Backup senza Time Machine

Discussioni specifiche per utenti Apple
Rispondi
PrimoNAS
Messaggi: 30
Iscritto il: 23 mar 2018, 08:14
Località: Roma

Backup senza Time Machine

Messaggio da PrimoNAS »

Salve!
Ho un TS-251A con due HDD in RAID 1 e vorrei avere una procedura di backup incrementale sul NAS di alcune cartelle del mio Mac.
Non posso usare Time Machine perché, se ho capito bene, il NAS per funzionare con Time Machine richiede un volume dedicato.
Il volume dedicato non ce l'ho, perché mi sembra che il NAS non consenta di partizionare il RAID.
Ho provato con Carbon Copy Cloner ma, o non ho capito come fare, oppure anche lui necessita di un volume apposito per il backup.
Qualche consiglio?
Grazie!
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Backup senza Time Machine

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
premetto che non uso Mac, ma per usare la TM non serve un volume dedicato: con la Hybrid attivi la funzione scegliendo un volume e la capacità della TM stessa, che sarà una quota dello spazio libero di quel volume. Verrà automaticamente creata la cartella TMBackup.
Tutto lì....
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
PrimoNAS
Messaggi: 30
Iscritto il: 23 mar 2018, 08:14
Località: Roma

Re: Backup senza Time Machine

Messaggio da PrimoNAS »

Grazie FFFAB!
Però, quando attivo la funzionalità TM, mi chiede il volume e se clicco sul menù a tendina per scegliere il volume, il campo è vuoto.
PrimoNAS
Messaggi: 30
Iscritto il: 23 mar 2018, 08:14
Località: Roma

Re: Backup senza Time Machine

Messaggio da PrimoNAS »

Ecco quello che succede.
Allegati
Time Machine.jpg
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Backup senza Time Machine

Messaggio da FFFAB »

C'è qualcosa che non va, il comportamento non deve essere quello: come minimo deve essere presente DataVol1.
Prova, come prima cosa, ad accedere con un altro browser.
Poi, nel caso non risolvi, contatta l'assistenza Qnap (magari provando prima a disinstallare e reinstallare la Hybrid).
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
PrimoNAS
Messaggi: 30
Iscritto il: 23 mar 2018, 08:14
Località: Roma

Re: Backup senza Time Machine

Messaggio da PrimoNAS »

Scusami, ma non so perché non funzionasse.
Adesso mi ha creato la cartella TMBackup.
Provo a vedere se riesco a fare il backup in questo modo.
PrimoNAS
Messaggi: 30
Iscritto il: 23 mar 2018, 08:14
Località: Roma

Re: Backup senza Time Machine

Messaggio da PrimoNAS »

Purtroppo non posso usare Time Machine.
Attualmente effettuo con TM backup sul Time Capsule, ma solamente di una parte dei dati, perché tutti non c'entrano.
Pensavo di fare il backup degli altri dati sul NAS, però TM consente sì di utilizzare dischi diversi per i backup, ma il contenuto dei backup deve essere il medesimo.
Alternative a TM?
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Backup senza Time Machine

Messaggio da FFFAB »

Soluzione "ignorante" : Lol : : far fare la TM solo al NAS e vendere il Capsule.....??? : Lol : : Lol : : Lol :
Non conosco il mondo Mac ma, porco giuda, esisterà un banalissimo programmino di backup...
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Rispondi