nuovo 459 o 419? o 410?

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
fania_78
Messaggi: 84
Iscritto il: 27 ago 2009, 11:53

Re: nuovo 459 o 419? o 410?

Messaggio da fania_78 »

sorry
fania_78
Messaggi: 84
Iscritto il: 27 ago 2009, 11:53

Re: nuovo 459 o 419? o 410?

Messaggio da fania_78 »

buona sera a tutti,

sono ormai vicino ad una decisione di acquisto per il mio QNAP !
ho solo bisogno del vostro prezioso aiuto per gli ultimi dettagli...

se si comparano le features di un QNAP 439 PRO II ed un 419 P ad esempio, alcune caratterisstiche del 419 P, ad esempio iTune service, Multimedia station, non sono elencate nelle features del 439 PRO II.

la domanda è generica, i modelli SMB & Corporate NAS (239/439 PRO oppure 239/439 PRO II) hanno le stesse caratteristuche della gamma Home & SOHO NAS (419 P)?

multimedia, iTune Service, torrent, etc sono disponibili anche nel 239/439 PRO o 239/439 PRO II?

chiramente la linea SMB & Corporate NAS ha un hardware superiore della linea Home & SOHO NAS. come features, tutte le caratteristche della linea Home & SOHO NAS sono incluse nella linea SMB & Corporate NAS (239/439/239 pro II/439 pro II)?

grazie mille

buona serata

saluti
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: nuovo 459 o 419? o 410?

Messaggio da luciano »

La risposta è si, hanno le stesse funzionalità di base (quelle che hai citato rientrano di certo tra queste). Non so dove/come tu abbia fatto il confronto, ma direi che a questa è la tabella ufficiale (dalla prima pagina del sito ufficiale QNAP).
m.savazzi
Messaggi: 48
Iscritto il: 05 mar 2010, 19:59

Re: nuovo 459 o 419? o 410?

Messaggio da m.savazzi »

Luciano,
il parametro piu' importante per me sono i MB/Sec in SMB perche' lo usero' con 1 o 2 pc in contemporanea come share condvisa.

I dati riportati nella tabella sono realistici ?
Perche' tra il 410 e il 419 c'e' una differenza abissale (50% circa) mentre tra il 419 e il 439 pro II solo il 20%.
Nei costi ballano circa 150euri tra 410 e 419 e 200 al 439 pro II..

Seconda domanda: e' possibile fare upgrade di spazio in real time?
Spiego meglio: metto dentro 4 dischi da 250 in raid 5.... e lo uso.... poi prendo dischi da 1TB e (uno alla volta) sostituisco i dischi vecchi...
durante la sostituzione do per scontato posso continuare a usarlo... ma la domanda maggiore e' alla fine dei 4 posso ingradire il raid senza danni?

Grazie,
M
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: nuovo 459 o 419? o 410?

Messaggio da luciano »

Per dei numeri più attendibili puoi fare riferimento al sito di smallnetbuilder.

Per l'espansione online del RAID, assolutamente si. Puoi migrare l'attuale configurazione a dischi di maggiore capacità e anche variare il livello di RAID senza interrompere il servizio (anche se lasciami dire: è un'operazione che non farei di giorno!).
Tiberium
Messaggi: 45
Iscritto il: 09 mar 2010, 20:24

Re: nuovo 459 o 419? o 410?

Messaggio da Tiberium »

luciano ha scritto:Esatto, qui ti puoi fare un'idea delle prestazioni reali di vari NAS.
ciao
mi allaccio a questa discussione visto che sono in procinto di acquistare un nas qnap, pensavo al 459 o 439 pro II ed è propio a questo proposito che mi è venuto qualche dubbio vedendo le prestazioni (grazie al sito che hai linkato) del 439 Pro II essere superiori al 459 sebben di poco.
Potrebbe essere dovuto alla versione del firmware quando hanno testato il 459?(mi sembra 3.2.2 Build 0128T rispetto al 3.2.3 )
Avete qualche consiglio a riguardo?
Lo devo utilizzare principlamente come banca dati per foto in alta risoluzione /backup e film hd , oltre la velocità in lettura e scrittura cerco soprattutto l'affidabilità.
Questo per me è il terzo nas che compro , anche se direi che è il primo serio : Smile :
Vi ringrazio da subito per le vostre risposte, grazie.
fania_78
Messaggi: 84
Iscritto il: 27 ago 2009, 11:53

Re: nuovo 459 o 419? o 410?

Messaggio da fania_78 »

buona sera Luciano,
sono all'epilogo per acquistare un QNAP...ho bisogno del tuo ultimo consiglio...

TS-439 Pro II Turbo NAS oppure TS-419P Turbo NAS ?

ballano 200 €. valgono la differenza per le mie necessità?

mi servirebbe per: backup di 2 pc, streaming e sharing video (anche mkv e blue ray), audio e foto utilizzando 2 PC e un Icy Box IB-MP308HW-B, download da P2P / FTP, videosorveglianza, condivisione di stampante, accedere ai dati (anche download di file di grandi dimensioni dai dischi del QNAP) da qualsiasi parte del mondo.

ho circa 6 giga di dati da gestire e mi interessa la velocità di lettura e scrittura..

cosa ne dici?

grazie mille per la dritta...
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: nuovo 459 o 419? o 410?

Messaggio da luciano »

L'argomento è stato ampiamente trattato nei post precedenti a questo. Personalmente non ho altro da aggiungere. Tra l'altro mi sembrava di aver capito che ti fossi deciso per il 419 qualche pagina indietro.... : Surprice :
Tiberium
Messaggi: 45
Iscritto il: 09 mar 2010, 20:24

Re: nuovo 459 o 419? o 410?

Messaggio da Tiberium »

Salve Luciano,
riallaciandomi al post fatto sopra da me e senza crearne uno nuovo tra il 459 ed il 439 pro II (quello nuovo) qual'è il migliore in termini di performance a tuo parere?
tra i 2 ci sono circa 50 euri di differenza.
Grazie
fania_78
Messaggi: 84
Iscritto il: 27 ago 2009, 11:53

Re: nuovo 459 o 419? o 410?

Messaggio da fania_78 »

buon pomeriggio Luciano,
volevo solo un tuo ultimo commento visto che non ho nessuna esperienza in temini di NAS.

come penso tu abbia capito, ho bisogno di un consiglio finale e mi ero rivolto a te in quanto sembra che tu abbia una grande conoscenza del prodotto.

cordiali saluti
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: nuovo 459 o 419? o 410?

Messaggio da luciano »

@tiberium
per le prestazioni di rete, come più volte abbiamo detto, puoi fare riferimento a smallnetbuilder. Pare che il 439 Pro II abbia throughput sorprendentemente superiori al fratello maggiore 459. Probabilmente una differente "taratura" da parte di QNAP in base al target a cui sono pensati i modelli. Di certo il processore del 459 è molto più potente, parliamo di un single contro un dual-core, per cui il carico di lavoro sopportato è ben diverso.
Adesso per favore non cominciare, anche tu, a farmi l'elenco minuto per minuto delle applicazioni che userai, il tuning finale si fa sul campo e non su carta (al contrario di quanto accade per l'hardware professionale), perchè le variabili sono troppe e troppo spesso variano nell'ambito SOHO.

@fania78
sono 4 pagine che faccio commenti finali, come ho detto pocanzi, mi sembrava ti fossi deciso per il 419, cos'è cambiato nel frattempo?
Ovvio che le prestazioni tra i due sono diverse, ma solo se parliamo di LAN. Se parliamo di WAN (Internet) è inutile, tanto le prestazioni da/verso l'esterno sono decisamente inferiori alle capacità del NAS.
Tiberium
Messaggi: 45
Iscritto il: 09 mar 2010, 20:24

Re: nuovo 459 o 419? o 410?

Messaggio da Tiberium »

Ti ringrazio per la risposta Luciano e tranquillo che non mi metto ad elencarti tutte le applicazioni che utilizzerei : Chessygrin : ..Ho letto di tutto in giro su entrambi i modelli ed alla fine mi sono convinto per l'acquisto del 459.
ciao
Ac
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”