Disattivare applicazione Stazione di Sorveglianza per liberare memoria

Discussioni sulla funzione di stazione di videosorveglianza e tutto quello che ruota intorno ad essa (IPcams etc.)
Rispondi
dg1
Messaggi: 4
Iscritto il: 19 mag 2010, 01:15

Disattivare applicazione Stazione di Sorveglianza per liberare memoria

Messaggio da dg1 »

Ciao a tutti,
potete pf spiegarmi come disattivare l'applicazione Stazione di Sorveglianza?
L'ho usata in passato ma in questo momento non mi serve +...
Mi sarebbe invece molto utile liberare i circa 150Mb di memoria Ram che tale applicazione continua ad occupare sul mio 431.
Collegandomi tramite ssh e cercando di stoppare il servizio manualmente ho paura di causare instabilita' al server; la modifica funzionerebbe comunque solo fino al prossimo riavvio del nas.
Se possibile non vorrei eliminare la licenza x le due cam xke' ho paura di incontrare difficolta' a recuperarla nuovamente se un domani mi servisse usare ancora il servizio.
Grazie.
DG
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4054
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Disattivare applicazione Stazione di Sorveglianza per liberare memoria

Messaggio da PiaNi »

Questa è una delle "fesserie" introdotte dagli ultimi firmware.
La soluzione, se c'è, interesserebbe anche a me.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
wifi
Messaggi: 66
Iscritto il: 08 apr 2010, 21:29

Re: Disattivare applicazione Stazione di Sorveglianza per liberare memoria

Messaggio da wifi »

Anche perchè il nuovo qvr pro gira davvero male,sto pensando di passare ad un NVR Hikvision che è molto superiore, come performance e funzionalità.
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Disattivare applicazione Stazione di Sorveglianza per liberare memoria

Messaggio da FFFAB »

Perdonate la banalità, ma se parlate della SurvStation basta semplicemente disinstallarla.... o no???
Mi sono perso qualcosa?? : Blink :
Io, usando il QVR, l'ho tolta e non mi appare fra i processi.
Inoltre nessun problema per le licenze gratis (se è a quelle alle quali vi riferite): restano in Centro Licenze indipendentemente che siano o no installate le relative app (parlo sia della Surv che di QVR Pro).
Per quelle acquistate dovrebbe (condizionale) essere la stessa cosa.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4054
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Disattivare applicazione Stazione di Sorveglianza per liberare memoria

Messaggio da PiaNi »

Probabilmente hai ragione, perchè adesso c'è il gestore delle licenze che è una app indipendente.
Però questa cosa che delle app non si possono disattivare, secca un po'.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Disattivare applicazione Stazione di Sorveglianza per liberare memoria

Messaggio da FFFAB »

Perdonami ma forse non ci capiamo (o sono tonto io.... che non è da escludere a priori...).
Tu non riesci a disinstallare (e quindi disattivare) la Surv Station ??
Cioè se vai un App Center e poi Rimuovi ti resta il processo in esecuzione???

Per le licenze incluse è sempre stato così, cioè che restassero sempre: se reinizializzo il NAS (o lo vendo) mica devo preoccuparmi in tal senso...
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
dg1
Messaggi: 4
Iscritto il: 19 mag 2010, 01:15

Re: Disattivare applicazione Stazione di Sorveglianza per liberare memoria

Messaggio da dg1 »

Ho rimosso l'Applicazione dall'App Center.
Il processo non rimane in esecuzione.
La Ram viene finalmente liberata (adesso la Ram in uso e' solo il 29% di quella totale).
X il momento il controllo risorse lamenta ancora l'uso troppo elevato di memoria x lo Swap ma credo che al prossimo riavvio la situazione si possa normalizzare.
X la questione delle 2 licenze gratis provero' a reinstallare l'App piu' avanti (senza configurarla) ed a verificare se ci sono ancora.
Grazie a tutti x il supporto.
DG
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4054
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Disattivare applicazione Stazione di Sorveglianza per liberare memoria

Messaggio da PiaNi »

FFFAB ha scritto: 25 lug 2018, 14:51 Perdonami ma forse non ci capiamo (o sono tonto io.... che non è da escludere a priori...).
Tu non riesci a disinstallare (e quindi disattivare) la Surv Station ??
Cioè se vai un App Center e poi Rimuovi ti resta il processo in esecuzione???

Per le licenze incluse è sempre stato così, cioè che restassero sempre: se reinizializzo il NAS (o lo vendo) mica devo preoccuparmi in tal senso...
Ti riferisci a me?

Comunque l'ho disinstallata, però non vedevo processi collegati alla Surv Station prima della disinstallazione.
Vedo però processi attivi di altre app che sono stoppate!! : Andry : una che mi ricordo è la music station....
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Disattivare applicazione Stazione di Sorveglianza per liberare memoria

Messaggio da FFFAB »

Sì, mi riferivo a te PiaNi.... è che non capivo se parlavi esplicitamente della Surv o, in generale, di altre app (tutte??) e dei nuovi firmware: ammetto che non ho indagato a fondo, ma stasera controllo perchè nel mio 253A c'è la MusicStation, installata ma inattiva. Cmq vabbè.... chiarito tutto!!!
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4054
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Disattivare applicazione Stazione di Sorveglianza per liberare memoria

Messaggio da PiaNi »

Come sempre la qnap le cose le fa per bene, e adesso vado a chiarire la cosa.
Premesso che non ho problemi di Ram ed in estate mi dedico ad altro, ma mi è capitato di loggarmi mentre il nas faceva ancora il boot e ho visto "avvio Surv" anche se era disattivata.
Premesso (2) ieri prima di disinstallarla ho verificato e non avevo processi in esecuzione relativi alla predetta app.
Già che c'ero ho controllato i processi in esecuzione, e ci sono music station (2 precessi), qualcosa relativa alla trascondifica e, se non ricordo male, anche un altro processo riconducibili ad app installate ma disattive.
La Ram occupata è poca roba, però in futuro potrei disinstallarle.

Insomma il caso è leggermente diverso dall'autore del 3D, ma si sono scoperte altre cose.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Rispondi

Torna a “Stazione di Sorveglianza e IP cams”