Leggere i file dallo sparsebundle di TMBackup?

Discussioni specifiche per utenti Apple
Rispondi
palli
Messaggi: 1
Iscritto il: 10 mar 2017, 21:53

Leggere i file dallo sparsebundle di TMBackup?

Messaggio da palli »

Ciao a tutti!

Sono nuovo di qui e neo possessore di QNAP TS-251A, che il mio primo NAS "serio".
Fra le cose che è chiamato a fare il mio NAS, c'è anche il backup del mio Mac (OS X 10.22.6) con Time Machine. Tutto funziona alla perfezione; nell'occasione ho scoperto che, a differenza del TM che facevo prima su HDD USB esterno formattato HSF+, il backup non consiste in file "leggibili" sotto alla cartella Backup.backupdb ma è in formato sparsebundle.
Con File Station, entrando come amministratore, vedo la cartella di TM e il file sparsebundle, ma ovviamente non ho accesso ai singoli file come facevo prima con Backup.backupdb.
In soldoni: gradirei molto avere accesso ai singoli file anche (ad esempio) dal PC del lavoro, quindi mi chiedevo se (in ordine sparso):
- c'è un modo per forzare il TMbackup in formato non sparsebundle sul volume del NAS?
- c'è un qualche modo per leggere i file dello sparsebundle da File Station?
Il mio timore è che la doppia risposta sia negativa, quindi:
- in subordine: è possibile creare un processo che crei un backup solo di alcune cartelle selezionare (es: musica) da TMbackup alla mia cartella user? (cioè: è possibile farlo INTERNAMENTE al NAS e in modo automatizzato, senza creare un processo di backup dal Mac al NAS, visto che gli stessi dati già ci sono, anche se in formato non leggibile?).

Può darsi che non mi sia spiegato bene: se così fosse mi scuso e vi invito a chiedere chiarimenti.
Ringrazio anticipatamente chiunque sia in grado di darmi una risposta ed abbia tempo e voglia di darmela! :)

Palli

(DImenticavo: prima di chiedere ho googolato un po' senza risultati e ho anche cercato altri post sul forum ma senza successo)
merluzzo
Messaggi: 478
Iscritto il: 21 nov 2014, 09:24

Re: Leggere i file dallo sparsebundle di TMBackup?

Messaggio da merluzzo »

1 e 2) non ti consiglio si smanettare su TM ma questo http://docs.qnap.com/nas/4.2.2/cat2/it/ ... backup.htm ti potrebbe aiutare
3) a che ti serve? Se hai fatto il backup con TM vuol dire che quei files sono gia' sul tuo hd, ti basta copiarli normalmente.
comprare un bisturi non fa necessariamente di te un chirurgo : Doctor :
maxbel99
Messaggi: 57
Iscritto il: 28 apr 2014, 09:16

Re: Leggere i file dallo sparsebundle di TMBackup?

Messaggio da maxbel99 »

buon giorno,

mi collego a questo problema con uno che potrebbe somigliare, (OSX 10.13.4 - NAS 420), in breve, dopo un problema di collegamento tra Mac e Nas (file system AFP e AFPS) risolto dall'help desk QNAP, ora ho il problema di come aprire il file SPARSEBUNDLE del vecchio TM del vecchio backup. mi spiego, il file di backup precedente al problema di collegamento tra il MAC e il QNAP, circa 2Tera, e' stato spostato nella cartella Public del NAS, da quella posizione non sono riuscito a farlo digerire al MAC per recuperare i dati, allora l' ho portato su un Hard Disk esterno pensando di semplificare la cosa ma niente, continuo ad avere problemi di recupero dati dal file di backup (SPARSEBUNDLE). potete aiutarmi?

grazie
Rispondi