Compatibilità Ram per TS-473

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Rispondi
iannu
Messaggi: 10
Iscritto il: 10 dic 2018, 10:17

Compatibilità Ram per TS-473

Messaggio da iannu »

Buongiorno, ho un TS-473-4G al quale vorrei espandere le Ram installando 2x16Gb negli slot liberi.

Ovviamente mi trovo al solito problema che Qnap non fornisce una lista di compatibilità (consiglia solo quelle acquistate sul loro sito a circa il triplo del prezzo di mercato).

Qualcuno ha già avuto modo di provare altri moduli ram? Sul sito crucial ho trovato compatibilità del mod. CT16G4SFD824A per il TVS-473e.
Dovrebbero andar bene anche per il TS-473?

ps. Qnap monta delle Apacher DDR4 2400 CL17

Grazie!
iannu
Messaggi: 10
Iscritto il: 10 dic 2018, 10:17

Re: Compatibilità Ram per TS-473

Messaggio da iannu »

Buongiorno,
ho provato ad aprire un ticket di assistenza, ma come immaginavo non è servito a molto.. solo quelle vendute sul loro store sono certificate, le altre a mio "rischio e pericolo".
Quindi dovrò andare a tentativi.. ho selezionato 3 modelli, mi potete dare i ostri consigli su quale scegliere?
1) Crucial CT16G4SFD824A (1x16 GB, DDR4, 2400, CL17)
2) HyperX Impact HX424S14IB/16 (1x16 GB, DDR4, 2400, CL14)
3) Corsair Vengeance Kit CMSX32GX4M2A2400C16 (2x16 GB, DDR4, 2400, CL16)

In pratica (a parte le Corsair che sono un kit da 2 x 16Gb), sono tutte uguali, ma differiscono per il CAS latency.

Quali consigliate? ci sono problemi a metterle insieme ai già presenti 2x2Gb Apacher (DDR4 2400 CL17) montati di serie?

Grazie,
Ciao
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Compatibilità Ram per TS-473

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
direi che sulle prime 2 puoi andare più che tranquillo: testate e ri-testate entrambe nei modelli DDR3L sui vari 51/53. Non credo che in termini di compatibilità le DDR4 siano da meno. Ho avuto (DDR3L) sia le Crucial che, ora, le Kingston Impact e la differenza di latenza non è rilevabile nell'uso quotidiano. Visto che immagino siano più o meno allo stesso prezzo, io prenderei le Impact.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
iannu
Messaggi: 10
Iscritto il: 10 dic 2018, 10:17

Re: Compatibilità Ram per TS-473

Messaggio da iannu »

Ciao FFFAB,
grazie per la risposta! ho 2 domande (forse stupide):
1) ci sono problemi ad avere montate insieme sia le Apacher (RAM di serie) che sono CL17 che le Impact che sono CL14 ?
2) che differenza c'è tra prendere 2 moduli da 16Gb e un kit da 2x16Gb (economicamente molto più costoso) ?

Grazie di nuovo,
Ciao
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Compatibilità Ram per TS-473

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
non sono domande stupide... anzi...
I CL misti non dovrebbero dar fastidio se il modulo (o i moduli) è su un canale diverso: quindi se lasci le originali sul CH1 e monti nel nuove sul CH2, non dovresti aver problemi. Parlo al condizionale perché cosa fa a livello di bios la Qnap non lo sappiamo...
In merito invece alla vendita a coppie, il produttore garantisce il funzionamento appunto a coppia, cioè (si spera) che i moduli siano perfettamente uguali in tutto (lotti di produzione prossimi, se non proprio consecutivi). I moduli singoli invece possono essere anche "sensibilmente" diversi fra di loro (pur mantenendo gli stessi dati di targa), tali che viene sì garantito il funzionamento singolo, ma non quello in coppia. Vista l'eccezionalità dell'intervento, e la volontà di mantenere i moduli originali, ha più senso porsi nella condizione meno sfavorevole, cioè, appunto, acquistare il kit.

PS: Il "molto più costoso" però a me non torna... anzi a volte il kit costa meno... dipende dove acquisti. Lo store italiano che inizia per "E" e finisce per "Price" : Chessygrin : , spesso vende i kit King Impact a cifre inferiori rispetto a 2 moduli sciolti...
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
iannu
Messaggi: 10
Iscritto il: 10 dic 2018, 10:17

Re: Compatibilità Ram per TS-473

Messaggio da iannu »

FFFAB ha scritto: 12 mar 2019, 16:25 PS: Il "molto più costoso" però a me non torna... anzi a volte il kit costa meno... dipende dove acquisti. Lo store italiano che inizia per "E" e finisce per "Price" : Chessygrin : , spesso vende i kit King Impact a cifre inferiori rispetto a 2 moduli sciolti...
Ho guardato anche lì, ma su un altro store "ammazz...A oh!" costano meno, ma il kit è comunque più caro.. forse si fanno pagare "la scelta":
Crucial: il singolo viene 102€, mentre il kit 226€
HyperX: il singolo viene 94€, mentre il kit 253€
iannu
Messaggi: 10
Iscritto il: 10 dic 2018, 10:17

Re: Compatibilità Ram per TS-473

Messaggio da iannu »

Buongiorno a tutti,
vi scrivo per aggiornarvi sulla situazione (e magari essere d'aiuto a qualcuno).
Ho installato 2 moduli HyperX da 16Gb/cad, che sommati ai 4Gb di default, arrivo ad un totale di 36Gb in doppio canale.

Per il momento funziona tutto perfettamente ;)

Ciao!
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”