Primo nas ... primi dubbi

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Rispondi
PIetro66
Messaggi: 16
Iscritto il: 16 ott 2018, 14:42

Primo nas ... primi dubbi

Messaggio da PIetro66 »

Buongiorno a tutti, scrivo il mio primo post perchè è in arrivo dalla Amazzonia il mio primo nas (sarebbe il secondo , ma leggete il seguito..)
venerdì scorso mi è arrivato il DS218+ che però ho scoperto essere usato ( senza cavo di alimentazione, etichetta scollata e quando l' ho attivato mi ha chiesto se volevo mantenere i dati precedenti) . Chiesto il reso e, al suo posto ( e per circa 20 euro in più) ho ordinato il Qnap 253Be con anche due moduli ram (2x4gb Qumox).
Al momento è per uso casalingo ( backup, file server e mediaserver) e videosorveglianza ma in seguito vorrei installargli anche un paio di macchine virtuali .

Ho un hdd WD-RED 4Tb da installargli su e un altro hd Maxtor che attualmente è in un box usb 3.0 ed ecco quindi i miei dubbi..

Posso usare il disco maxtor ( che non è specifico per nas ma al momento questo passa il convento. poi in segiuto lo rimpiazzerò con un' altro red ) insieme al red ? in questo caso cosa mi conviene fare , RAID1 o dischi separati?

Attualmente il maxtor ha 1,5Tb di dati (ntfs): se lo inserisco nel nas lo devo per forza formattare o viene letto direttamente ?

In caso di forzata formattazione, la procedura più veloce per passare i dati sul red così da liberarlo qual'è ? .. vado di usb ?

La domanda regina ... ho fatto bene secondo voi a cambiare il DS218+ (2GB) per prendere il TS-253be ? ( differenza 17 euro ram aggiuntiva esclusa)

Grazie a tutti e scusate per la lungaggine del post
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4051
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Primo nas ... primi dubbi

Messaggio da PiaNi »

Ti rispondo in parte, in quanto non ho mai avuto Synology.

Ogni disco che viene inserito per la prima volta nel nas viene formattato. Perciò attento ad inserire il maxtor.

Il raid 1 conviene farlo se i dischi sono della stessa capacità, altrimenti prevale quello di dimensione minore.
Il maxtor di quanti TB è?

Potresti inserire il RED nel nas e il maxtor lasciarlo USB 3 trasferire i dati e poi inserirlo nel nas.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
PIetro66
Messaggi: 16
Iscritto il: 16 ott 2018, 14:42

Re: Primo nas ... primi dubbi

Messaggio da PIetro66 »

Intanto grazie per la risposta..
Il disco Maxtor è da 4Tb ( come il red) solo che non è specifico per nas (è il D3)

Infatti ho letto che se si inserisce un disco la prima volta viene formattato. pensavo ci fosse un metodo più veloce dell' usb : quasi 2tb ci metterà una vita :-)
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4051
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Primo nas ... primi dubbi

Messaggio da PiaNi »

Se il box è USB 3.0, non impiegherai molto tempo.
Dovrai usare FileStation5 dal Qnap e non passare dal PC.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
FabioLV
Moderatore
Messaggi: 1187
Iscritto il: 17 set 2009, 17:28
Contatta:

Re: Primo nas ... primi dubbi

Messaggio da FabioLV »

PIetro66 ha scritto: 22 ott 2018, 13:44 pensavo ci fosse un metodo più veloce dell' usb : quasi 2tb ci metterà una vita :-)
E c'è, anzi, ce ne sono!
I principali, per mia esperienza:
a) Metti l'HDD su una Sata del PC temporaneamente e sposti tutto (metodo più veloce in assoluto)
b) Metti l'HDD su un adattatore esterno Sata/eSata o Usb 3 e sposti sul PC

Qui sta alla tua fantasia!

Ciao
Mod. area "Mercatino dell'usato elettronico"

TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
PopCornHour A-110 / C-300

_______________________________________________________________________
"Qualunque sia l'entità di un problema, la complessità della sua soluzione è inversamente proporzionale alla disponibilità economica." - da "Memorie di un Mod. Nabbo" - 2012 Ediz. FabioLV
PIetro66
Messaggi: 16
Iscritto il: 16 ott 2018, 14:42

Re: Primo nas ... primi dubbi

Messaggio da PIetro66 »

FabioLV ha scritto: 22 ott 2018, 13:53
PIetro66 ha scritto: 22 ott 2018, 13:44 pensavo ci fosse un metodo più veloce dell' usb : quasi 2tb ci metterà una vita :-)
E c'è, anzi, ce ne sono!
I principali, per mia esperienza:
a) Metti l'HDD su una Sata del PC temporaneamente e sposti tutto (metodo più veloce in assoluto)
b) Metti l'HDD su un adattatore esterno Sata/eSata o Usb 3 e sposti sul PC

Qui sta alla tua fantasia!

Ciao
a) oltre ai due hd ( wd-red e maxtor) non ho altri dischi sui quali spostare i dati : l'unico modo sarebbe inizializzare il red sul nas , metterlo nel pc sul sata insieme al maxtor , spostare i dati e rimettere entrambi sul nas . Ma mi sa che il pc ( i7 win10 pro) non legge poi il red inizializzato dal nas.. o no?

b) il maxtor è già su usb 3.0 . a quel punto non mi serve il pc: inizializzo il nas , collego il maxtor ad una delle sue porte usb 3.0 , copio/sposto i dati e poi lo metto nel secondo bay e lo inizializzo.
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Primo nas ... primi dubbi

Messaggio da FFFAB »

PIetro66 ha scritto: 22 ott 2018, 14:05 b) il maxtor è già su usb 3.0 . a quel punto non mi serve il pc: inizializzo il nas , collego il maxtor ad una delle sue porte usb 3.0 , copio/sposto i dati...
Esatto, questo il metodo corretto.
Però.... un però c'è sempre : Lol : ...
Io fossi in te mi terrei il Maxtor esterno (è quel bel case tutto chiuso senza viti??) che tanto, presto o tardi, ti verrà comodo avere un disco USB: al momento inizializzi il NAS nello slot 1 con il Red e finchè non puoi permetterti un altro Red (per un raid1) vai avanti così.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
PIetro66
Messaggi: 16
Iscritto il: 16 ott 2018, 14:42

Re: Primo nas ... primi dubbi

Messaggio da PIetro66 »

FFFAB ha scritto: 22 ott 2018, 15:50
PIetro66 ha scritto: 22 ott 2018, 14:05 b) il maxtor è già su usb 3.0 . a quel punto non mi serve il pc: inizializzo il nas , collego il maxtor ad una delle sue porte usb 3.0 , copio/sposto i dati...
Esatto, questo il metodo corretto.
Però.... un però c'è sempre : Lol : ...
Io fossi in te mi terrei il Maxtor esterno (è quel bel case tutto chiuso senza viti??) che tanto, presto o tardi, ti verrà comodo avere un disco USB: al momento inizializzi il NAS nello slot 1 con il Red e finchè non puoi permetterti un altro Red (per un raid1) vai avanti così.
Anche questa è un' ottima scelta (forse la più sensata), tanto prima o poi un'altro red lo prendo di sicuro.

ps.. sì, il maxtor è quello tutto chiuso senza viti) da 4Tb
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Primo nas ... primi dubbi

Messaggio da FFFAB »

PIetro66 ha scritto: 22 ott 2018, 15:55 ps.. sì, il maxtor è quello tutto chiuso senza viti) da 4Tb
Allora non lo spaccare: dentro c'è, con un codice prodotto diverso, in fin dei conti un Barracuda DM della Seagate (serie da Desktop): se valuti il prezzo attuale di quello + un box USB3 (giusto per dare un "valore" al D3) vedrai che ti conviene attendere il secondo Red. E poi, come dicevo, un esterno prima o poi lo userai...
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”