ed abilitando il server RTRR e scegliendo una porta un po' alta (la suggerita 8899 andrebbe bene, ma io andrei con una "strana" a 5 cifre, 11223 ad es). Abiliti il myqnapcloud, senza pubblicare alcun servizio, ma che serve solo in qualità di DDNS per rendere raggiungibile il router (ho scritto bene, raggiungi il router, non il NAS se non lo sai). Nel router ADSL, reindirizzi la porta esterna in quella interna identica (ad es. 11223 esterna in 11223 interna, protocollo TCP e verso l'ip statico che avrai dato al NAS ADSL). Attiva anche sotto l'icona MyQnapCloud del NAS ADSL la configurazione automatica del router, selezionando solo il servizio NAS WEB che di default è sulla 8080 interna. Per ultimo, attiva il controllo remoto del router ADSL.

Fatto questo, verifica, verifica di nuovo e ricontrolla ancora una volta che sia il router che il NAS ADSL siano raggiungibili (nelle loro interfacce web) usando l'indirizzo xxx.myqnapcloud.com e le relative porte.

Avrò di certo dimenticato qualcosa, e se non ti tornano le mie spiegazioni, chiedi pure : Thumbup :

Se tutto ok, c'è da creare un processo RTRR sul NAS FIBRA che cerca, come dice bene PiaNi, il server remoto e che risponderà sulla porta 11223 e all'indirizzo DDNS di cui sopra.

Di cose da dire ce ne sono ancora tante ("Insomma, tanta roba!!" : Chessygrin : ), molte della quali legate alla sicurezza del NAS ADSL ed alle tempistiche di trasferimento, strategie di backup, eventuale uso del WoW (WoL via intenter), password, servizi visibili, ecc ecc

Pongo infine la tua attenzione su una cosa che reputo quasi più importante di tutto il resto.
Immagino che intendi copia NAS --- NAS tale che di dati ce ne sia una copia su un NAS (FIBRA) ed una (una sola!!!) sull'altro, giusto??
Se è così, è meglio migliorare il "backup" che vuoi effettuare (ecco perchè le virgolette... : Razz : ).
Mi spiego: il raid del NAS FIBRA serve SOLO per avere il NAS operativo in caso di rottura di un disco.... e fin qua siamo d'accordo...
Il raid del NAS ADSL serve SOLO per avere il server RTRR sempre disponibile in caso di rottura di un disco... e magari questo, senza offesa alcuna, è un po' più difficile da capire... non serve a nulla per aver più "sicurezza" dato che ho una copia mirror.... attenzione.
In sostanza, se puoi permetterti un disco USB sul NAS ADSL di adeguata capacità, io lo aggiungerei per effettuare un VERO backup del NAS ADSL (copia del NAS FIBRA). E se non puoi, sarebbe meglio pensare al NAS ADSL ad un disco, tirar fuori il secondo disco e metterlo USB (potrai poi passare quando vuoi in futuro da disco singolo a raid1 nel NAS ADSL comprando un terzo disco).
Sarò un ripetitivo scocciatore per chi mi legge, ma nel discorsi legati al backup è importante parlare del COSA (strumenti, software, hardware, protocolli, collegamenti, ecc ecc) tanto quanto è importante affrontare il COME li uso (tempistiche, password, servizi attivi o no, utenti, strategie in genere ecc): il primo aspetto è un po' più semplice del secondo, ma la poca solidità del tutto ed i "disastri" (compreso l'aver speso denaro per poi non ottenere ciò che si vuole) scaturiscono di più dalla trascuratezza del "COME".

Mi fermo qua, sennò..... : Cry : : Cry : : Lol :
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4053
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Replica di un NAP su altro NAS in 2 lughi geografici diversi

Messaggio da PiaNi »

Mi è venuto il mal di testa a leggerti (è un complimento!! : Lol :), ma forse c'è qualche passaggio di troppo e vado a scrivere quali.
Io con il precedente modem dlink e con l'attuale Fastgate non ho smanettato con le porte essendo questi due router/modem Plug and Play. Ovviamente una verifica la faccio, che le porte siano state aperte.

Ovviamente se il modem è anteguerra, vale la procedura del post precedente.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Avatar utente
gianlucat86
Messaggi: 18
Iscritto il: 15 mar 2019, 15:34
Località: Milano
Contatta:

Re: Replica di un NAP su altro NAS in 2 lughi geografici diversi

Messaggio da gianlucat86 »

Mia considerazione...
Ma non è meglio mettere in comunicazione le 2 QNAP tramite VPN?
In questo modo i dati passerebbero in un tunnel cifrato e non c'è bisogno di aprire porte verso la QNAP
La vpn si può attivare a livello di router (a patto che i 2 routers la supportino) oppure utilizzando l'app della QNAP QVPN Service
GENN-Ts251
Messaggi: 17
Iscritto il: 14 mar 2019, 14:12

Re: Replica di un NAP su altro NAS in 2 lughi geografici diversi

Messaggio da GENN-Ts251 »

gianlucat86 ha scritto: 15 mar 2019, 22:24 Mia considerazione...
Ma non è meglio mettere in comunicazione le 2 QNAP tramite VPN?
In questo modo i dati passerebbero in un tunnel cifrato e non c'è bisogno di aprire porte verso la QNAP
La vpn si può attivare a livello di router (a patto che i 2 routers la supportino) oppure utilizzando l'app della QNAP QVPN Service
Interessante capire esperienze col tunnel Vpn by Qnap
Rispondi

Torna a “Remote Replication/ Disaster Recovery”